• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011


  • Votatori totali
    255
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Su navi come la Musica che porta lo stesso numero di passeggeri come la Fortuna ti accompagnano ancora in cabina.Concordo con l'analisi di Valerio.Però molti delusi Costa viaggiano con la MSC perchè in molti casi non hanno gradito la svolta Las Vegas delle navi di ultima generazione.Poi ovvio molte altre cose sono cambiate.Finora entrambe le compagnie hanno dei veri e proprio gioiellini di navi (Opera,Lirica,Romantica eccc...)ma anche alcune navi come sono veramente da evitare.
 

morgan

New member
scrivo qui perchè la discussione è stata spostata... volevo rispondere a Valerio: è strano che la msc non ti abbia ancora fatto sapere il prezzo di una cabina singola, a me l'hanno detto il giorno dopo; prova magari a richiamare l'agenzia... è di questo che stavi parlando, vero?
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
NicolaFank ha detto:
Su navi come la Musica che porta lo stesso numero di passeggeri come la Fortuna ti accompagnano ancora in cabina.Concordo con l'analisi di Valerio.Però molti delusi Costa viaggiano con la MSC perchè in molti casi non hanno gradito la svolta Las Vegas delle navi di ultima generazione.Poi ovvio molte altre cose sono cambiate.Finora entrambe le compagnie hanno dei veri e proprio gioiellini di navi (Opera,Lirica,Romantica eccc...)ma anche alcune navi come sono veramente da evitare.
I delusi si trovano meglio con MSC perchè effettivamente su MSC ci sono dei dettagli che su Costa sono scomparsi.
Ma se non fossero delusi, per vari motivi, figurati se non viaggiavano con entrambe le compagnie, basandosi sull'itinerario ed evitando navi che sono da evitare e son presenti in entrambe le compagnie.
Effettivamente c'è da dire che son meglio le MSC semi-recenti che le navi tipo Fortuna, che son belle solo a tratti.
morgan ha detto:
scrivo qui perchè la discussione è stata spostata... volevo rispondere a Valerio: è strano che la msc non ti abbia ancora fatto sapere il prezzo di una cabina singola, a me l'hanno detto il giorno dopo; prova magari a richiamare l'agenzia... è di questo che stavi parlando, vero?
L'agenzia è di mio cugino che sento giornalmente via MSN e che ogni giorno stresso per avere notizie fresche.
Lui chiama la MSC ma ancora non gli fanno sapere niente.
Ha dovuto chiamare un responsabile di zona per svegliarli un po.
Sono già 2 settimane d'attesa però.
Gli stessi problemi li ha avuti per essere abilitato a vendere MSC ed avere i loro cataloghi, è stata un impresa.
Sarà un caso ma è così.
 

morgan

New member
l'ultima volta che sono stata accompagnata è stato nel 2002 su Costa Victoria e poi non è più successo. Quando avevo scritto una lettera di lamentele inserendo anche il mancato accompagnamento in cabina mi era stato risposto che effettivamente era un servizio che la direzione aveva deciso di eliminare sulle navi più grandi ( dalla Classica e Romantica in avanti). Non so se su quelle più piccole oggi esiste ancora.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Sulla Europa che è medio piccola non mi hanno accompagnato.... fra poco saprò dire se sulla Romantica accompagnano ancora....

Però il discorso nave piccola vs nave grande mi pare un pò 'na str... :?
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Penso che comunque oramai su tutte le navi della Costa non si viene neanche più accompagnati in cabina.Può essere che fra qualche anno anche la MSC segua la stessa strada.Vediamo se tale servizio verrà mantenuto anche su navi come la Serenata.
 

gaBBo

New member
Non sono mai stato su una nave MSC e quindi il mio voto e' solo in base agli itinerari visti sul sito. Costa e' nettamente piu' affascinante per gli itinerari che fa
 
G

Guest

Guest
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

la costa ha degli itinerari che la msc non si sogna manco col binocolo, l'organizzazione delle escursioni è impeccabile , il cibo non è un granchè , i dolci tanto mano, anzi. sulle msc si mangia benissimo e il servizio è ottimo. diciamo che sulle msc son più orientati verso un servizio alberghiero di qualità e il loro punto forte oltre al cibo, è l'intrattenimento musicale, continuo e ad altissimi livelli, diciamo anche "troppa musica", da buoni napoletani cantano sempre, in mezzo c'è lo spettacolo, la sera intrattenimento d'animazione poco, ma animatori e musicisti chiachhierano volentieri con gli ospiti fino a tardi. sulle costa,spesso, gli animatori,seppure molto in gamba ( parlo delle rotte del nord, nel mediterraneo scadono decisamente in educazione , livello culturale, preparazione e cortesia) finite le loro ore difficilmente si trattengono. almeno questa è stata la mia impressione, può darsi che mi sbagli ...
ps: per quanto riguarda l'accompagnamento alle cabine verrà eliminato anke su msc, me l'ha detto una fonte attendibile, adesso fanno tutte "frecce umane".
 
