• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quote di servizio

maranto497156

New member
una famiglia di 5 persone sicuramente non paga come 2 e questo te lo dico per esperienza,dal totale di 2 persone devi aggiungerci altre 500 euro tra tasse e quote di servizio,se invece facessero pagare anche il ridotto ai ragazzi ,una famiglia si troverebbe a pagare 1000 o piu' euro, in piu',a questo punto non so quante famiglie potrebbero permettersi questo tipo di vacanza,io sono un esempio.
 
S

sciguetto

Guest
una famiglia di 5 persone sicuramente non paga come 2 e questo te lo dico per esperienza,dal totale di 2 persone devi aggiungerci altre 500 euro tra tasse e quote di servizio,se invece facessero pagare anche il ridotto ai ragazzi ,una famiglia si troverebbe a pagare 1000 o piu' euro, in piu',a questo punto non so quante famiglie potrebbero permettersi questo tipo di vacanza,io sono un esempio.

Il discorso, se da una parte sta in piedi, dall'altra non è proprio così.

Infatti si deve tenere conto di una serie di costi "fissi" che non rientrano visto il mancato pagamento della crociera dai "minori": un numero maggiore di addetti (cabine, ristorazione, squok ecc.), il costo del "materiale" necessario (lenzuola, stoviglie, saponi, cibo); se poi aggiungi anche che i genitori pagano comunque un prezzo molto ridotto rispetto a quanto consumano, alla fine non sono sicuro che "perdere" due adulti paganti per famiglia porti a un bilancio negativo.

Non dobbiamo fare come il mercante di Varese del proverbio, il quale comperava a dodici e vendeva a dieci perchè guadagnava sulla quantità del venduto ;)

Poi, che si tratti - da parte delle Compagnie - di un discorso "umano" per permettere alle famiglie di andare comunque in vacanza, o di un discorso utilitaristico per "fare cassa" in un momento in cui di liquidità se ne vede poca, è altra storia.

Così come non intendo, con questo post, fare discorsi menefreghisti sulle vacanze delle famiglie, o i figli ecc. :rolleyes:
 

maranto497156

New member
questo proverbio non l'avevo mai sentito,andro' a cercarlo,per rimanere in argomento,sono d'accordo con sciguetto quando dice che la compagnia ha dei costi anche per i ragazzi in crociera ed è per questo che sono favorevole alle quote di servizio introdotte anche per loro non ho mai pensato che i ragazzi debbano viaggiare completamente gratis,e un po' mi da fastidio che qualcuno pensi che dato che sono gratis allora ce li porto .
 
S

sciguetto

Guest
questo proverbio non l'avevo mai sentito,andro' a cercarlo,per rimanere in argomento,sono d'accordo con sciguetto quando dice che la compagnia ha dei costi anche per i ragazzi in crociera ed è per questo che sono favorevole alle quote di servizio introdotte anche per loro non ho mai pensato che i ragazzi debbano viaggiare completamente gratis,e un po' mi da fastidio che qualcuno pensi che dato che sono gratis allora ce li porto .

Al di fuori di ogni altra discussione, a livello personale posso dirti che sarebbe sciocco non approfittare di un'occasione come questa. ;):D

Il proverbio, in dialetto ticinese, è: fà mia cumè quel da Varees, che 'l tögheva a dodas e 'l vendeva a dees par guadagnà süla quantità. Si sa che i "vicini" sono spesso presi di mira con i proverbi......;):D:D:D
 

asfi

Member
La domanda riguardava la variazione delle quote di servizio e chiedeva l'opinione dei co-forumisti.

Io ho espresso la mia.

Non ti piace? Pazienza.

In ogni caso un po' di calma non guasterebbe.
guarda che quando ho chiesto la differenza tra un bimbo di 3 e uno di 4 ero più che calmo anzi calmissimo, e lo sono tuttora, e ripropongo a tutti la stessa domanda. Perchè un bimbo di 3 anni non paga e uno di 4 si? E' una domanda provocatoria perchè nella mia ultima crociera con la Navigator ho pagato per i miei figli di 11 e 16 anni due quote intere di biglietto e due quote intere quote di servizio. Questa io la chiamo COERENZA fanno pagare tutto a tutti senza distinzione, e non mi sono lamentato.
Lo sappiamo per riempire le navi si abbassano notevolmente i prezzi e quei soldi da qualche parte devono rientrare.

E' poi anche vero che questo allargamento della cerchia dei paganti sia, probabilmente, un'altra conseguenza dei prezzi delle crociere tanto ridotti.

Sarò ottuso, ma se mi si dice che i ragazzi viaggiano gratis anche la quota di servizio dovrebbe rientrare nella gratuità. Se si vuole fare cassa si aumenti tale quota agli adulti. Esempio 12 euro al giorno a persona, nel mio caso pagherei all'incirca la stessa cifra e così per quasi la totalità delle famiglie. Conclusione: Le famiglie pagherebbero di più visto l'aumento della quota adulti, ma anche coloro che viaggiano senza figli contribuirebbero a pagare di più.
Sono d'accordo sul far pagare le quote di servizio per i bambini dai 4 anni in su al 50%. Sotto i 4 anni spesso dormono nel lettone con i genitori
Non so se tu hai figli, ma guarda che i bambini in quanto tali vengono a dormire anche a 11 anni come mio figlio che quando gli capita di svegliarsi nel cuore della notte viene nel lettone.
secondo me dovrebbero far pagare tutti,come gli alberghi o i campeggi,magari una quota inferiore ma anche i ragazzi dovrebbero pagare,
Sono tanti hotels che danno la gratuità alle famiglie che hanno i figli fino a 12 anni se dormono nel lettone.
 
