• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Natale ai Caraibi, con costa MAGICA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alby_net

New member
Vorrei condividere con voi alcune riflessioni sulla crociera di natale "le perle dei caraibi" di Costa, che ,secondo il mio personale parere, è peggiorata in maniera drastica.

Premesso, che sono una persona che viaggia con il camper, quindi abituata al vivere dei campeggi e sosta libera, senza alcun pretese o privilegi, che si possa aspettare da chi viaggia solo in alberghi di 5 stelle. Volevo sottolineare questo aspetto, per non creare idee di persona troppo "aristocratica".

Dunque, iniziamo con il viaggio
Aereo: quello partito da Fiumicino A320, un vero SCHIFO, vecchio, malandato, fisicamente cadente a pezzi (come l'imbottitura di quasi tutti i sedili), per niente adeguato al minimo confort di un volo di 9 ore!! TV al centro in comune con la maggior parte delle prese per la cuffia rotte. Non voglio commentare il cibo e snack di bordo. Capisco un volo charter ma qui si sfiora la decenza!!

Meta e itinerario: Per una meta così lunga, dove ci vogliono due giorni INTERI di viaggio, (aggiungete anche il jet-lag) in soli 6 giorni è quasi ridicolo. Non hai il tempo di riprenderti dal viaggio e fuso che devi rifare le valigie. L'ideale sarebbe almeno di 9 giorni minimo visto anche il prezzo. Avrei preferito vedere alcune isole da cartolina, quello che uno sogna dei caraibi, invece l'itinerario è solo ed estremamente turistico, dove almeno per la settimana di natale, Ostia beach nella settimana di ferragosto è più libera!!

Nave: La magica, di magico è rimasto il nome. Secondo me ha bisogno di un totale restyling. La camera (esterna con oblo) era comoda e grande anche per 4 persone, lasciava desiderare l'arredo ormai datato e la TV a tubo catodico che non si vede più neanche a casa dei nonni!!, ma non siamo ai caraibi per guardare la TV.
Organizzazione di bordo. Non esiste più. Esiste una sola parola. FILA. Abbiamo passato una settimana a fare la fila per tutto!! Cavolo sto in vacanza o alla posta, medico, supermercato, sportello del comune etc!!?! Se la nave non è attrezzata per gestire tutta questa gente... non la fate salire, vorrei ricordare signor Costa che abbiamo tutti pagato e anche bene .. per stare in vacanza e rilassarci non per fare la corsa ai lettini della piscina, o alle poltrone della hall per prendere un drink e sperare di trovare libero.

Spettacoli: Che delusione. Era la settimana di natale dal costo superiore alle altre, possibile che il direttore di crociera se ne era dimenticato? Vogliamo fare uno spettacolo sul tema natalizio? o quanto meno caraibico? NIENTE, neanche una canzoncina. Il giorno di natale sul today è presentato lo spettacolo Chrismas in love. Dico memo male oggi visto che è natale finalmente qualcosa a tema. Una tristezza!! Una sola cantante, bravissima debbo dire ma senza alcuna scenografia, solo lei che ha cantato 10 canzoni (8 in francese per la loro gioia, e 2 in italiano (che sarà e partirò)) , poi una bella canzone senza parole del tipo tirolese di gorgheggi tipo olali-olala... (ma sono ai caraibi o nelle Alpi) Ma santa miseria è NATALE un oh happy day o last chrismas no!!! Senza parole.

Ristorante: Fila! per ben due volte abbiamo dovuto aspettare fuori la sua apertura. Tutta questa gente ammassata sulle scale senza che nessuno ci diceva niente o comunicava quando sarebbe aperto. Noi eravamo al 2 turno e un ritardo di 40minuti sulle 21:15 programmate è tanto!! Significa che ti mettevi seduto, se tutto andava bene, per le 22:00, e dopo una intera giornata di escursioni e sole sulla pelle non è il massimo. La cosa più triste è vedere comunque tutta questa gente fra bambini ed anziani, buttati ed ammassati in questo uscio e seduti sulle scale con il vestito da gala! Non si poteva andare neanche ad aspettare al bar, perchè prima cosa era difficile muoversi vista la quantità di persone, poi perchè nessuno ti comunicava l'apertura quindi rischiavi di fare avanti-indietro per vedere se è aperto. MA INSOMMA!!

