certo che copio e incollo, direi che ne sa di più un autorevole dottore che ha scoperto la cura al cancro che io...
Veronesi non ha scoperto la cura al cancro...casomai ha contribuito in maniera determinante a tracciare una strada verso la cura contro il cancro...
Citi una fonte autorevole, ci mancherebbe...però Ric, non puoi esprimerti solo per citazioni...
Tirando un pò le fila di tutto, so che sei mosso da buoni propositi, che però a volte rischiano di venire meno (e la cosa, sinceramente, mi ha sorpreso) se sostieni e giustifichi campagne come quella che io ho posto alla vostra attenzione (con il mio link ho fatto informazione anche io Ric...l'informazione non è solo ciò che ci piace....) e che è il cuore di questo confronto.
Mi premeva porre l'attenzione su un avvenimento che reputo grave (non solo io, successivamente si è mosso il garante e tanti di noi nel forum) e sarebbe stato interessante sviluppare un dibattito partendo dalla distanza delle nostre posizioni, entrando effettivamente nel merito delle vostre proposte, ma soprattutto delle soluzioni CONCRETE che teorizzate per attuare quelle proposte.
Sono contro ogni integralismo e fondamentalismo, ho spiegato perchè, ne ho illustrato i pericoli, e non nascondo che quando mi trovo davanti a situazioni "estreme", la parte carnivora che c'è nel mio essere ONNIVORO prende il sopravvento su quella "erbivora" e divento un "leone".
E' una forma di difesa in relazione a diritti che ritengo meritevoli di tutela e che devono assolutamente far parte di una società civile.
E quel cartellone non è di certo espressione di civiltà.
Non nascondo che gli allevamenti intensivi e crudeli non piacciono neanche a me, non nascondo che bisognerebbe diminuire il consumo di carne, non mi piace praticare la caccia, anzi, ma non l'abolirei (perchè la mia è una posizione soggettiva), non sopporto chi pratica il bracconaggio o chi mina l'esistenza di intere specie animali (vedi balene...elefanti, rinoceronti..).Ma in questo caso si parla di estinzione.
Capisco e rispetto quello che dite (sui latticini e sulla lana capisco molto meno), ma sono un essere onnivoro ed imperfetto, ma soprattutto pragmatico.
Per cui, come altri in questa discussione, se mi volete raccontare la storiellina del mondo perfetto e felice ok, però dovete anche spiegarmi come intendete procedere.
E se non mi rispondete, io la storiellina non me la bevo.
E siccome non rispondete, credo che un confronto sia impossibile, perché quando mi confronto metto in gioco le mie idee, che sono anche disposto a cambiare, però non a fronte di sterili copia/incolla di cose presumibilmente dette da persone con nomi altisonanti.
Questo non è confronto.
Ciò non toglie che questa discussione è stata lo spunto per approfondire in rete i vari aspetti del mondo vegano. Che conoscevo solo in parte. A me è servita, sicuramente.
E le sfumature sono tante: si passa da persone “tranquille” e pacifiche, con una spiccata sensibilità, a frange estreme che giustificherebbero l’uso della violenza pur di imporre le loro idee (e sono questi soggetti quelli che mi spaventano di più). Violenza che loro ovviamente giustificherebbero come “legittima difesa” (in nome degli animali). Allucinante.
Come per tanti aspetti della società moderna, c’è del buono e del meno buono anche nel mondo vegano (cartellone pubblicitario docet), e ripeto, questo tour virtuale mi è servito.
Ma, perdonatemi, la mia risposta rimane, più forte e ferma di prima, NO GRAZIE.
Almeno io...delle risposte le do...
Un saluto a tutti