L

lia68

Guest
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Ho votato Costa anche se sono stata benissimo anhe su msc per le piscine coperte, lo so sono noiosa con questo argomento ma devo gestire una bambina che a volte esce dal mini club e vuole andare in piscina e noi partiamo in autunno, mio marito voterebbe msc per il cibo che a me interessa relativamente. Io non sono stata accompagnata sulla Magica (in efetti mi era sembrato strano ma non cosi tremendo ) e forse, non ricordo bene nel 2003 su Romantica ma la volta era stata una partenza un pò travagliata per ritardi dovuti al mare mossissimo e porto di Savona nel caos per i lavori del Palacrociere. Olivia
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

più che guardare gli animatori che si trattengono con i passeggeri (cosa che cambia da persona a persona e da nave a nave) bisognerebbe guardare punti stabili come il cibo che a prescindere dallo chef si manterrà costante in termini di qualità per tutte le navi di ogni compagnia.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

La mia preferenza va a Costa Crociere in primo luogo per la varietà degli itinerari. Da qualche anno MSC si concentra troppo su partenze di 7 giorni. La crociera di Costa, a giudicare dalla mia ultima esperienza nel 2005, si mantiene su un buon livello, anche se la scelta è lontana per varietà da compagnie quali Celebrity. Non posso esprimere giudizi sul prodotto MSC visto che non ho mai fatto crociere con questa compagnia. A naso comunque Costa continua ad ispirarmi di più, visto che le cabine MSC su tutte le navi sono veramente piccole !
 

micky1977

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

io non ho mai fatto crociere con msc, però non mi piace che non vengano dati dei privilegi alle suites. preferirei che costassero di più ma che avessero gli stessi privilegi che su costa.
 
G

Guest

Guest
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

sulle costa sono15 anni che mangio semrpe le stesse cose, almeno una volta alla cena di gala davano l'astice col riso pilaf, ora manco più quello eheh
ps: per me è importante che animatori e musicisti siano educati e "all'altezza di ogni situazione", leggi conversazione. non si pretende che si chiacchieri di cinema documentaristico sovietico ovviamente, ma la finezza e lo stile sono molto apprezzati, cosa che spesso manca sulle costa, anzi moltissimi animatori, soorattutto destinati al mercato del mediterraneo sono decisamente beceri. anche questo "fa " la conpagnia. perchè l'intrattenitore rappresenta la compagnia
 
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

per me MSC e Costa sono alla pari perchè msc è buona in certe cose e costa in altre :D
 
G

Guest

Guest
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

esatto ,hanno due strategie aziendali completamente diverse. in ogni caso le navi msc sono veramente più belle , odio farcus, davvero fa navi -mostro, ansiogene, non ci si rilassa per nulla mi spiace, dovrebbero licenziarlo, lo scrivo semrpe in ogni comment form
 

Miglia

Active member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

persistenzaretiniKa ha detto:
esatto ,hanno due strategie aziendali completamente diverse. in ogni caso le navi msc sono veramente più belle , odio farcus, davvero fa navi -mostro, ansiogene, non ci si rilassa per nulla mi spiace, dovrebbero licenziarlo, lo scrivo semrpe in ogni comment form

Perchè non lo metti come firma...almeno non hai nemmeno più il pensiero di scriverlo ogni volta :) :) :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Ormai, se si vuole viaggiare con Costa, bisogna rassegnarsi allo stile di Farcus. Tra non molti anni, e lo dico con estremo rimpianto, rimarrà solo Costa Victoria come nave di stile italiano nella flotta. Sempre che nel frattempo Farcus non ci abbia messo le mani sopra ! :evil:

Comunque l'eleganza italiana di MSC non è motivo sufficiente a convincermi a viaggiare con loro. Le cabine delle loro navi, suites comprese, sono troppo piccole per i miei gusti. Ho accettato una cabina esterna piccola sui 12 m2 giusto sulla Monarch of the Seas per via del prezzo eccezionale di 360 euro tutto compreso !
 

floriana72

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Una sola crociera fatta con MSC mi dà il diritto di esprimermi?!
Beh, ci provo, salvo vostre - o mie - successive smentite.
Perchè voto MSC?
1) Maggior disponibilità di cabine con balcone (a mio avviso fondamentale...)
2) Mancia al personale di bordo non obbligatoria
3) Costo escursioni più basso
4) Grande sobrietà ed eleganza del design negli ambienti e arredi
Domanda: anche Costa fa trovare la frutta fresca tutte le sere in cabina?
Flo72
 

Miglia

Active member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

floriana72 ha detto:
Domanda: anche Costa fa trovare la frutta fresca tutte le sere in cabina?

Solo nelle Suite e ai soci Costa Club il giorno dell'imbarco... :wink: :wink:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top