• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

cambia menu in veg! per chi fosse interessato...

• Autore discussione Autore discussione RIC
  • Data d'inizio Data d'inizio
x Felix, mi hai fatto delle domande inutili, sembra che ve la prendiate con me che chiariamoci non ho dato dell'assassino a nessuno...Io ho solo detto che associazioni ambientaliste, scienziati, l'ONU (ho postato pure il messaggio) dicono già da tempo che è necessario un cambiamento nell'alimentazione in vista di un futuro difficile soprattutto per quanto riguarda la crisi dell'acqua. Poi voi potrete non essere d'accordo, magari avete pure una macelleria...resta il fatto che se ogni anno la popolazione di vegetariani/vegani aumenta ci sarà un motivo! o no? il motivo ve lo dico io: maggiore informazione, maggiore presa di coscienza su etica-salute-ambiente. Punto e basta. Il futuro dirà chi ha ragione di noi. E per finire i vostri discorsi non hanno senso, sembrate i fumatori che dicono "tanto prima o poi" bisogna morire...Siete voi che non avete dato un valido motivo a me sul mangiar carne quando si può farne a meno.

Ultima modifica:
x Felix, mi hai fatto delle domande inutili, sembra che ve la prendiate con me che chiariamoci non ho dato dell'assassino a nessuno...Io ho solo detto che associazioni ambientaliste, scienziati, l'ONU (ho postato pure il messaggio) dicono già da tempo che è necessario un cambiamento nell'alimentazione in vista di un futuro difficile soprattutto per quanto riguarda la crisi dell'acqua. Poi voi potrete non essere d'accordo, magari avete pure una macelleria...resta il fatto che se ogni anno la popolazione di vegetariani/vegani aumenta! ci sarà un motivo o no? il motivo ve lo dico io: maggiore informazione, maggiore presa di coscienza su etica-salute-ambiente. Punto e basta. Il futuro dirà chi ha ragione di noi. E per finire i vostri discorsi non hanno senso, sembrate i fumatori che dicono "tanto prima o poi" bisogna morire...Siete voi che non avete dato un valido motivo a me sul mangiar carne quando si può farne a meno.

Ric,

nessuno se la prende con te.
Nessuno sta dicendo che tu hai torto.
Nessuno mette in discussione un modo alternativo di nutrirsi.
A me personalmente non potrebbe interessare di meno quello che altri decidono di mangiare (in fondo ci sono popolazioni che mangiano cani, scimmiette, struzzi e/o coleotteri; buon pro gli faccia...:D )
Personalmente ti ho scritto come scelgo gli alimenti....
Personalmente ti ho scritto di essere assolutamente d'accordo che certi modi di allevare ed uccidere gli animali sono da impedire....

La "discussione", lo ripeto ancora una volta, si è accesa per il cartellone e basta.

E a questo proposito mi chiedo: ma se i vegani/vegetariani aumentano di giorno in giorno, com'è che in un post precedente giustifichi questo obbrobrio con lo stress dato dal fatto di non essere ascoltati?

Last but not least, giustifichi quel cartellone con la tesi di rendere attenti i bambini "innocenti" a quello che davvero capita, ma come la mettiamo con i tanti bambini, altrettanto "innocenti" che vedranno quell'obbrobrio e scambieranno il bambolotto per un bambino? Perchè ai piccoli potrai spiegarlo finchè vorrai, ma per molti di loro sarà sempre un bambino che viene mangiato (e potrebbe capitare a loro....)

E come la mettiamo con tutti quei bambini che vedranno quel cartellone senza nessuno che possa minimamente tentare di far loro capire che si tratta di un basso escamotage per attirare un'attenzione altrimenti latitante?

No, Ric, a me danno fastidio tutti gli estremismi, non i modi che fanno leva sulla mia consapevolezza.