Le escursioni: Cara Costa, ma quanto mi COSTA. Fare le escursioni con loro è come ripagare la crociera. Esagerati. Meglio il fai da-te con i consigli di questo sito.

Stanford: non è questo mito che ci si aspetti. Noi eravamo in tre pulmini, Lui, Fratello e Moglie. Ti porta dove dice lui sconsigliandoti tutto quello che te proponi, dicendo che non vale la pena, che c'è troppa gente o è lontano. Ti propone due spiagge, che in realtà è una divisa a metà dal "suo" ristorante. Dove se vai a mangiare perdi quasi 2ore!! Insomma l'unica cosa organizzata dall'Italia era meglio vederla sul posto.

Le Valigie: Le lasci fuori la sera prima della partenza e le ritrovi direttamente all'arrivo. Comodo, ti devi organizzare con i cambi, devi sperare di non scordanti niente e lasciarti almeno un trolley e tutti gli zainetti appresso. Siccome la stanza la devi lasciare entro le 11:00 tutti i bagagli a mano vanno depositati in discoteca dove dopo l'ennesima ed infinita fila, un poveretto ritira una montagna di "impicci" fra zaini, giubbotti, trolley, buste etc... dove al ritiro sembra una lotteria!!

Conclusioni: non vale la pena spendere di più per la settimana di natale. Se è possibile fra costi e tempo, prolungare la vacanza di almeno altri 3gg. Organizzare le escursioni fuori i giri turistici e classici, perchè se è vero che internet aiuta è anche vero che aiuta tutti.... Costa non è più quella di un tempo.

Ciao a tutti.
 

francy75

Active member
Ciao e bentornato, non entro nel perito della crociera da te fatta perchè purtroppo io ero nonero a bordo :-( Ma credo che alcune riflessioni/considerazione forse avresti dovuto farle prima di partire:


- La crociera di 6 giorni con 9 ore di volo .... lo sapevi prima di partire .... avresti potuto scesglierne una o più lunga o on mete più vicine
- Le escursioni ormai si sa che sono care ma anche questo è un dato che si conosce prima di partire quindi il fai da te avresti potuto organizzarlo prima di partire
- le valigie fuori dalla cabina, non è la novità .....un piccolo bagaglio a mano avrebbe risolto il "problema"

Detto questo spero ci sia stato anche qualcosa di bello e spero che ci mostrerai qualche bel panorama :)
 

diver67

Active member
. Esagerati. Meglio il fai da-te con i consigli di questo sito.

Stanford: non è questo mito che ci si aspetti. Noi eravamo in tre pulmini, Lui, Fratello e Moglie. Ti porta dove dice lui sconsigliandoti tutto quello che te proponi, dicendo che non vale la pena, che c'è troppa gente o è lontano. Ti propone due spiagge, che in realtà è una divisa a metà dal "suo" ristorante. Dove se vai a mangiare perdi quasi 2ore!! Insomma l'unica cosa organizzata dall'Italia era meglio vederla sul posto.

- Le escursioni ormai si sa che sono care ma anche questo è un dato che si conosce prima di partire quindi il fai da te avresti potuto organizzarlo prima di partire

Francy, il fai da te il nostro amico lo ha fatto, ed è rimasto deluso. Ci terrei a sottolineare, che una particolarità fel nostro forum, è quello di non fare pubblicità a nessuno, proprio per evitare le delusioni arrivati in loco, e scrivere "Meglio il fai da te con i consigli di questo sito";) il consiglio non è arrivato dal forum, ma da utenti che non rispettano la netiquette. Anzi si dovrebbe cancellare il nome di questo sig. St...... in quanto è contrario alle regole.
Per il resto sono il linea con Francy.
 

stefania.

New member
Ciao Alby,mi dispiace che la crociera sia stata un disastro ,noi partiremo 11 gennaio speriamo bene e la nostra prima crociera .
 

Marta81

New member
Ciao Alby,mi dispiace che la crociera sia stata un disastro ,noi partiremo 11 gennaio speriamo bene e la nostra prima crociera .

