• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"Incanti del Sol Levante" con Costa Classica - giugno 2009

Re: "Incanti del Sol Levante" con Costa Classica - giugno 2009

Sono foto spettacolari che ho deciso di far vedere anche a mio padre...non gli piaceranno le crociere (anzi le odia) ma penso che queste foto gli faranno cambiare idea per qualche ora (il tempo necessario per prenotare in agenzia). :D

Complimenti!

NicolaFank ha detto:
Sono foto spettacolari che ho deciso di far vedere anche a mio padre...non gli piaceranno le crociere (anzi le odia) ma penso che queste foto gli faranno cambiare idea per qualche ora (il tempo necessario per prenotare in agenzia). :D

Complimenti!

Grazie!!!

Ohh, se serve...dimmi che foto devo mettere!! :mrgreen:

Sabato 27 giugno - Nara - Kobe(Giappone)
http://drpianale.spaces.live.com/?_c11_ ... 3dCrociere

Il mattino ci svegliamo (presto) in Hotel a Kyoto per andare a vedere i templi nella città di Nara... giornata indimenticabile, poi rientriamo in nave

Il viale di ingresso al Tempio di Todaiji, nel parco vivono liberi i daini sacri
2009_0627_Kobe_Nara_01159.jpg

Il tempio Todaiji
2009_0627_Kobe_Nara_01163.jpg

la grande statua del Buddha, simbolo di Nara
2009_0626_Kobe_Nara_0792.jpg

Una delle costruzioni del complesso del tampio
2009_0627_Kobe_Nara_01208.jpg

Il tempio shintoista di Kasuga Shrine, immerso nelle foresta, e caratteristico per essere nominato il tempio delle mille lanterne
2009_0626_Kobe_Nara_0831.jpg

2009_0626_Kobe_Nara_0848.jpg

2009_0626_Kobe_Nara_0861.jpg

2009_0627_Kobe_Nara_01254.jpg

2009_0626_Kobe_Nara_0866.jpg

2009_0626_Kobe_Nara_0877.jpg

Domenica 27 giugno - TOKYO (Giappone)

Arriviamo a Tokyo in una giornata purtroppo piovosa. Spettacolare l'ingresso nella baia di Tokyo.
Il pomeriggio e la sera lo dedichiamo a una visita libera nel quartiere commerciale di Shibuia.

Entriamo nalla baia di Tokyo passando sotto il Ponte dell'Arcobaleno
2009_0628_Tokyo_01340.jpg

Così veniamo accolti al nostro arrivo, sullo sfondo la Torre di Tokyo
009_0628_Tokyo_0940.jpg

Alla stazione marittima ci attende un banda di tamburi locali, curiosi e molti giovani cosplay
009_0628_Tokyo_0952.jpg

Per muoverci usiamo la metropolitanta (la linea non sotterranea JR) e la ragazza la guida in guanti bianchi e cronometrica efficienza
2009_0628_Tokyo_01375.jpg

Veloce vistia al Santuario Meiji (che rivedrò il giorno dopo durante l'escursione Costa) mentre è in corso un matrimonio shintoista, sposa bagnata :-)
2009_0628_Tokyo_01391.jpg

Shopping sfrenato in Omotesando Street, nel quartiere di Shibuia, buona parte del pomeriggio viene passato all'interno di KiddyLand, dove tutti diventiamo bambini
2009_0628_Tokyo_01424.jpg

Ma è quando calano le luci della sera che Tokyo raggiunge il suo splendore... l'incrocio di Shibuia, diventato famoso in tantissimi film, è qualcosa che va oltre l'immaginazione
2009_0628_Tokyo_01460.jpg

E anche il quartiere intorno è tutto un brulicare di gente, negozi e luci
2009_0628_Tokyo_01468.jpg

2009_0628_Tokyo_01465.jpg

Lo skyline notturno di Tokyio, visto dalla nave
2009_0628_Tokyo_01499.jpg

Lunedi 28 giugno - TOKYO (Giappone)

