• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Non c'e' niente per i bambini piu' piccoli su Costa Luminosa

ceccobeppe

New member
Salve a tutti,

sono di ritorno dalla crociera sole di mezzanotte.

Tutto bello niente da dire ma per i bambini di 3 anni non c'e' veramente niente.

Il club Squok ha una fascia di eta' da 3 a 12 anni.
Tra i bimbi piccoli e quelli piu' grandi c'e' una differenza abissale!
La mia bimba c'e' andata 2 volte poi si e' categoricamente rifiutata, mentre all'asilo e' sempre andata volentieri.

Le animatrici (mi rifiuto di chiamarle maestre) non ci sanno fare con i bambini piccoli, non sanno affrontare il momento del distacco, mi viene anche il dubbio che non si impegnino piu' di tanto! (meglio un bambino in meno a cui dover stare dietro che uno in piu').

Anche parlando con altri genitori di bambini di quell'eta' sono emersi gli stessi problemi, si lamentavano tutti.
Al ponte 11 c'e' un piccolo parco giochi all'aperto... ci manderei i geni della costa a fare gli scivoli con 5 gradi e vento a 80 km/h.
La zona piscina nelle giornate piu' fredde era anch'essa impraticabile. Ci voleva il cappotto piu' che il costume da bagno.

Lascio immaginare la goduria durante le giornate di navigazione, passate a "strasciconi" in giro per la nave per ingannare il tempo.
Meno male almeno c'era il buffet, caldo, accogliente, panoramico e fornito di cibarie a tutte le ore del giorno.

In compenso ovunque ti giri trovi un bar, in gran parte sempre vuoti tranne quelli principali, ma si sa... quelli portano soldi, invece una sala con i giochi per i bambini e' solo una rottura di scatole!

Che delusione!!! La nostra vacanza e' risultata rovinata e questa situazione ci ha portato a decidere di non fare mai piu' crociere in futuro fino a che la bimba non abbia compiuto almeno i 6 anni.

Scusate per il lungo sfogo!!

P.S. Persino sulla Moby che fa Piombino - Isola d'Elba ci sono piu' divertimenti per i bambini!!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Il Nord Europa... Capo Nord in particolare... è una destinazione "difficile" con bambini piccoli al seguito... ed infatti in genere non riscuote grande successo con le famigllie, che puntano piuttosto sul Mediterraneo. Normale che a quelle latitudine l'area giochi esterna sia poco praticabile... Luminosa è stata progettata per navigare in tutto il mondo... non solo in aree dal clima freddo. Ha comunque il vantaggio di avere una piscina centrale con copertura.

Il comportamento delle animatrici per bambini invece, sulla base di quanto hai riferito, è stato molto poco professionale. Avrebbero dovuto impegnarsi maggiormente... visto che il loro lavoro è quello.

In merito alla decisione di fare altre crociere in futuro... valuterei tutta una serie di aspetti. La meta prima di tutto... come ho detto nel Mediterraneo d'estate le cose funzionano diversamente... e ci sono molti più bambini. L'aspetto più importante è però la scelta della nave... meglio puntare su una di grandi dimensioni con molte attrezzature per bambini. A Costa, navi di questo tipo non mancano... e ci sono anche le meganavi delle compagnie concorrenti. Da scartare le navi tradizionali... non sono molto adatte ai bambini per via delle poche attrezzature presenti.
 

Saba

New member
Carissimo Ceccobeppe, ovunque è scritto che i bambini sotto i tre anni , se non accompagnati, non possono stare allo Squok. Noi sulla Luminosa siamo stati a maggio e io ho scelto di fare una crociera proprio perché i miei bimbi hanno 4 e 5 anni, detto questo non è che sia un parcheggio per bimbi, credo che le animatrici(e infatti non sono maestre) non debbano gestire aspetti come quelli dell'ansia da distacco, ma solo far divertire i bambini che hanno piacere a starci. I miei , ad esempio, non si fermavano mai più di un paio d'ore al giorno, perché preferivano stare con noi, hanno un'età in cui la figura dei genitori è quella di riferimento , pur se all'asilo vanno volentieri. E noi li abbiamo accontentati. L'ultimo giorno di navigazione poi non ci sono proprio voluti andare , ma alla fine tra sala giochi, piscina (a maggio, nei giorni di sole si stava benissimo al Lido Dorado, voi avete preso brutto tempo?) e altre famiglie con bimbi, ce la siamo passata bene ugualmente! I nostri compagni di crociera avevano una bimba di 21 mesi e se la gestivano, a volte a turno se volevano usufruire della palestra, o portandola allo squok, ma non hanno mai chiesto alle animatrici di occuparsene. Sapevano come funzionava per i bimbi sotto i tre anni, non era la loro prima crociera ed erano preparati a quello che li aspettava, forse voi non avevate bene idea invece di come sarebbe stata la vita a bordo in questo caso.
Sono d'accordo con te invece per quanto riguarda la dislocazione del parco giochi e della piscina Squok, l'ho scritto anche nel mio diario, metterla fuori è stata anche a mio avviso una pessima idea!!!
 
