• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC elimina Tunisi dalle proprie rotte.

KevinDL

New member
Con un post sulla propria pagina Facebook, MSC comunica la cancellazione degli scali nel porto di La Goulette, Tunisi.

- ‪MSC Splendida‬ farà scalo a Malta;
- ‪‎MSC Fantasia‬ farà scalo a Palma di Maiorca;
- ‪MSC Preziosa‬ farà scalo a Cagliari.

Sinceramente non sono molto convinta che queste modifiche possano servire a qualcosa.... su diverse testate giornalistiche è comparsa una mappa estrapolata da alcuni post twitter che si dice siano di jihadisti... beh sono evidenziate in rosso Roma, Malta Tunisi e la Spagna.. e quindi che facciamo... cancelliamo le crociere nel Mediterraneo?????...boh.... sono molto perplessa... sopratutto perchè ad Agosto dovrei partire con Msc per un giro nel mediterraneo le cui tappe sono Genova Napoli Messina Malta La Goulette (a questo punto Palma) Barcellona e Marsiglia...

Strategie commerciali delle compagnie non possono seguire principi strettamente razionali, quale il tuo, ma devono adeguarsi alla pubblica opinione ed ai comportamenti sociali più diffusi.
Sono convinto come te che le probabilità di un secondo attacco a Tunisi siano molto più remote di quanto non lo siano invece quelle di uno a Barcellona o Roma. Questo è un ragionamento razionale. Ma quanti crocieristi annullerebbero una crociera con scalo a Tunisi e quanti invece una con scalo a Barcellona? Dalla risposta a questa domanda si baseranno le scelte commerciali delle compagnie nei prossimi mesi.

Indubbiamente questo è il mio giudizio... sinceramente la penso come te... ok eliminano Tunisi.. ma se l'avessero lasciata per quanto mi riguarda avrei più paura a scendere in altri scali che non siano La Goulette.. perchè parliamoci chiaro.... il danno lì l'hanno già fatto... se guardiamo i precedenti attentati non mi risultato "doppioni" (tralasciando luoghi in cui questi eventi succedono con troppa frequenza) quindi se tanto mi da tanto... o ci chiudiamo in casa ( e al giorno d'oggi nemmeno lì si è molto sicuri) oppure "sfidiamo la sorte" e continuiamo a viaggiare certi del fatto che ad oggi non esistono luoghi del mondo sicuri al 100%.

Milliegio hai perfettamente ragione, ma purtroppo quando scegliamo un viaggio conta più l'aspetto emotivo di quello razionale. Proprio per questo il discorso di Magellano non fa una grinza. In questo momento la Tunisia nel suo complesso non è vendibile come destinazione turistica. Poi fra due mesi, quando i fatti del Bardo saranno già lontani (perché quando non se ne parlerà più in tv molti di noi dimenticheranno) se ne riparlerà.

Strategie commerciali delle compagnie non possono seguire principi strettamente razionali, quale il tuo, ma devono adeguarsi alla pubblica opinione ed ai comportamenti sociali più diffusi.
Sono convinto come te che le probabilità di un secondo attacco a Tunisi siano molto più remote di quanto non lo siano invece quelle di uno a Barcellona o Roma. Questo è un ragionamento razionale. Ma quanti crocieristi annullerebbero una crociera con scalo a Tunisi e quanti invece una con scalo a Barcellona? Dalla risposta a questa domanda si baseranno le scelte commerciali delle compagnie nei prossimi mesi.

quoto pienamente...mi sento frastornata..io ora sono preoccupata per Istambul..meta di una mia prossima crociera..

Milliegio hai perfettamente ragione, ma purtroppo quando scegliamo un viaggio conta più l'aspetto emotivo di quello razionale. Proprio per questo il discorso di Magellano non fa una grinza. nIn questo momento la Tunisia nel suo complesso on è vendibile come destinazione turistica. Poi fra due mesi, quando i fatti del Bardo saranno già lontani (perché quando non se ne parlerà più in tv molti di noi dimenticheranno) se ne riparlerà.

