• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Perdere la nave... Cosa succede?

Luca74

Active member
Vedo con piacere, che quindi le navi nel limite del possibile fanno di tutto per non lasciare a terra i passeggeri.
Questo ovviamente non giustifica chi se ne sbatte degli altri e arriva quando gli fa comodo ma è buono a sapersi in caso di contrattempi.
Io ho sempre cercato di arrivare almeno nei pressi del porto una o due ore prima del tutti a bordo.
Per la mia prossima crociera invece le soste sono un po brevi e soprattutto a tunisi concedersi una o due ore di anticipo sul rientro diventa difficile.
 

MareMagnum

New member
Certamente di caso in caso entrano variabili varie.
Anche ad esempio ad Amsterdam potresti non permettertelo di perdere mezz'ora di tempo a causa delle chiuse.
Il Comandante valuta, se poi c'e' stato un contatto con i pax mancanti e' un conto e se si sa a maggior ragione che arriveranno in brevissimo tempo, perche' non aspettarli? Pero' se i tempi sono incerti, se si hanno tempi serrati da rispettare si parte comunque, purtroppo. Anche nei traghetti o meglio in alcune Compagnie se mancano alcune macchine o dei mezzi pesanti si possono aspettare dai cinque ai dieci minuti rispetto all'ora di chiusura della rampa.
 

Pagnotta

New member
A me e capitato di assistere durante uno scalo a Dubrovnik che la nave è ripartita all'ora stabilita (eravamo fermi in rada) e un gruppo di ritardatari circa 10 persone che avevano deciso di fare un escursione per proprio conto in barca ci hanno raggiunto una decina xi minuti dopo e sono saliti con la nave in movimento dopo svariati tentatitivi di accosto
 

massimod

Member
Io ricordo che a Cozumel, causa mare mosso, la nave ci aspettò (eravamo con escursione Costa) e ci fecero salire da una passerella, credo al ponte zero. Immediatamente dopo la nave fu fatta partire, roba di qualche minuto.
 

stefalex

New member
Chissà se hanno dei parametri variabili di applicazione.

Mi spiego. Se per caso le persone che non sono giunte in tempo sono una mamma con dei bambini piccoli, oppure una persona invalida, hanno una considerazione diversa piuttosto che per il ritardo di due adulti in salute? Non per fare discriminazioni, si intende, ma per esaminare le varie situazioni.

Alessandra
 

MareMagnum

New member
Ovviamente se parliamo di escursioni aspettano anche molto di piu'. Il mio discorso era riferito ai singoli che "vanno in solitaria"
 

giuseppe73

Active member
e comunque non sottovaluterei la discreta figuraccia che si farebbe nell'arrivare tardi
...nella mia esperienza ho notato che le persone che aspettano a bordo di salpare restano affacciati dalla nave per attendere i ritardatari e dedicare loro un sentito applauso di scherno...io sprofonderei...loro probabilmente non gliene frega un granchè...
 
S

SpNick95

Guest
e comunque non sottovaluterei la discreta figuraccia che si farebbe nell'arrivare tardi
...nella mia esperienza ho notato che le persone che aspettano a bordo di salpare restano affacciati dalla nave per attendere i ritardatari e dedicare loro un sentito applauso di scherno...io sprofonderei...loro probabilmente non gliene frega un granchè...

Anch'io, sapere che per colpa mia ho causato disagi mi metterebbe in imbarazzo col resto della nave (mi capita anche in tutte le situazioni al di fuori della crociera), visto che ti vedono da lassù e poi magari li reincontri per la nave a ristorante, al teatro e ti guardano male.
 

ettore74

New member
Ma come si fa ad arrivare tardi? Se mi capitasse di vedere qualcuno che perde la nave... gli faccio anch'io l'applauso, anzi una bella foto.
 

maluc

New member
Io ricordo che a Cozumel, causa mare mosso, la nave ci aspettò (eravamo con escursione Costa)

in una crociera che faceva scalo in Egitto, si è rotto il pulman tornando dal Cairo, la nave è partita con più di tre ore di ritardo, compromettendo lo scalo successivo....

...nella mia esperienza ho notato che le persone che aspettano a bordo di salpare restano affacciati dalla nave per attendere i ritardatari e dedicare loro un sentito applauso di scherno...io sprofonderei...loro probabilmente non gliene frega un granchè...

applausi e fischi! Eravamo tutti affacciati sui ponti a godersi la scena!
 

La76

New member
In caso di escursione organizzata dalla compagnia la nave aspetta sempre...privilegio di cui tener presente, in scali particolari, anche di fronte ad una spesa apparentemente maggiore...perdere la nave non è poi così raro...sinceramente preferisco non provare l'esperienza ;)
 

sweetmartina

New member
In caso di escursione organizzata dalla compagnia la nave aspetta sempre...privilegio di cui tener presente, in scali particolari, anche di fronte ad una spesa apparentemente maggiore...perdere la nave non è poi così raro...sinceramente preferisco non provare l'esperienza ;)

come darti torto.. :)
 

albacom

Well-known member
Anche a me capitò in Egitto in escursione al Cairo che si è rotto il pullman, per fortuna ci seguiva a distanza un pullman vuoto di scorta e ci hanno trasferiti su quello, arrivati alla nave puntuali.
Applausi e fischi non li capisco, ci sono mille ragioni per un ritardo non voluto, penso che nessuno piaccia perdere la nave.
 

Roberto.sp

New member
Prima crociera e prima escursione a Napoli, per Capri, all'orario previsto tutti gli escursionisti in attesa dell'aliscafo ma questo arriva con un'ora di ritardo, la nave ha aspettato ed è partita con un'ora di ritardo. In altre crociere ho assistito a più persone che hanno perso la nave, alcune si sono ricongiunte in scali successivi altre hanno ripreso le valige a Savona, in una cabina a fianco la mia il personale di cabina, con la supervisione del commissario di bordo, ha preparato le valige dei passeggeri e la cabina è stata sigillata, non sono risaliti per il resto della crociera.
 

MareMagnum

New member
Infatti, come vi dicevo qualche pagina fa, c'e' anche questa opzione per chi non vuole o non puo' riprendere la nave, magari per costi che possono se,brare eccessivi o la distanza da coprire che magari causerebbe l'uso dell'aereo che andrebbe a lievitare i costi!!!!
 

maluc

New member
secondo me la peggiore delle ipotesi è perdere la nave nell'ultimo scalo prima della traversata atlantica :eek:
 

Luca74

Active member
La cosa che mi preoccupa più a me é che la mia compagna é Ucraina é quindi essendo extra UE il passaporto gli viene ritirato alla partenza e consegnato solo all'arrivo o in quegli scali extra UE tipo Tunisi.... Se perdessimo la nave non avrebbe quindi con sé nemmeno i documenti e non so come si potrebbe tornare a casa... O magari in questi malaugurati casi il passaporto viene lasciato all'agente portuale?
 
Top