ragazzi ritengo chiusa la discussione perché non voglio continuare, la pensiamo troppo diversamente...questo argomento infiammerà sempre le persone perché da una parte un vegano/vegetariano non capirà mai perché si debba mangiar carne che per lui è sofferenza, è morte quando è appurato che si può vivere solo con frutta-verdura-legumi-cereali dai quali si ottiene tutto comprese le vitamine (e la prova sono milioni di persone vegetariane/vegane dalla nascita), dall'altra parte una società che corre e non ha tempo e voglia per fermarsi a riflettere oppure semplicemente ha piacere nel mangiar carne (io fino a qualche anno fa la mangiavo quindi so benissimo il gusto di una fiorentina...), almeno io ragiono per come ho fatto io il cambiamento, ho letto, studiato, ho visto cos'è un allevamento intensivo ed un macello ed ho scelto, non ho mai preteso di cambiare nessuno, ho solo cercato di informare perché spesso molte persone non sanno cosa ci sia dietro alla fetta di carne, al latte ecc...
Ric, ma guarda che non è l'argomento che infiamma, e l'inizio di questo 3D lo dimostra...ci siamo confrontati civilmente...ed ognuno è rimasto della propria idea.
Quello che infiamma è il fanatismo che porta a "forme espressive" come il link che ho postato. Che non sono modalità informative, ma sono scempi macabri.
L'ho detto prima...io non contesto minimamente chi è vegetariano...liberissimo di scegliere....ma io sono liberissimo di non esserlo...e non mi ritengo migliore di chi lo è.
Ma soprattutto non voglio essere costretto, mentre sono fermo ad un semaforo con mia nipotina, a guardare un bambino fatto a pezzettini solo perchè voi lo parificate ad una bistecca...e chi produce / mangia bistecche per voi è un assassino...e quella pubblicità lo dimostra...
Ora, posto che nel mondo "normale", e mi sembra anche banale ribadirlo, è umanamente riconosciuto che l'immagine di una bistecca non ha lo stesso "impatto emotivo" dell'immagine di un bambino fatto a pezzi (e se voi non riconoscete questo è un problema vostro), mi chiedo perchè la sensibilità di ciò che è comunemente condiviso debba essere messa a repentaglio da un nugolo di fanatici. Facendola passare come democrazia. Per me quel cartellone rappresenta una democrazia al contrario, un vero e proprio atto di prepotenza di pochi verso TANTISSIMI.
E non mi citare i sette milioni di vegetariani...e pur passandoti per buona la cifra...ne conosco qualcuno anche io...e di certo non avrebbero approvato quell'immagine...
Sono persone tranquille e perbene che mai si sognerebbero di fare una crociata con questi contenuti...che tra l'altro non hanno niente di INFORMATIVO...ma puntano deliberatamente a sconvolgere...
Ed ora, visto che con tanta enfasi hai parlato di un mondo evoluto di vegan (in contapposizione ai barbari come me) ove, parole tue, non esisterà odio e razzismo, tutti vivremo in pace ma soprattutto perfettamente integrati nella natura senza inquinamento e sempre con il sorriso tra le labbra, mi chiedo se prima di fare il predicozzo al sottoscritto e a tanti di noi tu abbia già scelto, visto lo spessore e la graniticità delle tue convinzioni, di non prendere più l'auto, di non consumare più energia elettrica....ma soprattutto di non fare più crociere....(non mi sembrano proprio il perfetto esempio di totale "pace con la natura...").
E no...perchè son tutti bravi a predicare..a fare la morale agli altri....a parlare di evoluzione....è sempre più comodo preoccuparsi prima della coscienza degli altri.....ma, se si è così convinti come te....se si decide di fare le crociate...ma allora che si cominci a farle da una posizione di totale coerenza...prima di fare il predicozzo agli altri...no?
O ci si giustifica con la solita sterile sequenza di "si ma..."..."però"....?
Volete la totale e piena pace con la natura? E dimostratecelo voi per primi fino in fondo.
Anche io voglio la pace con la natura...solo che ho dei parametri meno estremi...ma soprattutto non ambisco a fare il predicatore...
Sarà per questo che sono a posto con la mia coscienza.
Un saluto