• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"Incanti del Sol Levante" con Costa Classica - giugno 2009

sdibono

Member
Re: "Incanti del Sol Levante" con Costa Classica - giugno 2009

Concordo a pieno purtroppo l'insegnamento della storia nelle scuole è prigioniero delle ideologie politiche che non fanno altro che togliere il piacere agli studenti di conoscere le loro radici, io ricordo con piacere (non sono vecchio ho 29 anni) una mia insegnante di storia che non si limitava a raccontare ovviamente i fatti storici così come sono accaduti ma riusciva ad entrare nella psicologia dei vari personaggi storici raccontandoci eventi e storie scritte in nessun libro di storia è questo forse che manca oggi all'insegnamento della storia nelle scuole qualcosa che possa attirare la curiosità dei giovani è possa generare in loro interesse vero.

Saluti
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: "Incanti del Sol Levante" con Costa Classica - giugno 2009

Dario ha detto:
Il modo di raccontare gli eventi senza far trapelare le ideologie ed innescare dibattiti politici ci sarebbe stato, ma non hanno avuto il coraggio di provarci...

Beh.... basta guardare qualsiasi documentario estero sulla Seconda Mondiale, possiibilmente tradotto o sottotitolato, per vedere che se ne può parlare senza cadere nei triti e ritriti ideologismi italici
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: "Incanti del Sol Levante" con Costa Classica - giugno 2009

Venerdi 3 luglio - Navigazione nel Mar Giallo
http://drpianale.spaces.live.com/?_c11_ ... 3dCrociere

L'ultimo giorni di navigazione è anche l'unico di navigazione di tutta la crociera con tempo spendito e caldo per tutto il giorno...

Ne approfitto per un pò di foto alla splendita (IMHO) Costa Classica

La piscina centrale in Piazza Trevi (verso prua)
2009_0703_navigazione_2090.jpg


La piscina centrale in Piazza Trevi (verso poppa)
2009_0703_navigazione_2088.jpg




La splendida Caracalla SPA con la vista panormaica a prua, con a sinistra la sala di lettura e a destra la palestra
2009_0703_navigazione_2091.jpg


Le due vasche idromassaggio interne della Caracalla SPA
2009_0703_navigazione_2092.jpg


Internet Point
2009_0703_navigazione_2094.jpg


La piscina di poppa
2009_0703_navigazione_2100.jpg


Nel pomeriggio la nave rallenta e insieme ad altre navi da carico sfiliamo tutti in uno stretto corridoio di navigazione, risalendo verso la Cina abbiamo la Corea del Nord alla nostra destra, che proprio quel giorno ha fatto delle prove di lancio missilistiche (con tanto di monito della comunità internazionale, ecc, ecc) e discretamente veniamo scortati da delle unita militati (che putroppo non sono riuscito a fotografare)
2009_0703_navigazione_2097.jpg


Due piccole cicche in questa foto
1) Le scritte bilingue in cinese, visto la destinazione della clientela
2) la mancanza del 13° piano
2009_0703_navigazione_2112.jpg


Spettacolo particolare a teatro, vengono tolte tutte le sedeie centrali (ma visto fare prima su nessuna nave) per un esisbizione con corde e funi impossibile da fare sul palco
2009_0702_Cheju_02086.jpg
 

bibilica

New member
Re: "Incanti del Sol Levante" con Costa Classica - giugno 2009

Grazie Cristian , mi sono fatto anche questa bellissima crociera :wink: :lol: :lol: :lol:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: "Incanti del Sol Levante" con Costa Classica - giugno 2009

Che dire delle tue foto Cristian ? Spettacolari al pari dei posti visitati. E Costa Classica, nonostante la struttura tradizionale, è sempre una gran bella nave. Esprime uno stile elegante, distanti (fortunatamente) anni luce dal Farcus Las Vegas. Dalle foto sembra una crociera d'altri tempi. Notevole davvero il tuo commento storico. Complimenti. :wink:
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: "Incanti del Sol Levante" con Costa Classica - giugno 2009

Italian Cruiser ha detto:
Che dire delle tue foto Cristian ? Spettacolari al pari dei posti visitati. E Costa Classica, nonostante la struttura tradizionale, è sempre una gran bella nave. Esprime uno stile elegante, distanti (fortunatamente) anni luce dal Farcus Las Vegas. Dalle foto sembra una crociera d'altri tempi. Notevole davvero il tuo commento storico. Complimenti. :wink:

Grazie.....confermo per la "crociera di altri tempi"

Ovviamente basta guardare le foto fatte a bordo perche si possa notare un'atmosfera assolutamente serena e distesa, senza che ci fossero MAI ambienti affollati o sopra le righe.

