• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa neoRiviera - Emirati con sitle - 1-8 dicembre 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Azzurromare

New member
proprio un peccato l assenza della cena di gala e del cocktail con il comandante... hanno spiegato (o per caso hai sentito qualche indiscrezione) i motivi della scelta di non farli? partirò domenica, e di questa mancanza non sapevo nulla!

Ah cara gavega mi dai lo spunto per alcuni suggerimenti pratici!
Se voli con Neos arriverai in nave alle 2 di notte (ora locale). Mettete nel bagaglio a mano il necessario per la notte (pigiama, spazzolino, dentifricio, ecc) perchè le valigie vi saranno recapitate direttamente fuori dalla vostra camera. Da non dimenticare l'avviso di non disturbare alla maniglia della porta!;)

C'è poi la questione dell'ultima giornata a bordo che va bene pianificata: per chi parte la notte (volo Neos è alle 2 di notte) vanno lasciate le valigie fuori dalla cabina per le 11 e va lasciata la cabina per le 15...... il ritrovo per la partenza in aeroporto è alle 21.15...... vien da sè che si tratta di una giornata campale!
 

mal di mare

New member
In attesa di scaricare le foto e quindi di iniziare il vero e proprio diario cerco di venire incontro alle vostre curiosità!

Il menù della cena prevedeva un menù "classico" e un menù neocollection.
Il primo dava la possibilità di scegliere uno tra 3 antipasti in cui era presente sempre un antipasto di carne/affettati o di pesce, una zuppa, un'insalata; il primo era un piatto di pasta; il secondo prevedeva una scelta tra 3 opzioni una di carne, una di pesce e una vegetariana.
Il menù collection era a tema ovvero si basava sulla cucina tipica di luoghi: ci sono stati piatti arabi, piatti spagnoli, piatti liguri, piatti napoletani. Prevedeva la scelta tra un antipasto, un primo, due secondi.
I menù erano interscambiabili a piacimento per cui si aveva la possibilità di scegliere tra 4 antipasti, 2 primi e 5 secondi. Era pure possibile scegliere di mangiare 2 antipasti al posto di un antipasto e un primo, ecc.
C'era poi il menu dei dolci che prevedeva 3 dolci effettivi di cui sempre uno senza zucchero aggiunto e uno in linea con il tema del menù neocollection; al posto del dolce si poteva optare per una coppetta di gelato, oppure sorbetto vari gusti, oppure frutta fresca oppure piatto di formaggi servito con miele e marmellate e focaccine/pane aromatizzato.

Il tutto era presentato in maniera molto elegante, armoniosa ed appetitosa per la vista (oltre che per il palato). ;)

Per quanto riguarda le escursioni ne abbiamo fatte solo 2: forte di Nizwa e Jabrin, e nel deserto di Abu Dabhi con jeep 4x4.
Per la prima è stato utilizzato un classico pullman di quelli grossi per un totale di circa 30-35 persone.
Per la seconda 4 jeep da 6 posti l'una.
Per cui non saprei dire se la composizione di queste gite sia data da un'effettiva organizzione in piccoli gruppi oppure dalla scelta degli ospiti di fare l'escursione.

Se nel frattempo qualcuno mi spiega cortesemente come mettere le foto così appena pronte posso partire! Grazie!

Risposta molto esauriente;)....mi rimane da comprendere come in una crociera negli Emirati le cucine tipiche dei luoghi
siano quella spagnola,ligure e napoletana..............

per le escusioni mi pareva di aver capito che la Neocollection dovesse offrire gruppi più limitati rispetto al classico pulmann.........

erano previsti in cabina ciabattine,accappatoio e prodotti vari da toilette?
 

Azzurromare

New member
Mal di mare mi ha hai fattto morire dal ridere!:D

Diciamo che il tema del riguarda paesi specifici e non in particolare quelli visitati; concordo con te in quello che leggo tra le righe, ovvero che il menu neocollection dovesse essere emiratino o omanita...... e visto che proprio la prima sera hanno proposto il menu arabo così mi sarai aspettata per tutte le cene ;)

Di fatto la bontà dei piatti faceva passare in secondo piano questa giusta osservazione!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Grazie per gli aggiornamenti. :)

La formula... è chiaramente ricalcata sul Freestyle di NCL... e può lasciare alquanto sconcertati i clienti Costa... proprio a ragione della forte carica innovativa.. che porta ad un qualcosa di ben diverso rispetto a quanto offerto da Costa Crociere.
 

paola_barby

New member
Azzurromare per caso ti ricordi come erano strutturate le cabine? i ponti?
questo perchè ho provato a guardare in giro e non sono riuscita a trovare nulla..
grazie mille per le tue informazioni
nn vedo l'ora di vedere le foto
 
U

Utente cancellato

Guest
non so se questa "stranezza" sia imputabile alla mancanza di turni di cena.....

