• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Deliziosa - Crociera CostaClub - 2-12/11/2010 - Magellano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Magellano

Utente livello Platinum
Dopo qualche giorno, complici i problemi legati a qualsiasi rientro a casa e ad un completo black out della linea adsl, eccomi finalmente con il mio diario della crociera CostaClub 2010, Mari e Miti. Buona lettura a tutti e sono a completa disposizione per qualunque chiarimento o approfondimento. :)

LA NAVE

Devo anzitutto ammettere che, quanto all’arredamento della nave, sono rimasto piuttosto deluso. Avevo in mente una nave molto più bella. Non avevo osservato fotografie ed immagini in precedenza perché, sapendo di viaggiarci a breve tempo, ho preferito conservarmi la sorpresa al giorno dell’imbarco. Non apprezzo particolarmente anche Luminosa ma posso affermare che la gemella è invece molto più sobria ed elegante, in tutti gli ambienti trovo Deliziosa inferiore a Luminosa. La forma esterna dello scafo è forse quella che preferisco nella flotta, ma quanto alla disposizione degli spazi interni, ai colori, al pregio degli arredamenti, Deliziosa vale per me molto poco.
Non si vedono opere d’arte del valore di altre navi, gli ambienti sono tutti semplicissimi, quasi spogli, molto simili gli uni agli altri. I colori poco vivaci ma al tempo stesso neanche caldi e capaci di rendere accoglienti gli spazi. Il teatro è uno dei peggiori delle ultime nate in casa Costa, così come il Gran Bar e molti altri bar. Leggermente migliore l’atrio delle Delizie, ma nettamente sotto il livello di altre navi, e non necessariamente delle migliori. L’opera di Pomodoro stava meglio su Classica, mi rammarico che ne sia stata privata. Niente di paragonabile alla bella C di Costa intarsiata in legno di Fortuna, o anche il semplice pianoforte con pista da ballo in parquet di Concordia e gemelle. Il ristorante è a dir poco osceno, sembra una discoteca di ultima generazione, per altro di pessimo gusto. Ripenso alla sala da pranzo di Navigator, recentemente visitata assieme a voi. Il giorno e la notte…
Complessivamente la nave non mi è piaciuta affatto. A paragone, ho rivalutato moltissimo Costa Pacifica, tutt’altra eleganza, accoglienza, cura per ogni dettaglio. Non sono riuscito a trovare, in 10 giorni, un luogo adatto alla lettura, ad un aperitivo in tranquillità, ad uno spazio circoscritto dove prendere un caffè alla sera. In tutta sincerità, desiderando molto fare il giro del mondo che Costa propone, stare 100 giorni in questa nave non mi convincerebbe affatto.
Vi rimando a questo mio album per alcune immagini della Deliziosa, senza appesantire sin d’ora il nostro forum. ;-)

http://www.sguardisulmondo.com/album/costa_deliziosa

L'ITINERARIO

Ho fatto molte volte questa base di itinerario, anche se non esattamente così come è stato proposto quest’anno. E’ ridotto a 10 giorni anziché 11, ma ogni scalo è interessante. L’eterogeneità dei luoghi conferisce inoltre alla crociera una varietà e una completezza che la rendono molto apprezzabile. Anche gli orari sono ben studiati, si hanno molte mattine in navigazione, con la possibilità di pranzare comodamente a bordo prima di scendere in escursione. Due sole giornate di navigazione complete, ma ben distribuite, una all’inizio, dopo Messina, ed una al rientro, prima di Savona. Complessivamente direi un itinerario molto buono, forse il migliore da proporre in ambito mediterraneo in inverno.