Clamorose, e per certi versi incredibili agli occhi di qualsiasi crocierista "moderno", le aree aperte e le piscine NON affollate anche nelle giornate di sole e con alte temperature

Devo dire che è anche "merito" del fatto che la nave non fosse completamente piena.... la sua gemella Romantica quando ho fatto la Terra del Fuoco era "full" e si notava di più
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: "Incanti del Sol Levante" con Costa Classica - giugno 2009

Quando Classica e Romantica sono a pieno carico di passeggeri... in effetti un certo affollamento si nota. Ed io mi sono trovato sempre in questa situazione... nella transatlantica dai Caraibi su Classica, nella transatlantica sempre dai Caraibi su Romantica, e nella Rotta dei Mercanti sempre su Romantica (su questa... una volta che il clima si è fatto più caldo... l'affollamento dei ponti esterni era evidente). In genere ho notato che è la piscina di poppa ad essere meno affollata in navigazione... probabilmente perché è più ventosa.

Detto questo torno a parlare delle tue foto. Hai saputo catturare davvero bene l'atmosfera dell'Estremo Oriente... ed a guardare tutte quelle belle immagini mi fai venire una gran voglia di partire verso questa destinazione. Risultato... l'elenco delle crociere che desidero fare si allunga. :lol:
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: "Incanti del Sol Levante" con Costa Classica - giugno 2009

Italian Cruiser ha detto:
In genere ho notato che è la piscina di poppa ad essere meno affollata in navigazione... probabilmente perché è più ventosa.

Detto questo torno a parlare delle tue foto. Hai saputo catturare davvero bene l'atmosfera dell'Estremo Oriente... ed a guardare tutte quelle belle immagini mi fai venire una gran voglia di partire verso questa destinazione. Risultato... l'elenco delle crociere che desidero fare si allunga. :lol:

Ti faccio una confidenza..... :oops:

Quando sono salito la prima volta sulla Classica , nel 2003, ho "scoperto" la piscina di poppa il 3° giorno di navigazione.... non escluderei che il minore affollamento (vero e verificabile) derivi dal fatto che non è in una posizione immediatamente raggiungibile.

Se tu ci pensi ci si arriva solo via Self Service (in fondo, dove non è neppure detto che si arrivi a vedere la porta che non è allineata al corridoio) oppure si arriva percorrendo fino in fondo i lati della piscina centrale e salendo delle scale
2009_0702_Cheju_02077.jpg


Volutamente o no, la piscina di poppa è abbastanza nascosta....e non è visibile da nessun punto della nave, se non da se stessa...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: "Incanti del Sol Levante" con Costa Classica - giugno 2009

Confidenza per confidenza... la piscina di poppa è la mia preferita sia su Classica che su Romantica. La disposizione a terrazze e la presenza delle jacuzzi (2 su Classica, il doppio su Romantica) ne fanno un luogo davvero speciale. E con i lettini originari, ossia quelli con i materassini a righe, era ancora più accogliente.

Il difetto principale delle 2 gemelle Costa, oltre all'assenza di un numero significativo di balconi, è nella posizione e nelle dimensioni del Self Service. Oggettivamente è troppo piccolo rispetto al numero di passeggeri trasportati, e le scialuppe, oltre ad ostruire la vista, lo rendono molto poco luminoso.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: "Incanti del Sol Levante" con Costa Classica - giugno 2009

Italian Cruiser ha detto:
Confidenza per confidenza... la piscina di poppa è la mia preferita sia su Classica che su Romantica. La disposizione a terrazze e la presenza delle jacuzzi (2 su Classica, il doppio su Romantica) ne fanno un luogo davvero speciale. E con i lettini originari, ossia quelli con i materassini a righe, era ancora più accogliente.

