• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Salerno

elenamaria

New member
Dunque, cercherò di darti risposte precise.
Maiori è un "paesone", l'unico, secondo me, della Costiera con poche attrattive, ma ha una spiaggia lunga e grande.
Potresti prendere in considerazione anche Marina di Vietri per la spiaggia. Minori l'adoro (mi ci sono anche sposata!), ma la spiaggia è piccina.
Se vuoi fare solo spiaggia, ti conviene, forse, fermarti a Marina di Vietri per la vicinanza col porto di Salerno.
Il taxi in Costiera non l'ho mai preso, ma considera che siamo in Italia, quindi proprio economico non sarà.
 

marta77

Active member
Grazie elenamaria per la tua cortese e veloce risposta!
Ma la spiaggia di Marina di Vietri com'è? di sabbia o ciottoli? mare è pulito?
 

marta77

Active member
Scusa se sono di nuovo io...
la strada da Salerno a Vietri sul mare è molto trafficata specie in luglio vero?
la nave attracca dalle 8 alle 13, ma devo stare al bordo alle 12.30.
Ho visto bus di linea della Sita: partenza da Salerno alle 9 con arrivo a Vietri alle 9,20. Ok!
Mentre al ritorno:
da Vietri alle 10.55 a Salerno alle 11.15
oppure
da Vietri alle 11.55 a Salerno alle 12.15
Mi piacerebbe la seconda opzione ma rischio di perdere la nave? è troppo rischioso?
Dal porto alla fermata bus (via Vinciprova? ) è vicino a piedi?
 

elenamaria

New member
Eh, sì, direi che è molto trafficata, molto. Per quello ti suggerivo la spiaggia più vicina che è, appunto, a Vietri.
Forse al ritorno meglio un taxi e considera tempi "larghi".
All'ultima domanda, mi spiace, non so rispondere.
 

davidelorena

New member
ciao a tutti io ho fatto scalo a salerno domenica 23 giugno ho trovato molto ben organittato il servizio taxi che ha proposto transfer e escursioni a più ampio raggio da pompei a Paestum e costiera amalfitana a prezzi concorrenziali con le escursioni della nave (esempio paetum 140 euro per 5 persone la nave ne chiede circa 40 a testa e ci sta meno tempo)i transfer per il centro costano 10 euro sempre per 5 persone a noi la nave ne chiedeva 6 a testa,c'e' solo l'imbarazzo della scelta perché salerno offre tante belle escursioni
 

lorypasotti

New member
salve a tutti i croceristi...questa è la mia prima crociera e parto fra 5 giorni con MSC sinfonia...sto cercando di organizzare tutte le tappe che si faranno (st.tropez, palama di maiorca,mahon,olbia e salerno) con escusrioni fai da te..avendo 20 anni non ho grandi risorse economiche per potermi peremettere tutte le escursioni..sto cercando informazioni per la tappa a salerno...sto cercando un trasporto pubblico di domenica che porti dal porto di salerno a marina di vietri...sono solo 3km ma avendo poche ore non mi va di farla a piedi non riesco a trovare niente su internet..qualcuno sa dirmi che linea bisogna prendere e gli orari su quale sito vederli???????????? grazieeeee
 

Tara

New member
salve a tutti i croceristi...questa è la mia prima crociera e parto fra 5 giorni con MSC sinfonia...sto cercando di organizzare tutte le tappe che si faranno (st.tropez, palama di maiorca,mahon,olbia e salerno) con escusrioni fai da te..avendo 20 anni non ho grandi risorse economiche per potermi peremettere tutte le escursioni..sto cercando informazioni per la tappa a salerno...sto cercando un trasporto pubblico di domenica che porti dal porto di salerno a marina di vietri...sono solo 3km ma avendo poche ore non mi va di farla a piedi non riesco a trovare niente su internet..qualcuno sa dirmi che linea bisogna prendere e gli orari su quale sito vederli???????????? grazieeeee

è vero che sono pochi km ma non tanto comodi da fare a piedi, fidati ;)

fossi in te, farei una bella passeggiata fino al porto turistico (puoi anche prendere il bus all'uscita del porto in direzione P.zza della Concordia) poi lì http://www.xn--metrdelmare-heb.it/a.../orari_aliscafi_travelmar_salerno_amalfi.html in 35 minuti e 8 € sei ad amalfi, e lungo il percorso potrai godere del paesaggio unico dei vari paesi della costiera che si snoderanno davanti ai tuoi occhi, ad Amalfi non mancare di vedere lo stupendo duomo con il suo chiostro (ingresso gratuito l'ultima volta che ci sono stata)

oppure puoi goderti i vicoletti della Salerno storica....
 

marta77

Active member
Grazie Tara per l'informazione! Purtroppo gli orari aliscafi per Amalfi non coincidono :(
Mi sa che mi conviene prendere bus sita sud da Salerno per Vietri o Maori. Vorrei chiederti come si arriva alla via Vinciprova di Salerno per prendere il bus Sita?
 