U

umpire750

Guest
Concordo con Saba. Molti genitori si aspettano che gli animatori si facciano carico dei loro figli "per forza". Personalmente, ma posso anche sbagliarmi, credo che nella vita qualche piccola rinuncia, per un periodo di tempo, si debba fare quando veniamo benedetti dall'arrivo dei figli. Vogliamo prezzi bassi, vogliamo servizi, vogliamo addirittura che altri si occupino dei nostri figli in tenera età per permetterci di godere della nostra vacanza....... non funziona così amici miei.Quando i miei 2 figli, nati a distanza di 13 mesi l'uno dall'altra, erano piccolini, io e mia moglie abbiamo fatto il "sacrificio", lo metto tra virgolette perchè niente è sacrificio in confronto a loro, di adattarci. Non c'è niente di più stressante quando si è in vacanza di trovarsi branchi di mocciosi che strillano e fanno quel che vogliono, fuori dal controllo dei genitori. A me da fastidio, e non faccio una colpa di questo ai bambini, sia chiaro, ma a chi non si preoccupa che i loro pargoletti possano disturbare gli altri. Per evitarlo, ho aspettato che i miei figli avessero un'età adeguata, non li ho mai "sbolognati" ad altri sperando che facessero quello che è mia competenza.
Nello specifico, ogni compagnia di crociere garantisce un minimo di servizio per i piccoli ospiti, ma se i bimbi non sono predisposti a stare con gli animatori,che risulteranno a loro comunque degli estranei, non è che si possa fare una colpa alla compagnia?!?! a 3 anni i bimbi vogliono GIUSTAMENTE papà e mamma, che però vogliono gustarsi la crociera..............non vi pare di esagerare?
Da noi si dice " quant ne vu p 4 lir"
Penso non serva la traduzione.
 
T

tano

Guest
Aproffitto dell´occasione per ringraziare tutti gli animatori che compongono lo Squok che in 11 anni che li frequento sono stati veramente bravi, uno dei punti di forza di Costa !!!!
Bravissimi Un grazie immenso del papá di Valentino e Alessandro !!!!

Un saluto.
 

migia

Member
Concordo con Saba. Molti genitori si aspettano che gli animatori si facciano carico dei loro figli "per forza". Personalmente, ma posso anche sbagliarmi, credo che nella vita qualche piccola rinuncia, per un periodo di tempo, si debba fare quando veniamo benedetti dall'arrivo dei figli. Vogliamo prezzi bassi, vogliamo servizi, vogliamo addirittura che altri si occupino dei nostri figli in tenera età per permetterci di godere della nostra vacanza....... non funziona così amici miei.Quando i miei 2 figli, nati a distanza di 13 mesi l'uno dall'altra, erano piccolini, io e mia moglie abbiamo fatto il "sacrificio", lo metto tra virgolette perchè niente è sacrificio in confronto a loro, di adattarci. Non c'è niente di più stressante quando si è in vacanza di trovarsi branchi di mocciosi che strillano e fanno quel che vogliono, fuori dal controllo dei genitori. A me da fastidio, e non faccio una colpa di questo ai bambini, sia chiaro, ma a chi non si preoccupa che i loro pargoletti possano disturbare gli altri. Per evitarlo, ho aspettato che i miei figli avessero un'età adeguata, non li ho mai "sbolognati" ad altri sperando che facessero quello che è mia competenza.
Nello specifico, ogni compagnia di crociere garantisce un minimo di servizio per i piccoli ospiti, ma se i bimbi non sono predisposti a stare con gli animatori,che risulteranno a loro comunque degli estranei, non è che si possa fare una colpa alla compagnia?!?! a 3 anni i bimbi vogliono GIUSTAMENTE papà e mamma, che però vogliono gustarsi la crociera..............non vi pare di esagerare?
Da noi si dice " quant ne vu p 4 lir"



