• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena - 01/01/2026 -17/01/2026 Asia

13 gennaio 2026 - Puerto Princesa Palawan - Filippine.
Filippine

La nostra giornata a Puerto Princesa, Palawan, potrebbe essere riassunta così: giungla selvaggia, scimmie con la mano lesta e un fiume che, invece di starsene al sole come tutti gli altri, decide di infilarsi sotto una montagna. Insomma, una normalissima giornata tropicale.

Puerto Princesa è la capitale della provincia di Palawan, più volte eletta “isola più bella del mondo”. E, spoiler: il titolo non è rubato. Mare color cartolina Photoshoppata, natura che sembra uscita da un documentario BBC e persone sorridenti che ti fanno sentire subito in vacanza vera. Il tutto a prezzi che non ti obbligano a vendere un rene al rientro.

La città in sé è carina, vivace, perfetta per andare a caccia di souvenir artigianali e per assaggiare specialità locali (magari con un pizzico di coraggio).
13-Puerta-Princesa-1365.webp

Non è il posto dove fare il pieno di musei o arte barocca, ma è una base strategica eccezionale: da qui si parte per spiagge bianchissime, escursioni tra delfini, uccelli tropicali e, soprattutto, per LA meraviglia.

Parliamo del Puerto Princesa Subterranean River National Park: patrimonio UNESCO e, dal 2011, una delle Nuove Sette Meraviglie della Natura. Tradotto: non puoi essere in zona e fare finta di niente. Il parco si trova a circa cento chilometri, verso Sabang, e ospita uno dei fiumi sotterranei navigabili più lunghi al mondo. Sì, un fiume che invece di scorrere placidamente all’aperto, percorre oltre quattro chilometri dentro una grotta carsica e poi sbuca direttamente nel Mar Cinese Meridionale. E, per non farsi mancare nulla, è pure influenzato dalle maree.
Phot125.webp

La prenotazione è obbligatoria (la meraviglia va organizzata) e noi, per evitare drammi tropicali, ci siamo affidati a un tour operator italiano scovato online: trasporto e ingresso inclusi, zero stress, massimo godimento.

Il viaggio verso Sabang dura circa due ore, tra villaggi, palme e quel verde intenso che ti fa capire che la parola “giungla” non è un’esagerazione. Da Sabang si prende una barca e si raggiunge l’ingresso del parco sotto l’occhio attento dei macachi, ufficialmente scimmie, ufficiosamente borseggiatori professionisti. Regola numero uno: tutto ben chiuso nello zaino.
05-Saigon-0567.1.webp

Poi si entra nel vivo dell’avventura. A bordo di piccole imbarcazioni senza motore (perché qui il silenzio è parte dello spettacolo), si scivola lentamente nel buio della grotta. Torce accese, eco che rimbalza sulle pareti e stalattiti e stalagmiti che pendono e spuntano ovunque, come un gigantesco lampadario gotico naturale. Le guide si divertono a indicare forme improbabili nella roccia: “Vedete quell’animale? E quella faccia? E quella… banana?” E tu annuisci, perché in quel momento tutto sembra possibile.

Il parco è un concentrato di biodiversità: paesaggio carsico calcareo, mangrovie, foreste pluviali tra le più importanti dell’Asia Pacifica. Dentro la grotta abitano colonie di pipistrelli (tranquilli, sono più interessati al soffitto che a voi), mentre lungo la costa si possono avvistare tartarughe marine e, con un colpo di fortuna, persino il dugongo, affettuosamente noto come “mucca marina” – che detto così non rende giustizia al fascino dell’incontro.
13-Puerta-Princesa-1385.webp

E dopo aver esplorato un fiume sotterraneo, schivato scimmie cleptomani e navigato tra cattedrali di roccia, si torna a Puerto Princesa. Il finale perfetto? Una passeggiata al Baywalk al tramonto, quando il cielo si accende di arancio e rosa e tu pensi che sì, forse quell’isola “più bella del mondo” se lo merita davvero.
 
