• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prima volta in crociera e pure con un bambino di quasi 2 anni

Fv-86

New member
Ciao a tutti.

Io e mia moglie non siamo mai stati in crociera, e ad aprile pensavamo di farci una settimana nel mediterraneo orientale (o occidentale, siamo indecisi) per i nostri 5 anni di matrimonio.
Non sappiamo bene come funziona una crociera, affrontiamo qualcosa di ignoto, ed il fatto che avremo con noi nostro figlio che al momento avrà 21 mesi rende il tutto più un incognita.
Secondo voi per bambini di questa età un viaggio in crociera è indicato? Non vogliamo fare tutto il viaggio sulla nave, vorremmo scendere ai vari porti, ma la paura è di tornare a casa più stanchi e stressati di prima..
Voi che ne pensate? Grazie..

Ciao Fv-86 c'è sempre una prima volta in crociera, e poi ti ammalerai di crocierite come tutti noi;)

Prima di tutto ti voglio dire che un bambino di due anni lo devi seguire tu, perchè mi sembra di aver letto qui sul Forum che l'assistenza ai bambini c'è a partire dai 3 anni.
Potrai usufruire del buffet per i pasti, se tuo figlio non è tipo da restare a tavola per piu' di un'ora tranquillo; potrai portarlo in piscina solo nelle aree a lui permesse, ma non ci hai detto con quale compagnia partirai?

Per le escursioni ti consiglierei il fai da te, così potrai rientrare quanto vuoi qualora tuo figlio si stanchi, e potrai imbarcare il tuo passeggino.

Mia figlia ad oggi ha 3 anni ed ha già fatto 3 crociere. La prima aveva 17 mesi (medite,la seconda 25 mesi. la terza 32 mesi. In tutti e 3 i casi ti posso dire che , almeno su Msc, per i bambini c'è un'attenzione particolare in tutto e per tutto. C'è sia il mini club per i bambini dai 3 anni in poi, dove li puoi lasciare con gli animatori tutto il giorno. Per i più piccoli c'è il baby club con orari di apertura e chiusura ben precisi,dove possono essere portati in presenza di un genitore. Sono attrezzatissimi per il divertimento dei nostri piccoli. Per quanto riguarda l'alimentazione, c'è un menù studiato dai pediatra della Chicco diviso per fasce di età. Il personale dei ristornati sono molto disponibili sei hai bisogno di pastina i brodo, qualcosa da frullare o nel farti preparare pastine con omogeneizzati forniti da te. Tutto ciò che riguarda il resto, come latte specifico,omogeneizzati,pannolini e quant altro, devi portarlo da casa. Ci sono piscine dedicate ai bambini dove possono stare in acqua senza pericoli. Puoi portare se vorrai il tuo passeggino da casa che potrebbe servirti durante le escursioni e su questo posso dirti che nelle mie 3 crociere con la bambina ho sempre fatto escursioni con Msc. Mai un problema! Per quanto mi riguarda credo che la crociera è una vacanza molto tranquilla per i bambini. Stai sereno che si divertirà un mondo!

Mia figlia ad oggi ha 3 anni ed ha già fatto 3 crociere. La prima aveva 17 mesi (medite,la seconda 25 mesi. la terza 32 mesi. In tutti e 3 i casi ti posso dire che , almeno su Msc, per i bambini c'è un'attenzione particolare in tutto e per tutto. C'è sia il mini club per i bambini dai 3 anni in poi, dove li puoi lasciare con gli animatori tutto il giorno. Per i più piccoli c'è il baby club con orari di apertura e chiusura ben precisi,dove possono essere portati in presenza di un genitore. Sono attrezzatissimi per il divertimento dei nostri piccoli. Per quanto riguarda l'alimentazione, c'è un menù studiato dai pediatra della Chicco diviso per fasce di età. Il personale dei ristornati sono molto disponibili sei hai bisogno di pastina i brodo, qualcosa da frullare o nel farti preparare pastine con omogeneizzati forniti da te. Tutto ciò che riguarda il resto, come latte specifico,omogeneizzati,pannolini e quant altro, devi portarlo da casa. Ci sono piscine dedicate ai bambini dove possono stare in acqua senza pericoli. Puoi portare se vorrai il tuo passeggino da casa che potrebbe servirti durante le escursioni e su questo posso dirti che nelle mie 3 crociere con la bambina ho sempre fatto escursioni con Msc. Mai un problema! Per quanto mi riguarda credo che la crociera è una vacanza molto tranquilla per i bambini. Stai sereno che si divertirà un mondo!

...non avrei potuto spiegarlo meglio..... partite senza problemi! Starete benissimo!

Grazie.. Non sappiamo ancora se andremo con Costa o Msc, non abbiamo neanche deciso quale crociera fare.. solo nel mediterraneo orientale ce ne sono a bizzeffe, a prezzi molto diversi non capisco neanche in base a cosa..
Comunque la vita di bordo non mi preoccupa, ci sono tante attività da poter fare e per il mangiare ormai non abbiamo problemi.. Erano più che altro gli sbarchi ad impensierirmi.. Se non faccio le loro escursioni, sono libero di scendere e risalire agli orari che preferisco? Dove attracca la nave da crociera di solito è lontano dalle città da andare a visitare?

