• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Mediterranea - Sette Spiagge in Sette giorni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Annina80

Member
8/9 Mikonos

Questa è l’isola che in assoluto ci è piaciuta di più. Anche in questo caso ci siamo alzati presto e siamo scesi con una lancia tra le prime e ci siamo subito recati a cercare un posto per affittare uno scooter. Tuttavia ci siamo un po’ persi e ripersi per le viuzze del villaggio (ma avevo letto sulla Lonely Planet che è una cosa abbastanza normale). In realtà ci guardavamo ben in giro perchè volevamo vedere il famoso pellicano (mio marito sosteneva che saremmo andati in spiaggia solo dopo averlo fotografato; io friggevo perchè avevo paura che affittassero tutti gli scooter possibili… avevo letto veramente troppi diari...). Purtroppo del pellicano nemmeno l’ombra e così, il marito un po’ recalcitrante, siamo andati a cercarci un affitta-scooter, percorrendo la strada che affianca i famosi mulini. Entriamo nel primo che troviamo, un po’ in fretta, e noleggiamo per 15 euro un vero e proprio scassone di scooter, spacciato per un 80 ma che era un cinquantino esagerando; non ci viene dato neanche il casco perchè qui non si usa. Così, dopo aver fatto il pieno con 5 euro, ci dirigiamo subito verso la meta più lontana: Kalafatis Beach. La spiaggia è isolata, sabbiosa e dall’acqua cristallina; l’ultimo pezzo è attrezzato. La meno bella di quelle visitate. Il tempo di un bagno al volo e rimontiamo in sella, destinazione Elia Beach: bellissima! Lunga, poco frequentata, sabbia fine e chiara, acque poco profonde e limpide. Un vero paradiso che consigliamo a chi voglia rilassarsi in tranquillità tutto il giorno su un mare meraviglioso. Ma noi siamo curiosi e dopo uno spuntino e un pisolino all’ombra andiamo a vedere cosa mai sia questa Super Paradise… vi si accede percorrendo una ripida discesa (già temevamo che il nostro mezzo non riuscisse a ripercorrerla in salita al ritorno) e si giunge in una baia stupenda, dall’acqua ancora più trasparente e cristallina di Elia, incastonata tra le rocce. Inoltre la spiaggia è attrezzata e vi si trova un lounge bar che ci è piaciuto un sacco, con tavoli eleganti, divanetti confortevoli e una piacevole musica di sottofondo. Dopo un bel bagno in questo mare stupendo ci siamo quindi goduti un po’ d’ombra e un bel cocktail per ritemprare le forze. A malincuore (questa spiaggia è stata una delle nostre preferite di tutta la crociera) abbiamo ripreso lo scooter, che sbuffando e lamentandosi e cigolando, è riuscito a risalire la ripida china; ormai noi ci eravamo affezionati a questo mezzo e non la finivamo più di ridere (forse erano risa nervose perchè temevamo di rimanere a piedi). Come ultima tappa siamo andati a Paradise Beach: anche in questo caso abbiamo trovato bella sabbia, bel mare, ma molta gente (molti crocieristi in escursione Costa) e poco spazio a disposizione; è molto meglio Elia. Infine siamo tornati a Mikonos città, abbiamo lasciato la belva (scooter) e abbiamo fatto ancora un giretto per le viette (sempre con lo scopo di cercare - ahimè invano - il pellicano) e di scattare qualche foto alle attrazioni che sinceramente non ci hanno detto un gran che: i mulini e little Venice (magari quest’ultima non ci è piaciuta perchè eravamo appena stati a Venezia, quella vera, e ci eravamo persi a Canneregio, uno dei quartieri più caratteristici).
In definitiva, Mikonos ci è piaciuta davvero un sacco! E’ stata la nostra isola preferita. Anche per merito dello scooter scassato. Ma se voi avete visto il pellicano per piacere non ditelo, se no mio marito si dispiace.
 

Annina80

Member
Ma come si fa a non avere voglia di fermarsi in uno di questi tavolini???

p75g.jpg


Bianco e blu!

z1as.jpg


Ma anche rosso...

t52a.jpg


Io sotto una cascata di buganville..

ecli.jpg
 

Silviette

Active member
Mi ero persa l'inizio di questo splendido diario!!!!!!!!! Complimenti per il bel racconto e le foto, spero ne condividerai a raffica ;) 10 e lode!!!
 
C

Colombia

Guest
Belle foto, davvero stupende.

Bella crociera.. Mi ispira molto

Posso chiederti una cosa: secondo te certe spiagge sono facilmente raggiungibili anche con l'auto ? ( noi con due bimbi lo scooter ce lo dimentichiamo)
 

emanu

New member
Belle foto, davvero stupende.

Bella crociera.. Mi ispira molto

Posso chiederti una cosa: secondo te certe spiagge sono facilmente raggiungibili anche con l'auto ? ( noi con due bimbi lo scooter ce lo dimentichiamo)

Confermo che si ...puoi arrivare in moltissime con auto o pullman devi però stare attenta con i tempi perché almeno quando l'ho fatta io certi scali erano brevi tipo Cefalonia ed arrivare fino a myrtos prende molto tempo.
 