Dato il periodo atmosferico non particolarmente favorevole ne io ne i miei genitori "spendiamo" la nostra seconda giornata per la classica escursione intorno al Fujiama
I miei preferisco l'itinerario lungo la costa che li portera a YOKOHAMA e KAMAKURA. Escursione poco pubblicizzata, ma molto, molto bella e caratteristica per vedere un Giappone relativamente meno conosciuto e turisitico

Dopo il diluvio del giorno precedente la giornata è slendida, così appare la baia di Tokyo dal Ponte dell'Arcobaleno, con l'elegante Classica che impreziosisce lo skyline della città
2009_0629_Tokyo_1104.jpg

In questa foto si può notare l'enorme differenza di cultura fra noi occidentali gli orientali, qualsiasi spiaggia dell'emisfero occidentale (caldo) sarebbe affollata di bagnati e turisti il 28 di giugno...per loro il mare è una risorsa per la pesca, non una vacanza o un luogo dove prendere il sole (cosa che loro evitano il più possibile)
2009_0629_Tokyo_1113.jpg

a Kamakura l’ingresso del tempio buddista di Hase-dera con i suoi giardini e le sue migliaia statue votive
2009_0629_Tokyo_1116.jpg

2009_0629_Tokyo_1138.jpg

2009_0629_Tokyo_1141.jpg

2009_0629_Tokyo_1158.jpg

2009_0629_Tokyo_1166.jpg

Il Tempio di Kotokuin e la grande statua di Amida Buddha, sempre a Kamakura
2009_0629_Tokyo_1193.jpg

Arrivo a Yokohama e visita dei giardini Sankeien con la caratteristica pagoda
2009_0629_Tokyo_1215.jpg

2009_0629_Tokyo_1226.jpg

Penso che tutte questo viaggio testimoni che esistono ancora luoghi da esplorare, non tanto perchè ci sdi trovino cose bellissime, ma perchè sono veramente 'diversi', appartengono a mondi che per quanto ci siano vicini rimangono ben distinti da noi, presi dalla loro cultura millenaria e degna del massimo rispetto non sono 'omologati' alla nostra, pur prendendo da essa una grossa parte dle modo di vivere..

Poi la parte dedicata al memoriale si commenta da sola...

Grazie!!
Manlio

c'e' poco da fare ...l'oriente e' molto suggestivo
si respira la calma e il passato anche dalle fotografie
rudder

pmanlio ha detto:
Penso che tutte questo viaggio testimoni che esistono ancora luoghi da esplorare, non tanto perchè ci sdi trovino cose bellissime, ma perchè sono veramente 'diversi', appartengono a mondi che per quanto ci siano vicini rimangono ben distinti da noi, presi dalla loro cultura millenaria e degna del massimo rispetto non sono 'omologati' alla nostra, pur prendendo da essa una grossa parte dle modo di vivere..

Poi la parte dedicata al memoriale si commenta da sola...

Grazie!!
Manlio

Grazie Manlio e grazie Rudder...

Si sono "diversi"... e sai qual'è il problema?
Che dal punto di vista turistico visitando il Giappone, la sensazione che ti rimane è che siano diversi e "migliori" perchè poi ti chiedi perchè noi occidentali dobbiamo fare così fatica a far quadrare il progresso, con il rispetto delle tradizioni e la storia e con la tutela ambientale.
Là tutto SEMBRA facile e naturale...e poi torni qui e ti poni TANTE domande... :|

Lunedi 28 giugno - TOKYO (Giappone)

Giornata (bellissima) interamente dedicata alla visita di Tokio con l'escursione TOKIO ANTICA E MODERNA

Il Santuario Meiji , nel centro di Tokyo
2009_0629_Tokyo_01535.jpg

Il Giardino degli Iris, nel parco del santuario
2009_0629_Tokyo_01549.jpg

Il complesso dei templi buddisti di Asakusa Kannon ( Sens?-ji )
2009_0629_Tokyo_01605.jpg