I SERVIZI

Quanto al servizio e al trattamento di bordo, come anticipato nella diretta, occorre una distinzione di base: il personale, l’organizzazione della crociera in quanto crociera speciale, le risorse concesse per la crociera. Il personale, quanto alla cortesia e alla professionalità, è stato molto molto buono. D’altronde non è stato un caso, a bordo si sono portate le persone più esperte di ciascun settore, dal Maitre all’Hd, dai musicisti al direttore di crociera. Niente da dire sulla loro disponibilità, spesso impegnati nel fare l’impossibile per rimediare alla ristrettezza cui anche questa crociera è stata sottoposta. Sono ormai un ricordo i piatti, le proposte gastronomiche, i buffet, la ricchezza nella scelta delle pietanze conosciuta nella crociera CostaClub 2009. In questa occasione, non solamente non abbiamo trovato niente del genere, ma l’offerta, in varietà ed in qualità, è stata anche al di sotto di normali crociere che recentemente ho avuto modo di sperimentare. Qualcosa di assolutamente inconciliabile data l’ampia eco diffusa attorno a questa crociera da più di un anno. Non si è mai visto qualche piatto speciale, qualche buffet a pranzo, se non di pizzette e wurstel, nessun tè elegante. In 10 giorni i buffet serali sono stati due, Magnifico compreso, nelle due serate finali, l’uno consecutivo all’altro. Parliamo spesso sul forum della volontà di Costa di concentrare alla fine i fuochi d’artificio per lasciare un ricordo positivo della crociera. Farà forse effetto sui novizi, ma è più saggio trarre un bilancio complessivo: per 8 serate abbiamo avuto alla mezzanotte i panini avanzati dalla merenda del pomeriggio, raramente uno spicchio di torta, servito a vassoio, in piedi, su tovagliolo di carta ai passanti. Sporadici i cioccolatini e i pasticcini, anch’essi riproposti dal pomeriggio. Niente di male, sono pienamente concorde, ma forse si potrebbe offrire di più, pur limitando gli sprechi. Una fetta di melone, servita come un tempo alla sera, o anche alle 5 del pomeriggio, non avrebbe rovinato le casse di nessuno.
Quanto, infine, all’organizzazione delle iniziative legate alla straordinarietà della crociera, non posso dare un giudizio eccellente per quanto mi riguarda personalmente. Mi spiego meglio. L’organizzazione è stata indubbiamente intensa e ben strutturata, ma eccessivamente mirata ad un certo tipo di pubblico non permettendo un coinvolgimento complessivo dei passeggeri. Il tutto si è basato sulle riprese di un film, girato a bordo con due personaggi ritenuti di grande fama. Non posso permettermi di giudicarne il valore, ma senz’altro la fama si… Per tutti coloro che non si sono interessati a questo evento, le iniziative sono state qualche osservazione astronomica, gli ospiti d’onore, qualche dimostrazione culinaria, la martellante pubblicità del C Blog e il Viceversa. Analizzo rapidamente nell’ordine. Le osservazioni astronomiche, salvo due serate, sono sempre coincise con momenti assolutamente non opportuni: orari di cena, soste in porto, concomitanza con altre iniziative di vario genere, alcune anche importanti. Gli ospiti d’onore: le conferenze sono state due e ho già avuto modo di esprimere il mio parere. I tre personaggi, disponibilissimi, sono stati poco sfruttati e non hanno goduto del rilievo che avrebbero meritato. Io li conosco tutti e tre e quindi per me è stato piacevolissimo passare del tempo con loro in molti momenti della crociera. Ma per chi non li conosceva, le occasioni di incontro sono state minime. Dopo una presentazione a teatro, sono state fatte due sole conferenze. Organizzate in discoteca, non hanno certo avuto la risonanza ottenuta nel 2008 per la crociera dell’anniversario: un teatro stracolmo in continua ovazione. Fatte di mattina, mal indicate sul Today speciale, non quello principale, in discoteca: alla prima c’erano 10 persone circa, alla seconda poco meno di una ventina. Mi sono già espresso sulla conduzione delle conferenze stesse: una pubblicità per Costa, con discussioni incentrate sulle recenti strategie di mercato, nuovi itinerari, politica ed etica della compagnia. Interessante a conoscersi, eventualmente, ma in modo diretto, senza utilizzare i racconti e le esperienze degli ospiti d’onore che parlavano invece con il cuore della propria vita e delle proprie vicende a bordo delle navi. Le dimostrazioni culinarie: era a bordo uno chef, Giacopelli, per l’occasione. Di dimostrazioni del genere a bordo se ne sono viste molte, in ogni crociera. Non trovo l’esigenza di scomodare uno Chef appositamente quando quelli di bordo hanno sempre ben figurato in ogni occasione nelle crociere standard. Infine, il Viceversa: esperienza senz’altro divertente, simulare per un giorno di lavorare a bordo in molteplici posizioni. Divertente, certo, ma anche questa limitata ad un target molto ristretto. Non può essere un’iniziativa dedicata a tutti i passeggeri, di ogni nazionalità ed età, che hanno deciso di fare questa crociera con qualche aspettativa in più delle altre.

