• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Consiglio: da Casio Exilim a....

S

sciguetto

Guest
Ciao a tutti, io fino ad oggi utilizzavo una Casio Exilim, e vorrei passare a qualcosa di più sofisticato senza andare però sul super professionale8/difficile da gestire, tenuto conto che al momento sono un dilettante...

Stamattina ho parlato con un amico fotografo, e mi consiglierebbe la Canon PowerShot G1X. Mi dice che sarebbe un bel salto rispetto alla mia, che mi permetterebbe però di imparare piano piano permettendomi nel frattempo di ottenere comunque ottime foto.

La conoscete? Avete opinioni / consigli?

Grazie mille in anticipo. [smilie=ti_prego_02:[smilie=ti_prego_02:
 

diver67

Active member
E' l'evoluzione che ho fatto io dalla exlim 10m sono passato alla canon g12. Ti permette di fare quasi tutto quello che fà un reflex. Ma visti i prezzi, perchè non vai direttamente alla reflex? Io diciamo che sono stato obbligato, visto che portare sott'acqua una reflex costa un botto. Calcola che una buona brigde costa come una reflex, con il pregio che quest'ultima con gli accessori la puoi sfruttare di più e meglio. Comunque con la g12 lavori in manuale che è una meraviglia.
 
S

sciguetto

Guest
Portate pazienza, sono di un'ignoranza abissale, nel campo... Le reflex non sono piu' "ingombranti"? Mi spiego, l'amico mi dice che la g1x fa quasi tutto quello che fa una reflex, ma e' meno grossa e non ha bisogno di accessori, obiettivi ecc.
 

momo

New member
Io fossi in te andrei su una reflex senza pensarci un attimo.
Una Canon 500D (ora che ci sono la 550D e 600D) si trova ad un buon prezzo, magari con un obiettivo in più oltre al classico 18-55. Ci sono vari bundle sia nei negozi fisici che online.
Magari con un 55-250 o simili. Eviterei obiettivi "lunghi" tipo 18-200 in quanto sono obiettivi tuttofare.

Ti compri un bel libro sulla tecnica fotografica (priorità tempi, priorità diaframme, esposizione, profondità di campo ecc ecc) e inizi a provare.

Ciao Marco, quale buon libro per un principiante??? io non saprei da quale iniziare, tieni conto che per me quello che hai scritto è arabo....:D ....grazie!!
 

diver67

Active member
Portate pazienza, sono di un'ignoranza abissale, nel campo... Le reflex non sono piu' "ingombranti"? Mi spiego, l'amico mi dice che la g1x fa quasi tutto quello che fa una reflex, ma e' meno grossa e non ha bisogno di accessori, obiettivi ecc.

Tutto corretto, la differenza è che compri la g1x ed è quella, la reflex, con gli accessori è più versatile. Infatti ti avevo scritto che in manuale lavorano che è un piacere.
 

momo

New member
"Nuovo corso avanzato di fotografia" di Bryan Peterson

Ma non farti spaventare dal titolo. Ho avuto modo di sfogliarlo da un amico.


Tieni presente che i concetti esposti nel mio post precedente si estendono a tutte le macchine fotografiche, ma con le compatte (raramente) si ha la possibilità di regolari questi parametri.
Anche sulle reflex è possibile impostare la modalità "AUTO" e fa tutto lei.

Ok, grazie...:)...
 
S

sciguetto

Guest
So di essere, in certe cose, un barbaro... ma non voglio andare in giro con obiettivi ecc., gia' una macchina come la g1x e' un po' al limite...

;)
 

La76

New member
Con una reflex con un buon obiettivo te la cavi in qualsiasi situazione, e un domani non si sa mai, se ti prende la passione......

Sì ma partire da una reflex, se uno non ha tanta confidenza con la fotografia rischia di scoraggiare...io avevo una compatta, sono passata ad una bridge e sono contentissima del mio acquisto...quando comincerò a sentire i limiti della mia passerò probabilmente ad una reflex ;)
 

schiaccia

New member
Sì ma partire da una reflex, se uno non ha tanta confidenza con la fotografia rischia di scoraggiare...io avevo una compatta, sono passata ad una bridge e sono contentissima del mio acquisto...quando comincerò a sentire i limiti della mia passerò probabilmente ad una reflex ;)
Concordo, ma una reflex in mod. automatica, è semplice, mano a mano che cresce la conoscenza passi allo step successivo.....poi ognuno fa le sue scelte:D
 
S

sciguetto

Guest
Non prendetevela a male, ma dovete tenere conto che ho quasi 62 anni, quindi non e' che ho molto tempo per progredire e restare.... progredito..... :D:D:D:D

Cambio percio' leggermente la domanda: e' in effetti una buona fotocamera che vale +/- il suo costo? Mi permettera' di migliorare in qualita'?
 

La76

New member
Cambio percio' leggermente la domanda: e' in effetti una buona fotocamera che vale +/- il suo costo? Mi permettera' di migliorare in qualita'?

Allora...io l'anno scorso ho comprato una bridge, una canon sx 30 is è leggermente più grande di quella che hanno proposto a te ma, a mio ignorantissimo parere "a vederla" decisamente meglio...mi trovo benissimo, è facile da usare anche senza averci ancora preso molta confidenza e sono contentissima del mio acquisto...la differenza in termini di qualità e di possibilità di scatto è IMMENSA!Questa è una macchina fotografica...;)
 

baronerossoit

New member
:D Manlio ci vuole qua!!

Io avevo una Canon S5IS anni fa ed andava divinamente... un buon compromesso come fotocamera... ora sono passato alla reflex 550D (con ottica 18-200 ahahahah :D Marco mi uccidi?)... :D

le Canon Powershot sono buone sisi... ma spendendo poco di più prendi una reflex che all'inizio usi molto automaticamente...e piano piano impari le sue potenzialità :D
 

baronerossoit

New member
A me rompe cambiarli ;) negli airshow è scomodo... in aprticolare passare dallo zoom su un solista a un apertura della pattuglia xD che vai in panoramica...
 

AlbySy

New member
Mi intrometto... anch'io ho una reflex e sono per l'obiettivo unico tuttofare, nel mio caso utilizzo un 18-105 che ha dei costi accettabili e copre la maggior parte delle mie esigenze.
Ho altri obiettivi classici, il 18-55, il 55-200 e il 70-300, ma da quando ho preso il 18-105 non lo cambio quasi mai.
Per il tipo di foto che faccio avrei preferito il 16-85, però il costo era un po' troppo alto.

Per tornare alla domanda iniziale...
La Powershot G1X, che non conosco come macchina, costicchia un bel po' e con gli stessi soldi puoi comprarti una reflex entry level e un obiettivo tuttofare (magari questo di seconda mano che lo paghi la metà). Se non ti senti pronto al salto verso la reflex, perché più ingombrante, pesante, ecc. io poterei per una bridge un po' meno costosa, altrimenti non ha senso... Paghi come una reflex per avere un prodotto che non puoi implementare con nuovi obiettivi.
 
Top