Mi farebbe piacere includere le mie considerazioni.
Se, come appare evidente da tutti gli interventi, le tasse di servizio sono un costo aggiuntivo ed ineludibile al prezzo della crociera, non sono ovviamente da considerarsi una "mancia" e, mi si scusi, questa è solo una mia idea, lasciare poi una mancia di 10 Euro dopo essere stati serviti per una settimana a me sembra francamente ridicolo ed umiliante per chi riceve tale somma.
Alla fin fine , con le quote di servizio, io concorro a formare lo stipendio, ampiamente riconosciuto come deficiente, di quell'addetto e quindi esse non sono da considerarsi mance ; ne consegue che, dopo essere stato raggiunto con il mio obbligatorio apporto un salario adeguato, lasciare una mancia da 10 Euro, a me sembra, ripeto, decisamente ridicolo.
Se un domani vedessimo la pubblicità di una crociera di 15 giorni nel Mediterraneo al prezzo di 100 Euro, non potremmo rimanere tentati dal prenotarla?
Per poi forse scoprire ( augurabilomente non troppo tardi) che nel prezzo non sono compresi:
-150 Euro per le tasse di servizio
-200 Euro per la consumazione dei pasti
-150 Euro per la sostituzione delle lenzuola e degli asciugamani
-200 Euro per la visione degli spettacoli a bordo
-120 Euro per...
...(è ovviamente un esempio), tutti importi da pagare obbligatoriamente sia che si usufruisca dei servizi citati oppure no.
A me sembrerebbe il massimo della scorrtezza e per quanto mi riguarda continuo a considerarla tale anche quando le varie opzioni si riducono ad una sola: le attuali tasse di servizio.
Non tutti leggono i dettagli del contratto e se una sola persona, ripeto, una sola, cade nell'equivoco, le cose, per quanto mi riguarda, non sono da considerasi a modo.
Per cui io chiederei prezzi certi e quando salgo a bordo voglio anche farlo senza avere il portafoglio con me e se decido di non lasciare mance la cosa non DEVE interessare a nessuno neanche a chi afferma che " poi gli italiani non lasciano neanche 1$": sono solo affari miei......nella stessa maniera per cui taluni affermano che 10 Euro, per essere serviti una settimana, sono una somma adeguata.
Cordialità.
Carlo
PS fra le altre ho fatto anche una crociera di 42 giorni ed ho sempre lasciato mance a chi credevo ne fosse meritevole.