Concluse le mie valutazioni generali, passo da domani, molto volentieri, a raccontare delle mie esperienze in ogni scalo. Vi ringrazio e vi saluto.
 

fandelmare

New member
Gabriele, grazie per queste tue osservazioni. Non ero a bordo ma, conoscendoti, do credito alle tue opinioni. Secondo me c'è da dire anche che influisce su ciò che hai detto anche un'errata comunicazione da parte della Compagnia, certa pubblicità che enfatizzava magari troppo la "crociera particolare per i Costa Club" ha finito con il creare aspettative che poi non hanno trovato riscontro ed allora quel modo di fare promozione crea l'effetto opposto e lascia proprio ai Repeaters un ricordo tutto sommato deludente quanto a "trattamento speciale". Non è la prima volta che Costa sbaglia proprio con la fetta di clientela più affezionata; successe ad esempio quando proprio ai repeaters fu proposta la crociera inaugurale di Costa Europa mentre in Costa si sapeva che non sarebbero mancati problemi non di poco conto relativi alla nave e succede anche ora in maniera meno grave quando i Costa Club restano delusi per il venir meno di una promessa priorità di imbarco o sbarco ecc. ecc. Inoltre, a mio avviso, non è strategicamente produttivo creare l'aspettativa di un "evento" se poi tale non è o lo è solo in minima parte. Personalmente io, da tempo, non mi faccio influenzare granchè da questi aspetti promozionali, scelgo piuttosto in base agli scali, ai tempi di permanenza a terra, alle aspettative sul tipo di pubblico a bordo, al rapporto qualità prezzo anche in relazione al numero di giorni ecc.ecc. e devo dire anzi che un certo tipo di crociere proposte come "dedicate" o "particolari" mi lascia d'istinto un pochino sospettoso. Per me la prima particolarità dovrebbe essere un itinerario innovativo quanto a scali e generoso quanto tempi di soste. Evento per me è stato uno scalo a Bordeaux o a Gran Canaria sempre trascurata. Evento sarebbe una sosta di 2 giorni o anche 3 in posti di grande richiamo e l'abolizione di scali di "comodo" Quanto a Deliziosa, il fatto che tu dica che anche Pacifica è assai più bella ed accogliente mi scoraggia un po' visto che per me già Pacifica non era il massimo delle Costa. Non vorrei però che il tuo giudizio sia stato influenzato dalla delusione circa le aspettative "crociera Costa Club" di cui si è detto. Ciao.
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Grazie per le considerazioni Sergio. Sto caricando delle immagini di Napoli e le inserisco a momenti.
Quanto ai giudizi sulla nave, ti assicuro, sono ben scissi da quelli relativi all'organizzazione della crociera. Il fatto che non sia stata all'altezza delle aspettative non influisce sul mio parere della nave. Naturalmente, poi, le considerazioni negative sono parzialmente frutto di un'aspettativa superiore alla media e che, in quanto tale, è stata delusa. Sapendo di partire per una crociera "qualsiasi", avrei giudicato nella media l'offerta di bordo. Ma penso che a Genova si abbia già la consapevolezza che questa iniziativa sia giunta al capolinea. Il prossimo anno non sarà ripetuta la crociera del CostaClub, sostituita da una serie di eventi particolari in occasione di 4 crociere già in programma: inaugurale di Favolosa, Giro del Mondo, Luminosa a Dubai, Groenlandia. Come a dire... crociere già di per sè un pò speciali.
 

Cokj72

New member
grazie per il resoconto.

