• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Perdere la nave... Cosa succede?

chiedilo a chi vuoi. Io non sono una che non è mai uscita di casa. Non metto in dubbio le esperienze degli altri, ma quello che scrivo sono le mie...
 
il numero della nave dove lo trovo? su costa l'unico numero è un satellitare che è stampato dietro la costacard ma i prezzi sono un pò proibitivi con un cellulare... altrimenti c'e il numero dell'agenzia locale, per fortuna non ho mai avuto bisogno di telefonare, poi adesso il today lo hanno fatto anche più piccolo e sta bene anche in tasca!!!

...pensa a quanto sarebbe "proibitivo" perdere la nave e imbarcarsi al porto successivo... o chiudere la crociera e farsi mandare le valigie a casa... pregando di aver lasciato le chiavi a parenti...

Direi di non pensare al fatto che si possa perdere la nave... ma solo di pensare ad arrivare in tempo e casomai avvisare.

Per Costa, in questa pagina alla sezione "in crociera" ---> "telecomunicazioni" ci sono tutti i numeri delle navi: http://www.costacrociere.it/B2C/I/Before_you_go/general/Pages/GeneralInfo.aspx
 
Ultima modifica:
Il numero da chiamare in caso di ritardo,è scritto nell'ultima pagina del giornalino di bordo.Questo cambia ogni volta ,è il numero dell'agenzia portuale della compagnia.Se avvisati,aspettano anche una mezzora.Questa estate,è capitato sulla Ruby Princess a Mikonos a due turisti stranieri,la compagnia addirittura si è attivata andando a riprenderli.
 
Ultima modifica:
Durante la crociera con Costa magica ho notato che sul retro della Costa Card era indicato il numero di telefono della nave!
Rodolfo cos'è la "capra zoppa" ? Una specie di braccio?
Io ho visto personale salire e scendere dalle stesse uscite dei passeggeri, anche dove le uscite erano più di una.
 
Rodolfo cos'è la "capra zoppa" ? Una specie di braccio?
Io ho visto personale salire e scendere dalle stesse uscite dei passeggeri, anche dove le uscite erano più di una.

la capra zoppa è il finger. Anch'io li ho visti, ciò non toglie che ci sia una passerella diversa che viene smontata all'ultimo momento. Sarà perchè sto quasi sempre a guardare le partenze, ma tutte le volte la vedo
 
Io mi porto sempre dietro il today (ma la carta di credito non sempre [smilie=bandiera_bi:) e cerco sempre di non arrivare proprio all'ultimo....e comunque sia essendo sempre in vacanza sono molto positiva e non ci penso a questa eventualità di perdere la nave negli scali.
Comunque sia stavo per perdere la nave alla partenza (a causa di una serie di sfortune tra treni soppressi e treni clamorosamente in ritardo ed in quella occasione, mi sono imbarcata all'ultimo.... hanno chiamato addetti della nave per prenderci bagagli, poiché non c'era più nessuno) e vi garantisco che non è stata una bella esperienza....
 
chiedilo a chi vuoi. Io non sono una che non è mai uscita di casa. Non metto in dubbio le esperienze degli altri, ma quello che scrivo sono le mie...
In base alle mie esperienze, credo forse molte piu' numerose delle tue, l'ingresso e l'uscita di passeggeri e membri dell'equipaggio, puo' avvenire dallo stesso portellone oppure diverso, senza nessuna regola fissa o dettata da leggi. La passerella che viene alzata per ultima al livello della banchina e' lasciata appositamente per far salire qualche ritardatario e per far scendere autorita' portuali, polizia, dogana, etc che restano a bordo fino all'ultimo istante.
 
Durante la crociera con Costa magica ho notato che sul retro della Costa Card era indicato il numero di telefono della nave!
Spinta dalla curiosità sono andata a controllare le Card dell'ultima crociera ma anche delle precedenti; c'era su tutte il nr di telefono della nave ... non l'avevo mai notato...
 
