• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011

• Votatori totali
    255
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Aldo ha detto:
La mia passione è per Costa!!! Non per una compagnia che si definisce Italiana ma ha la sede generale a Ginevra e le navi registrate a Panama.
Generalmente "sorvolo" sulla nazionalità della compagnia l'importante è che mi garantisca un buon servizio..Le navi MSC sono registrate a Panama perchè ovviamente si paga di meno e la sede generale a Ginevra è stata decisa per affiancare quella della MSC shipping..E poi ricordiamoci che è l'unica compagnia privata a capitale totalmente ITALIANO..Per chi ne vuole fare una questione di nazionalità...:wink: E una poi non costruisce navi con lo stile di Joe Farcus..
PS:Una volta anche le navi Costa erano registrate sotto Monrovia ad esempio.. :wink:

Per rispondere a Zauk.. si, la msc appare migliore, perchè ha terreno da recuperare, ma copia tanto a Costa. A dire la verità L'UNICA cosa per cui credo vada meglio MSC è il cibo, stop! Poi le due compagnie sono identiche a parte che con Costa risparmi!

Nicola: l'importante è vedere adesso.. comunque secondo me dobbiamo essere contenti di avere 2 compagnie in italia!

VaLyUS` ha detto:
Poi le due compagnie sono identiche a parte che con Costa risparmi!
Beh, non so se il risparmio ci sia con Costa:
faccio un esempio guardando il viaggio che ho fatto io con MSC, isole greche e Croazia.
MSC cabina con balcone per 2 persone 2496 euro
MSC cabina esterna per 2 persone 1600/1900 euro
MSc interna per 2 persone 1200/1500 euro
Da notare che il 'prima premia' me lo sono visto riconoscere prenotando 10 giorni prima della partenza, anche se la nave era ià piena (non c'erano posti liberi ed il mio l'ho avuto solo facendo richiesta di essere avvisato se si liberava qualcosa)
Costa interna per 2 persone 1400/1900 con prenota subito 2000/2700 senza
Costa esterna 2000 con prenota subito 2900 senza
Costa Esterne con balcone 2300 con prenota subiro 3200 senza
Allora: prima di tutto una domanda, ossia mi dovreste dire se anche Costa, come MSC, ti riconosce il prenota subito anche se in realtà prenoti 'dopo' :wink: , ossia pochi giorni prima di partire
Se la risposta è affermativa allora i prezzi grosso modo mi sembra che siano vicini: leggendo il resto del catalogo noto per altro come Costa abbia diviso i periodi dell'anno prevedendo fasce ben più lunghe per la stagione 'azzurra', ossia la loro alta stagione, mentre su MSC è limitata alla sola settimana di ferragosto. La cosa è generalizzata, visto che anche il periodo pasquale era per una settimana in fascia arancio (la seconda) e per una in fascia rosa (la terza), mentre in MSC ho viaggiato con tariffa 'speciale', ossia la più bassa. Il fatto che nei cataloghi in astratto ci possa essere un prezzo più basso per Costa deve essere poi verificato caso per caso, prima di tutto controllando la settimana in cui si parte e poi, soprattutto, vedendo in che limiti ti è riconosciuto il 'prenota prima'. Io, per esempio, preferisco non programmare con troppo anticipo le vacanza, per evitare di rivinarmele a causa di imprevisti di lavoro, per cui mi farebbe piacere avere una risposta alla domanda di prima ... Grazie mille :P 8)
Se la risposta è invece negativa, perchè il prenota prima è limitato, allora se non lo applicano la MSC diventerebbe di gran lunga più economica ... :?