Lo sai che ti tirerai addosso molte critiche dai Costisti ! ahahahahahahah

PS=esternamente e dalle vostre foto le due gemelline Deliziosa/Luminosa sono di mio gusto, ma come dico sempre foto e visite nave non sono paragonabili ad una crociera su di una nave. Quanto al ristorante lo avevo detto sin dalle prime foto che mi sembrava una grande mensa aziendale...
 

bibilica

New member
Grazie Gabriele , sei sempre equillibrato e ponderato nel esprimere le tue opinioni e io mi fido delle tue considerazioni .
Già l'itineraio del giro del mondo non mi ispirava (avrei voluto fare solo la prima parte per arrivare a Los Angeles in tutta comodità e non con un volo di 13-14 ore scomodissimo) , adesso sentire che la nave non è il massimo mi consola della mancata prenotazione !

Per quanto riguarda le "attenzioni" verso i soci più affezionati che scelgono queste crociere , rimango delusa del trattamento a bordo , pensavo molto meglio:(
 

cirellina

Well-known member
grazie Gabriele. Complice il periodo in cui viene proposta, la crociera Club non mi ha mai attirato.
Per quanto riguarda la nave, il Maitre avuto su Luminosa a Dubai ne decantava le meraviglie, dalle foto che ho visto e dalla mie esperienza su Luminosa continuo a preferire quest'ultima.
Grazie per il resoconto ed attendiamo le info sugli scali!
 

Magellano

Utente livello Platinum
2 novembre – Napoli

Recatomi a Napoli per alcuni problemi lavorativi nel partire il giorno precedente da Savona, ho proceduto ad un ottimo imbarco. Le indicazioni per raggiungere il porto, sebbene non fosse la prima volta che mi imbarcavo in questa città, sono molto buone. L’attesa al terminal è stata minima e la consegna dei bagagli molto agevole e funzionale. Il personale presente all’imbarco è stato competente e cordiale, attorno alle 15,20 sono salito a bordo di Deliziosa. Rispettata la precedenza riservata ai Gold Pearl, sistemazione in cabina e primo pranzo al buffet. Giusto il tempo di cambiarsi rapidamente e sono nuovamente sceso in città, tenevo a fare una visita, pur breve, a Napoli, soprattutto sapendo che il giorno di rientro non ne avrei avuta la possibilità.
Messomi precedentemente in contatto, non appena scendo al terminal incontro il disponibilissimo e cordialissimo Sergio Fandelmare. Ho avuto grande piacere nel rivedersi ed è stato un’ottima guida per il centro di Napoli. Dal Molo Angioino ci siamo mossi verso il Maschio Angioino, Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito. E’ stato molto bello passeggiare, anche se per breve tempo, in una Via Toledo illuminata e affollata di persone. Il tempo di una sfogliatella calda, buonissima, e di nuovo in nave, dato il poco tempo a disposizione. Tengo a ringraziare ancora Sergio per quanto è riuscito a mostrarci in poco meno di due ore. Napoli varrebbe una visita di una settimana ma purtroppo il tempo che le concediamo è sempre troppo poco. E sono stato tante volte in questa bella città, ma scoprirla passo dopo passo assieme a chi la conosce profondamente ha senz’altro un altro sapore.
Data l’oscurità, la partenza non ha il fascino che riserva in altre stagioni, quando la luce accompagna la navigazione nel golfo e costeggiando la penisola sorrentina. Attendendo il turno di cena, mi accontento di osservare le luci, continue e numerosissime, immaginando i paesi e le frazioni della bellissima costa campana.