due anni fa ad agosto, a Santorini 5 navi in rada, una folla da non credere, la MSC doveva lasciare l'approdo e ufficiali ed equipaggio erano su, alla fermata della funicolare a chiamare i passeggeri bloccati dalle file kilometriche per scendere e, sti poveretti che risalivano la fila gridando se ci fossero clienti MSC
mano a mano che li trovavano li portavano avanti ed è dovuta intervenire l'autorità per calmare gli animi dei tanti pronti alla rissa perché si vedevano superati da questi
un gran bel brutto momento
è stato allora che avviamo deciso di accodarci appena la fila si sarebbe ridotta anche se aveva tanto tempo a disposizione, per non incorrere a situazioni del genere
quella volta la MSC restò ferma oltre un ora buona nell'attesa di recuperare i crocieristi e chissà se son riusciti a partire tutti
 
In base alle mie esperienze, credo forse molte piu' numerose delle tue, l'ingresso e l'uscita di passeggeri e membri dell'equipaggio, puo' avvenire dallo stesso portellone oppure diverso, senza nessuna regola fissa o dettata da leggi. La passerella che viene alzata per ultima al livello della banchina e' lasciata appositamente per far salire qualche ritardatario e per far scendere autorita' portuali, polizia, dogana, etc che restano a bordo fino all'ultimo istante.

Inutile insistere.

La "Capra Zoppa" non necessariamente è un "Finger", ma una struttura di diversa fattura che serve a salire su di un ponte più alto e che viene affiancata alla nave ormeggiata in banchina.
 
La passerella che viene alzata per ultima al livello della banchina e' lasciata appositamente per far salire qualche ritardatario e per far scendere autorita' portuali, polizia, dogana, etc che restano a bordo fino all'ultimo istante.

guarda che ho scritto la stessa cosa.... evidente non mi sono spiegata bene su quello che intendevo dire...
 
Nel 2009 , a Funchal con Costa Pacifica, 2 passeggeri sono arrivati che la nave aveva già mollato gli ormeggi e si dirigeva verso l'uscita del porto. Sono stati fatti salire sulla barca del pilota e poi,fuori dal porto, sono stati fatti entrare da dove sale il pilota.
 
non sapevo che la nave aspettasse mezz'ora..
noi giriamo sempre con il today dietro e le carte..
generalmente rientriamo almeno un'ora prima dell'effettiva partenza se non ancora più in anticipo..
ho sempre il terrore di rimanere a terra.. e non vorrei mai creare disturbo a nessuno..
anche noi a santorini abbiamo incontrato tanto traffico.. eravamo 5 o sei navi in rada.. per fortuna celebrity ed msc sosTavano meno di noi e quindi non abbiamo preso molta coda a scendere..
ma anche in questo caso siamo rientrati molto in anticipo per paura di non far in tempo..
 
non è un termine fisso! la nave parte all'orario indicato, 30 minuti prima della partenza bisogna essere a bordo. Non può aspettare in eterno, quando è stata lasciata una persona a Casablanca la nave ha atteso un'ora oltre l'orario poi è partita, dopo aver fatto fatto ripetuti annunci, suonato la sirena e fatto le opportune ricerche.
L'ultima volta due turchi non sono saliti in tempo, sono stati ripetutamente chiamati, diversi ufficiali sono scesi a cercarli, la sirena è suonata svariate volte, mentre gli ormeggi e le passerelle venivano smontate.
la nave è partita circa 40 minuti dopo l'orario del tutti a bordo.
 
Ah, i normali trenta minuti dal "tutti a bordo" alla partenza schedulata; così sì. Io avevo capito aspettasse trenta minuti al massimo dopo l'orario di partenza, per "recuperare" eventuali ritardatari.
 
Rodolfo, in realta' si arriva di solito ad aspettare una mezz'oretta al massimo per ev. ritardatari, specialmente se questi sono sulla strada del ritorno e riescono a raggiungere la nave nel termine. Se no si parte. Con quello che costa il bunker adesso mezz'ora da recuperare costa ma si puo' ancora fare, piu' di mezz'ora su determinati tratti dove non ci sarebbe un margine considerevole di recupero non si aspetta perche' il costo che si sosterebbe in bunker sarebbe controproducente.
 
Sinceramente MareMagnum, non lo sapevo di questo termine, inteso come "fisso". Credo, comunque, non possa essere attuato dovunque. A Venezia, per esempio sia gli arrivi che le partenze devono rispettare certe "scalette", per cui una nave non può ormeggiare se prima non ha ormeggiato un'altra e così le partenze, per cui una nave che aspettasse mezz'ora prima di partire inibirebbe a ruota la partenza di altre navi.
 
Top