C

Colombia

Guest
Confermo che si ...puoi arrivare in moltissime con auto o pullman devi però stare attenta con i tempi perché almeno quando l'ho fatta io certi scali erano brevi tipo Cefalonia ed arrivare fino a myrtos prende molto tempo.

Grazie mille
 

greg

New member
Foto meravigliose colori stupendi. Ho fatto la stessa crociera ma le tue foto sono di gran lunga più belle delle mie.
 

Annina80

Member
Grazie mille dei complimenti per le foto, anche secondo me sono stupende, ma non sono io l'autrice, è mio marito Andrea. Infatti a casa nostra non ci sono quadri ma solo sue foto riprodotte su tela, prese dai nostri svariati viaggi. A questo giro abbiamo veramente l'imbarazzo della scelta su cosa far stampare!
Comunque mi riferisce i seguenti dati inerenti la macchina fotografica:

Una buona Reflex Canon;
1 filtro polarizzatore che in condizioni di luminosità intensa (Oia!) aiuta la post produzione;
HDR nella foto nel bar interno a Santorini;
...e un po' di sana post produzione.

Continuo ancora con un pezzettino di diario, per documentare la serata a Mikonos, prima di parlarvi di Izmir e naturalmente di farvi vedere le foto di Efeso!

Alla sera siamo andati al cocktail con il comandante destinato ai passeggeri in luna di miele o in anniversario di nozze. L’esperienza è stata interessante perchè abbiamo deciso di viverla con il sorriso e con lo scopo di divertirci!
Siamo scesi al ponte 1, nel salone Isolabella, dove alcune hostess ci hanno accolto facendoci gli auguri e ci hanno indirizzato verso un tavolo imbandito con cuori, cupidi e una torta con scritto “viva gli sposi”, con lo scopo di scattare due foto, di cui una baciandosi; dopodichè siamo entrati nella sala, che per l’occasione era arredata con cuori rossi a profusione, mentre due cantanti intonavano le peggio canzoni romatiche mai esistite. Intanto noi, più allegri e divertiti che mai, ci siamo accomodati per l’aperitivo, consistente in un bel calice di spumante, accompagnato da una fetta di dolce e una pizzetta a forma di cuore. In seguito è arrivato il comandante Bellomo che ha invitato gli ospiti presenti, in varie lingue, a rinnovare le promesse matrimoniali o qualcosa del genere… e alla fine tutti insieme, un bel brindisi e tanti baci appassionati! Come ultima scena siamo stati tutti invitati a ballare “Unchained melody” guancia a guancia con molto romanticismo e qualche ridacchiatina da parte nostra. Viverlo come esperienza sociologica è stato davvero interessante!
 
Ultima modifica:

Annina80

Member
9/9 Izmir
Anche per questo scalo avevo letto diari su diari e mi ero un po’ allarmata: sembrava che si potesse scendere con sicurezza solo scortati da Costa. Noi, tuttavia, siamo per il “fai da te”, sempre senza improvvisazione naturalmente, ma studiando bene la lezione a casa; pensiamo, così facendo, di vedere più cose, di risparmiare e di “svegliarci”. In questo caso ero tuttavia molto dubbiosa. Avevamo un piano A (A Efeso con taxi dividendo la spesa con qualcuno, visti i prezzi elevati), un piano B (bus hop on hop off con giretto per la città e acquistoni al bazar), e ovviamente anche un piano C (passeggiata in centro percorrendo il lungomare Ataturk).
Tuttavia in nave (complici anche i foglietti distribuiti da Costa nel Today, dove si raccomandava di stare molto attenti) il clima che serpeggiava era di terrore: scendevano sereni solo gli ecursionisti Costa, gli altri avevano paura del Turco, che sicuramente li avrebbe ingannati, derubati e magari anche uccisi. Così non abbiamo trovato, tra le nostre conoscenze, nessuno con cui dividere il piano A. Tuttavia, un po’ titubanti, abbiamo deciso di provare lo stesso a chiedere informazioni per un taxi per Efeso. L’esperienza è stata interessante e voglio riportarla con sincerità, anche se non ci fa molto onore, con la speranza che qualcuno che legge possa non incappare nelle medesime piccole fregature.
Appena usciti dal porto abbiamo notato un grosso pannello che presentava l’escursione in taxi “Efeso e Casa di Maria” per 120 euro, 4 ore. In due era un po’ troppo per le nostre tasche (considerando che l’escursione Costa costava sui 60 euro) ma a un certo punto si sono avvicinate a noi due ragazze spagnole scese anche loro dalla Mediterranea, che ci hanno proposto di dividere. Noi eravamo molto felici e abbiamo accettato volentieri. Prima di confermare, abbiamo parlato al tassista a lungo, chiedendo più volte conferma del tragitto, del prezzo e degli orari. Il tassista parlava un inglese più o meno comprensibile e anche un po’ di italiano, e alla fine dopo qualche titubanza abbiamo deciso di comune accordo di fidarci. Il pagamento andava fatto a fine giornata.
Per recarsi a Efeso occorre fare un’intera ora di macchina. Durante il tragitto abbiamo chiesto ulteriori conferme al tassista sulle tappe ma a quel punto io non avevo capito se gli ingressi alle due attrazioni erano compresi nel prezzo oppure no; inizialmente pensavo che fosse colpa del mio inglese non perfetto, ma mio marito, che lo parla bene, mi ha confermato che il tassista non era molto chiaro.
Arriviamo alla casa di Maria tempo ai pulman Costa; il tassista fa i biglietti per noi. Visitiamo il sito, immerso nella natura, per una mezz’oretta e poi risaliamo in taxi, direzione Efeso. Qui il tassista ci ha lasciato un’ora e mezza per visitare il sito archeologico. Io mi sono presa, per 7 euro, l’audioguida, che mi ha permesso di capire che cosa stavo vedendo. Il sito archeologico è davvero stupendo e molto interessante e mi sarei soffermata ad ascoltare ogni voce dell’audioguida, ma il tempo era poco e così abbiamo fatto un po’ di corsa, complice anche il caldo davvero soffocante. Le cose che ci hanno lasciato senza parole sono la biblioteca e il teatro, davvero maestosi.
All’ora prestabilita abbiamo trovato il nostro autista pronto per riaccompagnarci al porto. Durante il tragitto tuttavia ci ha presentato un foglietto di carta con dei conti a mano: le spese della giornata divise per quattro, quanti eravamo. Al costo pattuito (120 euro) aveva aggiunto gli ingressi, debitamente arrotondati in euro a suo vantaggio più il costo del parcheggio (10 euro) della macchina ad Efeso o alla Casa di Maria. In totale, a testa, veniva 53,50 euro a testa. A parte l’arrotondamento euro-lire turche (avevo letto che era meglio procurarsele o pagare con carta di credito ma il tassista ci ha sempre preceduto, evitando tutte le file, era come se fosse una specie di viaggio organizzato “tutto compreso”), il fatto che gli ingressi fossero compresi o meno non era stato chiaro dall’inizio: colpa del tassista, che è stato volutamente confuso, ma anche colpa nostra, che non abbiamo chiesto con chiarezza. Il costo del parcheggio invece è stato proprio una sorpresa. In definitiva ci siamo sentiti un po’ fregati dal tassista e un po’ ingenui noi (in fondo molti ci avevano avvertito di chiedere bene) ma ci sono comunque delle cose positive in questa vicenda: abbiamo speso comunque meno rispetto all’escursione Costa (anche se il risparmio, considerato lo sbattimento, non è stato significativo), ci siamo mossi autonomamente, senza accodarci al gruppone di lamentosi che protestano per ogni minima cosa che considerano storta (valore aggiunto impagabile) e infine abbiamo un po’ imparato cosa chiedere e come chiederlo. Spero che queste informazioni vi possano essere utili qualora vogliate organizzarvi una escursione a Izmir da soli: chiedete bene quale sarà il prezzo definitivo!
Provati dal caldo e un po’ straniti dal traffico intenso, abbiamo deciso, finalmente, di concederci un pomeriggio di nave: abbiamo pranzato al buffet, che entrambi adoriamo e poi abbiamo trascorso il pomeriggio a leggere sulle sdraio, ammirando infine il tramonto. Alla sera c’era la serata di gala e ci siamo divertiti da matti a metterci in ghingheri e a farci fotografare in pose super ingessate dalla fotografa di bordo. Pensate che una di queste foto mi piaceva talmente tanto che l’ho pure comprata, sebbene costasse un occhio della testa e mio marito fosse contrario, ma al piagnucolio della moglie che vuole un ricordo della luna di miele, chi resisterebbe?
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
Grazie mille dei complimenti per le foto, anche secondo me sono stupende, ma non sono io l'autrice, è mio marito Andrea. Infatti a casa nostra non ci sono quadri ma solo sue foto riprodotte su tela, prese dai nostri svariati viaggi. A questo giro abbiamo veramente l'imbarazzo della scelta su cosa far stampare!
Comunque mi riferisce i seguenti dati inerenti la macchina fotografica:

Una buona Reflex Canon;
1 filtro polarizzatore che in condizioni di luminosità intensa (Oia!) aiuta la post produzione;
HDR nella foto nel bar interno a Santorini;
...e un po' di sana post produzione.

Ecco spiegati i colori così saturi ;-).....per la composizione, però, è bravo di suo ;-)
 

Comax

Active member
Anna, in Turchia hanno "fregato" anche me più o meno nello stesso modo. Cmq alla fine secondo me vi è andata bene, avete speso meno dell'escursione avendo un'auto ed uno choffeur tutto per voi per biglietti etc.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top