DSC07490.jpg


DSC07520.jpg


DSC07527.jpg


DSC07536.jpg


DSC07537.jpg


DSC07540.jpg


DSC07542.jpg


DSC07544.jpg


DSC07548.jpg


DSC07563.jpg


DSC07524.jpg


DSC07525.jpg


DSC07576.jpg


3 novembre - Messina

Il tempo, bellissimo a Napoli, risulta più incerto l’indomani, giorno di scalo a Messina. La sosta è ahimè anche qui troppo breve per quanto Messina ed i suoi dintorni avrebbero da offrire. Ad un iniziale progetto di raggiungere Taormina rinuncio per motivi di salute di mio padre, non gravi ma che sconsigliano di allontanarsi ed affaticarsi. Decido allora di scendere comodamente in centro, senza fretta, per due passi in questa cittadina che conosco, ma nella quale torno sempre volentieri.
Attraversando la zona del Municipio, dove sono in corso delle prove per una futura manifestazione con le forze armate, raggiungo il Corso Vittorio Emanuele e Piazza del Duomo. Tutto sembra scorrere lentamente, con pacatezza. Ma vicino, nelle vie trafficate, il rumore ed il caos sono quelli comuni a molte altre città. Attorno alle 11,00 ho il piacere di incontrarmi con il nostro Guizzo, per un saluto ed una foto insieme. Lui era già stato al terminal a fotografare Deliziosa. Dopo due chiacchiere abbiamo deciso di salire sul campanile del Duomo, con l’intento, non celato, di fotografare la nave da una posizione inconsueta. Il panorama è molto molto bello, sia sullo stretto che sulla città. Quanto alla nave, purtroppo, il corpo centrale del Duomo ne copre buona parte. Ma è stata comunque una visione molto piacevole. Scesi dal campanile, una foto ricordo e di nuovo verso la nave.
A bordo il pomeriggio trascorre per me nello scoprire più approfonditamente la nave, gli interni e per quanto possibile anche gli esterni. Ho già le prime sensazioni che questa Deliziosa non mi affascina, ma attendo di maturare il giudizio nei giorni successivi. Alla sera, in teatro, primo cocktail di Gala con la presentazione degli ospiti d’onore della crociera: Bautier, Salomoni, Anselmi. La serata trascorre in piena rilassatezza, nella consapevolezza della giornata di navigazione che sarebbe seguita.

DSC07584.jpg


DSC07589.jpg


DSC07595.jpg


DSC07596.jpg


DSC07599.jpg


DSC07604.jpg


DSC07605.jpg


DSC07608.jpg


DSC07611.jpg


DSC07621.jpg


DSC07623.jpg


DSC07614.jpg


DSC07582.jpg


DSC07639.jpg
 

elenamaria

New member
Ho letto con interesse considerando che ero anche io a bordo. Mi trovi d'accordo sulle critiche che fai alla nave, soprattutto per quello che riguarda la distribuzione degli spazi comuni.
I bar mi hanno colpito in negativo, corridoi che si riempivano in fretta, soprattutto in certe ore del giorno e della sera e che impedivano, non solo la sosta, ma anche la normale conversazione. Mi vengono in mente le bravissime violiniste posizionate proprio in uno dei bar-corridoio: lì si passava uscendo dal ristorante e, anche affrettandosi e cercando di non parlare durante l'attraversamento, si aveva sempre la sensazione di disturbare chi era seduto lì per ascoltare la musica.
 