Mah..veramente sei tu che hai difeso quel cartellone che ci dava degli assassini...non buttare il sasso per poi nascondere la mano...
Mah...veramente sei tu che per non rispondere a domande scomode le etichetti come inutili...
Mah...veramente sei tu che ci fai il predicozzo parlando di evoluzione e morale...sbandierando la vostra soluzione per un mondo migliore come unica, migliore, da inculcare con ogni mezzo (vedi cartellone pubblicitario) a noi poveri barbari carnivori...ne fai una questione di principio? Rispondi alle domande che ti pongo...rispondi alle domande sull'ambiente...con la tua testa però...non con quella degli altri.....
Mah..veramente sei tu che che parifichi un vitello ad un bambino...
Mi sembri uno che ha imparato una tiritera a memoria ed appena uno lo invita ad un confronto che lo porta un pò fuori da dei binari pre-costituiti non riesce a rispondere e và un tantino in panico...
Vedi, io non ho la pretesa di farti nessuna predica, non ti chiamo assassino, non affermo al contrario di te di essere più evoluto...
Ma soprattutto, al contrario di te, non me ne frega proprio di convincerti a mangiare carne...saranno fatti tuoi...hai piena libertà di scegliere..
Io però pretendo da voi rispetto, rispetto verso la mia libertà, libertà di poter girare per la mia città senza vedere quel tipo d'immagini che non tutelano soggetti deboli, rispetto nel non essere chiamato assassino da voi, rispetto per quel comune (e comune lo intendo come appartenente alla STRA-GRANDE maggioranza degli individui) senso del disgusto che avete stimolato con quella campagna che difendete a spada tratta...e che è sotto esame da parte del Garante per l'infanzia...
Questa si chiama democrazia...
E qui mi fermo...perchè di argomenti scottanti ce ne sarebbero...ma non voglio metterti ulteriormente in difficoltà...

Ultima modifica:
sciguetto questo post che avevo aperto era di tutt'altra impostazione e aver postato la notizia di quel cartellone non c'entrava niente e lo ha rovinato...mi sono arrabbiato per quello...infatti il post è intitolato "per chi fosse interessato"...Per quei bambini che non ne capiscono il significato la soluzione è nella spiegazione che i genitori dovrebbero dargli, concordo anch'io che gli estremismi non vanno bene e chi mi conosce sa che non sono assolutamente un estremista.

Felix per quello che hai scritto meriteresti un monumento...ma tanto vedrai che continuerà ad ignorare le nostre domande, già etichettate come inutili...:(

Ric, guarda che tu sei un attivista...e quel cartellone è roba vostra......è fatto dalle associazioni che tu linki in questo forum...l'avete fatto voi....non io...prendetevene la responsabilità...
Va a vedere che ora è colpa mia...
La soluzione che proponi per i bambini, e cioè la spiegazione da parte dei genitori, varrebbe per qualsiasi cosa fatta a loro danno...ed equivarrebbe ad un mondo senza regole...tanto poi sta ai genitori dare spiegazioni...

sciguetto questo post che avevo aperto era di tutt'altra impostazione e aver postato la notizia di quel cartellone non c'entrava niente e lo ha rovinato...mi sono arrabbiato per quello...infatti il post è intitolato "per chi fosse interessato"...Per quei bambini che non ne capiscono il significato la soluzione è nella spiegazione che i genitori dovrebbero dargli, concordo anch'io che gli estremismi non vanno bene e chi mi conosce sa che non sono assolutamente un estremista.

Guarda che io sono entrato nel tuo 3d proprio per curiosità, mi interessava saperne un po' di più, visto che non conosco nè vegetariani nè vegani.

Poi è uscito quel "maledetto" cartellone; è normale che "noi" non lo si veda come una cosa buona e giusta....., ma avrebbe dovuto/potuto essere un'occasione per continuare il discorso senza "andare ai materassi". :rolleyes:

Restando in tema sugli estremismi che sono inutili per molti motivi, in questa campagna c'è un altro problema che probabilmente non è stato considerato e che forse rende il cartellone controproducente per i vegetariani/vegani: molte spiegazioni verranno date da genitori "carnivori" e che quindi allontaneranno più futuri consumatori da "voi" rispetto a quelli (già convinti) che saranno vegetariani....