Tara

New member
Grazie Tara per l'informazione! Purtroppo gli orari aliscafi per Amalfi non coincidono :(
Mi sa che mi conviene prendere bus sita sud da Salerno per Vietri o Maori. Vorrei chiederti come si arriva alla via Vinciprova di Salerno per prendere il bus Sita?

quando esci dal porto (tranquillamente anche a piedi) ti trovi in via Ligea, terminal autobus CSTP (trasporto pubblico locale) uno qualunque che parte da lì ti porta nelle vicinanze delle fermate SITA per la costiera, basta chiedere ;) il biglietto devi farlo prima di salire a bordo sia per l'uno che per l'altro bus. Prova a vedere in rete anche gli orari CSTP per vietri, credo siano più frequenti e molto probabilmente ti portano più comodamente anche nella zona Marina. Via Vinciprova è il terminal bus Sita, ma siccome il porto è già a mezza strada tra il terminal SITA e la cittadina di Vietri sul Mare ti conviene semplicemente farti lasciare in prossimità di una delle fermate SITApiuttosto che arrivare al terminal.

mi viene solo un dubbio: a Salerno lo scalo lo avrete in che giorno della settimana?
 

Tara

New member
eccomi. siccome il tempo a disposizione non è tantissimo e inoltre è domenica, ti lascio qualche idea per vedere qualcosa di bello e rilassarti magari con un buon gelato e una passeggiata (il mare te lo sconsiglio in quanto di domenica la costiera è un delirio e le spiagge salernitane sono all'altra estremità del porto e comunque non sono questa gran cosa)

http://www.giardinodellaminerva.it/introduzione.html (aperto di domenica)

il Duomo è splendido, come anche la sua Cripta e tutto è racchiuso nel centro storico (chiuso al traffico e piacevolissimo da passeggiare) L'unico itinerario possibile in poche ore è:
Duomo e Cripta, Museo diocesano e Giardini della minerva salendo da via Trotula de Ruggiero(la prima Medichessa al mondo) e scendendo da via Tasso in modo da vedere anche palazzo Copeta, palazzo conforti e palazzo Ruggi, scendendo da via dei canali San Pietro a Corte, e nelle vicinanze del Duomo il Museo virtuale della scuola Medica Salernitana, di fronte una delle pasticcerie storiche ubicata in una antica chiesa sconsacrata....da vedere e gustare
 

marta77

Active member
Grazie Tara, sei stata gentilissima a fornirmi informazioni!
Purtroppo ho mia figlia piccola di 4 anni che si annoierebbe girare in città e vuole il mare.
Quindi ho due possibilità: o prendere taxi per Vietri sul mare (che forse fa più prima del bus) oppure restare in nave.
 

Tara

New member
Grazie Tara, sei stata gentilissima a fornirmi informazioni!
Purtroppo ho mia figlia piccola di 4 anni che si annoierebbe girare in città e vuole il mare.
Quindi ho due possibilità: o prendere taxi per Vietri sul mare (che forse fa più prima del bus) oppure restare in nave.
essendo domenica e considerando spese di ingresso nei lidi attrezzati di Vietri sul mare, il mio consiglio è.... resta in nave :)
 

marta77

Active member
Ciao, sono appena rientrata dalla Msc Sinfonia che ha fatto tappa a Salerno dalle 7 alle 12, anziché dalle 8 alle 13 come previsto nel catalogo e non so perché.
Non sono scesa perché dato che era ultimo giorno di vacanza, volevo riposarmi in nave.
Comunque oltre alle classiche escursioni (un giro alla costa amalfitana, Pompei, ecc), la Msc mette a disposizione a navetta a pagamento per il centro di Salerno.
Ha proposto anche un'escursione al mare a Marina su Vietri (non c'era scritto su on line, quindi mi pareva sua un'escursione extra catalogo) ma il ritrovo era alle 6:30 e io non ne avevo voglia.
 

elenamaria

New member
Ciao, sono appena rientrata dalla Msc Sinfonia che ha fatto tappa a Salerno dalle 7 alle 12, anziché dalle 8 alle 13 come previsto nel catalogo e non so perché.
Non sono scesa perché dato che era ultimo giorno di vacanza, volevo riposarmi in nave.
Comunque oltre alle classiche escursioni (un giro alla costa amalfitana, Pompei, ecc), la Msc mette a disposizione a navetta a pagamento per il centro di Salerno.
Ha proposto anche un'escursione al mare a Marina su Vietri (non c'era scritto su on line, quindi mi pareva sua un'escursione extra catalogo) ma il ritrovo era alle 6:30 e io non ne avevo voglia.
Dai, avrai, spero per te, un'altra occasione per visitare la Divina Costiera......
:)
 

simostatics

New member
Ciao sbarcherò a Salerno con MSC Sinfonia a metà Agosto.

Vorrei info su un'escursione fai da te. Sono interessato principalmente a posti di mare e spiagge.

Mi date una mano?non riesco a trovare info necessarie per organizzarmi(noleggio scooter-auto, tragitti a piedi, spiagge in zona porto..)

Grazie in anticipo.

Simone.
 

marta77

Active member
Ciao Simone,
io personalmente ti consiglio l'escursione organizzata dalla Msc per il mare (Marina su Vietri) per comodità e tempo.
L'escursione fai da te è possibile ma un pò complicato e poi essendo di domenica c'è tanto traffico per cui c'è rischio di perdere la nave.
 
Top