• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena - 01/01/2026 -17/01/2026 Asia

Veniamo alla fine lasciati nei pressi di un mercatino cinese anonimo, perfetto se sei un locale, meno se sei appena sbarcato da una nave da crociera. Tutti i prodotti in vendita erano oggetti adatti per il futuro Capodanno cinese che a queste latitudini si festeggia alla fine di febbraio…

Singapore.webp

09-SINGAPORE-09,01,2026-(163).webp
09-SINGAPORE-09,01,2026-(167).webp
09-SINGAPORE-09,01,2026-(162).webp09-SINGAPORE-09,01,2026-(168).webp
 
Dopo circa un’ora, come era ormai prevedibile, è scoppiata, tra i più facinorosi del bus e la guida, una pacifica ma determinata rivolta popolare, che alla fine l’ha convinta a mostrarci almeno il Merlion, simbolo della città, una statua con testa di leone e corpo di pesce che spruzza acqua con ammirevole costanza. Il Merlion Park, il parco dove sorge, è una delle zone più incantevoli della città, sulle sponde del mare, all'ombra degli altissimi grattacieli di Singapore. La testa di leone rappresenta il nome che Sang Nila Utama dette a Singapore quando lo scoprì: infatti, il nome originale in sanscrito significa appunto "Città del Leone". La coda di pesce fa riferimento alle umili origini marinare della città, quando era solo un villaggio di pescatori chiamato Temasek. Una copia più piccola è stata messa anche all'entrata del parco.

09-SINGAPORE-09,01,2026-(174).webp
09-SINGAPORE-09,01,2026-(175).webp

La posizione del Merlion. vero e proprio, è stata scelta con grande attenzione per enfatizzare la sua relazione con l’acqua e la sua connessione con la storia di Singapore. Situato all’ingresso del Singapore River, il Merlion guarda simbolicamente verso il mare, come a sorvegliare la città e i suoi sviluppi. La scelta di posizionarlo vicino alla Marina Bay Sands e al centro finanziario sottolinea il contrasto tra il simbolismo antico e la modernità di Singapore.
09-SINGAPORE-09,01,2026-(179).webp

09-SINGAPORE-09,01,2026-(180).webp
09-SINGAPORE-09,01,2026-(183).webp
 
Sicuramente uno scorcio particolare su Singapore.

09-SINGAPORE-09,01,2026-(185).webp

09-SINGAPORE-09,01,2026-(173).webp
Per la guida il nostro giro finisce qui ..........
Qualcuno tra i più facinorosi , avrebbe voluto linciare la guida.... 😂😂 ma alla fine è stato riportato a più miti consigli , con la promessa di un altro piccolo giro dalle parti del Marina Bay Sands.

09-SINGAPORE-09,01,2026-(13).webp

un Hotel formato da tre torri di 57 piani per un totale di 2500 camere.
Inaugurato con due giorni di festa nel 2010, questo lussuosissimo albergo è un autentico gioiello di design e tecnologia.
Le tre torri sono unite da una spettacolare piattaforma sulla quale sorge lo Sky Park, un ettaro di superficie con giardini tropicali, un osservatorio astronomico e una delle più incredibili piscine del mondo, 150 metri di lunghezza a 200 metri di altezza con una vista stupefacente sulla città.
Un albergo da sogno dove le camere sono eleganti, comode, tecnologiche, e i suoi
numerosi ristoranti sono guidati da chef di fama internazionale.
09-SINGAPORE-09,01,2026-(30).webp
09-SINGAPORE-09,01,2026-(181).webp
In una stupenda struttura annessa a forma di fiore di loto sono stati inaugurati il Museo dell’Arte e della Scienza e due teatri. Inoltre 300 negozi, night club e un casinò, il terzo più grande al mondo, più di 600 tavoli da gioco e 1500 slot machine.
 
Mentre ci trovavamo sulla sulla strada del ritorno, riusciamo a meglio comprendere il sistema di gestione intelligente della mobilità in città, che usa la tecnologia per gestire e ottimizzare il flusso del traffico. Raccogliendo dati in tempo reale da varie fonti, come sensori stradali, telecamere del traffico e veicoli dotati di GPS, i sistemi di traffico intelligenti prendono decisioni basate sui dati per ridurre la congestione, migliorare la sicurezza e supportare viaggi più fluidi per conducenti e pedoni. In pochissimi minuti, infatti arriviamo fin sotto bordo, evitando ingorghi e blocchi.
Rientriamo in nave delusi ma istruiti. Singapore è splendida… basta solo evitare di scoprirla esclusivamente dal sedile di un autobus .... come abbiamo purtroppo fatto noi.