.
Penso non serva la traduzione.
Concordo pienamente.purtroppo molta gente pretende un pò troppo !!!! Vanno con i banbini in crociera ma si vogliono divertire a tutti i costi senza rinunciare a nulla, i bimbi fino a 18 anni viaggiano GRATIS ma vogliono un servizio
asilo e si lamentano che non li tengono anche alla sera perchè loro devono ballare in discoteca!!!Ho visto scene penose all'una di notte bambini ancora in giro nei passeggini che giustamente stanchi frignavano e rinunciare a qualcosa e stare un pò di più con i figli
Saluti,migia
 
U

umpire750

Guest
Bhe, una soluzione ci sarebbe..........che si portassero una tata, le pagano la crociera e loro possono divertirsi a manetta. :D
 

ilaria73

New member
Io posso comprendere la tua amarezza ma non credo che sia colpa degli animatori i bambini di tre anni hanno bisogno di qualche giorno di adattamento, non credo che già dal primo giorno la tua bambina all'asilo si sia trovata a suo agio. Vedrai che le prossima volta andrà meglio.
Saba ha perfettamente ragione a quell'età in un posto a loro sconosciuto è ancora molto importante la figura genitoriale. Ogni bambino reagisce alle novità in modo differente. Secondo me è giusto che l'animatore non pressi troppo il bambino. Mio figlio aveva 5 anni quando siamo andati in crociera e i primi due giorni ci voleva restare solo un oretta e non di più poi negli ultimi giorni non voleva praticamente andarsene invece l'altra bambina aveva 20 mesi e poteva stare allo squock solo con la mia presenza. Io mi sono trovata comunque benissimo e comunque mi ero documentata a fondo prima di partire.
 

brigy

Member
La mia prima crociera è stata proprio nei mari del nord, mia figlia aveva solo 4 anni, si è divertita moltissimo allo squok, noi abbiamo fatto escursioni lasciandola a bordo..... e tutto è andato benissimo, proprio per questo motivo siamo tornati in crociera altre volte finchè non è arrivato il mio secondo figlio... non appena ha compiuto i tre anni siamo partiti convinti di fare la stessa esperienza, abbiamo scelto la Grecia in settembre....stagione calda, mare calmo, tutto favorevole, ma non lo squok.... mio figlio non è stato coinvolto nelle attività, non è stato inserito.....pretendevamo che il bimbo si mettesse a giocare ed a famigliarizzare da solo, Mi sono trovata malissimo, l'ho fatto presente su questionario,(ammesso che qualcuno lo legga) ed ancora prima ai vari responsabili, ma niete. Nonostante questo sono tornata in crociera con Costa anche quest'anno, mio figlio è un pò più grande, ma le adette allo squok erano un pò imbranate.....Sono usciti alcuni bimbi da soli (parlo di bimbi non autorizzati), hanno lasciato una bimba senza pranzo perchè non lo avevano scritto sul foglio anche se la mamma lo aveva detto.... e tanto altro ancora, in poche parole io ho avuto esperienze diverse e sono convinta che la differenza la faccia non solo la struttura, ma soprattutto le persone che la gestiscono......In questi ultimi anni ho solo sentito lamentele sullo squok, non può essere un caso, forse Costa dovrebbe migliorare il servizio altrimenti è meglio non offrirlo......
 

RIC

Well-known member
direi che non è un motivo per non fare più crociere...insomma sotto i 3 anni è giusto che i bambini stiano con i genitori, almeno io la penso cosi...poi mi è sembrato di capire che è andato tutto bene quindi solo per questo motivo non è giusto decidere di non far più crociere...per l'impraticabilità dei ponti esterni al nord d'altronde non ci si poteva aspettare gran che...cambiare compagnia non penso migliori la situazione...insomma l'unica è aspettare che crescano un po' oppure portarseli dietro...
 

ceccobeppe

New member
@Italian Cruiser
Forse hai ragione, ma essendo la prima crociera molti aspetti ancora non li conoscevamo. E poi i fiordi era una meta che ci eravamno prefissati e sognavamo da alcuni anni. La piscina interna purtroppo e' stata moilti giorni anch'essa impraticabile perche' faceva freddo. Comunque come tu stesso dici, se la Luminosa e' progettata per viaggiare in tutto il mondo, non solo al caldo, forse la dislocazione del parco giochi andava rivista.

