• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Perdere la nave... Cosa succede?

Luca74

Active member
Ho provato a cercare sul forum ma colpa forse dei termini troppo generici non sono riuscito a trovare nulla....
Eppure oltre ad essere per me una curiosità è anche un mio incubo.... Cosa succede se si perde la nave? Non tanto alla partenza... Dove immagino ti lascino a terra senza tanti problemi (si può raggiungere la nave al porto successivo?) ma soprattutto se in uno scalo non si riesce a tornare in tempo per il tutti a bordo.
Me lo chiedo perché é un po il mio incubo.... Es. Fai un escursione con qualche taxi e questo ti tira il pacco e ti abbandona...
 

mal di mare

New member
ciao......ho solo due certezze....la nave non ti aspetta il giorno dell'imbarco e neppure in seguito.
E' possibile riprendere la nave allo scalo successivo.

Personalmente ,se vado da sola,cerco sempre di rientrare prima del "tutti a bordo" e,per sicurezza,
esco dalla nave con documenti e una carta di credito..........ma senza che questo diventi un incubo;)
 

MareMagnum

New member
Ti aspettano per un breve tempo, si attivano affinche' possano raggiungerti telefonicamente, se in caso negativo non si riesce a tornare a bordo in poco tempo, la nave parte e si potranno verificare due opzioni: o raggiungi la nave al porto successivo a tue spese o tramite la nave ti fai recapitare a casa o all'agente del porto i bagagli che qualcuno di bordo con vari testimoni puo' organizzarti.
 

turfo

New member
ciao......ho solo due certezze....la nave non ti aspetta il giorno dell'imbarco e neppure in seguito.
E' possibile riprendere la nave allo scalo successivo.

Personalmente ,se vado da sola,cerco sempre di rientrare prima del "tutti a bordo" e,per sicurezza,
esco dalla nave con documenti e una carta di credito..........ma senza che questo diventi un incubo;)
Quoto tutto, compreso il fatto che sbarco per le escursioni sempre con documento e una carta di credito, senza dimenticare il numero di telefono della nave.
 

albacom

Well-known member
Concordo, sempre i documenti e carta di credito, molto importante il numero telefonico della nave E accaduto una volta di partire con mezzora di ritardo .oltre il tutti a bordo per aspettare dei ritardatari che sono arrivati in taxi
 

mariaefiglio

Active member
oltre la mezz'ora, che ti abbiano contattato o no, la nave non aspetta
portare sempre il today dove è riportato indirizzo e recapito telefonico dell'agente portuale che, a richiesta organizza l'imbarco al porto successivo
tutte le spese sono a carico del ritardatario
 

maluc

New member
la nave aspetta 30 minuti oltre l'orario di partenza indicato sul Today (quindi un'ora dopo il tutti a bordo), ma si attivano per trovarti oppure se ti succede qualcosa e avvisi allora aspettano. Può capitare un incidente, una manifestazione che intralcia il traffico, ti puoi sentire male a terra ecc.

Mi è capitato di vedere gente arrivare a ormeggi quasi staccati del tutto e salire dalla passerella bassa dell'equipaggio. Una volta è stata lasciata a terra una persona
 

leonxd

Well-known member
il numero della nave dove lo trovo? su costa l'unico numero è un satellitare che è stampato dietro la costacard ma i prezzi sono un pò proibitivi con un cellulare... altrimenti c'e il numero dell'agenzia locale, per fortuna non ho mai avuto bisogno di telefonare, poi adesso il today lo hanno fatto anche più piccolo e sta bene anche in tasca!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Comunque l'accesso al ponte zero non è per l'equipaggio, ma abitualmente anche per i passeggeri, laddove i porti non siano dotati di Finger o Capra Zoppa; La Spezia ne è un esempio.
 

simotour

Active member
Ho visto una coppia di passeggeri al
Porto di Valencia rimanere a tera l Aida era partita e loro in ritardo di un'ora
 

maluc

New member
Comunque l'accesso al ponte zero non è per l'equipaggio, ma abitualmente anche per i passeggeri, laddove i porti non siano dotati di Finger o Capra Zoppa; La Spezia ne è un esempio.

non ho detto questo, ma in tutte le crociere che ho fatto, ho sempre visto una passerella di servizio per l'equipaggio, che viene smontata per ultima a ormeggi quasi staccati
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo, ma non è solo di servizio per l'equipaggio; ma diventa la gangway per sbarco ed imbarco per i passeggeri in quei porti che non son dotati di attrezzature per l'imbarco ai ponti superiori. Direi che sono i più i porti che son sprovvisti del tutto od in parte di questi sistemi; basta guardare il Mediterraneo.
 

Lulia

New member
Ecco, questo è pure il mio incubo più grande! :( Credo che alla mia prima crociera sarò in ansia ogni volta che si dovrà rientrare xD
 

maluc

New member
Ecco, questo è pure il mio incubo più grande! :( Credo che alla mia prima crociera sarò in ansia ogni volta che si dovrà rientrare xD

ma stai tranquilla, i taxisti calcolano bene i tempi di percorrenza e per le escursioni più lontane e impegnative meglio affidarsi a quelle organizzate.
 

mariaefiglio

Active member
ho assistito due volte al mancato imbarco di utenti arrivati in ritardo e solo una volta la famiglia si è imbarcata al porto successivo arrivando in treno
e tutte e due le volte la nave ha atteso solo mezz'ora, non un minuto di più
 

maranto497156

New member
anche per me è una preoccupazione rimanere a terra e per questo io all'ora del rientro accorcio sempre una mezzora,non si sa mai
 
Top