Tornando al “primo post” per chi fosse interessato ad una alimentazione vegetariana/vegana, io personalmente non farei mai una scelta così estrema e sono una a cui la carne non piace particolarmente, e non la farei perché almeno per quanto riguarda l’alimentazione voglio essere “libera” e poter mangiare ciò che al momento me gusta, senza limiti e costrizioni di nessun genere … almeno sino a quando ciò mi sarà possibile … mai seguita neppure una semplice dieta …
Potrei invece aderire ad iniziative come quella del MercoledìVeg (non so però per quanti mercoledì, perché conoscendomi, prima o poi farei diversamente).
In ogni caso vedo meglio i vegetariani dei vegani, quella dei vegani mi sembra una dieta particolarmente complicata, per assumere tutti gli aminoacidi essenziali si deve fare attenzione a variegare la dieta e non ho ancora capito perfettamente la questione della vitamina B12. A quel punto, per dire, mangio un uovo e sono più tranquilla.
L’unica cosa che potrei fare è limitare il consumo di carne, ma quello perché già mi viene spontaneo.
Un saluto

Premesso che detesto l'intransigenza, l'eccesso, il fondamentalismo, proprio in tema di natura consideravo anche questo:
"come mai l'essere umano è costituito onnivoro dalla natura? Certamente non tutte le specie lo sono, forse ci sarà pure una ragione "naturale" in questo?" Chi sa?
Rispetto le opinioni ma non le imposizioni sarà forse perché a Napoli c'è posto per tutte le pizze:
- aglio, olio, pomodoro e origano (specialità che sopravviverà comunque anche nella imminente era vegetariana/vegana)
- olio, pomodoro, mozzarella
- olio salsiccia e friarielli (particolare verdura locale)
Intanto...il tofu lo lascio agli altri.
Ciao a tutti e buon appetito!
Fan

ancora...ancora con questo onnivoro....l'uomo è nato frugivoro (post.Scienza Times) - Molti studi di anatomia comparata affermano che l’uomo non è carnivoro, ma la sua costituzione è atta a mangiare solo frutta, semi, cereali e ortaggi. Non siamo stati creati per mangiare carne: abbiamo nella saliva la ptialina che serve a predigerire amidi e cereali; i nostri molari piatti sono simili a quelli degli erbivori e servono non per strappare, come fanno i carnivori, bensì per sminuzzare e macinare verdure, semi e cereali (i nostri canini sono simili a quelli di cavalli-pecore ecc...non a quelli dei carnivori); il nostro stomaco non ha né la struttura né l’acidità dello stomaco dei carnivori e il nostro intestino è molto più lungo di quello degli animali carnivori. Questi ultimi evacuano rapidamente la carne ingerita, mentre nel nostro intestino, essendo circa 10 volte più lungo di quello dei carnivori, la carne ristagna così ha tutto il tempo per imputridire, formando sostanze altamente tossiche nonché cancerogene. Non abbiamo nel fegato l’uricasi, quell’enzima presente negli animali carnivori il cui compito è quello di scindere l’acido urico prodotto dalla carne. Pertanto, senza l’enzima “uricasi”, l’acido urico resta nel nostro organismo come prodotto di scarto che affatica i reni, si deposita nelle cartilagini, creando così i presupposti per infiammazioni, dolori, gotta, artriti e così via…L'uomo ha imparato a cuocere la carne...vi sembra naturale...? è un po' come bere il latte da grandi, vi sembra naturale? non c'è nessun'altro mammifero che beve il latte da grande ...solo l'uomo...e lo fa solo per piacere e per guadagnarci ma non è necessario per il nostro fisico.

P.S. queste cose si discutono adesso dopo anni di studi e si è giunti a questo domandandosi il perché di tumori all'intestino (leggere libro Umberto Veronesi)

Ultima modifica:
Oddddio.....Va a vedere che sono un ruminante e non lo sapevo...
:(

Risposte no Ric? Solo dei copia/incolla?

certo che copio e incollo, direi che ne sa di più un autorevole dottore che ha scoperto la cura al cancro che io...

Oddddio.....Va a vedere che sono un ruminante e non lo sapevo...
:(

:D:D:D:D:D che originariamente lo fossimo..... :rolleyes: :p

-------------------------------------------------------------

Ric, io vorrei evitare (come ho fatto dalle prime domande) di addentrarmi nei perchè sarebbe giusto o sbagliato cambiare in veg; o se siamo o meno carnivori per scelta al 100%.