Parto anch'io l'11...anzi,riparto visto che è il terzo anno consecutivo che io e il mio ragazzo rifacciamo questa crociera!!sempre fatto tutto col fai da te e mai avuto nulla da ridire,anzi....un sogno
 

luciocb

New member
Mi sembra strano che un camperista non abbia trovato facile un fai da te, poi qualcosa di buono spero che ci sia stato.
 

alby_net

New member
Mi sembra strano che un camperista non abbia trovato facile un fai da te, poi qualcosa di buono spero che ci sia stato.

Caro Luciocb e francy, forse sono stato poco chiaro, io ho fatto solo il fai da te, non solo, ma da vero camperista mi ero preparato un bel diario di bordo e condiviso con tutti gli amici del forum incontrati a bordo. Con cui sono stato benissimo.

La mia osservazione è quella che se il fai da te, corrisponde con quello fatto da costa, significa che a virgin gorda ad esempio, ti ritrovi nel passaggio fra le due spiagge con circa 200 persone....e credimi non è piacevole. Quindi la mia riflessione è che forse facendo appunto da soli sarebbe opportuno evitare il turismo di massa, che per ovvie ragioni rovina l'immagine che uno ha in mente dei caraibi.

Per quanto riguardo la durata della crociera, è chiaro che lo sapevo, ma il pacchetto era questo!!

Non voglio spaventare nessuno, le mie erano solo considerazione reali vissute. Sicuramente la stessa crociera fatta in altre date e con meno gente sarà diversa.

Lo so che criticare Costa in un sito di "tifosi" è difficile, ma non è tutto oro quel che luccica!!.
 

diver67

Active member
Si ma non puoi andare in un ristorante, sapendo che si mangia male, e uscire lamentandoti che sei rimasto digiuno.;)
 

fandelmare

New member
Caro Luciocb e francy, forse sono stato poco chiaro, io ho fatto solo il fai da te, non solo, ma da vero camperista mi ero preparato un bel diario di bordo e condiviso con tutti gli amici del forum incontrati a bordo. Con cui sono stato benissimo.

La mia osservazione è quella che se il fai da te, corrisponde con quello fatto da costa, significa che a virgin gorda ad esempio, ti ritrovi nel passaggio fra le due spiagge con circa 200 persone....e credimi non è piacevole. Quindi la mia riflessione è che forse facendo appunto da soli sarebbe opportuno evitare il turismo di massa, che per ovvie ragioni rovina l'immagine che uno ha in mente dei caraibi.

Per quanto riguardo la durata della crociera, è chiaro che lo sapevo, ma il pacchetto era questo!!

Non voglio spaventare nessuno, le mie erano solo considerazione reali vissute. Sicuramente la stessa crociera fatta in altre date e con meno gente sarà diversa.

Lo so che criticare Costa in un sito di "tifosi" è difficile, ma non è tutto oro quel che luccica!!.


Io sono sbarcato da Magica quando tu ti imbarcavi quindi non ero a bordo contemporaneamente a te però posso dire che ho sperimentato la nave per 22 giorni partendo da Savona il 30 novembre, quanto alle escursioni mi sono servito di Costa solo a La Romana con l'escursione in un ottimo resort, per tutti gli altri scali, che peraltro conoscevo già, mi sono mosso autonomamente. Prezzi e caratteristiche delle escursioni volendo si trovano già esposti sul sito. Ho trovato lunghe e disagevoli le formalità di dogana nel viaggio di ritorno partendo da Guadalupa (aeroporto di Point a Pitre) ma per il resto non ho rilevato particolari problemi di cui valga la pena di parlare, nella mia cabina interna la TV era di quelle di tipo nuovo. Il ristorante Costa Smeralda per la cena apriva con puntualità ed anzi restava aperto comunque per tutto il tempo accogliendo anche chi tardava molto. Forse sei stato meno fortunato, ho sempre pensato che ogni crociera fa un po' storia a se e comunque puoi trovare qualche riscontro su ciò che ho scritto qui ora se leggi il diario fotografico di Mimmos; non lo conosco e non l'ho incontrato ma so che era a bordo di Magica quando c'ero io ed era arrivato in aereo.
Ciao.
Fan
P.s.
Posso chiederti, se non sono indiscreto, quanto hai pagato la crociera voli compresi e quale era la tua tipologia di cabina?
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Con che compagnia aerea è stato effettuato il volo aereo ?

Riguardo alla durata della crociera... quelle di 7 giorni sono standard da decenni... e le compagnie americane (ed un tempo anche Costa)... ne propongono anche di 3 e 4 giorni. Proprio per via della durata del volo aereo (e per il costo dello stesso)... per i Caraibi consiglio da sempre crociere più lunghe.