Zauk ha detto:
Allora: prima di tutto una domanda, ossia mi dovreste dire se anche Costa, come MSC, ti riconosce il prenota subito anche se in realtà prenoti 'dopo' :wink: , ossia pochi giorni prima di partire
Se la risposta è affermativa allora i prezzi grosso modo mi sembra che siano vicini: leggendo il resto del catalogo noto per altro come Costa abbia diviso i periodi dell'anno prevedendo fasce ben più lunghe per la stagione 'azzurra', ossia la loro alta stagione, mentre su MSC è limitata alla sola settimana di ferragosto. La cosa è generalizzata, visto che anche il periodo pasquale era per una settimana in fascia arancio (la seconda) e per una in fascia rosa (la terza), mentre in MSC ho viaggiato con tariffa 'speciale', ossia la più bassa. Il fatto che nei cataloghi in astratto ci possa essere un prezzo più basso per Costa deve essere poi verificato caso per caso, prima di tutto controllando la settimana in cui si parte e poi, soprattutto, vedendo in che limiti ti è riconosciuto il 'prenota prima'. Io, per esempio, preferisco non programmare con troppo anticipo le vacanza, per evitare di rivinarmele a causa di imprevisti di lavoro, per cui mi farebbe piacere avere una risposta alla domanda di prima ... Grazie mille :P 8)
Se la risposta è invece negativa, perchè il prenota prima è limitato, allora se non lo applicano la MSC diventerebbe di gran lunga più economica ... :?
Guarda a mio avviso la Costa ti applica lo sconto Prenota subito anche se sei l'ultimo a partire..io quest'anno ho dovuto prenotare le vacanze a ottobre 2005 per agosto solamente perchè la mia compagnia la Celebrity sfrutta il fatto che più la nave si riempie più i prezzi salgono..e quindi ero "costretto" per ottenere un buon prezzo a prenotare prima..Con la Costa invece ho sentito di persone che prenotavano le ultime cabine e gli veniva riconosciuto lo sconto del Prenota Subito...l'anno scorso con prezzi pieni sia Costa che MSC si erano ritrovate a fare sconti su crociere di 6 giorni (quindi partenza da Bari e arrivo a Venezia) per riempire le navi...quindi a mio avviso quest'anno hanno deciso di ampliare la clientela introducendo grazie al Prima&Premia e prenota subito un abbassamento dei prezzi in generale..

Ciao a tutti,allora ho fatto la mia prima crociera l'estate scorsa con la MSC e mi sono trovato cosi bene che ho gia' prenotato x questa estate.Ho conosciuto viaggiatori costa che quando hanno provato la msc non la hanno piu' lasciata.
Il mio voto ovviamente va alla msc.
Ciao

Dopo le ultime esperienze Costa e dopo aver
viaggiato a bordo di Msc Armonia e Msc Opera,
non ho il minimo dubbio !
Voto con decisione Msc Crociere !
Costa batte bandiera italiana.....ma non paga un centesimo
di euro allo stato italiano. Furbo Mickey Arison, gran capo
della Carnival. Mi vien da ridere quando si continua a dire
che COSTA è italiana. Ma a Genova non possono prendere
nessuna decisione; nemmeno quella di cambiare il colore
delle tovaglie dei ristoranti !

Silvane

Non dimentichiamo nemmeno che le ultime 3 navi costa "Fortuna-Magica-Concordia" + Serena tra qualche mese e altre 3 navi nei prossimi 3 anni sono e saranno costruite interamente da un cantiere navale "ITALIANISSIMO" quindi in qualche modo si contribuisce all'economia del nostro paese e non barliamo di bruscoline sia economicamente che come posti di lavoro.

Senza contare Classica e Romantica sempre costruite dalla Fincantieri.

E ci siamo dimenticati le altre 2 gemelline più piccole.

La verità è che non c'è una compagnia più italiana dell'altra, nessuna possiede il 100% made in italy

VaLyUS ha detto:
E ci siamo dimenticati le altre 2 gemelline più piccole.

La verità è che non c'è una compagnia più italiana dell'altra, nessuna possiede il 100% made in italy
infatti sono daccordo con te Vale, ma io mi riferivo al fatto che si dica che la costa non contribuisca all'economia del nostro paese e aggiungo che tantissimi prodotti di consumo a bordo vengono acquistati in italia.

La Fincantieri ha rifiutato di costruire le navi per la MSC; forse
temeva di non essere saldata. Indubbiamente sono grandi
cantieri.........peccato che costruiscono "megacolossimarini"
che ABORRRROOOOOO !

Silvanes

Sarebbe meglio dire che ha tanti ordini, da parte di tante compagnie serie come la Holland, ad esempio.

Mi fa piacere che le nuove MSC e la QM2 non siano megacolossimarini, ma la Fortuna e la Magica si :D :) eheheheh

La Fincantieri ha rifiutato di costruire le navi della MSC perchè la Carnival disse "o noi o loro".Giustamente la Fincantieri decise di tenersi stretto la Carnival.. :wink:

PSYCO ha detto:
VaLyUS ha detto:
Sarebbe meglio dire che ha tanti ordini, da parte di tante compagnie serie come la Holland, ad esempio.
Mi fa piacere che le nuove MSC e la QM2 non siano megacolossimarini, ma la Fortuna e la Magica si :D :) eheheheh
hehehehe :lol:
Come darti torto ? La QM2, cosiderata la nave da crociera più bella del mondo,
non mi "beccherà" mai, stesso discorso per le nuove navi
MSC da 133'000 tn......se penso alla "RAFFAELLO", ideata e
costruita dalla "mitica" FINCANTIERI, mi vien da piangere !
[smilie=titanic[1].gif] [smilie=titanic[1].gif] [smilie=titanic[1].gif] :cry: :cry: :cry:
Silvanes

