• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nikon vs Canon

lilliput

Member
Re: Nikon vs Canon

Uso Nikon dal 1970, una breve parentesi con Canon serieT credo intorno all' 87 ma insoddisfatto ho rivenduto tutto, ritornato a Nikon non l'ho più abbandonata.
Ciao
 

AlbySy

New member
Re: Nikon vs Canon

Ho avuto l'esperienza con entrambe le marche con delle fotocamere compatte, e più precisamente, nell'ordine:
- Canon Powershot S45 (4 megapixel)
- Nikon L3 (5 megapixel)
- Canon Powershot A590IS (8 megapixel)

Quando la bimba mi ha rotto la Nikon ho gioito, finalmente potevo (anzi dovevo) cambiarla.

Rispetto alle 2 Canon che ho acquistato, la Nikon aveva una risposta pessima, i tempi di registrazione della foto sulle schede erano lunghissimi, le foto erano poco luminose ma soprattutto il flash era osceno.

Inizialmente davo la colpa al fatto che la Canon Powershot S45 aveva la batteria al litio e utilizzava le schede Compactflash e quindi era più performante ma poi quando ho acquistato la A590IS utilizzava le pile 'stilo' e le schede SD come la Nokon.

Per me quindi Canon batte Nikon
 

pmanlio

Active member
Re: Nikon vs Canon

Ho visto ed utilizzato sporadicamente diverse Nikon, professionali e compatte, mentre per le Canon ho una esperienza limitatissima..

L'impressione è che ad altissimi livelli (Reflex da 1500/2000 Euro di corpo macchina) ognuno ha la sua preferenza (io direi Nikon, ma altri, forse in minoranza, preferiscono Canon), ma per il 'basso' livello (le compatte) la Nikon ha prodotto cose modeste, sfruttano il marchio più che altro, mentre Canon ha messo in giro cose bellissime.
Questo sempre sottolineando che anche il 'basso' livello Nikon è comunque relativo..

Personalmente però mi muovo su un livello intermedio, con una compatta Fuji del 2004 per cui, pur avendo messo mano su tutte e due le marche, ho una esperienza relativa..

Diciamo che se decidessi per il salto prenderei una Nikon 200 o 300 D..

Salutoni
Manlio
 

carlo62

Member
Re: Nikon vs Canon

Ho avuto qualche esperienza con tutte e due le marche.
Di Nikon ho usato la mitica F90X ma non mi sono trovato bene. Non sono mai riuscito ad entrare in sintonia con la macchina dato che il sistema esposimetrico era basato sulla tecnologia Matrix con la quale non si poteva interagire e l'esposizione era decisa esclusivamente dalla macchina. Il sistema Matrix suddivideva il fotogramma in sezioni e la macchina compensava l'esposizione che risultava dai vari settori non lasciando spazi di "manovra".
Dopo quest'esperienza negativa ho deciso di passare a Canon con il modello Eos 5, dove finalmente l'esposizione è basata sul punto di messa a fuoco per cui il soggetto della foto viene esposto correttamente o comunque come si desidera che sia esposto.
Dopo l'esperienza analogica sono passato al digitale continuando, però, a scegliere Canon con il modello 400D.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Nikon vs Canon

La mia prima reflex è stata una nikkormat ft nel lontano 1973. L' anno dopo Nikon decise di cambiare il sidtema di attacco degli obiettivi; e io decisi di non comprare più Nikon.
Nel 78 ho acquistato una Canon A1 e una ftb/ql, poi sono passato al sistema Eos ne 1987. Non ho mai avuto un problema, ancora oggi a 30 anni di distanza la A1 fa foto ottime. Per il digitale dopo molte perplessità 5 anni fà ho preso una Canon Power Shot A80 che devo dire mi ha dato veramente grande soddisfazioni. E' velocissima nella messa a fuoco e ha la possibilità di regolazioni completamente manuali. Ho poi acquistato una Eos 300 il cui pregio fondamentale è la velocità di messa a fuoco e per ultima proprio pochi giorni fà ho messo le corna a Canon e ho preso una Sony DSC H9. Per essere una bridge non è male. In condizioni di luce normale la velocità di messa a fuoco è buona, in condizioni difficili rimpiango la Canon. In compenso ha un ottimo obiettivo Zeiss e il display molto grande e regolabile, complessivamente mi aspettavo qualcosa in più.
Fortuna1333 ha detto:
Ho comprato questa qui mi dite che ne pensate?

Ciao Fortuna1333 (che spera che una foto bella dipenda un po' anche dalla macchina fotografica :D )
Bella macchina,l'avevo presa in considerazione anch'io, ma come dice capitanmonviso a questi livelli più o meno si equivalgono tutte, è solo questione di gusti e di come ti ci trovi nel maneggiarla.
Saluti
Leo
 

lilliput

Member
Re: Nikon vs Canon

Scusa Leo, Nikon non ha cambiato il sistema di attacco degli obbiettivi ma soltanto il sistema di accoppiamento dell' esposimetro nel 1977 (la famosa forchetta lascia il campo al sistema AI ) la mitica baionetta Nikon "F-mount" è rimasta immutata e consente di montare sulle attuali digital reflex ottiche nate per la Nikon F (1959).
Ciao
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Nikon vs Canon