Grazie.. Non sappiamo ancora se andremo con Costa o Msc, non abbiamo neanche deciso quale crociera fare.. solo nel mediterraneo orientale ce ne sono a bizzeffe, a prezzi molto diversi non capisco neanche in base a cosa..
Comunque la vita di bordo non mi preoccupa, ci sono tante attività da poter fare e per il mangiare ormai non abbiamo problemi.. Erano più che altro gli sbarchi ad impensierirmi.. Se non faccio le loro escursioni, sono libero di scendere e risalire agli orari che preferisco? Dove attracca la nave da crociera di solito è lontano dalle città da andare a visitare?

Puoi salire e scendere quando vuoi tu...chiaramente da quando arriva a quando riparte la nave!
Ogni porto fava se' quanto a distanza dal centro: parla i del Mediterraneo Orientale quindi posso dirti che in alcuni scali la nave e' vicinissima alla citta' ( Trieste, Bari, Spalato, Mikonos, Katakolon ), in altri necessita uno shuttle bus o un taxi ( Corfu', Dubrovnik, Atene ). A Santorini o si va a piedi lungo una lunga scalinata ( percorsa anche dai muli...quindi non proprio immacolata! ) oppure con una cabinovia.

Dipende dalle tratte...e anche se il porto fosse lontano dalla città anche per le escursioni in autonomia la compagnia mette a disposizione gratuitamente dei bus/navetta di collegamento ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dipende dalle tratte...e anche se il porto fosse lontano dalla città anche per le escursioni in autonomia la compagnia mette a disposizione gratuitamente dei bus/navetta di collegamento ;)

Aspetta questo é il sogno di tutti....ma le navette sono praticamente sempre a pagamento, e non costano manco poco.
Quelle gratuite, quando ci sono, sono offerte dalle autoritá locali e solitamente fanno servizio dalla nave sino all’uscita del porto.
Per il resto, le navi abbondano quasi sempre di bambini, di qualsiasi etá...quindi parti tranquillo...
Bellissimo l’itinerario[emoji6]

Aspetta questo é il sogno di tutti....ma le navette sono praticamente sempre a pagamento, e non costano manco poco.
Quelle gratuite, quando ci sono, sono offerte dalle autoritá locali e solitamente fanno servizio dalla nave sino all’uscita del porto.
Per il resto, le navi abbondano quasi sempre di bambini, di qualsiasi etá...quindi parti tranquillo...
Bellissimo l’itinerario[emoji6]

Ma guarda forse ricordo male perché se non è il mediterraneo mia moglie vuole sempre fare escursioni con Msc. Però anche quando siamo scesi in autonomia non mi pare di aver pagato tutti sti soldi per la navetta nel caso non fosse stata gratuita.

Ciao a tutti.

Io e mia moglie non siamo mai stati in crociera, e ad aprile pensavamo di farci una settimana nel mediterraneo orientale (o occidentale, siamo indecisi) per i nostri 5 anni di matrimonio.
Non sappiamo bene come funziona una crociera, affrontiamo qualcosa di ignoto, ed il fatto che avremo con noi nostro figlio che al momento avrà 21 mesi rende il tutto più un incognita.
Secondo voi per bambini di questa età un viaggio in crociera è indicato? Non vogliamo fare tutto il viaggio sulla nave, vorremmo scendere ai vari porti, ma la paura è di tornare a casa più stanchi e stressati di prima..
Voi che ne pensate? Grazie..

Vai tranquillissimo!!!
Prima di spiegarti la mia esperienza dico che appena attraccata l'anno scorso ho detto a mio marito "Dove andiamo l'anno prossimo?" :)
E' la soluzione migliore che posso indicare per una famiglia con bimbi piccoli, è stato più facile anche della classica vacanza in riviera con i bambini (che faccio spesso cmq).

Detto ciò..
L'estate scorsa "La terra dei vichinghi" , Germania Danimarca Norvegia, con una bambina di 18 mesi, certo, abituata da subito a stare in giro, in hotel, al ristorante...
Come cibo c'è tutto quello che può servire e cmq se vuoi portare qualcosa (io avevo mousse frutta e budino squeeze) non ti bloccano ai controlli. Personale super attento, formato probabilmente ad hoc per essere attenti ai minori. Al bar e al ristorante tutti conoscevano mia figlia, anche per nome! Mille seggioloni ovunque, non ho mai aspettato neanche al buffet per averlo.
Escursioni fatte tutte in fai da te, non sono mai stata in nave, sempre scesa ai porti.
Certo, non lo lascerai al baby club, che va dai tre anni in su, ma io penso che sia anche piacevole stare in vacanza in famiglia...
Io quest'anno replico, e penso lo farò finchè la bimba non sarà sufficientemente grande per mangiare anche cibo non italiano, così si viaggia in tutto il mondo avendo sempre le comodità italiane a cui siamo abituati e tanto affezionati.