Soprattutto perchè ci impantaneremmo in un discorso senza fine, mi verrebbe da discutere sulla lunghezza dell'intestino cieco, sul perchè l'uomo è diventato carnivoro o sul quando lo è diventato (visto che allora non è che avesse poi tutta 'sta consapevolezza), o sulla putrefazione che non può avvenire in un lasso di tempo tanto breve, o sui succhi gastrici ed amenità varie (tipo i gas intestinali - scusatemi.... :rolleyes: - che sono prodotti da batteri sviluppati al solo scopo di eliminare certe scorie); insomma tutta una serie di cose che a mio modo di vedere ci parlano di evoluzione.... e l'evoluzione non avviene solo perchè si persevera in un certo comportamento, ma perchè quel comportamento migliora...

Quello che realmente mi interessa è la certezza che sia sostenibile una trasformazione globale da carnivori a erbivori. E al momento, tranne asserzioni da parte di personaggi più o meno dotti, nessuno me la sta dando; nessuno che mostri, cifre alla mano, che sia possibile trasferire l'acqua dove e quando necessario ecc. ecc. , ma in primis qualcuno che mi spieghi come intenderebbe arrivare a tanto senza consumare ancora più risorse.

Io rispetto il Prof. Veronesi e la sua dottrina ma sono i miei succhi gastrici, eccitati talvolta da certi profumi a rispettarlo un po' meno, intanto cerco di mediare tra le opposte fazioni (Veronesi - succhi gastrici).
Sono onnivoro nel senso che fortunatamente non soffro di intolleranze salvo verso la... noia.
Ho recepito il messaggio vegetariano e ringrazio dell'informativa ma spero ora si recepisca questo mio che forse qualcuno condivide.
Ciao a tutti.
Fan

certo che copio e incollo, direi che ne sa di più un autorevole dottore che ha scoperto la cura al cancro che io...
Veronesi non ha scoperto la cura al cancro...casomai ha contribuito in maniera determinante a tracciare una strada verso la cura contro il cancro...
Citi una fonte autorevole, ci mancherebbe...però Ric, non puoi esprimerti solo per citazioni...

Tirando un pò le fila di tutto, so che sei mosso da buoni propositi, che però a volte rischiano di venire meno (e la cosa, sinceramente, mi ha sorpreso) se sostieni e giustifichi campagne come quella che io ho posto alla vostra attenzione (con il mio link ho fatto informazione anche io Ric...l'informazione non è solo ciò che ci piace....) e che è il cuore di questo confronto.

Mi premeva porre l'attenzione su un avvenimento che reputo grave (non solo io, successivamente si è mosso il garante e tanti di noi nel forum) e sarebbe stato interessante sviluppare un dibattito partendo dalla distanza delle nostre posizioni, entrando effettivamente nel merito delle vostre proposte, ma soprattutto delle soluzioni CONCRETE che teorizzate per attuare quelle proposte.
Sono contro ogni integralismo e fondamentalismo, ho spiegato perchè, ne ho illustrato i pericoli, e non nascondo che quando mi trovo davanti a situazioni "estreme", la parte carnivora che c'è nel mio essere ONNIVORO prende il sopravvento su quella "erbivora" e divento un "leone".

E' una forma di difesa in relazione a diritti che ritengo meritevoli di tutela e che devono assolutamente far parte di una società civile.
E quel cartellone non è di certo espressione di civiltà.
Non nascondo che gli allevamenti intensivi e crudeli non piacciono neanche a me, non nascondo che bisognerebbe diminuire il consumo di carne, non mi piace praticare la caccia, anzi, ma non l'abolirei (perchè la mia è una posizione soggettiva), non sopporto chi pratica il bracconaggio o chi mina l'esistenza di intere specie animali (vedi balene...elefanti, rinoceronti..).Ma in questo caso si parla di estinzione.

Capisco e rispetto quello che dite (sui latticini e sulla lana capisco molto meno), ma sono un essere onnivoro ed imperfetto, ma soprattutto pragmatico.
Per cui, come altri in questa discussione, se mi volete raccontare la storiellina del mondo perfetto e felice ok, però dovete anche spiegarmi come intendete procedere.
E se non mi rispondete, io la storiellina non me la bevo.
E siccome non rispondete, credo che un confronto sia impossibile, perché quando mi confronto metto in gioco le mie idee, che sono anche disposto a cambiare, però non a fronte di sterili copia/incolla di cose presumibilmente dette da persone con nomi altisonanti.
Questo non è confronto.