Ultima modifica:

maranto497156

New member
asfi io credo che chi non si trova in questa situazione come noi non puo' capirci fino in fondo,sinceramente la differenza tra un bambino di 3 anni e 1 di 4 anni,la vedo solo nel fatto che il piu' grande ha un suo posto letto mentre il piu' piccolo magari è come se non ci fosse dato che non usufruisce del letto ma della culla e quindi richiede meno consumi .poi se tuo figlio come la mia preferisce dormire nel lettone loro lo considerano comunque nei posti letto e gli fanno pagare le quote di servizio.
 

alesdani

Member
Si ma fino a 12 anni ok dopo non sono piu' tanto bimbi

sono sincero
la crociera mi piace e con 2 figli (6 anni e 12 anni) è anche conveniente rispetto ad altre soluzioni!!!
E' chiaro che nel momento in cui i ragazzi pagassero quote di servizio per intero e biglietto al 50% farei sicuramente (con dispiacere) altri calcoli ed altre valutazioni.
 

asfi

Member
la differenza tra un bambino di 3 anni e 1 di 4 anni,la vedo solo nel fatto che il piu' grande ha un suo posto letto mentre il piu' piccolo magari è come se non ci fosse dato che non usufruisce del letto ma della culla e quindi richiede meno consumi

Guarda che i cabinisti i letti a scomparsa li fanno lo stesso anche se ci sono bimbi al di sotto dei 4 anni. Si astengono dal farlo solo se gli viene detto dal crocierista. Pertanto il lavoro non cambia.
 

maranto497156

New member
il letto si , ma se il bimbo fino a 3 anni dorme nella culla magari il letto non glielo rifanno,suppongo, perchè non ho mai provato a fare una crociera con un bimbo di quell'eta',
 

vice1950

New member
scusa ,io ho dei figli grandi,quando avro dei nipoti,se potro portarli in crociera pagando solo le tasse e le quote di servizio,ce li porto,sarei stupido andare in un albergo e pagare di piu,se poi mi faranno pagare delle quote,faro' i miei conti e decidero in merito.Se non potro piu andare in crociera,me ne staro a casa.Non vedo il problema che se uno ti dice che porti i figli in crociera perchè vanno gratis ti dia fastidio,tu fai questa scelta per risparmiare,per andare in ferie con tutta la famiglia ,e non rubi niente a nessuno,è come criticare chi fa la spesa quando ci sono gli sconti o i saldi. Se poi ci sono dei c....... che non sono capaci di spendere bene i loro soldi ,peggio per loro.
 

alrilosa

New member
io con 3 figli devo, per risparmiare, prendere 2 cabine. le quintuple sono rarissime. e pago quindi come 4 adulti ed un bambino, anche se hanno 12 9 e 4 anni. per cui dopo avere pagato 4 adulti mi girano a oafare anche altrettante quote.
 

asfi

Member
io con 3 figli devo, per risparmiare, prendere 2 cabine. le quintuple sono rarissime. e pago quindi come 4 adulti ed un bambino, anche se hanno 12 9 e 4 anni. per cui dopo avere pagato 4 adulti mi girano a oafare anche altrettante quote.

Pensa che felicità :(. Su Costa dal prossimo anno pagherai la quota servizio per tutti e 3. :( :(
 

foxy

New member
premesso che sono contraria ai bimbi in crociera,non la trovo una vacanza adatta a loro,li vedo meglio in un albergo sulla riviera,sono d'accordo su chi propone il pagamento delle quote di servizio anche per loro.vi faccio qualche domanda:quanti teli usano i bimbi in piscina?quanti stanno nell'idro anche se non devono?chi prende tonnellate di cibo e lo lascia in giro per i ponti?perchè dovrebbero pagare di più gli adulti e lasciare gratis i bimbi?io sarei per crociere solo per adulti e ,al massimo, bimbi dai 14 in sù
 

alrilosa

New member
è logico che se ci sono offerte uno se ne approfitta. ma non è giusto che chi ha dei figli incivili e lasciati a sè stessi sia preso come la norma. piuttosto che si facciano rispettare le regole.
 

giuseppe73

Active member
premesso che sono contraria ai bimbi in crociera,non la trovo una vacanza adatta a loro,li vedo meglio in un albergo sulla riviera,sono d'accordo su chi propone il pagamento delle quote di servizio anche per loro.vi faccio qualche domanda:quanti teli usano i bimbi in piscina?quanti stanno nell'idro anche se non devono?chi prende tonnellate di cibo e lo lascia in giro per i ponti?perchè dovrebbero pagare di più gli adulti e lasciare gratis i bimbi?io sarei per crociere solo per adulti e ,al massimo, bimbi dai 14 in sù

io credo che la crociera sia adattissima ai bambini...
i bambini bisogna saperli educare....
 

asfi

Member
premesso che sono contraria ai bimbi in crociera,non la trovo una vacanza adatta a loro,li vedo meglio in un albergo sulla riviera
Noooo è troppo un albergo in riviera disturberebbero pure lì. E poi sulle spiagge non parliamone. Sempre che piangono, che fanno capricci, nnnoooooooooooo. Io li lascerei chiusi in casa per tutta l'estate.... .. lasciamo perdere!!!
 
Top