Concordo , anche se rimango del parere che pure un paio di anni fa era decisamente a rischio come destinazione come già ho ribadito in altro post, per esperienza personale sul posto.

Hai sentito di primavera arabaa Casblanca, Agadir, Rabat ecc? Non mi sembra. E la situazione politica è diversa. Hanno un Re tuttora in carica e a quanto pare parecchio amato dal popolo.

Inoltre a Tunisi è molto più facile colpire in quanto le escursioni sono solo quelle 3. Bardo, Cartagine e Medina. Mica son scemi i terroristi!

Ultima modifica:
purtroppo la realta' è che certe persone oramai sono sparse per tutto il mondo e quello che è successo ieri a tunisi poteva succedere in qualsiasi altra parte.

Ultima modifica da un moderatore:
Maranto, nel rispetto dello spirito del forum (e della netiquette), ho provveduto a cancellare una parte del tuo messaggio; affermazioni oltretutto che possono sfociare con facilità in discorsi che nulla hanno a che vedere con il nostro Forum.

Buon pomeriggio sono nuova e ho fatto un po di caos con una domanda che dovevo postare qui e non in un altra discussione.. ho letto che msc fantasia fara tappa a palma anziche tunisi volevo sapere se e solo per questo periodo perche noi partiamo ad agosto e magari cambiano ancora..

"Poteva capitare ovunque" e' sicuramente vero. Che statisticamente alcuni paesi abbiano piu' probabilita' di essere colpiti da questo genere di attacchi non so perche' e con quale scopo si omette sempre di dirlo. La Tunisia era gia' considerata a rischio prima di questo evento. Ma in generale l'Italiano medio tende a sottovalutare il rischio soprattutto quando si tratta di turismo. Con la filosofia tutta italica del "ma cosa vuoi che succeda...". Due anni fa ero sulla splendida a Tunisi e per precisa scelta nostra non siamo scesi. Non ritenendo il paese abbastanza sicuro. A me piace viaggiare informata e all'epoca, come oggi del resto, non ho ritenuto sicuro scendere. Mi domando invece perche' le compagnie, tutte intendo, continuino ad ignorare il fattire rischio, molto alto, di alcuni paesi. A Roma, checche' se ne dica, fino ad oggi l'unico rischio concreto era quello di essere derubati. Di attentati a scopo terroristico non ne abbiamo mai avuti. Camminare in minigonna nel centro di Roma alle 15 non e' la stessa cosa che farlo a Termini alle 2 di notte. Si chiama valutazione dl rischio. Ed e' sciocco ignorarlo. Paragonare Tunisi a Roma o Barcellona con Gerusalemme senza tenerne conto non mi pare saggio. Un viaggiatore comunque deve sempre sapere di non essere mai al sicuro, oggi. Cio' non ci impedira' di viaggiare ma un minimo di conoscenza del livello di rischio non guasterebbe.
Parer mio gli scali in nord africa sono tutti a rischio. Mi sarebbe tanto piaciuto vedre israele, girare per le strade di gerusalemme, forse rimarra' un sogno. Di certo mi sarei piu' sentita sicura a gerusalemme che non a tunisi. Piu' protetta dalle forze di polizia locali, molto meglio organizzate e pronte che non in egitto od in tunisia, tanto per fare un esempio.
Ma aldila' della percezione personale, diversa immagino per ognuno di noi, meglio non sottovalutare la situazione politica interna di un paese prima di arrivarci a fare i turisti per caso. Anche se la compagnia ci fa scalo, anche se il tour operator vende il pacchetto.
Cii' che mi dispiace e' che di norma, turisticamente parlando, si tende a minimizzare il rischio, sempre. Ed il turista poco informato, magari il pensionato in cerca finalmente di una vacanza alla sua portata, si trova a Tunisi completamente ignaro del livello di rischio, ignaro dei precedenti arresti in ambito terroristico, ignaro di molte cose. Pensava di andarsi a fare una bella vacanza e non torna piu'. Per sua responsabilita' dira' qualcuno. Per colpa della compagnia che ha sottovalutato il rischio per qualcun altro. Per colpa del fato altri ancora. Qualcuno a breve si lagnera' che gli hanno cancellato lo scalo. C'e' da scommeterci...