2009_0629_Tokyo_01599.jpg

shopping nella via Nakamise che conduce al tempio
2009_0629_Tokyo_01609.jpg

Pranzo all'ultimo piano di un Hotel del centro
2009_0629_Tokyo_01642.jpg

Palazzo Imperiale di Tokyo che si può vedere solo in una piccola parte esterna
2009_0629_Tokyo_01664.jpg

Il pomeriggio passa a fare shopping a Ginza, è il momento di fermarsi a bere un tè
2009_0629_Tokyo_01682.jpg

Dentro il negozio di Hello Kitty, questo piccolo "presente" da 682.500 Yen (5.200 euro)
2009_0629_Tokyo_01688.jpg

La sera, ripassando sotto il Ponte dell'Arcobaleno salutiamo Tokyo
2009_0629_Tokyo_01722.jpg

Sono delle foto SPETTAOLARI :D
E complimenti anche per la pazienza che hai per mettere tutte queste foto :P

Liborio86 ha detto:
Sono delle foto SPETTAOLARI :D
E complimenti anche per la pazienza che hai per mettere tutte queste foto :P

Grazie, ma il merito è della SPETTAOLARITA' dei luoghi visitati 8)

Effettivamente ci vuole TANTA pazienza a ridurre a 10 (come mi sono imposto) le foto per giorno

Martedi 30 giugno - navigazione (Giappone)

Partiti da Tokyo ci dirigiamo verso sud, navigando verso Nagasaki

E' la prima giornata di navigazione accompagnata dal sole... nel pomeriggio ecco la situazione nella tranquillissima piscina centrale
2009_0630_navigazione_01734.jpg

Delle foto un pò particolari che in teoria non si potrebbero fare :roll: , ecco il banco della farmacia della Classica...
2009_0630_navigazione_01727.jpg

... e i corridoi interni dell'infermieria
2009_0703_navigazione_2102.jpg

Particolare curioso, uno dei vetri della Discoteca Galileo Club panoramica non è originale, chissa come si è potuto rompere un vetro così spesso :shock:
2009_0630_navigazione_01733.jpg

Ci ho passato molte ore con mio figlio, la sala giochi Mondo Virtuale
2009_0630_navigazione_01737.jpg

E l'angolo dedicato alle PlayStation
2009_0630_navigazione_01738.jpg

La Piazza Navona Gran Bar addobbata per la festa in maschera prevista per la serata
2009_0630_navigazione_01736.jpg

La scala panoramica
2009_0630_navigazione_01739.jpg

Mercoledì 1 luglio - Nagasaki (Giappone)

Concludiamo la parte Giapponese della nostra crociera nella città martire per il lancio della seconda bomba atomica sul Giappone.
Scegliamo l'escursione: "Nagasaki storica e culturale" e purtroppo dal punto di vista climatico non siamo fortunati, pioggia...pioggia...pioggia

Mentre ci avviciniamo a Nagasaki il tempo non è dei migliori.... il paesaggio è molto più simile a quello che avevo visto nella Terra del Fuoco che ci si aspetterebbe alle latitudini del Giappone meridionale
2009_0701_Nagasaki_01751.jpg

Scendiamo dalla nave e mentre il pulman ci porta al Museo Memoriale della Bomba Atomica la guida ci spiega, con una lunga e dettagliatissima serie di cartelloni in italiano, tutto quello che è successo e gli effetti
2009_0701_Nagasaki_01778.jpg

Non è possibile fare foto all'interno del museo (divieto maleducatamente disatteso dalla grande maggioranza dei ospiti italici presenti), non ho fotografato nulla dei particolari più toccanti o impressionati (rimando al depliant a fine messaggio) ma per questo orologio, fermo sull'ora dell'esplosione ho fatto un'eccezzione
2009_0701_Nagasaki_1313.jpg