@saba
Chi ha parlato di bambini SOTTO i 3 anni??? Anche la nostra idea sarebbe stata quella di passare del tempo insieme alla nostra bimba divertendoci, anche perche' lavorando in 2 tutto l'anno se non approfittiamo delle vacanze..., il problema e' che non c'era niente per poterlo fare. La mia ancora non vai in sala giochi (a parte ondeggiare un po' sulle moto e girare il volante poi si stufa!!) La piscina e' stata per molti giorni impraticabile, capisco che sia un ambiente molto grande ma la climatizzazione lasciava molto a desiderare. La gente guardava il maxischermo sulle sdraio vestita e con gli asciugamani addosso.
All'interno della nave sarebbe bastato un angolino dove poter stare con i figli. Anche un misero box con le palline!!!
Allo Squock abbiamo anche chiesto se poteva restare uno di noi, ma a parte lo spazio che e' abbastanza limitato ci hanno detto di no perche' senno' poi anche tutti gli altri bambini volevano i genitori.
Il tempo e' stato sempre brutto, fai conto che avra' fatto 3 giorni di sole su 11. Durante uno di questi, (si vede che non ci meritavamo quel bel calduccio!!!), hanno pensato bene di aprire parzialmente la copertura. Risultato, di nuovo asciugamano addosso!
In ogni caso penso che quando porti la bimba, se l'animatrice vede che fa storie e che chiama la mamma, se invece di lasciarla li' abbandonata a se stessa, gli dicesse "vieni facciamo questo gioco" forse le cose sarebbero andate diversamente. Non mi aspetto che facciano da baby sitter, ma ti ripeto, si lamentavano che ne avevano gia' 30, una in meno e pure noiosa non puo' fare che piacere. Tutti i genitori con bambini di 3 anni o poco piu' si lamentavano delgli stessi problemi! TUTTI!!!

@umpire750
Prezzi bassi? non direi! Vorrei solo quello che viene pubblicizzato e che ci e' stato promesso. Se ci fossero stati divertimenti sufficienti per i piu' piccoli, al club probabilmente non avrei neanche provato a portarla!!! Non siamo proprio quei genitori che come comincia la vancanza li portano al club e li riprendono quando finisce. Non si puo mettere un parco giochi all'aperto su una nave che fa anche le rotte del Nord Europa e niente altro all'interno.

@migia
Spero tu non ti riferisca a noi perche alle 9 eravamo sempre in cabina tranne una sera che abbiamo fatto le 10 e mezzo... uuhh.. ore piccole!!

@umpire750 secondo post.
Che ideona!!! Suggeriscilo alla Costa cosi' lo scrivono sul depliant alla voce "cosa portare".

@ilaria73
Concordo pienamente, ma ripeto, ho visto proprio poca collaborazione, anche per lasciarcela solo un'oretta. Infatti e' successo il contrario di quello che succede normalmente. I primi giorni e' andata abbastanza volentieri, poi dopo si e' rifiutata.

@brigy Finalmente!!! Chi meglio di te che ha vissuto entrambe le esperienze puo giudicare quando un servizio funziona e quando no.

@RIC Non dico che non ne voglio piu' fare in assoluto!! Dico che preferisco aspettare qualche anno, cosi' la prossima volta si divertira' di piu' anche mia figlia e di conseguenza anche noi.
 
Ultima modifica:
U

umpire750

Guest
[QUOTE

@RIC Non dico che non ne voglio piu' fare in assoluto!! Dico che preferisco aspettare qualche anno, cosi' la prossima volta si divertira' di piu' anche mia figlia e di conseguenza anche noi.[/QUOTE]