Ciò non toglie che questa discussione è stata lo spunto per approfondire in rete i vari aspetti del mondo vegano. Che conoscevo solo in parte. A me è servita, sicuramente.
E le sfumature sono tante: si passa da persone “tranquille” e pacifiche, con una spiccata sensibilità, a frange estreme che giustificherebbero l’uso della violenza pur di imporre le loro idee (e sono questi soggetti quelli che mi spaventano di più). Violenza che loro ovviamente giustificherebbero come “legittima difesa” (in nome degli animali). Allucinante.
Come per tanti aspetti della società moderna, c’è del buono e del meno buono anche nel mondo vegano (cartellone pubblicitario docet), e ripeto, questo tour virtuale mi è servito.
Ma, perdonatemi, la mia risposta rimane, più forte e ferma di prima, NO GRAZIE.
Almeno io...delle risposte le do...

Un saluto a tutti

Ultima modifica:
...ripeto che detesto tutti gli estremismi....Ric dici che non è naturale che l'uomo cucini la carne...ma la strada dell'evoluzione che,nel bene e nel male ci ha portato ad essere quello che siamo oggi,credo che sia naturale...e l'homo sapiens ha avuto modo di sperimentare,scoprire,magari per caso,tecniche che lo hanno poi favorito sempre di più nel corso dei millenni....sicuramente se uno si sfonda di bistecche,salami e cotechini ha un rischio aumentato di sviluppare certi tumori,ma è stato anche il modo di alimentarsi dell'homo sapiens che gli ha fatto sviluppare una diversa capacità cerebrale rispetto agli altri primati....personalmente se devo scegliere tra un piatto di pasta e uno di arrosto,scelgo la pasta tutta la vita,non è che la carne mi faccia proprio impazzire,ma adoro i formaggi...se compro il formaggio prodotto nel piccolo caseificio di montagna o addirittura dal piccolo produttore indipendente non mi sento per niente in colpa...compro solo uova di galline non allevate in gabbia,se riesco ad averle da qualche conoscente che ha il pollaio,meglio,cerco la carne della mia regione,non voglio la bistecca di una mucca che ha fatto migliaia di km ammassata in un camion per venire a farsi ammazzare in Italia....secondo me ha più senso prendersela con le aziende cosmetiche che ancora testano i loro prodotti ,o i componenti dei prodotti ,sulle cavie...mia sorella,che ripeto è vegana,ha tutta una lista di aziende che producono cosmetici e vari prodotti per la cura della persona, "cruelty free"...insomma credo che per il benessere nostro,delle future generazioni,e della natura sarebbe meglio ricorrere sempre più alla filosofia del km 0,del piccolo produttore,delle colture locali e stagionali,evitando se possibile alimenti derivanti da colture o allevamenti intensivi delle multinazionali...senza mettere in croce chi ogni tanto vuol mangiarsi un sano pezzo di fontina o un bel panino col prosciutto....lo dico un'altra volta "est modus in rebus",moderazione,forse questa è la parola chiave....

Concordo con Ela.

...ripeto che detesto tutti gli estremismi....Ric dici che non è naturale che l'uomo cucini la carne.......

Ieri ho cercato di spiegare a tutti i gatti randagi del mio quartiere....che non è naturale per loro essere ghiotti di pesce....perchè non sono dotati di pinne....
Avete mai visto un gatto con una canna da pesca o immergersi in apnea per pescare? Mi sa però che non li ho convinti....

Sinceramente sono abbastanza delusa dal non-dibattito.
Anch'io pensavo che, senza attaccare a priori le convinzioni di nessuno, si potesse sviluppare un dialogo...ma al di là di sterili copia-incolla (in certi casi anche decontestualizzati) non ho visto nulla.

La mia domanda, ignorata per tre volte, nasceva da quello che vedo nella mia vita...se vado al supermercato, in questo periodo dell'anno, vedo per lo più frutta e verdura che provengono dall'estero...quindi francamente mi chiedo dove sta alla fine tutta questa differenza...ho chiesto informazioni e non c'è stata risposta...cosa devo pensare?