13-Puerta-Princesa-12.1.webp

Il nostro accompagnatore locale, Mirco, personaggio molto famoso conosciuto su internet, dove ha un blog seguitissimo, ci manda un messaggio dicendo che lui è già sotto la nave, e prima scendiamo e prima iniziamo il nostro giro.
Anche qui , nonostante siano appena le otto, troviamo ad accoglierci un bellissimo e graditissimo "Comitato d'accoglienza" .

13-Puerta-Princesa-12.webp

Una banda di bambini musicisti e sbandieratori , che nei oro costumi variopinti, regalano un momento di felicità ai crocieristi.
13-Puerta-Princesa-13.webp
Alcuni di loro, non arrivano ai dieci anni, ma imperterriti suonano i loro strumenti creando ritmi come se fossero musicisti professionisti.

13-Puerta-Princesa-130.webp13-Puerta-Princesa-132.webp
 
Fuori dei cancelli , c'è una flottiglia di tour operator locali, che offrono i propri servigi ai crocieristi che non hanno escursioni già programmate.

13-Puerta-Princesa-138.webp
Con i loro taxi ,,,,,,, coloratissimi e sgangherati , sono pronti ad accompagnarti dove desideri.

13-Puerta-Princesa-139.webp13-Puerta-Princesa-140.webp

Noi abbiamo quattro minivan con aria condizionata e con ogni confort ad attenderci ,,,,,, e allora via verso Sebang, dove arriveremo dopo circa due ore di strada , tra traffico impazzito, giungla e strade dissestate.

Palaw.webp
13-Puerta-Princesa-1341.webp
 
13-Puerta-Princesa-1348.webp

Arriviamo e la nostra guida ci attende con la notizia che la nostra entrata nel fiume sotterraneo è schedulato per il primissimo pomeriggio, a causa dell'enorme numero di turisti arrivati al sito, ma nel frattempo, chi volesse ammazzare il tempo che manca, circa un paio d'ore, lo potrà fare con una piccola gita su barchetta, tra mangrovie, scimmie, serpenti e chissà cosa altro. Il tutto ad un irrisorio ( almeno per noi europei ) costo di sei euro.

13-Puerta-Princesa-1350.webp
Questi poveri cristi, si fanno circa 10 di questi giri al giorno, vogando a mano con una canna in bambù , e così riescono a guadagnare qualche cosa per le loro famiglie. Da queste parti, come ci ha anche confermato la guida, la povertà la fa da padrona, e ogni possibilità di guadagnare è ben sfruttata.

13-Puerta-Princesa-1352.webp
13-Puerta-Princesa-1353.webp
13-Puerta-Princesa-1354.webp
 
13-Puerta-Princesa-1355.webp

Le mangrovie sono alberi e arbusti sempreverdi che formano foreste uniche nelle zone costiere tropicali e subtropicali, crescendo nell'acqua salmastra tra terra e mare. Adattate a suoli poveri di ossigeno e alta salinità, proteggono le coste da erosione e tempeste, ospitano un'elevata biodiversità e agiscono come potenti "spugne" di carbonio.

13-Puerta-Princesa-1357.webp
Le mangrovie servono come scudi costieri naturali (proteggono da erosione, onde e tempeste), vivai per la vita marina (habitat per pesci e crostacei), ed essendo quindi enormi assorbitori di carbonio combattono anche il cambiamento climatico e risorsa economica e sociale per le comunità locali (legname, cibo, turismo), fungendo da barriera protettiva e serbatoio di biodiversità.

13-Puerta-Princesa-1358.webp13-Puerta-Princesa-1359.webp

13-Puerta-Princesa-1362.webp
 
Ad un certo punto bisogna fermarsi ed abbassarsi per passare sotto un tronco.

13-Puerta-Princesa-1361.webp
Abbiamo anche un incontro ravvicinato con una Boiga dendrophila , conosciuta come Serpe delle Mangrovie, molto velenoso, responsabile di molti casi di avvelenamento nelle regioni in cui vive, a causa del fatto che spesso si nasconde nella vegetazione. Il suo morso, in ogni caso non è mortale.
La lunghezza di questo serpente può superare i due metri, ma il corpo piuttosto sottile e il tronco compresso lateralmente gli conferiscono un aspetto elegante. Le squame sono lisce, di colore nero, intervallate da bande verticali giallo intenso. Il labbro superiore è giallo con barrature nere, mentre il ventre è giallo a macchie nere nella parte anteriore, e nero a macchie gialle in quella posteriore. Le pupille di questo serpente sono verticali e strettissime (per questo motivo è noto anche come serpente gatto.

