Venerdì 21 febbraio 2025 - ABU DHABI
Abu Dhabi è il più grande emirato e anche la capitale del paese. Oltre a essere il cuore politico ed economico degli Emirati, è una destinazione turistica sempre più popolare grazie a monumenti iconici come la Grande Moschea dello Sceicco Zayed e le sue isole artificiali.
Ricordiamo che gli Emirati Arabi Uniti sono una Federazione di sette emirati, dislocati lungo la costa orientale della penisola arabica.
Tra oro l’emirato di Abu Dhabi è il più esteso fra tutti gli emirati, comprendendo più dei tre quarti della superficie totale della federazione; confina con l'Arabia Saudita lungo i confini meridionali e orientali della federazione. Si trova quasi al centro del paese, con una popolazione di circa 1.500.000 abitanti.
Prima della scoperta dei ricchi giacimenti petroliferi era solo un piccolo borgo di pescatori, ora invece è una città moderna e la seconda per abitanti della Nazione dopo Dubai, qui si concentrano gran parte delle attività legate al greggio (estrazione, lavorazione, esportazione, ecc.) di tutti gli Emirati Arabi Uniti.
Il centro della città si trova sull'isola di Rim, situata poche centinaia di metri dalla terraferma, la parte che dà sul Golfo Persico è un lungomare di circa 8 chilometri ricco di parchi e vegetazione.
Tutti gli edifici più imponenti di Abu Dhabi, alti dai 200 metri fino ai 382 metri d'altezza della Domain Tower, sono stati costruiti negli ultimissimi anni (dal 2010 in poi) e molti altri sono in fase di completamento, lo skyline della città è perciò cambiato radicalmente nel giro di appena cinque anni.

Noi siamo arrivati con Costa Smeralda il 21 marzo e anche qui a Abu Dhabi abbiamo optato per un tour privato (6 ore e più di giro con guida a 40 euro). Partiamo intorno alle 09,00 dopo una buona colazione all’italiana, caffè e cornetto, e ci dirigiamo verso il terminal, leggermente distante da dove si è fermata la nave. È una bellissima giornata, abbastanza calda. Il nostro gruppo è formato quasi interamente dalle stesse persone che eravamo a Dubai e con le quali ci siamo trovati subito in sintonia. Anche la guida è sempre la stessa. Tutti i trasferimenti che faremo in data odierna, saranno effettuati con un buon autobus, climatizzato, dotato di acqua minerale in abbondanza, e molti altri confort.
