• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC elimina Tunisi dalle proprie rotte.

Costa non deve stravolgere di molto le cose poiché per questa estate se non sbaglio non c'erano in programma ulteriori scali a Tunisi... Diadema già non lo faceva. Di sicuro lo scalo a Tunisi è ancora confermato per il prossimo anno poiché ho una prenotazione per il 04.03.2016 con Costa Fascinosa che giustamente non è stata modificata, mancano tanti mesi... ed è ancora presto.

Non so io un giorno di navigazione lo vorrei.

Comunque riguardo al nuovo itinerario estivo di MSC Fantasia,
partendo da Malta alle 13.00 del mercoledì
ed arrivando a Palma alle 21 del Giovedì son ben 32 ore di navigazione !

Personalmente sono anch' io perplesso dalla sosta praticamente notturna a Palma di Maiorca,
ma la situazione che si è creata con i fatti di Tunisi forse lasciava poche alternative.

Fra le modifiche fatte agli itinerari da MSC la più convincente è quella degli itinerari di Divina a cavallo tra settembre e ottobre per le crociere da 10 giorni:

U25H.jpg

In pratica salta Tunisi andando diretta a Malta e poi allungarsi a Corfù come tappa sostitutiva.

Certo che ha meno valore invece e non certo per il "brivido" come lo chiami tu. Possiamo togliere, come ritieni giusto, tutti gli scali a rischio inclusi gli emirati, anche quelli sono musulmani, no? E faranno le crociere solo in italia, spagna e grecia almeno finchè non ci saranno attentati anche in questi posti, ah, si, dimenticavo, si può andare ai caraibi, in aereo, però sai gli aerei e se poi li fanno esplodere?

e allora chi ti vieta ,se ci tieni tanto, di andare a Tunisi? Ci puoi andare con altri mezzi di trasporto, al momento nessuno te lo vieta.
Il mediterraneo è ,purtroppo" piccolino", ma non per questo non ci sono altre mete da visitare! Creta e il suo palazzo per esempio? A mio parere più interessante ed affascinante dei mosaici romani del Bardo (li abbiamo anche qui in Italia!). E le isole greche? Non son mica pochine! e La nostra Sicilia? Dimentichi per caso Siracusa ed Agrigento per fare un esempio? Certo non sono mete da toccata e fuga di 5 ore come a Tunisi..... E la Spagna? Ne ha di posti da visitare come la Francia per non dimenticare tutto il nostro sud Italia (i bronzi di Riace ci sono solo a Reggio Calabria) .

Gli Emirati? certo che sono mussulmani ma lì il primo Dio è il denaro ed il lusso e gli emiri tengono con pugno di ferro e senza sottigliezze il potere.Al momento han poca presa sulla "massa" i dettami del Califfato islamico. Han presa sicuramente dal punto di vista economico (finanziamenti e armamenti) .

Ultima modifica:
Avete notizie su scali alternativi a Tunisi di Costa Crociera?

Le navi coinvolte nel cambio degli itinerari sono Costa Fortuna, Costa Favolosa e Costa neoRiviera.

Per quanto concerne Costa Fortuna, dall’11 aprile al 15 maggio, lo scalo di Tunisi sarà sostituito con Barcellona, in Spagna.

La crociera di Costa Favolosa del prossimo 11 Settembre invece, vedrà lo scalo di Terragona, in Spagna, in sostituzione di Tunisi. Sempre relativamente a Costa Favolosa dal 18 Settembre al 20 Novembre il nuovo scalo sarà rappresentato da Barcellona, in Spagna.

Per gli itinerari di Costa neoRiviera, dal 10 aprile al 12 maggio e dal 2 ottobre al 15 novembre (escluso il 4 novembre), lo scalo sarà sostituito da Trapani, nella bellissima Sicilia.

