Da una parte ci sono sicuramente gli interessi delle compagnie che io però vedo di più sul risparmio del carburante piuttosto che sul discorso "ti tengo a bordo così spendi" primo perchè non è affatto detto che uno effettivamente spenda, poi perchè questo giochetto alla fine paga poco visto che ormai la concorrenza è spietata e la maggior parte della clientela oggi non si fa molti problemi a cambiare compagnia.
Scusa ma su questo non sono assolutamente d'accordo.Per esempio, ti cito una fonte autorevole del gruppo Royal Caribbean ,loro dicono che "le onboard revenues" , ovvero il totale del "guadagnato" dalle spese del passeggero a bordo e' per loro superiore al "guadagnato" dalla vendita dei biglietti.Quindi il passeggero che non spende a bordo, e magari in ore decisive, come ad esempio fra le 17 e le 20,e' per loro fonte di "grande" danno.Io posso attingere, proprio per gli incredibili rapporti che ho con alcune fonti di certa autorevolezza, a informazioni alle quali il passeggero normale non puo' attingere, se poi non mi si crede non c'e' problema.Per loro e' una perdita enorme avere il passeggero a terra durante le serate.Poi tu dici che, se "tirano troppo la corda" con gli extra la gente ci mette meno di niente a cambiar compagnia.Credimi, nulla di piu' sbagliato, a mio avviso.Prova a convincere i passeggeri standard (certo non buona parte di chi e' su questo forum) ad andar anziche' con MSC o Costa , anche solo con Royal.E' difficilissimo.Con Royal io spendo di extra molti soldi di meno.Eppure non c'e' strada.Sai qual'e' il piu' grande patrimonio delle nostre compagnie ? E' il fatto che gli italiani medi non parlano inglese.E cosi' son costretti per forza a due scelte.E "loro" lo sanno perfettamente.Con le compagnie americane e' molto differente.Si contendono il passaeggero al coltello offrendo di tutto di piu'.Upgrading incredibili.Extra a bordo,crediti sul conto, ecc.Perche' il passeggero medio USA puo' scegliere praticamente fra quasi tutte le compagnie.E noi ? Due. Piu' o meno.Ad agosto, su Noordam, 21 notti le ho pagate 3.000 euro in suite .E per una compagnia di categoria "premium" e non standard.Sai ad agosto con Costa dove andavo con 3.000 euro per 20 notti ? Con il prenota prima andavo in una interna al massimo per 2 crociere di 7 notti . Dimenticavo, se mai fossi stato un fetente avrei addirittura potuto non pagare le mance a bordo.(o hotel service charge).Mi pare che la differenza sia abissale, no ? E se Costa non sapesse di lavorare su un mercato di quasi monopolio le cose andrebbero, ovviamente, molto differentemente.Due anni fa ho fatto una stupenda crociera da Copenhagen a New York sulla allora nuovissima Eurodam.Partenza,11 agosto. L'itinerario era abbastanza simile ad una Costa,non ricordo quale era,Scozia,Islanda,Groenlandia.Con la differenza che la Costa poi tornava indietro e la Eurodam andava in vari interessantissimi porti del Canada e finiva a New York.Prezzo ? Circa 1.700 euro a persona in cabina con balcone.Prezzo Costa sui 5/6.000 per una cabina simile. Ma il buffet della Eurodam traboccava di piramidi di fragole e ciliegie fresche, di coppe di crostacei di vari tipi, di formaggi francesi,inglesi,italiani ecc. e di un italian gelato che non vi immaginate.Con mousse di frutti di bosco o cioccolata fusa.Solo per dire.