La tv di vecchio tipo è ancora una costante su tante navi... anche di altre compagnie... e ce ne vorrà di tempo prima che si passi definitivamente a quelle a schermo piatto.

Gli spettacoli non sono mai stati un punto di forza di Costa... dal momento che sulle navi seguono un cartellone prefissato... è praticamente impossibile avere spettacoli speciali... a meno che non si ricorra ad un cast locale.

Ultima osservazione... e questa mi preme particolarmente... questo non è un sito di tifosi... la politica ufficiale del Forum è l'equidistanza da tutte le compagnie... in nome dell'equilibrio e dell'imparzialità... e si tratta di una linea stabilita dagli Amministratori... sulla quale atteggiamenti e comportamenti di certi utenti... a favore di questa o quella compagnia... sono del tutto ininfluenti.
 

fandelmare

New member
Con che compagnia aerea è stato effettuato il volo aereo ?

Riguardo alla durata della crociera... quelle di 7 giorni sono standard da decenni... e le compagnie americane (ed un tempo anche Costa)... ne propongono anche di 3 e 4 giorni. Proprio per via della durata del volo aereo (e per il costo dello stesso)... per i Caraibi consiglio da sempre crociere più lunghe.

La tv di vecchio tipo è ancora una costante su tante navi... anche di altre compagnie... e ce ne vorrà di tempo prima che si passi definitivamente a quelle a schermo piatto.

Gli spettacoli non sono mai stati un punto di forza di Costa... dal momento che sulle navi seguono un cartellone prefissato... è praticamente impossibile avere spettacoli speciali... a meno che non si ricorra ad un cast locale.

Ultima osservazione... e questa mi preme particolarmente... questo non è un sito di tifosi... la politica ufficiale del Forum è l'equidistanza da tutte le compagnie... in nome dell'equilibrio e dell'imparzialità... e si tratta di una linea stabilita dagli Amministratori... sulla quale atteggiamenti e comportamenti di certi utenti... a favore di questa o quella compagnia... sono del tutto ininfluenti.

Paolo, non so se intanto hai letto il mio intervento che forse si è incrociato col tuo, me ne daresti conferma? Grazie. Ciao.
 

Sandro 09

Well-known member
io lo capisco e lo comprendo non voglio entrare nel merito o fare pubblicita' e questo o a quello,l'anno scorso sulla stessa nave ho fatto una crociera a dir poco vergognosa,quest'anno "da un'altra parte" è stato tutto stupendo FATALITA'??
 
L

lia68

Guest
Aereo: quello partito da Fiumicino A320, un vero SCHIFO, vecchio, malandato, fisicamente cadente a pezzi (come l'imbottitura di quasi tutti i sedili), per niente adeguato al minimo confort di un volo di 9 ore!! TV al centro in comune con la maggior parte delle prese per la cuffia rotte. Non voglio commentare il cibo e snack di bordo. Capisco un volo charter ma qui si sfiora la decenza!!
..Pisa- NewYork volo di linea Delta Airline schermo in comune e cuffie usate le mie...meglio.....NewYork-Venezia sempre Delta Airlines pagato lo stesso schermo personale e cuffie funzionanti...cibo pessimo in entrambi i casi...capita....
 

giusri

Active member
Bentornato...... Vedrai la prossima crociera sarà migliore......

Ottimo diario, ci farai vedere qualche foto?

Riguardo l'aereo sarà stato un vecchio Airbus A330... Io mi prenoto sempre i voli da solo per evitare sorprese...