Ma prima di lasciarvi da questa città vi voglio mostrare le cose più interessanti e curiose, almeno per me, di tutto Singapore.
Un curioso albero di Natale ......
09-SINGAPORE-09,01,2026-(80).webp
Una ruota panoramica ...... che funzionava solo si sera ......
09-SINGAPORE-09,01,2026-(79).webp

ma la cosa più bella, è stato vedere il primo grattacielo con i panni stesi fuori da una finestra, come si può vedere anche da noi ai Quartieri Spagnoli a Napoli. Bellissimo.
09-SINGAPORE-09,01,2026-(171).webp
Per ora buonanotte a tutti. La prossima tappa del diario sarà sul " Sultanato del Brunei ".
 
meraviglioso diario @zanzara59 !

PS: a Singapore è meglio tornare e fermarsi almeno due notti.
Se si è in partenza dal Cruise Terminal la metro arriva a circa settecento metri dall'imbarco.
Si paga con una contacless e si va dappertutto! La sera poi, nelle varie piazze, ci sono gli street-food a costo zero! ;)
 
meraviglioso diario @zanzara59 !

PS: a Singapore è meglio tornare e fermarsi almeno due notti.
Se si è in partenza dal Cruise Terminal la metro arriva a circa settecento metri dall'imbarco.
Si paga con una contacless e si va dappertutto! La sera poi, nelle varie piazze, ci sono gli street-food a costo zero! ;)
Grazie mille azoto63 : Le foto non sono come mi sarebbe piaciuto farle, ma il tempo è spesso stato coperto, e i colori non sono come mi aspettavo.
 
Che belli quei templi con quei colori armoniosi.

Al rientro a bordo dalla "splendida" escursione di Singapore c'è stato qualcuno che si è poi lamentato con la compagnia?
 
Parecchi dei più "facinorosi". Ma con risultati prossimi allo zero. Ora leggendo con calma le recensioni rilasciate per le settimane precedenti alla mia, bene o male sono sullo stesso mio tono o quasi. Ma d'altronde, inspiegabilmente, era l'unica rimasta disponibile già da tempo prima sul sito delle escursioni.
 
Parecchi dei più "facinorosi". Ma con risultati prossimi allo zero. Ora leggendo con calma le recensioni rilasciate per le settimane precedenti alla mia, bene o male sono sullo stesso mio tono o quasi....

Allora se ci sono state anche altre lamentele precedenti e nulla è cambiato significa che in pratica alla compagnia non gliene frega proprio nulla. :mad:
 
10/01/2026 Navigazione.

Ieri è stata una giornata trascorsa interamente in navigazione. Ne abbiamo approfittato, oltre per riposarci, per partecipare a qualche attività che normalmente non possiamo seguire perché scesi in escursione.
Il mare ci grazia con una tregua del suo moto ondoso.
12-navigazione-12.webp

Tra risvegli muscolari, laboratori creativi vari, tornei di bigliardino o ping pong, è arrivata l’ora di pranzo e al ponte 9 è stato allestito per l’evento Pasta in Festa, dove promettevano di far gustare la migliore tradizione della cucina italiana …… Nonostante la qualità fosse pressoché simile a quella proposta in ristorante … la gente (soprattutto asiatici) quasi arrivava alle mani per passare davanti a tutti coloro che erano in fila. Era uno spettacolo vedere i loro tavoli con piattoni di rigatoni all’amatriciana, affiancati da piatti stracolmi di Durian (uno dei più puzzolenti e disgustosi frutti di tutta l’Asia).


LPWB3193.webp
GYAC6525.webp

Nella serata invece abbiamo assistito, in teatro, ad uno splendido tributo a Pavarotti, tenuto dal tenore Emanuele Servidio. A seguire il solito show delle foto col Comandante, seguite dal ballo degli Ufficiali. I malesi sembravano impazziti dalla contentezza …..

Un caldo tramonto ci saluta .