Come è stato ben sottolineato è abbastanza inutile andare a vedere come è nato l'uomo...non si può non tenere conto dell'evoluzione della specie...per quanto ne sappiamo, se avessimo continuato a mangiare solo radici magari avremmo fatto anche noi la fine dei dinosauri...
L' uomo comunque, caro Ric, oggi è considerato onnivoro.
E da sempre gli onnivori sono gli animali che hanno più possibilità di sopravvivenza e adattamento in quanto, per sopravvivere è fondamentale alimentarsi, e se mangi di tutto hai più possibilità di scelta.

Per quanto mi riguarda sono sempre interessata a capire quello che non conosco...ma non mi piacciono le lezioni fatte da chi, messo davanti ad una domanda che esce dagli "schemi" si rifiuta di rispondere e la etichetta come banale...nessun quesito è banale.

Sinceramente sono abbastanza delusa dal non-dibattito.
Anch'io pensavo che, senza attaccare a priori le convinzioni di nessuno, si potesse sviluppare un dialogo...ma al di là di sterili copia-incolla (in certi casi anche decontestualizzati) non ho visto nulla.

La mia domanda, ignorata per tre volte, nasceva da quello che vedo nella mia vita...se vado al supermercato, in questo periodo dell'anno, vedo per lo più frutta e verdura che provengono dall'estero...quindi francamente mi chiedo dove sta alla fine tutta questa differenza...ho chiesto informazioni e non c'è stata risposta...cosa devo pensare?

Come è stato ben sottolineato è abbastanza inutile andare a vedere come è nato l'uomo...non si può non tenere conto dell'evoluzione della specie...per quanto ne sappiamo, se avessimo continuato a mangiare solo radici magari avremmo fatto anche noi la fine dei dinosauri...
E da sempre gli onnivori sono gli animali che hanno più possibilità di sopravvivenza e adattamento in quanto, per sopravvivere è fondamentale alimentarsi, e se mangi di tutto hai più possibilità di scelta.

Per quanto mi riguarda sono sempre interessata a capire quello che non conosco...ma non mi piacciono le lezioni fatte da chi, messo davanti ad una domanda che esce dagli "schemi" si rifiuta di rispondere e la etichetta come banale...nessun quesito è banale.

Laura, tanto per mettere un pelino di pepe.... :rolleyes: a quanto risulta furono le glaciazioni a spingere l'uomo verso il consumo di carne vista l'impossibilità di reperire "erbe" varie.....

Ora, partendo da:

- la carne è nociva per l'uomo al punto che causa malattie quali tonsilliti, faringiti, infiammazioni e febbri varie (secondo il sito viveremeglio)
- qualunque organismo pluricellulare necessita di svariate generazioni per evolversi

arrivo alle domande:

- come mai nell'era preistorica (senza medicinali di sintesi per curarsi, nè erbe medicinali viste le glaciazioni) l'essere umano non si è estinto a causa di febbri, infiammazioni, tonsilliti che a quei tempi sarebbero state devastanti e contagiose ecc. ecc. ?

- se la carne fosse stata in effetti tossica, come mai l'essere umano si evolve per poterla assimilare senza modificare però denti, stomaco ecc. ecc. ?

;)

...hai spiegato in modo molto più chiaro di me il concetto che volevo esprimere...

Probabilmente 70-80 anni fa l'incidenza dei tumori era molto più bassa di oggi,anche forse grazie al fatto che i nostri genitori o nonni ,di carne ne vedevano poca,almeno in determinate classi sociali,ma allo stesso tempo intere comunità agricole dovevano la loro sopravvivenza al maiale macellato e "messo via" che durava tutto l'inverno...almeno nella famiglia di mia madre era così (nella campagna della Bassa Bresciana)...le persone avevano poi sicuramente un diverso metabolismo rispetto al nostro,facevano più lavoro fisico e anche se ingerivano alimenti più grassi la cosa non creava grossi danni...allora la carne era un lusso,oggi ne facciamo forse un uso eccessivo,ma non va demonizzato il suo consumo,secondo me,bisogna forse tornare a regimi alimentari più sani e a minor impatto ambientale,come dicevo nel precedente post...senza escludere nessun alimento...poco di tutto...sarà banale, ma secondo me ha una sua verità....