Magellano

Utente livello Platinum
4 novembre – In navigazione

Apprezzo molto qualche giornata di intera navigazione all’interno di una crociera. Permette di vivere in tutta rilassatezza il proprio rapporto con il mare, con gli ambienti della nave, assaporare la vera essenza dell’andar per mare senza la premura di dover fare escursioni o scendere a vedere qualcosa di nuovo.
Il programma della giornata vede il cocktail Vip alla mattina in teatro. Una lunga attesa per un rapidissimo brindisi con il Comandante, evento poco suggestivo. Dalle 11,30, nella zona della piscina coperta si avvia l’Oktoberfest. Per l’occasione si offrono una sorta di porchetta, varietà di wurstel, pane tedesco, e due ottime torte: Sacher e Strudel. Il dolce a mio avviso è stata la portata senz’altro migliore.
Dopo pranzo la giornata scorre più velocemente di quanto si desiderasse. Un po’ di movimento in palestra e nuovamente a godere del mare, fra una lettura ed un avvistamento in mare: non sono rari i passaggi di navi anche a distanze non molto grandi. E’ oggi il giorno del primo talk show con gli ospiti d’onore. Come riferito nella diretta, gli argomenti del giorno sono la Groenlandia, il Giro del Mondo e il primo scalo in Cina. Interessanti i racconti dei tre personaggi, alcuni, come quelli di Bautier, resi noti già nel suo bel libro.
E’ ancora un po’ presto per osservare l’esterno dai ponti, l’aria e fredda ed il sole è ancora incerto. Ma intorno alle 17,20-17,30, quando il sole è prossimo a tramontare, val bene la pena di coprirsi un po’ di più e godersi lo spettacolo dal terrazzo di poppa.
Questa sera è prevista una cena speciale al Club Deliziosa dedicata ai soci Gold del Costaclub. Ricordo che la precedente, su Luminosa, non fu particolarmente buona. Niente di eccezionale anche in questa occasione, ma superiore all’esperienza dell’anno precedente. Sono a conoscenza che questo menu è stato deciso a Genova, non senza qualche risentimento dei cuochi di bordo… Ma tutto sommato è buono. Dopo aver provato il ristorante Club anche in una sera normale, devo forse dire che mi è piaciuto di più nel suo menu standard che in quello speciale.

DSC07736.jpg


DSC07741.jpg


DSC07743.jpg


DSC07761.jpg


DSC07768.jpg


DSC07772.jpg


DSC07776.jpg


DSC07790.jpg


DSC07812.jpg


DSC07815.jpg


DSC07826.jpg


DSC07840.jpg


DSC07845.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
Praticamente una bocciatura totale, Gabriele, senza alcun "debito", parafrasando una terminologia scolastica, o sbaglio? Io ci son salito in due occasioni, ma onestamente ho fatto fatica, al primo momento, capire che l'oggetto dell'analisi era Deliziosa.

Ho letto più di una volta la lucida e dettagliata analisi circa le tue valutazioni ma sinceramente, al momento, alcune, non mi appartengono. Mi è venuto un dubbio se veramente ricordo bene i suoi interni, è passato quasi un anno da allora, e domani voglio dare un'occhiata alle foto scattate in quelle occasioni, per "rivederla" alla luce delle tue considerazioni.

Certamente non sono in grado di entrare in certi particolari, scaturiti da una permanenza a bordo, superiore ad una manciata di ore cui io ho potuto beneficiare. Laddove dici che non hai trovato un angolino tranquillo per un aperitivo o una lettura non posso che considerare corretta la tua osservazione.

A suo tempo mi sembrava di aver detto che la nave, rispetto alle sorelle più vecchie, pur non potendo ancora essere uguagliata per eleganza ad altre navi in circolazione, aveva fatto passi in avanti nel suo allestimento, forse grazie ad una mano più leggera del noto architetto.

Su una cosa sono perfettamente d'accordo; sulla qualità delle immagini, specialmente di quelle scattate da bordo verso il mare.

Ciao.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ogni mia osservazione, come esplicitato nella diretta, è esclusivamente basata su una comparazione fra altre navi della compagnia. Ed anche il servizio a bordo e l'organizzazione rimane una valutazione di confronto con altre mie esperienze. Si tratta quindi si di una bocciatura, ma rispetto ad altre navi ed altre situazioni interne a Costa. Quindi un peggioramento interno, non una critica ed un raffronto in termini generali.
Tornando alla nave in quanto tale, è vero che non ci sono alcuni eccessi, da noi chiamati farcusismi... Vero senz'altro. Ma in tanti ambienti mi è sembrato che questo passo in avanti corrisponda ad un'eccessiva povertà degli ambienti, freddi, inospitali. Si ha la sensazione di essere in un traghetto in molti spazi comuni. Quasi in attesa di scendere, su poltrone e divani di una sala d'aspetto. Apprezzo che non ci siano luci sgargianti, accostamenti inquietanti, colori stravaganti come altrove nella flotta, ma navi come Pacifica, parti di Concordia, per non parlare di Atlantica e Mediterranea sono a livello nettamente superiore.
Ancora una volta: sono pareri comparativi. Su una nave da crociera si sta benissimo, è un ambiente magico, dove si respira sempre un'atmosfera unica. Ma la fortuna di aver visto tutte le navi della compagnia mi permette di essere obiettivo e rintracciare le unità migliori e quelle, a mio parere, peggiori. ;-)
 