Il difetto principale delle 2 gemelle Costa, oltre all'assenza di un numero significativo di balconi, è nella posizione e nelle dimensioni del Self Service. Oggettivamente è troppo piccolo rispetto al numero di passeggeri trasportati, e le scialuppe, oltre ad ostruire la vista, lo rendono molto poco luminoso.

Effettivamente il Self Service è un pò ristretto...o comunque dimensionato per far sedere le persone esternamente a poppa, non solo lungo i corridoi.
Cosa facile nelle crociere estive, un pò più complesso quando piove o fa freddo.
Va detto che, per me, sia il Self Service che i balconi a te tanto cari sono abbastanza ininfluenti... :mrgreen:
Per quanto riguarda il Self Service non ci vado praticamente mai in quanto preferisco pranzare e fare la prima colazione al Ristorante.
La Classica con la sua vetrata panoramica a prua del Caracalla Spa (che non c'è su Romantica) e la discoteca panoramica è la mia nave preferita della flotta Costa
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: "Incanti del Sol Levante" con Costa Classica - giugno 2009

Sabato 4 luglio - Tianjin (Cina)
http://drpianale.spaces.live.com/?_c11_ ... 3dCrociere

Ultima tappa e penultimo giorno di crociera...

Copio incollo quello che ho scritto sul mio blog, perchè gli ultimi due giorni sono stati molto, ma molto improvvisati, ridotti e stancanti e hanno lasciato una piccola macchina su una crociera che fino a quel punto era stata praticamente perfetta.

Purtroppo l”impatto” con la Cina non è uno di quelli che lasciano i migliori ricordi. La nostra nave, pur essendo lo sbarco programmato da mesi (si può dire anni) viene lasciata in rada per i consueti controlli minuziosissimi sia sanitari che sui documenti dei passeggeri. Controlli che, visto la loro durata, e il fatto che tutte le volte che Costa è attraccata a Tianjin è successa la stessa cosa, forse andrebbero svolti prima o con un migliore accordo fra il governo Cinese e Costa Crociere

Avremmo dovuto attraccare alle 8 del mattino e passare la giornata intera in escursione, ma veniamo “abbandonati” in giro per la nave con una successione di comunicati che vanno dal terroristico “le autorità cinesi non daranno il permesso di attracco fino a che tutti i visti di tutti i passeggeri risulteranno in ordine” (traduzione: occhio che se anche un solo passeggero non ha il visto per la Cina in ordine non scende nessuno perché i Cinesi penseranno che tutti la nave e composta da passeggeri che vogliono immigrare illegalmente) a qualcosa di meno categorico ma più indefinito: “si scende alle 12”….”si scende alle 13”…..”si scende alla 14”

Insomma…alla 14,30 faticosamente si scende per andare a fare l'escursione a La Grande Muraglia Cinese, che sarà stravolta perché si rimarrà fuori per cena e non per pranzo e visto la mancanza di tempo salterà del tutto la Via Sacra

Il tempo non è dei migliori, piove forte ed è quasi buio a Juyong Pass dove ci hanno portati... ovviamente i commenti negativi si sprecano, ma con il senno di poi (e visto l'affollamento del giorno dopo a Pechino) è stato quasi un bene... ho visto delle foto dello stesso punto con migliaia di persone in fila e il tempo dona mistero e solitudine a un luogo forse troppo sfruttato

Il tempo di scendere dal pulmann...e si mette a diluviare
2009_0704_Tianjin_2174.jpg


Poi il tempo migliora... almeno non piove più forte e ci arrampichiamo
2009_0704_Tianjin_1680.jpg

2009_0704_Tianjin_1685.jpg

2009_0704_Tianjin_2186.jpg

2009_0704_Tianjin_2192.jpg

2009_0704_Tianjin_2188.jpg

2009_0704_Tianjin_1696.jpg

2009_0704_Tianjin_2203.jpg

2009_0704_Tianjin_1716.jpg

2009_0704_Tianjin_1711.jpg
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: "Incanti del Sol Levante" con Costa Classica - giugno 2009

Domenica 5 luglio - Pechino (Cina)
http://drpianale.spaces.live.com/?_c11_ ... 3dCrociere

Ultimo giorno della meravigliosa crociera.