E' proprio questo il senso di quel che volevo dire. Ideone: 1-1 e palla al centro.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Concordo con Saba. Molti genitori si aspettano che gli animatori si facciano carico dei loro figli "per forza". Personalmente, ma posso anche sbagliarmi, credo che nella vita qualche piccola rinuncia, per un periodo di tempo, si debba fare quando veniamo benedetti dall'arrivo dei figli. Vogliamo prezzi bassi, vogliamo servizi, vogliamo addirittura che altri si occupino dei nostri figli in tenera età per permetterci di godere della nostra vacanza....... non funziona così amici miei.Quando i miei 2 figli, nati a distanza di 13 mesi l'uno dall'altra, erano piccolini, io e mia moglie abbiamo fatto il "sacrificio", lo metto tra virgolette perchè niente è sacrificio in confronto a loro, di adattarci. Non c'è niente di più stressante quando si è in vacanza di trovarsi branchi di mocciosi che strillano e fanno quel che vogliono, fuori dal controllo dei genitori. A me da fastidio, e non faccio una colpa di questo ai bambini, sia chiaro, ma a chi non si preoccupa che i loro pargoletti possano disturbare gli altri. Per evitarlo, ho aspettato che i miei figli avessero un'età adeguata, non li ho mai "sbolognati" ad altri sperando che facessero quello che è mia competenza.
Nello specifico, ogni compagnia di crociere garantisce un minimo di servizio per i piccoli ospiti, ma se i bimbi non sono predisposti a stare con gli animatori,che risulteranno a loro comunque degli estranei, non è che si possa fare una colpa alla compagnia?!?! a 3 anni i bimbi vogliono GIUSTAMENTE papà e mamma, che però vogliono gustarsi la crociera..............non vi pare di esagerare?
Da noi si dice " quant ne vu p 4 lir"
Penso non serva la traduzione.

QUOTO in toto

Ho fatto la mia prima crociera con mio figlio che non aveva ancora compiuto 3 anni e non non mi è nemmeno passato per la testa di provare a sbolognarlo al MiniSquok che hai dei ben precisi limiti di età proprio per non mettermi (e mettere i ragazzi dello Squok) nella situazione di fare qualcosa che va oltre le loro competenze che sono precise e partono propio da 36 mesi.

Anche nel "mondo reale" le persone che si occupano dei bambini del nido non sono le stesse che fanno asilo.

L'anno succesivo ci ho provato, ma con poco successo*** perchè nel mio caso ancora oggi che ha 9 anni preferisce stare con i genitori e fare tutto quello che facciamo noi che essere "parcheggiato" allo Squok

Ho scelto per le mie prime crociere itinerari mediterranei (e brevi) proprio per provare l'effetto che fa e, nella peggiore delle ipotesi nel caso di rifiuto del bambino, si potesse "consolare" in piscina


*** Proprio in relazione a questo bisogna stare molto attenti...i bambini piccoli hanno una memoria da elefanti e hanno una sensibilità che sfugge ai nostri parametri da adulti.

Se come è successo nel mio caso, a 3 anni "intuiscono" che non sono loro ad avere piaciere di andare allo Squok, ma è un desiderio dei genitori per stare tranquilli... i ragazzi dell'assistenza possono essere i migliori del mondo e di una bravura e bontà infinita. ma non saranno mai accettati...e nel mio caso mio figlio pur facendo una crociera all'anno si ricordava perfettamente che allo Squok non ci voleva andare e non c'è più andato fino a che non è entrato nella fascia di età oltre 6 anno quando LUI ha voluto provare se era veramente piacevole e differente.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Vediamo di trovare un punto di equilibrio.

Sulle navi di recente costruzioni le aree giochi sono sempre divise tra spazie esterni dedicati... dove si trova la piscina per bambini (è il caso del Lido Squok al Ponte 11 Turchese di Costa Luminosa)... ed aree chiuse dedicate (Squok Club e Teen's Zone al Ponte 10 Giada). E le piscine per bambini su tutte le navi sono in genere all'esterno. Lo Squok Club è inoltre diviso per fasce di età (Miniclub dai 3 ai 6 anni).

L'animazione per bambini, al pari di quella degli adulti, è sempre legata alla bravura degli animatori. Se sorgono problemi è perché gli animatori non si impegnano a fondo. Può succedere... purtroppo. Dall'altro lato è sbagliato se i genitori ritengono il Club un'area di parcheggio permanente per i propri figli. I bambini amano giocare in compagnia... ed il Club è finalizzato a questo... a farli socializzare. Ma è giusto che in vacanza spendano tempo anche con i genitori.

Come ho già detto le aree con clima freddo... e vi includo anche l'Alaska... non sono in genere molto adatte ai bambini piccoli. Non possono utilizzare la piscina esterna ed i giochi acquatici (scivoli e così via)... quindi l'animazione si svolge interamente all'interno. E qui entra in gioco la bravura degli animatori.
 