Ciao
Giuseppe
 

ELECA

New member
Ciao a tutti, ed in particolare ad Alby, famiglia e gruppo che si è formato in viaggio. Anche io ero a Natale sulla Magica con la mia famiglia. Forse perchè non abbiamo mai fatto crociere, forse perchè la nostra unica aspettativa era stare insieme e vedere posti lontani e stupendi, per noi questa crociera è stata veramente bella!!! Siamo tutti entusiasti!!
Partiamo dal volo: in effetti anche il nostro da Malpensa non era molto comodo, con video ogni 5 file, ma l'andata è trascorsa con l'adrenalina del viaggio ed il ritorno praticamente abbiamo sempre dormito. Il cibo sicuramente non era il massimo. Nessuno di noi ha avuto problemi di jet lag (forse perchè il primo giorno abbiamo atteso l'esercitazione di emergenza alle 23.45 - l'adrenalina era molto alta - e quindi da subito ci siamo abituati ai nuovi orari) anche se sicuramente sarebbe meglio rimanere di più per continuare a godere dell'atmosfera caraibica e vedere altri posti.
Le spiagge deserte in effetti le abbiamo viste ad Atigua, per il resto c'era gente ma non si sembrava nulla di eccessivo. Anche a Virgin Gorda nel pomeriggio c'era poca gente visto che quasi tutti erano già andati via e noi siamo rimasti in spiaggia praticamente fino alle 15.50 (ore 16.00 il ritrovo al parcheggio con escursione Costa che, a parte il costo abbastanza elevato, è andata benissimo e nella quale ci siamo rilassati e goduti il posto incantevole senza pensare a nulla). A Catalina siamo arrivati con la prima lancia e ci siamo goduti l'isola deserta riuscendo a fare foto bellissime e con calma, come pure ai giardini di Balata a Martinica (arrivati quasi alle 9.45 con taxi con un costo di Euro 20,00 per tutta la famiglia quanto i giardini erano ancora vuoti ed usciti alle 11.15 quando oramai c'era fila per entrare).
Sicuramente i ritmi delle bambine (a letto alle 23.00 dopo gli spettacoli del teatro che, tranne quello di Natale saltato perchè eravamo stanchi, ci sono sembrati carini mentre molto bello Magic Moments, e sveglia alle 7-7.30 del mattina) ci hanno aiutato a non fare coda per colazione o altrove (anche l'ultimo giorno alle 9.00 abbiamo consegnato i bagagli a mano - eravamo i terzi -).
Alla sera avevamo il primo turno e devo dire che, tranne a La Romana dove siamo andati al buffet in quanto rientrati in nave alle 18.30, le altre sera eravamo al ristorante alle 19.00-19.15, abbiamo mangiato bene (mio marito è cuoco e non si è mai lamentato di nulla nè al ristorante nè al buffet) e ci siamo divertiti (ho ballato per due volte con il cameriere del nostro tavolo come pure le bambine e l'ultima sera abbiamo fatto alcune foto ricordo con i camerieri).
Per l'escursione ad Antigua anche io sono rimasta un po' delusa dalle uniche due spiagge viste (quasi una) e dall'attesa al ristorante al punto che, per non togliere troppo tempo alla spiaggia, ho annullato la prenotazione fatta e me ne sono andata con la mia famiglia a fare il bagno (non vorrei sbagliare ma in tarda mattinata verso le 11-11.30 alla mia richiesta di andare in spiaggia qualcuno mi ha detto che visto il tempo nuvoloso non era giustificata la fretta della spiaggia!!!).
Ultimo giorno: mi sono organizzata con uno zaino per la spiaggia, vestiti pesanti e giubbotti nel bagaglio a mano insieme ai documenti (lasciati dalle 9.00 alle 16.00 senza fare fila nè alla consegna nè al ritiro) ed il resto nelle valigie messe fuori dalla porta la sera prima. Cabina lasciata alle 9.30 per andare in spiaggia anche l'ultimo giorno e rientrata in nave si siamo solo cambiati senza doccia in quanto siamo rientrati quasi all'ultimo momento per godere al massimo della spiagge Le Caravelle che veramente merita.
In conclusione, per noi, solo tre note stonate (comunque con lati positivi): abbiamo sentito poco l'atmosfera del Natale (anche se c'erano molto addobbi e musica natalizia di sottofondo) compensata da molta atmosfera caraibica, troppa poca spiaggia ad Antigua anche se quelle viste erano molto belle e veramente deserte (tra l'altro proprio lì le mie bimbe hanno trovato molte conchiglie che in aeroporto ci hanno consentito di portare a casa con grande gioia di tutti!!!) e Bayahibe dove anzichè arrivare alla spiaggia Dominicus siamo andati un un altro punto (abbiamo comunque fatto l'escursione a Saona e piscine naturali e visto il tramonto in un lato della spiaggia tutti insieme anche la mia bimba di 8 anni che con Costa non sarebbe potuta venire a vedere le stelle marine).
Per noi è stata una vacanza veramente bella e, se possibile, la rifaremo!!!!
 