Chi ha letto "Il Gran Sole di Hiroshima" sa il significato di questi origami, di cui è letteralmente tappezzato di ogni forma e colore, l'atrio del Memoriale :cry:
2009_0701_Nagasaki_1322.jpg

Il monumento sull'ipocentro dell'esplosione
2009_0701_Nagasaki_1332.jpg

Il parco del Memoriale con la statua della Pace
2009_0701_Nagasaki_01815.jpg

La presenza nel corso dei secoli di una forte comunità commerciale occidentale da al centro storico di Nagasaki un sapore vagamente nord-europeo, più che giapponese
2009_0701_Nagasaki_1373.jpg

Visitiamo il Glover Garden al cui interno è presente la residenza in cui è ambientata l’opera di Madama Butterfly
2009_0701_Nagasaki_1391.jpg

All’uscita del Glover Garden sono presenti i carri allegorici che vengono usati per le manifestazioni locali (una specie di carnevale)… ricordano nella forma le navi degli occidentali
2009_0701_Nagasaki_1430.jpg

La Costa Classica ci attente, praticamente parcheggiata NEL centro della città e del parco
2009_0701_Nagasaki_01862.jpg

Qui sotto, per una migliore visione e comprensione di quanto esposto al Museo, metto le immagini del depliant e i link relativi per poterli leggere e vedere in dimensione normale

nagasaki4.jpg
nagasaki1.jpg

http://public.bay.livefilestore.com/y1p ... asaki4.jpg
http://public.bay.livefilestore.com/y1p ... asaki1.jpg

nagasaki2.jpg
nagasaki3.jpg

http://public.bay.livefilestore.com/y1p ... asaki3.jpg
http://public.bay.livefilestore.com/y1p ... asaki2.jpg

Piccola considerazione personale

La mia visita di Nagasaki, pochi giorni dopo la visita al Memoriale di Okinawa, mi ha (ri)dato un'idea completa della follia assoluta delle guerre, sia quelle più tradizionali sia quelle atomiche.
Qui in occidente, tranne qualche lodevole sforzo, ci illudiamo (e ci fanno illudere) che sia meglio rimuovere dalla memoria collettiva cosa è successo 60 anni fa, relegando il ricordo a immagini in bianco e nero che escono dai nostri schermi piatti, dietro cui pensiamo non ci sia niente di reale, quando si guarda un documentario storico fra una notizia di un nuovo attentato nel mondo e qualche offensiva militare in luoghi lontani.

Non c'è futuro per chi si illude di poter fare a meno del passato.

:|

Grazie Dr Pianale.

Un saluto.

tano ha detto:
Grazie Dr Pianale.

Un saluto.

Grazie, di cosa?

Per me è un piacere a prescindere, quindi grazie a chi guarda e commenta, a te e non a me

Giovedi 2 luglio - Jeju (Corea del Sud)

Unica tappa Coreana della crociera nell'isola di Jeju, polo turistico locale praticamente sconosciuto da noi in occidente.
Bellissima la giornata e bellissima l'escursione al JUNGMUN RESORT AREA

Il giardino botanico Yeomiji e in fondo la torre della serra
2009_0702_Cheju_01969.jpg

l'interno della serra del giardino botanico
2009_0702_Cheju_1464.jpg

il ponte ad arco Seonimkyo visto dalla torre panoramica
2009_0702_Cheju_01936.jpg