Purtroppo, come per il giorno prima, ci sono stati dei problemi e tutto si è svolto di corsa, in modo quasi disorganizzato e superficiale.
Il problema sta nel fatto che Costa, a bordo, non aveva selezionato i passeggeri in base alla partenza del volo...ma l'escursione "CITTA' PROIBITA DI BEIJING E LA PIAZZA TIANANMEN" è stata fatta in comune da tutti...

Quindi sul nostro STESSO pullman e nel nostro gruppo c'era chi aveva l'aereo alle 16 (e doveva essere in aeroporto 2 ore prima) e chi, come noi ,ce l'aveva alle 23 ed ha fatto tutta l'escursione in 3 ore di visita (in mezzo alla folla) per poi stare 9 ore nella sala di attesa dell'aeroporto.

Bastava un minimo di attenzione a bordo per creare dei gruppi omognei.... :?

Ma veniamo alla parte turistica...

Più di 1km umana di fila in piazza Tienanmen per entrare nel mausoleo di Mao e vedere la sua mummia
2009_0705_Tianjin_1755.jpg


Là dove c'erano i carri armati...
2009_0705_Tianjin_1764.jpg


Porta Tiananmen
2009_0705_Tianjin_02266.jpg


2009_0705_Tianjin_1772.jpg


Porta della Armonia Suprema
2009_0705_Tianjin_1791.jpg


2009_0705_Tianjin_1793.jpg


Palazzo della Suprema Armonia
2009_0705_Tianjin_1798.jpg


Il palazzo della Perfetta Armonia (in primo piano) e il Palazzo dell'Armonia Protettrice
2009_0705_Tianjin_1817.jpg


La Porta della Purezza Celeste
2009_0705_Tianjin_1826.jpg


Palazzo della Purezza Celeste
2009_0705_Tianjin_1828.jpg


I Giardini Imperiali
2009_0705_Tianjin_1850.jpg
 

Dani64

New member
Re: "Incanti del Sol Levante" con Costa Classica - giugno 2009

Che belle foto Cristian e che bella crociera deve essere stata... pensa che io ho visitato la Cina un anno prima della famosa rivolta di piazza Tienanmen, era una Cina molto diversa da quella attuale. Ricordo la mattina presto a Pechino, verso le 6.00 un assordante rumore, una specie di cicalio, erano i cinesi in bici che scampanellavano andando al lavoro :) Dimmi, ma ci sono ancora le anatre appese nei balconi ?
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: "Incanti del Sol Levante" con Costa Classica - giugno 2009

Dani64 ha detto:
Che belle foto Cristian e che bella crociera deve essere stata... pensa che io ho visitato la Cina un anno prima della famosa rivolta di piazza Tienanmen, era una Cina molto diversa da quella attuale. Ricordo la mattina presto a Pechino, verso le 6.00 un assordante rumore, una specie di cicalio, erano i cinesi in bici che scampanellavano andando al lavoro :) Dimmi, ma ci sono ancora le anatre appese nei balconi ?

Nessuna anatra, che io abbia visto....e nessuna bici :-(

Ho scelto le foto apposta perchè non si vedesse, ma Pechino è trafficatissima

Questo è il vero volto di Porta Tienanmen, a meno di non voler aspettare a fare la foto quella frazione di secondo che non passa nessuno perchè c'è rosso al semaforo precedente...

2009_0705_Tianjin_1768.jpg


Questo è uno dei 9 anelli tangenziali di Pechino il sabato pomeriggio
2009_0704_Tianjin_2141.jpg


Questa è la periferia, sempre di sabato pomeriggio, visto dalla tangenziale
2009_0704_Tianjin_2154.jpg


E questo è un incrocio, la domenica mattina, mentre stavamo andando verso la Città Proibita
2009_0705_Tianjin_02250.jpg
 