IMG_E0111.webp
 
11/01/2026 Sultanato del Brunei.
Bandar Seri Begawan

brunei.webp
Oggi intorno alle 13,00 arriveremo in questo paese, sconosciuto al turismo di massa, molto lontano dai nostri "usi e costumi" che ti fa riflettere parecchio . Queste sono le mie personali riflessioni, ma non è detto che anche gli altri la vedano allo stesso modo. E non è neanche detto che le mie considerazioni, siano poi quelle giuste .... :rolleyes:

Brunei: il Paese ricchissimo dove non succede (quasi) niente

Il Sultanato del Brunei è uno di quei Paesi che molti faticano persino a collocare sulla mappa, ma che in realtà meriterebbe un posto fisso nelle liste dei “posti più strani del mondo”.
Piccolo, ricchissimo, silenzioso e ultra-controllato, il Brunei è una specie di utopia petrolifera con regole molto rigide e una vita pubblica ridotta all’essenziale, e sembra vivere in una bolla tutta sua: lontano dai riflettori, lontano dalle polemiche… almeno finché non si parla di diritti umani.

Si trova sull’isola del Borneo, circondato dalla Malesia nel Sud-est asiatico, affacciato sul Mar Cinese Meridionale e quasi completamente circondato dallo stato malese del Sarawak. , e sembra vivere in una bolla tutta sua: lontano dai riflettori, lontano dalle polemiche… almeno finché non si parla di diritti umani.

La sua capitale è Bandar Seri Begawan, situata nel distretto di Brunei-Muara.

Il Brunei è grande più o meno come una provincia italiana, ma ha una delle rendite pro capite più alte del pianeta. Il motivo è semplice: sotto terra ci sono petrolio e gas naturale, e lo Stato li usa per finanziare un welfare che farebbe invidia a mezzo mondo.
Tutto questo si trasforma in niente tasse sul reddito, sanità e istruzione gratuite, povertà quasi azzerata, strade perfette, parchi e giardini curati, aria tranquilla.
Il tutto immerso in una foresta pluviale spettacolare, perché il Brunei, oltre a essere ricco, è anche sorprendentemente verde.
Il Brunei è una monarchia assoluta, nel senso più letterale possibile. Il sultano Hassanal Bolkiah governa dal 1967 ed è il Capo dello Stato, il capo del governo, il primo ministro, il ministro della difesa, nonché la guida religiosa del paese.
Se qualcosa succede in Brunei, è molto probabile che il sultano ne sia in qualche modo coinvolto.
Il suo palazzo, l’Istana Nurul Iman, ha più di 1.700 stanze, con circa 250 bagni, ed è ufficialmente il più grande palazzo abitato al mondo. Una specie di Versailles tropicale, ma senza turisti (quasi).
Una volta all’anno, durante la fine del Ramadan, il palazzo apre al pubblico: i cittadini entrano, stringono la mano al sultano e ricevono regali. Una scena a metà tra la fiaba orientale e la performance politica.
La religione: praticata è l’Islam, ed è usata come fosse un manuale di istruzioni
Il Brunei si fonda su un’ideologia chiamata Melayu Islam Beraja, che unisce la cultura malese, l’Islam sunnita, e la monarchia, in pratica, religione e Stato sono inseparabili.
L’Islam influenza l’educazione, il comportamento pubblico, le leggi e perfino ciò che è socialmente accettabile dire ad alta voce.
Le altre religioni sono tollerate, ma con discrezione, l’importante è non fare nessun tipo di proselitismo, non fare celebrazioni che siano poco visibili e non creare nuovi luoghi di culto. In pratica basta che non disturbino l’ordine in essere.
Quello dei diritti umani è da queste parti, un capitolo scomodo. Qui il tono leggero si fa inevitabilmente più serio.
Dal 2014 il Brunei ha introdotto un Codice penale basato sulla sharia, che sulla carta prevede pene durissime come lapidazione, amputazioni, punizioni corporali,
ma la buona notizia è che non sono mai state applicate. Quella cattiva invece è che esistono legalmente.
Per tutto questo in questo paese si respira un tangibile clima di autocensura, una notevole paura di esporsi, e la totale invisibilità per alcune comunità, in particolare LGBTQ+ In più, cosa che personalmente non ci piace, l’assoluta mancanza di libertà di stampa, la scarsa possibilità di eventuali proteste, l’assenza di opposizione politica nonché i media strettamente controllati. Tutto questo fa del Brunei è uno dei Paesi più silenziosi del mondo, ma non perché non ci sia nulla da dire.
Vivere in Brunei significa vivere in un luogo ad altissima sicurezza, dove c’è pochissimo crimine, e le città sono tutte pulite e ordinate, inoltre quasi niente alcool, zero vita notturna, e veramente pochi eventi pubblici. È il posto ideale per coloro che amano la tranquillità assoluta.
Un po’ meno se cerchi caos, creatività o dissenso.
Il Brunei è una contraddizione vivente, è ricchissimo, verde e sostenibile, profondamente religioso, e politicamente chiuso.
Girando per la città ti sembra che esista un patto non scritto tra Stato e cittadini, benessere, sicurezza e servizi in cambio di libertà limitate.
Questo patto funziona? Per ora sembra di sì.
Ma la vera domanda è cosa succederà quando il petrolio finirà, e il silenzio non basterà più.
A mio parere il Sultanato del Brunei è uno di quei Paesi che non fanno rumore, ma raccontano molto.
Un luogo dove la modernità convive con l’autoritarismo, dove la ricchezza non porta pluralismo e dove tutto funziona… a patto di non chiedere troppo.
In pratica ti da l'idea di trovarti in un Paese che sembra dire ai suoi cittadini, “qui va tutto bene. Basta non fare domande” , invece da voi ?