Sempre relativamente a Costa neoRiviera l’itinerario del 10 settembre vedrà come nuovo scalo La Valletta, Malta.

e allora chi ti vieta ,se ci tieni tanto, di andare a Tunisi? Ci puoi andare con altri mezzi di trasporto, al momento nessuno te lo vieta.
Il mediterraneo è ,purtroppo" piccolino", ma non per questo non ci sono altre mete da visitare! Creta e il suo palazzo per esempio? A mio parere più interessante ed affascinante dei mosaici romani del Bardo (li abbiamo anche qui in Italia!). E le isole greche? Non son mica pochine! e La nostra Sicilia? Dimentichi per caso Siracusa ed Agrigento per fare un esempio? Certo non sono mete da toccata e fuga di 5 ore come a Tunisi..... E la Spagna? Ne ha di posti da visitare come la Francia per non dimenticare tutto il nostro sud Italia (i bronzi di Riace ci sono solo a Reggio Calabria) .

Gli Emirati? certo che sono mussulmani ma lì il primo Dio è il denaro ed il lusso e gli emiri tengono con pugno di ferro e senza sottigliezze il potere.Al momento han poca presa sulla "massa" i dettami del Califfato islamico. Han presa sicuramente dal punto di vista economico (finanziamenti e armamenti) .

Nessuno mi vieta di andare a Tunisi con altri mezzi, però è chiaro che non hai compreso cosa intendevo dire e la cosa paradossale è che cerca di dirtelo uno che non è mai stato in crociera. La Sicilia? Io sono siciliano credi che non sappia quanti posti meravigliosi ci sono nella mia terra? Posso dirti che li conosco e non per sentito dire perchè la mia terra di origine l'ho visitata quasi tutta, isole minori comprese. Ti faccio un esempio che forse rende meglio l'idea, il giorno del fattaccio mi chiama un collega di lavoro era in agenzia, si era preso un giorno di ferie per andare con la moglie a prenotare la crociera. Mi dice che è tutto bloccato per ovvi motivi e che rimanda la decisione per altrettanti ovvi motivi, non si conosceva ancora la gravità dell'accaduto. Ci siamo rivisti l'indomani e già si parlava di scali alternativi a Tunisi. Il mio collega non era più così convinto di andare perchè ha due bambini piccoli, però mi ha detto che la cosa che più gli dispiaceva era che lui aveva scelto l'itinerario per Palermo e Tunisi che non aveva mai visto (era l'itinerario di MSC Preziosa) e che voleva tanto andare a visitare. Gli ho risposto che avevano sostituito Tunisi con Cagliari e che quindi sarebbe stato più tranquillo. Lui Cagliari l'ha già vista così come Barcellona, alla fine mi ha risposto: "posso sempre andare a Palermo prendendo un volo da Bologna con una compagnia low cost".

Ti faccio ora il mio esempio personale, devo fare la mia prima crociera ad Agosto, non mi ha mai attirato come tipo di vacanza, ma nella vita bisogna provare, l'itinerario scelto è caduto sul mediterraneo orientale soprattutto per una meta, Istanbul. Se dovessero cancellare quello scalo sarebbe la stessa cosa? Ovviamente no, si potrebbe ripiegare su Santorini che è bellissima ma non è la stessa cosa. Potrei eventualmente andare a Istanbul con altri mezzi e magari visitarla meglio avendo più tempo a disposizione ma da utente che non ha mai fatto crociere (mi riferiso al sottoscritto) ti chiedo, è la stessa cosa imboccare i dardanelli in nave e arrivarci da sopra in aereo?

Ci sono crociere che fanno scalo a Odessa e non mi sembra che l'Ucraina sia un paese consigliabile oggi. Dovrebbero eliminare anche quello scalo.

MSC sembra mi abbia dato ascolto. Cancellato lo scalo in Ucraina a Odessa. Cancellati anche gli scali in Egitto. Prossimo a rischio cancellazione Israele. Il mediterraneo si restringe.