lilliput ha detto:
Scusa Leo, Nikon non ha cambiato il sistema di attacco degli obbiettivi ma soltanto il sistema di accoppiamento dell' esposimetro nel 1977 (la famosa forchetta lascia il campo al sistema AI ) la mitica baionetta Nikon "F-mount" è rimasta immutata e consente di montare sulle attuali digital reflex ottiche nate per la Nikon F (1959).
Ciao
E' vero, però per poter utilizzare i "nuovi" obiettivi senza la forchetta occorreva fare una modifica che mi ricordo costava abbastanza.Io avendo la Nikkormat ero praticamente costretto ad usare la modifica. Sai ero molto giovane, i soldi erano pochi e mi sentii "tradito". Poi sulla qualità Nikon niente da ridire.
Ciao
Leo
 

amartoni

New member
Re: Nikon vs Canon

capitanmonviso ha detto:
Secondo voi,qual'è meglio?
Sostanzialmente uguali, tranne quando devi fare foto in soggetti in movimento rapido, in quel caso si dice che l'autofocus di Canon (e i suoi motori di messa a fuoco interni agli obbiettivi) sia ancora il migliore di tutti.
 

Simonone_e30

New member
Re: Nikon vs Canon

nikonista da 2 generazioni: ha iniziato mio padre comprando la nikormat in giappone :)
ora ho diversi corpi macchina nikon reflex (a memoria nikormat, f601, fe2, em, fm10 f70 f50 d70 f801 + quelle di mio padre f3hp f501 e nikormat).
ho anche un paio di canon.
la mia opinione è che le nikon sono " a prova di bomba" meccanicamente, ma perdono terreno dal punto di vista elettronico.
quindi direi meglio nikon per impieghi estremi, canon per la fotografia d'azione.
 

Posillipo2006

New member
Re: Nikon vs Canon

Miei colleghi, molto più esperti di me, mi hanno consigliato sempre e solo Canon: pare che per le digitali non ci siano paragoni, ha delle lenti migliori di qualunque altra.
Io ho acquistato la Ixus 860: mi trovo benissimo.
 

pmanlio

Active member
Ormai sono un felice possessore di una Eos 450 D iperdotata di obiettivi..

Nel caso delle Reflex il discorso non è unitario, nel senso che la stessa macchina, attrezzata con obiettivi differenti, ha delle prestazioni molto diverse..
In linea di principio la Canon è più veloce come autofocus (ma credo che in parte sia una leggenda, verissima in passato sia chiaro, ma oggi la tecnologia è disponibile per tutti) ed adatta a foto di tipo astromonico, la Nikon ha una costruzione migliore ed è più robusta ed utilizzabile a parità di fascia di riferimento..

Però la velocità dell'autofocus dipende dall'obiettivo, e quindi se uno monta un obiettivo meno performante di un altro (senza il motorino HSM) il risultato non dipende più dal corpo macchina..
La differenza di costruzione la vedi paragonando una Nikon D90 ad una Canon EOS 450D (la mia) o addirittura alle successive (500 e 550 D), ma va detto che in questa fascia la 550 D è sicuramente di un valore (costruzione a parte) superiore alle altre..

La questione dell'astronomia (di nicchia) è dovuta al fatto che la Nikon rende difficilissimo escludere un filtro del rumore che finisce per falsare le foto, Canon invece esclude tutti i filtri con semplici comandi..
Mi hanno posto la questione dei colori, perchè Nikonisti incalliti sono rimasti delusi dalla resa fotografica della loro macchina rispetto alla mia, ma si torna a due problemi: la qualità degli obiettivi e la impostazione del Picture Style (l'elaborazione dei colori rispetto a quello che registra il CCD), una Nikon ha in realtà colori bellissimi ci mancherebbe..
Al contrario, a volte ho trovato le mie foto troppo contrastate o sature, ma posso intervenire anche io a livello di impostazioni..
Diciamo che le Reflex sono toste e vanno conosciute bene, altrimenti possono dare pessimi risultati dove altre vanno benissimo..

In definitiva sono due bellissime macchine, ma starei attento a considerarle 'uniche', perchè la concorrenza è spesso di altissimo livello..

Salutoni!
Manlio
 

DevilCap56

Member
Concordo per le Canon
Ho da poco acquistato la nuova EOS 550D, soddisfattissimo.
Generalmente mi piace fare panorami (insieme di più foto) e per questo uso Autopano Giga, un programma magnifico.
Le ultime foto caricate sono compilate con Autopano, infatti qualcuna e composta da oltre 70 foto.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Sono passata alla reflex a Dicembre 2008 approdando alla 1000D Canon dalla quale non riesco proprio più a separarmi. La lascierei solo per passare ad una Canon superiore ...
 

pmanlio

Active member
Ho da poco acquistato la nuova EOS 550D, soddisfattissimo.

Nella sua fascia di prezzo è quasi fuori posizione, è una macchina eccellente..
La introduzione (in questi giorni) della Canon 60D probabilmente ne farà scendere ancora il prezzo, per cui oggi penso sia, tra quelle che conosco, la miglior Reflex sul mercato in termini di rapporto qualità/prezzo, qualità da superprofessionale, prezzo quasi da entry level..

Un saluto!
Manlio
 

nicoland

New member
ho avuto sia nikon che canon...ma solo compatte...con la canon mi sono trovata molto meglio sia come colori che come qualità d'immagine.
 

pmanlio

Active member
ho avuto sia nikon che canon...ma solo compatte...con la canon mi sono trovata molto meglio sia come colori che come qualità d'immagine.

Forse oggi è cambiato qualcosa, la Nikon ha proposto delle Bridge (la P90 ad es.) di altissimo livello, ma in quel mercato sono comunque presenti molti operatori (ad es. Panasonic e Sony) che propongono cose eccezionali, quindi la 'lotta' non è certamente a due..

Un saluto!
Manlio
 
Top