Cokj72

New member
in tanti ambienti mi è sembrato che questo passo in avanti corrisponda ad un'eccessiva povertà degli ambienti, freddi, inospitali. Si ha la sensazione di essere in un traghetto in molti spazi comuni. Quasi in attesa di scendere, su poltrone e divani di una sala d'aspetto.

ahahahahhahha

:( scusate, ma è troppo forte
[smilie=felice[1].g:[smilie=felice[1].g: le uniche due navi di Costa che mi piaciucchiano (dalle vostre foto) non sono il massimo per un Costista, ok aspetterò le prossime per farci un giro;)
 

Guizzo90

Well-known member
Grazie mille Gabriele per il dettagliato racconto. Le foto poi.... sono fantastiche!!!

P.S. (Gabri ti sei ricordato della cartolina da Santorini??? :confused:)
 

pmanlio

Active member
ahahahahhahha

:( scusate, ma è troppo forte
[smilie=felice[1].g:[smilie=felice[1].g: le uniche due navi di Costa che mi piaciucchiano (dalle vostre foto) non sono il massimo per un Costista, ok aspetterò le prossime per farci un giro;)

Come ce godi è??? :) :) :)

Da qui non vedo nessuna immagine, per cui commento il solo testo sulla nave e sui servizi ok?


A suo tempo mi sembrava di aver detto che la nave, rispetto alle sorelle più vecchie, pur non potendo ancora essere uguagliata per eleganza ad altre navi in circolazione, aveva fatto passi in avanti nel suo allestimento, forse grazie ad una mano più leggera del noto architetto.

Una cosa che mi ha lasciato allibito è che l'anno scorso, se andate a rivedere i giudizi di chi era a bordo, la Deliziosa sembrava il top di Costa..
Struttura e distribuzione interne derivate da Atlantica e forse migliorate, arredamenti di classe nonostante Fracus (pardon.. Farcus..) apertura al mare, vivibilità, materiali pregiati, un buffet bellissimo..

Ora da più parti la si boccia come fosse la peggiore, e chi lo fa è degnissimo (mica solo Gabriele e Luciana) di nota..

Come si spiega? Bhò?

Nun lo capisco proprio.. ma è così..

Sulla crociera in particolare, stante il racconto della crociera Costa Club dell'anno scorso, e le dirette contemporanee di Gabriele e Maurizio (essepì) forse si sono sbagliati..
Avevano capito che il Costa club era sulla Mediterranea!!

Sinceramente è deludente.. a volte un particolare (ed il cibo è importante come particolare) rovina una immagine..
Le iniziative invece erano incentrate sulla pubblicità Costa? Su questo, sinceramente, posso capirli..
Anche il mancato sfruttamento della presenza dei comandanti e degli ufficiali del passato posso capirlo, con un 'purtroppo'..

Quanti a bordo erano veramente interessati a loro ed alla storia di Costa?

E' una brutta domanda, ma credo di sapere la brutta risposta..

Un saluto!!
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Evidentemente pochi Manlio. Ma forse con una buona pubblicità una ventina-trenta persone in più senz'altro sarebbero intervenute ed avrebbero reso degne dei protagonisti le conferenze.

Guizzo, certo che la cartolina l'ho mandata!!!

Mauro, esternamente Luminosa-Deliziosa sono le navi che mi piacciono di più. Internamente assolutamente no. Unica nota positiva, per moltissimi passeggeri, il ristorante unico e la linearità su due ponti dei locali comuni. Tutti i disagi legati al doppio ristorante e al blocco intermedio nei ponti 3 e 4 delle navi Magica-Fortuna-Concordia-Pacifica-Serena in questo senso sono stati risolti.
 

vascomane79

New member
I miei complimenti a Gabriele/Magellano per il bellissimo e dettagliato diario che sta fornendo a noi utenti del forum ed anche per l'obiettività dei suoi pareri sulla crociera club di Deliziosa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top