Di fatto il comandante l'abbiamo visto solo ad una presentazione ufficiale fatta prima dello spettacolo delle 22.15 in cui ringraziava in varie lingue tutti gli ospiti e presentava i suoi ufficiali e una volta in palestra....

personalmente, tra il turno unico al ristorante e la mancanza della serata di gala e del cocktail con il comandante.....voto 10 il freestyle e 7 le serate con il comandante
 

mal di mare

New member
Grazie per gli aggiornamenti. :)

La formula... è chiaramente ricalcata sul Freestyle di NCL... e può lasciare alquanto sconcertati i clienti Costa... proprio a ragione della forte carica innovativa.. che porta ad un qualcosa di ben diverso rispetto a quanto offerto da Costa Crociere.

Credo si tratti di un problema di difetto di comunicazione tra la Compagnia e i clienti.........particolari come quelli dell'assenza
di cocktail e serate di gala andrebbero spiegati e descritti.....cosa inesistente sul sito.......

chiedo scuda ad Azzurromare di cui continuo a seguire con interesse il diario di una nave che non conosco;)
 

Azzurromare

New member
Allora i ponti.....

In totale 12 ponti.

Dal 4 o dal 5 si entrava/usciva dalla nave.
Al 5 c'era la reception, il Teatro Ravello, uno dei tanti bar con musica dal vivo, i negozietti e il ristorante Cetara (quello della cena)
Al 6 un altro bar con pianoforte dal vivo, altra entrata del teatro Ravello, un negozietto e un ristorante sempre chiuso.
Al 7: sala carte, bar con discoteca
All'8,9,10: cabine, noi eravamo al 9 Golfo Paradiso
All'11: palestra, centro benessere e miniclub per bimbi; ponte delle piscine e del self service. oltre al self service c'era attiva per pranzo anche una griglieria (fondamentalmente grigliava solo hamburger e hot dog) e pranzo e cena una pizzeria. C'erano pure dei tavolini esterni proprio in prossimità di questi due servizi ma i più carini erano quelli a poppa (solo una decina in realtà) dove abbiamo spesso fatto colazione e merenda!
Al 12 solo lettini affacciati sul ponte 11 e una zona a prua con i giochi per bambini (scivoli, cubi, reti).
Ora che ci penso al 13 o comunque sopra il 12 c'era una sorta di campo da gioco tutto contornata da una rete per evitare che la palla da gioco uscisse.
 

Azzurromare

New member
Ragazzi io rispondo a tutte le vostre curiosità con molto piacere! E spero con la maggior completezza possibile! :D

Effettivamente concordo con mal di mare.... Un vecchio cliente Costa o uno nuovo come me che ha raccolto qui tante utili informazioni è partito aspettandosi la classica crociera Costa.
Questo non significa che non sia stata una bella crociera, anzi molto gradevole, molto rilassante.... insomma sicuramente ne seguiranno altro dopo questa prima mi esperienza.

Oltre a fare come punto di forza (e per noi lo è stato) il fatto di fermarsi una notte in ogni porto, Costa poteva aggiungere queste informazioni sull'informalità della crociera, ecc in modo che i clienti fossero avvisati.
Non vi nascondo che ho sentito discorsi da veterani di crociere che appunto dicevano come questa crociera fosse "anomala", non meglio o non peggio ma diversa dalle altre che loro avevano fatto con Costa o altro. Sinceramente non sono riuscita a cogliere la valenza se positiva o negativa..... di fatto però immagino che i clienti più abitudinari possano essere rimasti spiazzati e chi non ama i cambiamenti (senza preavviso) possa non aver completamente gradito.

Con questo dico che a me è piaciuta moltissimo, la nave ha dimensioni vivibili, ambientazioni gradevoli, bell'itinerario; mi sento senza riserve di consigliarla!;)
 

gavega

New member
Ah cara gavega mi dai lo spunto per alcuni suggerimenti pratici!
Se voli con Neos arriverai in nave alle 2 di notte (ora locale). Mettete nel bagaglio a mano il necessario per la notte (pigiama, spazzolino, dentifricio, ecc) perchè le valigie vi saranno recapitate direttamente fuori dalla vostra camera. Da non dimenticare l'avviso di non disturbare alla maniglia della porta!;)

C'è poi la questione dell'ultima giornata a bordo che va bene pianificata: per chi parte la notte (volo Neos è alle 2 di notte) vanno lasciate le valigie fuori dalla cabina per le 11 e va lasciata la cabina per le 15...... il ritrovo per la partenza in aeroporto è alle 21.15...... vien da sè che si tratta di una giornata campale!