Parti tranquillo!

ogni crociera ha alcuni porti facili da visitare in fai da te, praricamente arrivano in città, e altri un po' più complicati dove serve la navetta che non è gratis

Quando abbiamo portato in crociera il nostro bimbo che aveva 3 anni (era il 2009) avevamo scelto le Canarie perché ci sono i noleggi auto lì al porto (li puoi noleggiare prima anche su internet) e sei totalmente autonomo per girare l'isola e fermarti secondo le esigenze del bimbo
Le gite organizzate dalla nave, a parte che costano più di quello che uno si aspetta, diventano quasi un supplizio per il bimbo piccolo

Costa o MSC? MSC ha il grosso vantaggio del buffet aperto 20 ore al giorno, e con un bimbo piccolo è una gran comodità

Considera che più aspetti a prenotare e più il prezzo sale; se non hai problemi a partire all'ultimo momento, e non hai una meta precisa dove vuoi andare, allora affidti ai last minutes. Su MSC è più difficile trovarli perché riempie le navi più di Costa. Con Costa invece è più faciel trovare i last minutes

Oltre a Costa e MSC puoi trovare anche buone occasioni con Pullmantur (che ha all-inclusive a bordo a prezzi ragionevoli), o RCCL che hanno prezzi simili a Costa e MSC e partono da Venezia e Civitavecchia

Questo post fa al caso mio, parto quest'estate sulla msc saeview con un bimbo di 2 anni appena compiuti...e anche se normalmente sono un tipo che si adatta a tutto nei viaggi da quando c'è mio figlio cerco di non andare troppo all'avventura....anche se ci spostiamo moooolto moltooooo spesso :)
Ovviamente la crociera tutto è tranne che un viaggio all'avventura.
Usufruirò di tutti i vostri consigli!

Daniela Damy, stai tranquillissima! La nave è un posto strepitoso per far sì che i genitori si possano godere relax, visite di luoghi straordinari e lusso perchè per i bambini c'è tutto e se stanno bene loro stiamo bene anche noi!
Scesa, l'estate scorsa, già con il catalogo in mano ;) ho detto subito a mio marito che ci sarei ritornata.. e così ho fatto!
Mia figlia l'estate scorsa aveva un anno e mezzo

Noi ad aprile partiremo per la nostra 6 crociera e ho 2 bimbi di 6 anni e 2 anni e mezzo e sono alla loro 5 e 3 crociera!
la grande aveva appena 13 mesi quando con Msc Fantasia facemmo il Mediterraneo Orientale che comprendeva la bellissima Santorini,il piccolino invece aveva 10 mesi la prima volta che salì a bordo di una nave.
Quindi parti sereno che il tuo bimbo starà benissimo,a bordo hanno sempre un occhio di riguardo per i piccolini che sia Costa o Msc.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Siccome ho fatto diverse esperienza con mia figlia e volutamente, così lei è sempre stata abituata a stare i mezzo alla gente,a viaggiare, spostamenti e cambiamenti di ambiente. Me ne trovo contentissimo e sono fiero della scelta che ho fatto. A tutt oggi che ha 3 anni in qualunque luogo o posto la porto non crea mai problemi. Tutta sta premessa per dire che i bambini basta abituarli da piccoli, certo ognuno ha il suo carattere, ma se li chiudiamo in casa o ci facciamo mille pippe mentali sui viaggi, non facciamo altro che peggiorare la situazione e far del male a loro stessi. Quindi vivete le vostre crociere serenamente che, almeno per me è una delle vacanze migliori per i bambini anche i più piccoli!

Siccome ho fatto diverse esperienza con mia figlia e volutamente, così lei è sempre stata abituata a stare i mezzo alla gente,a viaggiare, spostamenti e cambiamenti di ambiente. Me ne trovo contentissimo e sono fiero della scelta che ho fatto. A tutt oggi che ha 3 anni in qualunque luogo o posto la porto non crea mai problemi. Tutta sta premessa per dire che i bambini basta abituarli da piccoli, certo ognuno ha il suo carattere, ma se li chiudiamo in casa o ci facciamo mille pippe mentali sui viaggi, non facciamo altro che peggiorare la situazione e far del male a loro stessi. Quindi vivete le vostre crociere serenamente che, almeno per me è una delle vacanze migliori per i bambini anche i più piccoli!
Condivido in pieno,basta abituarli a qualsiasi tipo di viaggio anche se pa crociera per noi resta la vacanza in assoluto migliore quando si hanno bambini. i miei non vedono l ora do partire e hanno 6 anni e 2 anni e mezzo.

Condivido in pieno,basta abituarli a qualsiasi tipo di viaggio anche se pa crociera per noi resta la vacanza in assoluto migliore quando si hanno bambini. i miei non vedono l ora do partire e hanno 6 anni e 2 anni e mezzo.

Infatti non ho detto "è la vacanza migliore" ma è una delle migliori per i bambini, come potrebbe essere il villaggio turistico. ;)