:lol:
Sinceramente io sono stata su MSC musica e non l'ho trovata poi così male!
Certo che finchè non vado su Costa non posso fare il paragone,ma la prima impressione è discretamente positiva!
BUONE FESTE [smilie=accecato[1].gif]

Continuiamo qui la discussione su MSC vs Costa.
Ecco quanto scrive miglia:

miglia ha detto:
1) MSC è in grado di rispondere alle esigenze dei delusi di Costa E di cosa dovrebbero essere delusi
2) Provvigioni maggiori da parte di MSC? In effetti ricordo che durante lo stage in una ADV che ho fatto quest'estate, quando chiedevano crociere si mostrava per primo MSC, io invece spingevo a mandarlo su Costa alla fine però non c'era posto ne con una ne con l'altra.......ma probabile che a loro convenga così!
3) Va bene che io amo la Costa, ma anche cercando di essere obiettivo i dolci che ho mangiato a bordo della Concordia erano veramente buoni....il massimo è stata la crostatina fatta al momento ,al Club Concordia nella cena offerta dal Costaclub, con crema al cioccolato e zucchero a velo, bollente e buonissima...come la muosse al caffe e quella al ciccolato alla merenda o i gelati sempre uguali a quelli della prima crociera nel lontanissimo 1997....

Scusa Valyus se mi allungo ma devo ancora imparare molte cose...se vuoi prendere questi ultimi messaggi e creare un nuovo topic per non continuare questo OT mi sa che è meglio.....Ciao

1) MSC è in grado di soddisfare i delusi Costa. Ma sai perchè? perchè i delusi Costa sono i vecchi amanti delle crociere, sicuramente non io che viaggio con Costa da 5 anni. Il declassamento di Costa si nota si già nei 5 anni ma non è problematico, certo se uno viaggia con la compagnia genovese da 15 anni nota una totale differenza che non è solo nelle meganavi ma nel servizio, e di conseguenza è molto deluso.
Poi ci si aspetta che dopo tante crociere un cliente venga visto con occhi diversi, visto come un affezionato, ma Costa non ha optato per questa filosofia, anzi se ha dovuto far pagare qualcosa in più a qualche passeggero affezionato l'ha fatto (sia in termini economici che in disponibilità di cabine) fregandosene di chi era e senza guardare il suo curriculum crocieristico.
Questa delusione non è arrivata con MSC che ancora ha il maggiordomo che ti accompagna in cabina e altri dettagli che potenzialmente, ti portano ad amare la compagnia napoletana, ma già solo per il fatto che odi terribilmente Costa.
Certo, ormai sento dire CIBO MIGLIORE (e solo i dolci son più buoni, PERSONALE ITALIANO (falso), tutte le altre cose che si dicono sono scemenze.
MSC ha navi probabilmente più belle di Costa ma niente più.
Costa ha di più gli ITINERARI.
2) Sono molte le AdV che vengono spinte a vendere MSC anzichè Costa, sicuramente riceveranno compensi maggiori e\o premi frequenti e facili da raggiungere perchè evidentemente la compagnia si deve espandere.
3) Anche io sono un simpatizzante di Costa ma credo di essere stato sempre una persona obiettiva. Viaggierei tranquillamente con MSC a patto che abbia itinerari interessanti, altrimenti scelgo Costa perchè risparmio e non poco.

A proposito dell'accompagnamento in cabina, Michele..direttore di crociera attuale della Costa Concordia...nella riunione del dietro le quinte in seguito alla domanda di un passeggero a risposto: su navi come la Concordia e quindi mi fa intuire Fortuna/Magica e Atlantica/Mediterranea non si riesce più ad accompagnare il cliente in cabina perchè con 3000 persone da imbarcare non si finirebbe più ma nelle navi più piccole si fa ancora...ora, qualcuno di voi quest'estate ha fatto la crociera della Costa Marina e può dirmi se è stato accompagnato in cabina o no?

Io sulla Romantica non sono stato accompagnato in cabina, ma il problema era che le cabine non erano ancora pronte e quindi ci indirizzavano al buffet. A bordo della Concordia mentre imbarcavamo passeggeri a Civitavecchia ho visto che ad ogni ponte dove vi erano gli ascensori si erano posizionati dei...non so come definirli, metto anch'io... maggiordomi che man mano che arriva gente li portava dagli ascensori alla cabina...non so, magari nei periodi con poca gente si usa ancora?? Ditemi voi... :wink: :wink:

Io mi ricordo che a bordo di Costa Allegra sono stato accompagnato anche perchè la cabina era sullo stesso ponte della hall, inoltre nelle crociere passate su Europa e Romantica (gli anni prima) è capitato anche.

Comunque ricordo che siamo off topic.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.