Hai sentito di primavera arabaa Casblanca, Agadir, Rabat ecc? Non mi sembra.

Neanche a Parigi e Copenaghen se è per quello? Ci sono crociere che fanno scalo a Odessa e non mi sembra che l'Ucraina sia un paese consigliabile oggi. Dovrebbero eliminare anche quello scalo.

"Poteva capitare ovunque" e' sicuramente vero. Che statisticamente alcuni paesi abbiano piu' probabilita' di essere colpiti da questo genere di attacchi non so perche' e con quale scopo si omette sempre di dirlo. La Tunisia era gia' considerata a rischio prima di questo evento. Ma in generale l'Italiano medio tende a sottovalutare il rischio soprattutto quando si tratta di turismo. Con la filosofia tutta italica del "ma cosa vuoi che succeda...". Due anni fa ero sulla splendida a Tunisi e per precisa scelta nostra non siamo scesi. Non ritenendo il paese abbastanza sicuro. A me piace viaggiare informata e all'epoca, come oggi del resto, non ho ritenuto sicuro scendere. Mi domando invece perche' le compagnie, tutte intendo, continuino ad ignorare il fattire rischio, molto alto, di alcuni paesi. A Roma, checche' se ne dica, fino ad oggi l'unico rischio concreto era quello di essere derubati. Di attentati a scopo terroristico non ne abbiamo mai avuti. Camminare in minigonna nel centro di Roma alle 15 non e' la stessa cosa che farlo a Termini alle 2 di notte. Si chiama valutazione dl rischio. Ed e' sciocco ignorarlo. Paragonare Tunisi a Roma o Barcellona con Gerusalemme senza tenerne conto non mi pare saggio. Un viaggiatore comunque deve sempre sapere di non essere mai al sicuro, oggi. Cio' non ci impedira' di viaggiare ma un minimo di conoscenza del livello di rischio non guasterebbe.
Parer mio gli scali in nord africa sono tutti a rischio. Mi sarebbe tanto piaciuto vedre israele, girare per le strade di gerusalemme, forse rimarra' un sogno. Di certo mi sarei piu' sentita sicura a gerusalemme che non a tunisi. Piu' protetta dalle forze di polizia locali, molto meglio organizzate e pronte che non in egitto od in tunisia, tanto per fare un esempio.
Ma aldila' della percezione personale, diversa immagino per ognuno di noi, meglio non sottovalutare la situazione politica interna di un paese prima di arrivarci a fare i turisti per caso. Anche se la compagnia ci fa scalo, anche se il tour operator vende il pacchetto.
Cii' che mi dispiace e' che di norma, turisticamente parlando, si tende a minimizzare il rischio, sempre. Ed il turista poco informato, magari il pensionato in cerca finalmente di una vacanza alla sua portata, si trova a Tunisi completamente ignaro del livello di rischio, ignaro dei precedenti arresti in ambito terroristico, ignaro di molte cose. Pensava di andarsi a fare una bella vacanza e non torna piu'. Per sua responsabilita' dira' qualcuno. Per colpa della compagnia che ha sottovalutato il rischio per qualcun altro. Per colpa del fato altri ancora. Qualcuno a breve si lagnera' che gli hanno cancellato lo scalo. C'e' da scommeterci...

Mi chiedo però: e Copenaghen è meno a rischio di Tunisi? E Parigi? Ed i 3 attentati sventati a Londra ultimamente? Londra è meno a rischio di Tunisi?
Pur condividendo l'impostazione base del tuo ragionamento, non posso che pormi queste inquietanti domande.
Fermo restando che ragionare con il "senno del poi" e molto più facile...perchè non si sbaglia mai.
Per questo considero il tuo discorso molto, molto relativo.