Dani64

New member
Re: "Incanti del Sol Levante" con Costa Classica - giugno 2009

mamma mia che cambiamento... pensa che quando ci sono stata io le macchine erano pochissime, circolavano solo quelle dei grossi nomi del partito, gli altri tutti in bici. Avevano appena inaugurato lo Sheraton e i cinesi si accalcavano alle vetrate per vedere noi turisti e soprattutto la mega fontana dell'atrio davanti alla quale rimanevano a bocca aperta ! L'aereoporto era spoglio e squallidissimo e troneggiava una gigantografia di MAO...
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: "Incanti del Sol Levante" con Costa Classica - giugno 2009

Dani64 ha detto:
mamma mia che cambiamento... pensa che quando ci sono stata io le macchine erano pochissime, circolavano solo quelle dei grossi nomi del partito, gli altri tutti in bici. Avevano appena inaugurato lo Sheraton e i cinesi si accalcavano alle vetrate per vedere noi turisti e soprattutto la mega fontana dell'atrio davanti alla quale rimanevano a bocca aperta ! L'aereoporto era spoglio e squallidissimo e troneggiava una gigantografia di MAO...

L'aeroporto di Pechino è al momento il più grande del mondo...

Questa è una parte della sala di attesa per gli imbarchi....come ho detto ci sono rimasto dalle 14 alle 23... :mrgreen:

2009_0705_Tianjin_02378.jpg
 

Dario

New member
Re: "Incanti del Sol Levante" con Costa Classica - giugno 2009

Un ottimo resoconto... Peccato per l'epilogo poco felice...
 

prof

Staff Member
Re: "Incanti del Sol Levante" con Costa Classica - giugno 2009

Ciao Dr. Pianale
complimenti per il resoconto e le foto, mi hai fatto riviviere con grande piacere la crociera che ho fatto pochi mesi prima con la Allegra (vedi nella sezione diari). Purtroppo, come già detto in un altro post, sembra che Costa non abbia ancora trovato la lunghezza d'onda giusta per coordinare al meglio le proprie esigenze con quelle delle autorità cinesi. Anche durante la mia crociera ci furono lunghe attese e controlli burocratici a Tjanjin, il tutto a spese del tempo per le escursioni. Consiglio a chi vuole conoscere meglio la Cina di prolungare anche solo di un paio di giorni la crociera con un soggiorno finale a Pechino. Qualunque agenzia vi può organizzare transfer, escursioni con guida e trovare ottimi alberghi. Cari saluti
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: "Incanti del Sol Levante" con Costa Classica - giugno 2009

Grazie Dario e grazie Prof

Si, consiglio a tutti, se possibile di non (af)fidarsi delle escursioni di Costa perchè, non direttamente per colpa della Compagnia*, quello che potrebbe essere sufficiente per una visita veloce, ma almeno gradevole completa, si può tramutare in un calvario.

* Qui però ci vuole una distinzione: se mi sento di assolvere Costa per le lungaggini dello sbarco e la disorganizzazione della prima escursione che è imputabile alle autorità Cinesi, è altrettanto vero che il giorno dello sbarco NON aver pensato di selezionare la discesa dei passeggeri per l'escursione a Pechino in base all'ora della partenza del volo è una leggerezza che riguarda solo la Compagnia.

Io sono stato 9 ore in sala di attesa...però è altrettanto vero che chi ha fatto l'escursione con noi e aveva il volo alle 16 è stato in tensione di perdere l'aereo per tutto il tempo e non si è goduto nulla perchè era sempre a controllare l'orologio e contare i minuti...

Ci voleva poco...quando eravamo tutti insieme sulla nave ad attendere lo sbarco nel salone, bastava dire:

"Chi ha il volo X alle xx:xx prende il pulmann 1"
"Chi ha il volo Y alle yy:yy prende il pullmann 2"

Ecc

ecc
 

prof

Staff Member
Re: "Incanti del Sol Levante" con Costa Classica - giugno 2009

Ciao Dr. Pianale
questa non l'ho ben capita: in genere le escursioni Costa hanno una durata standard per tutti i gruppi, in questo caso poniamo tre ore e poi via all'aeroporto tutti quanti. Anche se voi avevate più tempo a disposizione perché il vostro aereo partiva più tardi, cosa avrebbe dovuto fare la compagnia?
 
Top