Grazie mille per le dritte! In effetti noi avevamo già avuto orari simili con i voli quando andammo ai caraibi, ma la valigia arrivò puntuale prima di noi ;) quindi grazie alle tue info, questa volta ci premuniamo del necessaire notturno!!!
anche noi come te faremo l'escursione in 4x4 nel deserto... cosa ci puoi raccontare di questa esperienza? come si è svolta? come è meglio vestirsi?

ancora grazie per la tua cortesia!
 

binica

New member
Anche io sto per partire tra qualche giorno per fare questa crociera e devo dire che ci sono rimasta un po male per l'assenza delle serate di gala. Uff, mi sono presa pure un abito nuovo di gala :( Meno male saperlo prima, cosi non mi porto cose inutili a bordo. Pero' potevano avvisare i clienti...dato che di solito nelle crociere di una settimana ci sono due gala.
Allora anche vari cocktail gold pearl, costa club...tutto abolito? Niente ristorante club?
Queste sono sicuramente cose negative....pero' mi sembra molto simpatica l'idea della cena a turno libero, cosi' ci si puo' muovere con piu' tranquillita'.

Per quanto riguarda Muscat...cosa mi dici del tour che hai fatto, ne vale la pena o e' meglio restare a Muscat?
 

ggiosh

New member
Anche io sto per partire tra qualche giorno per fare questa crociera e devo dire che ci sono rimasta un po male per l'assenza delle serate di gala. Uff, mi sono presa pure un abito nuovo di gala :( Meno male saperlo prima, cosi non mi porto cose inutili a bordo. Pero' potevano avvisare i clienti...dato che di solito nelle crociere di una settimana ci sono due gala.

Io li porterei lo stesso, non si sa mai che magari essendo la prima crociera su NeoRiviera fossero ancora "impreparati" e alcune cose non fossero proprio "a puntino" :D

Sono contento che la prima esperienza ti sia piaciuta :D A quanto sembra la ristorazione è stata di qualità, sicuramente una nota più che positiva e in controtendenza :)
Sembra anche che la crociera sia improntata appositamente al relax, le attività di animazione, lavoretti ecc sono comunque presenti? :)

PS A proposito dei cibi, linko un recente post del blog Costa in cui si ha qualche dettaglio in più sulle offerte gastronomiche della NeoRiviera http://blog.costacrociere.it/post/L...piatti-regionali-e-cena-sotto-le-stelle!.aspx
 

Azzurromare

New member
Buongiorno a tutti!

Risposte alle vostre domane.

- ciabattine accapatoio non ci sono, non so se si possano chiedere o sono previste solo per le suite.

- per altre tipologie di camere non vi so aiutare, la nostro era in ottimo stato (chiaramente non nuova), pulita in maniera efficiente dal mitico Guido!

- binica io l'abito lungo me lo sono messa comunque! Portatelo e indossalo! Io trovo molto bello essere eleganti per la cena, insomma si tratta di una grande occasione! C'era dei signori tedeschi sempre elegantissimi, io li ammiravo molto ogni volta che li vedevo, bellissimi.

- sul Today erano riportate un sacco di attività come il bingo, le carte, l'animazione serale, i lavoretti. Ho conservato i today a casa stasera ci guarda e domani ve ne riporto un esempio; a noi personalmente non interessavano quindi non abbiamo mai partecipato! Il giorno prima dell'arrivo ad un porto era previsto anche un incontro esplicativo sulla città a cui non abbiamo mai partecipato, lo segnalo a chi interessasse!

Se avete curiosità io sono qui per voi, finalmente riesco ad essere anch'io di aiuto, prima della crociera mi avete dato tanti spunti ed informazioni! Grazie.:D

Vorrei da domani cominciare il vero e proprio racconto con foto giorno per giorno, qualcuno mi sa aiutare su come si postano le foto? Trovo da qualche parte le informazioni per farlo?

Grazie di cuore, che nostalgia della nave, guardo fuori dalla finestra e la Pianura Padana mi offre un mare.... sì un mare non azzurro ma di nebbia![smilie=incredulo_0:
 
Ultima modifica:

flam

Active member
Ho letto queste 3 pagine tutte d'un fiato con tanta curiosità per questa nuova crociera.

Grazie per tutte queste interessantissime informazioni Azzurromare...non vedo l'ora di vedere qualche foto.
 

Khloe

New member
Anche io aspetto di vedere qualche bella foto, nel frattempo ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilità alle nostre curiosità...
Io personalmente apprezzo moltissimo il freestyle,del cocktail e del resto ne faccio anche a meno;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top