13-Puerta-Princesa-1360.webp
13-Puerta-Princesa-1363.webp
 

Allegati

  • 13-Puerta-Princesa-1356.webp
    13-Puerta-Princesa-1356.webp
    139.7 KB · Visualizzazioni: 3
Qualche locale è anche alla ricerca di un prodotto particolare che si trova solo nei tronchi marci delle mangrovie.
Questo “verme”, che si chiama tamilok e a detta dei protagonisti richiamerebbe per olfatto e gusto le feci. Non sono dello stesso avviso le comunità autoctone, secondo cui sarebbe invece un’autentica prelibatezza da riservare alle grandi occasioni. A noi l'aspetto ricorda principalmente quello di un verme gigante e basta . Oblungo e viscido, si contorce in modo simile. Ma per comportamento assomiglia a un tarlo. Scava nel legno, nei tronchi ormai in decomposizione delle mangrovie filippine.

13-Puerta-Princesa-1364.webp
In alcune zone, sono la specialità a cui non si deve rinunciare ........ ma noi passiamo volentieri ....

13-Puerta-Princesa-1371.webp
13-Puerta-Princesa-1347.webp
Assieme alla guida, decidiamo di andare al buffet preparato per i turisti, con cibo locale molto buono e vario. Le varie specialità le lasciamo volentieri a loro ....

13-Puerta-Princesa-1370.webp13-Puerta-Princesa-1372.webp
 
A mano a mano che chiamano il nostro gruppo ci si avvicina all'imbarcadero, per salire, visto il mare agitato, con molte difficoltà su delle barchette che portano solo 8 persone al massimo. Il percorso per raggiungere il fiume sotterraneo, dura circa venti minuti in mare aperto...... si ballerà non poco.13-Puerta-Princesa-1373.webp
13-Puerta-Princesa-1374.webp13-Puerta-Princesa-1375.webp13-Puerta-Princesa-1376.webp
Anche noi alla fine riusciamo a salire, così che il nostro skipper può dare il via alla traversata........ :eek: :eek: :eek:

13-Puerta-Princesa-1377.webp
 
13-Puerta-Princesa-1379.webp13-Puerta-Princesa-1380.webp
Decine e decine di barchette , stazionano davanti all'ingresso del parco, ma non esiste nessun pontile o altro per scendere. Direttamente in acqua, con le onde che ti bagnano completamente ......
13-Puerta-Princesa-1382.webp13-Puerta-Princesa-1384.webp
Però il posto è indubbiamente bello.

13-Puerta-Princesa-1383.webp
 
Poco prima di far rientro in nave, ci facciamo portare a visitare la più famosa chiesa locale.
La Parrocchia della Cattedrale dell'Immacolata Concezione, comunemente conosciuta come Cattedrale di Puerto Princesa, è una Cattedrale cattolica romana situata nella città di Puerto Princesa . Proprio di fronte a Plaza Cuartel e al Parco Rizal si trova uno dei monumenti storici più importanti della città di Puerto Princesa, la Cattedrale dell'Immacolata Concezione. Effettivamente ricostruito nel 1961, questo mozzafiato edificio religioso cattolico romano è facilmente raggiungibile in triciclo e si nota per il suo aspetto azzurro chiaro e per le alte e appuntite torri campanile. Non puoi aspettarti esterni dall'aspetto antico, dato che l'edificio è ben curato e conservato con vernice fresca, ma gli archi simmetrici che ricordano architettura gotica all'interno sicuramente ti rinfrescheranno gli occhi. Si vedranno caratteristiche notevoli dell'architettura europea come il soffitto alto, le porte ad arco elevato e l'altare finemente progettato.
13-Puerto-Princesa-1399.6.3.webp13-Puerto-Princesa-1399.6.4.webpcattedr.webpcattedr1.webp
A questo punto la mia macchina fotografica ha finito la batteria ....... e noi risaliamo a bordo per una doccia e una buona cena.
Buonanotte a tutti dalle Filippine.IMG_E0111.webp
 
Top