T

tano

Guest
Potete dire quello che volete, ma l´animazione per bambini c´é ed eccezionale.
Poi nei mari del Nord in cui ci sono meno bambini sicuramente é stupenda come lo é stato A Dubai.
L´attrezzature su Luminosa sono ottime.
Interessante quello detto da Umpire 750 e Dr Pianale che la sue esperienza ce l´ha e come.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Potete dire quello che volete, ma l´animazione per bambini c´é ed eccezionale.
Poi nei mari del Nord in cui ci sono meno bambini sicuramente é stupenda come lo é stato A Dubai.
L´attrezzature su Luminosa sono ottime.

Un saluto.

Da che cosa scaturiscano queste certezze sull'animazione non si sa.

Rispetto a Dubai potrebbero essere cambiate tante cose in Nord Europa... ricambio degli animatori compresi.

Di fronte alle lamentele dell'utente che ha aperto questa discussione a me viene spontaneo rispondergli che certi problemi potrebbero essere dipesi dagli animatori presenti sulla nave. Niente di più... esistono ovunque animatori più bravi e meno bravi.
 

kaystar1

New member
ehm.. noi abbiamo portato la pupa in nave fin dagli 11 mesi, ha più crociere che anni alle spalle, e per la verità non è che ci siamo fatti grandi illusioni.. x la partecipazione al club dei piccoli, dipende molto dai bambini, alcuni sono adattabilissimi, altri per nulla, ma questa è una modalità che si presenta anche nella scuola normale..
oltretutto i bambini sono intrattenuti tutto l'anno proprio giocando, dipingendo, e passano molte ore a scuola solo perchè sanno che i genitori lavorano, e qualche volta lasciarli al miniclub li fa sentire "di peso", consciamente o no non si spiegano perchè debbano essere lasciati a (pur simpatici) perfetti sconosciuti (ma questo ovunque, eh, anche nel Mar Rosso e a volte anche in Riviera romagnola, dove sono attrezzatissimi per i bimbi). Noi abbiamo scelto di portarla facendole compagnia quando era piccina, per darle qualche ora a dimensione di bambino, e poi quest'anno ha fatto la sua esperienza da 3enne, in solitaria, e si è trovata bene, era Natale, non poteva usare i giochi fuori ma comunque si è divertita con e senza di noi.
Diciamo che la scelta della meta ha fatto la differenza.. è uno dei motivi per cui noi siamo affascinati ma anche restii a partire per il Nord Europa..
La prossima volta, facendo tesoro di questa esperienza, magari sceglierete diversamente e sarete più soddisfatti, ok??
PS l'alternativa è fare avanti e indietro per 7 giorni con la Moby ;-)
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Personalmente non me la sento di consigliare crociere in aree dal clima freddo a chi non ha bambini piccoli. Il non poter usufruire della piscinetta a loro dedicata influisce parecchio, specie se ci sono problemi con l'animazione. L'uso della piscinetta... e di altri giochi acquatici (presenti su navi di altre compagnie) contribuisce non poco ad intrattenere i bambini... e quindi a far passare piacevolmente il tempo.

Poi il partire in crociera con bambini piccoli verso il Nord Europa o l'Alaska è tutta una questione di scelte personali... ma per completezza l'informazione sui possibili inconvenienti andava fornita.

Ultima osservazione... oltre alla destinazione della crociera... quando si hanno bambini piccoli... sono da tenere ben presenti le attrezzature disponibili sulla nave. E sono le meganavi ad essere più attrezzate. Le navi di medie dimensioni... e soprattutto quelle tradizionali... hanno molto meno da offrire ai bambini.
 
T

tano

Guest
Da che cosa scaturiscano queste certezze sull'animazione non si sa.

140 presenze per un figlio, 75 per l´altro nell´arco di undici anni , sempre un servizio ottimo !!!!!
Potete criticare tutto quello che volete, dal mangiare all´animazione, ma non lo squok !!!!!
Non esageriamo, é uno dei posti meravigliosi della Costa !!!!
Invece di cercare scuse a destra e sinistra cerchiamo se il problema non é nostro.

Su Luminosa come anche sulla classe Concordia le strutture sono ottime anche quando fa freddo.
L´unico problema che ci puó stare é in Mediterraneo quando ci sono troppi bambini.
Comunque su Romantica in cui lo squok é veramente un locale troppo piccolo a natale 2009 in cui i bambini erano tanti sono stati bravi in organizzarli !!!

Un saluto.
 
Top