Passiamo il ponte ad arco Seonimkyo
2009_0702_Cheju_1528.jpg

Uno dei palazzi antichi all'interno dei giardini
2009_0702_Cheju_01972.jpg

le cascate di Cheonjeyeon
2009_0702_Cheju_1531.jpg

Le scogliere laviche di Daepo...
2009_0702_Cheju_1568.jpg

...che si visitano tutte passando su delle passerelle sospese
2009_0702_Cheju_02018.jpg

il Tempio buddista Yakcheonsa
2009_0702_Cheju_1635.jpg

e l'interno del tempio
2009_0702_Cheju_1620.jpg

Dr. Pianale ha detto:
Piccola considerazione personale

La mia visita di Nagasaki, pochi giorni dopo la visita al Memoriale di Okinawa, mi ha (ri)dato un'idea completa della follia assoluta delle guerre, sia quelle più tradizionali sia quelle atomiche.
Qui in occidente, tranne qualche lodevole sforzo, ci illudiamo (e ci fanno illudere) che sia meglio rimuovere dalla memoria collettiva cosa è successo 60 anni fa, relegando il ricordo a immagini in bianco e nero che escono dai nostri schermi piatti, dietro cui pensiamo non ci sia niente di reale, quando si guarda un documentario storico fra una notizia di un nuovo attentato nel mondo e qualche offensiva militare in luoghi lontani.

Non c'è futuro per chi si illude di poter fare a meno del passato.

:|

Chiedo scusa per l'OT, ma non potevo non sottolineare queste parole.
Oggi più che mai le giovani generazioni avrebbero bisogno di conoscere in modo migliore gli avvenimenti che solo 60 anni fa hanno aperto ferite mai più rimarginabili.
Purtroppo non tutti hanno avuto, come me, l'occasione di avere qualcuno che potesse raccontare questi avvenimenti, avendoli vissuti in prima persona, in modo di tramandare una memoria storica e non sterili nozioni scolastiche.

Dario, orgoglioso obiettore di coscienza

Fine OT.

Come sempre le tue foto narrano con una dolce chiarezza le tue esperienze. Le tue immagini scorrono per il monitor come un tranquillo torrentino montano ed entrano nel mio cervello fissandosi quasi come un ricordo mio...

Grazie.... dai, non mi merito delle così belle parole :oops:

Comunque, beh..forse si capisce ma io sono un pò *fissato* per la Storia del XX secolo (e per la Storia in generale, anche) e quando posso, durante i miei viaggi e le mie crociere non manco mai l'occasione di vedere luoghi della memoria.

Proprio in relazione alle ultime mie foto, ti segnalo questo link, perchè dietro la sua attuale tranquillità e prosperità turistica, Jeju nasconde un immediato dopoguerra veramente doloroso

http://it.wikipedia.org/wiki/Massacro_di_Jeju

Ovviamente a causa della natura politica di quei 30.000 morti e al clima di guerra fredda che aveva tutto l'interesse a far dimeticare l'accaduto, sull'isola non ci sono luoghi fisici dedicati alla memoria.

Io ho chiesto alla guida (che non era dell'isola ma veniva dal continente) qualche informazione, ma sembrava stupita della mia domanda e non sapeva nulla di preciso

Bè la tua passione per arte e storia "trapela" sia dai racconti che dalle immagini!
Ho letto la pagina che hai indicato e, devo ammettere con sempre più rabbia, che la storia moderna sempre più spesso è celata alle giovani generazioni, vuoi perchè è meno "affascinante" di quella classica alla quale si concede maggiore attenzione, vuoi perchè arriva, nei programmi scolastici, proprio alla fine degli ultimi anni di scuola, quando gli alunni sono impegnati per gli esami di fine corso. Questo è un peccato perche solo i pochi che, come te, hanno profonda passione, decidono di approfondire proprio questa parte, fondamentale, della storia umana.
Finisco l'OT affermando che le poche volte che i miei docenti hanno affrontato questa parte del programma erano molto imbarazzati nel descriverla per timore di estraniare eventuali ideologie politiche... Non son mai stati in grado di affrontare l'argomento col giusto distacco, per cui il risultato era decisamente un semplice ed incompleto accenno... Il modo di raccontare gli eventi senza far trapelare le ideologie ed innescare dibattiti politici ci sarebbe stato, ma non hanno avuto il coraggio di provarci...