11-BRUNEI--116.1.webp
 
Come già detto la nave arriva in banchina non prima delle 13,00 , e abbiamo tutta la mattinata per prepararci ad uscire. Il tempo sembra per ora che tenga, forse riusciamo ad uscire senza portare con noi dispositivi antipioggia vari :ROFLMAO:.
11-BRUNEI--113.webp
Il colore del mare .... non è affatto bello .... ma in prossimità dell'arrivo, sarà ...... ancora peggio. :eek::eek:

11-BRUNEI--1124.webp
11-BRUNEI--11658.webp

Stamattina , visto che abbiamo tempo, possiamo andare a teatro, dove c'è la conferenza culturale su questo paese, come sempre ottima e istruttiva.

11-BRUNEI--11.webp11-BRUNEI--111.webp
 
11-BRUNEI--115.webp
Si incomincia ad intravedere da dove deriva la ricchezza di questo paese .... impianti petroliferi dovunque .....
e subito dopo impianti di allevamenti intensivi in mare, di qualcosa che non mangerei mai .

11-BRUNEI--1123.1.webp
11-BRUNEI--1123.webp
In mezzo al mare, decine e decine di pozzi di estrazione, di gas o petrolio che sia.

11-BRUNEI--1119.webp
 
Bandar Seri Begawan.
11-BRUNEI--1126.webp
Con l'aiuto del pilota locale, attracchiamo in banchina e troviamo ad attenderci una delegazione di musicisti locali con i loro strumenti e costumi particolari. Un'iniziativa che mi piace quella di trovare all'arrivo una sorta di "comitato di accoglienza".
10.webp
11-BRUNEI--1132.webp
11-BRUNEI--1131.webp
11-BRUNEI--1129.webp
 
Il terminal è piccolissimo e neanche attrezzato. Si vede che da queste latitudini, non sono abituati a ricevere molta gente ..... ma probabilmente manco la vogliono ...... siamo troppo lontani dai loro usi, dai loro comportamenti, da quello che possiamo fare o pensare noi.

11-BRUNEI--1133.webp
Passata questa stanza d'accoglienza, bisogna prendere una navetta che ci porta fino a fuori al porto, dove stazionano alcuni taxi in attesa.
Ma anche il solo poter prendere un taxi, risulterà alla fine abbastanza complicato. La prassi prevede che prima devi fare una fila scomposta, dove ti viene assegnato un tassista specifico, poi devi dirigerti presso un altro ufficio, dove trovi la persona che ti accompagnerà ma prima devi concertare con lui l'itinerario che prevedi per la tua escursione ...... e solo alla fine vieni indirizzato da altra parte dove devi pagare, 60 dollari usa per un taxi che accompagnerà 4 persone in giro, per circa 5 ore di giro.

11-BRUNEI--1110.webp
Proviamo a pagare con 5 carte di credito diverse, ma ci dicono che il sistema non le autorizza .......... in pratica vogliono, ed ottengono, solo pagamenti in dollari di Singapore o dollari usa.
Dopo circa un'ora di attesa , riusciamo ad iniziare il nostro giro per le strade del Brunei.
11-BRUNEI--1134.webp
11-BRUNEI--1134.1.webp
 
Top