sweetmartina

New member
Costa per i caraibi offre crociere da 7, 10, 15 giorni quindi stava a voi valutare prima quale lunghezza é la migliore..
É ovvio che nelle settimane di natale e capodanno vi siano le navi piene.. E quindi purtroppo anche le file.. Il problema della coda davanti al ristorante é comune a tutte le navi.. Noi lo abbiamo sempre risolto o tardando di dieci minuti o aspettando seduti nel bar limitrofo al ristorante..
Le tv in molte cabine sono ancora old style ma sinceramente non lo vedo come problema anche perché in crociera la tv serve davvero a poco..
Le escursioni costa hanno prezzi stabiliti che si conoscono anche prima della partenza..
Certo se durante l'escursione qualcosa va male é un altro conto.. Magari in crociere dove non vi é nulla di culturale é meno conveniente prenotarle ma sono comunque una comodità notevole..
Il clima che si respira a bordo dipende tanto dalla direzione.. Secondo me costa dovrebbe fare una formazione più adeguaTa ai direttori di crociera.. É davvero assurdo che in una crociera di natale non si respiri il clima natalizio.. Come é assurdo che non vi siano spettacoli a tema..
 

francy75

Active member
Caro Luciocb e francy, forse sono stato poco chiaro, io ho fatto solo il fai da te, non solo, ma da vero camperista mi ero preparato un bel diario di bordo e condiviso con tutti gli amici del forum incontrati a bordo. Con cui sono stato benissimo.

La mia osservazione è quella che se il fai da te, corrisponde con quello fatto da costa, significa che a virgin gorda ad esempio, ti ritrovi nel passaggio fra le due spiagge con circa 200 persone....e credimi non è piacevole. Quindi la mia riflessione è che forse facendo appunto da soli sarebbe opportuno evitare il turismo di massa, che per ovvie ragioni rovina l'immagine che uno ha in mente dei caraibi.

Per quanto riguardo la durata della crociera, è chiaro che lo sapevo, ma il pacchetto era questo!!

Non voglio spaventare nessuno, le mie erano solo considerazione reali vissute. Sicuramente la stessa crociera fatta in altre date e con meno gente sarà diversa.

Lo so che criticare Costa in un sito di "tifosi" è difficile, ma non è tutto oro quel che luccica!!.

Ciao, forse il periodo non era vincente viste il periodo natalizio !! Spero che in ogni caso ci sarà sicuramente stato qualcosa di bello, la mia osservazione sulle escursioni è nata dal fatto che hai parlato di prezzi alti da parte di costa, cosa risaputa e uguale per tutte le compagnie. Poi se parli di me come fan di Costa credo proprio che tu abbia sbagliato persona ;) aspetto sempre di gustare qualche bella foto ciao!!!
 

Gali

New member
Condivido anche io quello che hai detto su Stanford.non so perché viene sponsorizzato in questo forum.io mi sono organizzata da sola ed ho speso la metà di quello che chiede lui e in più vado a vedere ciò che mi interessa.ormai ad antigua ci sono stata già 6 volte e la conosco molto bene.
 

diver67

Active member
.non so perché viene sponsorizzato in questo forum.

Come detto in un intervento precedente, il nome di questa persona, non dovrebbe comparire. Compare in quanto ci sono utenti che non seguono la netiquette, che vieta la qualsiasi pubblicazione di nomi o siti, attinetnti a vendita di escursioni e affini. I moderatori, per qunto presenti e vigili, possono non accorgersi dell'infrazione.
Ma ripeto il forum non sponsorizza nessuno.;)
 

francy75

Active member
Esatto Gali, qui non viene sponsorizzato nessuno come già ti ha detto Diver, proprio per evitare poi interventi di questo tipo . Infatti sempre più spesso si vedono discussioni come : incontriamoci a bordo - scali e destinazioni piene zeppe di mail personali degli utenti che "scambiano" le sezioni come un passa parola per risparmiare anzichè arricchirle con le loro esperienze e questo nasce soprattuto dal fatto che all' interno del forum è ViETATO pubblicizzare qualsiasi cosa

Detto questo se mi vorrete indicare dove si parla tanto di quest St.... provvederò personalmente a rimuovere tutti i post incriminati .
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top