• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sicurezza navi passeggeri.

Alettia

Active member
Non sarà questo il caso ma, nella mia partenza del 13 gennaio su Diadema, durante l'esercitazione di emergenza che si è svolta nel ristorante Fiorentino, ad un certo punto i membri dell'equipaggio si sono agitati un poco e dopo alcuni momenti sono passate alcune persone , che sembrava stessero facendo dei controlli.
Indossavano maglioncini con il logo Carnival e sembrava proprio che stessero facendo controlli straordinari....
Chissà se queste persone erano in qualche modo collegate a quel che è detto nell'articolo che ci hai postato?
 

Rodolfo

Super Moderatore
I controlli oltre che dalla Compagnia e dalle Autorità preposte, sono esercitati anche dalla casa madre, e rientrano nella normalità.
 

Sandro 09

Well-known member
durante la mia ultima su meraviglia,l'esercitazione sembrava una sagra di paese svolta nella promenade,dopo che mi hanno segnato con la card,mi sono allontanato volutamente per vedere se mi fermava qualcuno mah io me ne sono andato con mia moglie e mia figlia e a nessuno fregava di meno,sono salito in piscina è voila' la prova è stata fatta,li c'e da lavorare e parecchio,far vedere le scialuppe alle persone,gia' queste da 300 e rotti passeggeri mi spaventavano non poco ma cosi' come viene fatta la prova non serve assolutamente a nulla.
 

Miryam

Well-known member
durante la mia ultima su meraviglia,l'esercitazione sembrava una sagra di paese svolta nella promenade,dopo che mi hanno segnato con la card,mi sono allontanato volutamente per vedere se mi fermava qualcuno mah io me ne sono andato con mia moglie e mia figlia e a nessuno fregava di meno,sono salito in piscina è voila' la prova è stata fatta,li c'e da lavorare e parecchio,far vedere le scialuppe alle persone,gia' queste da 300 e rotti passeggeri mi spaventavano non poco ma cosi' come viene fatta la prova non serve assolutamente a nulla.

Confermo quanto scrivi, anch'io a bordo di Meraviglia ...il tutto si è svolto in un bar della Promenade, ma la gente seduta chiacchierava tra loro del piu' e del meno, prendevano ordinazioni per drink e nessuno ha fatto niente.

Ho notato poca serietà su una cosa che dovrebbe essere efficientissima, forse è capitato solo su questa nave.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma i bar non devono essere chiusi durante l'esercitazione?

Però, che strano; tutti pronti a criticare un piccolo cambiamento ritenuto negativo con fiumi di parole, e di fronte a fatti del genere tutto passa inosservato.
 

Blueyes

Well-known member
Rudy, non guardare me.
Come sempre ho gia imparato a memoria due percorsi dalla cabina, dal ristorante e dal buffet della prossima nave verso le scialuppe e ascolterò quello che nell'esercitazione diranno.
E, come sempre, mi spaventa il teatro: a mio modestissimo parere in ogni nave che lo ha a prua lo considero una trappola per topi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il teatro, in genere ha uscite di sicurezza che danno sui ponti esterni, comunque rimane sempre un luogo di grande assembramento. Un altro luogo pericoloso, secondo me, è lo spazio che sale ininterrotto dai ponti più bassi a quelli più elevati; una sorta di camino.
 

Sandro 09

Well-known member
rodolfo,sui "traghettoni" difficilmente chiudono i servizi perche' imbarcano centinaia di persone dapertutto e praticamente le esercitazioni le fanno tutti i giorni e logicamente non puoi "chiudere" la nave,ricordo una volta con itinerario savona-savona la nave era praticamente spenta,comunque ritengo piu' giusto farla nei ponti esterni e far vedere perlomeno la strada da percorrere verso le scialuppe non seduti con un beverone in mano.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, probabilmente è così, Sandro; certo che fatta così serve proprio a nulla. Già serve poco una svolta discretamente bene, ma fatta così è proprio una "sagra di paese" come dici tu, e a monte c'è una grossa responsabilità della Compagnia.
 

lulap

Member
È vero Rodolfo, c'è una grossa responsabilità della compagnia, ma c'è anche una assoluta mancanza di cultura della prevenzione che coinvolge la quasi totalità dei passeggeri.
È un circolo vizioso: le compagnie lo fanno solo perché è obbligatorio, ai passeggeri non interessa nulla, basta che finisca presto, il personale fa il minimo previsto....... così la cosa diventa inutile, interessa sempre meno e via in una spirale di disinteresse sempre maggiore.
 

Rodolfo

Super Moderatore
È vero Rodolfo, c'è una grossa responsabilità della compagnia, ma c'è anche una assoluta mancanza di cultura della prevenzione che coinvolge la quasi totalità dei passeggeri.
È un circolo vizioso: le compagnie lo fanno solo perché è obbligatorio, ai passeggeri non interessa nulla, basta che finisca presto, il personale fa il minimo previsto....... così la cosa diventa inutile, interessa sempre meno e via in una spirale di disinteresse sempre maggiore.

Perfettamente d'accordo.
 

Sandro 09

Well-known member
poi magari corriamo dall'avvocato perchè non sapevo chiudere bene il giubbetto salvagente. beh non me l'hanno mica spiegato come si chiude la fibbia.
 

tiziano

Well-known member
Io 13 volte su 13 l'esercitazione è stata effettuata sui ponti esterni, ci saranno stati passeggeri che parlavano, ma molti erano attenti alle infomazioni date dall'equipaggio, perciò penso che siano direttive del Cte., e credo che sia giusto farle.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io 13 volte su 13 l'esercitazione è stata effettuata sui ponti esterni, ci saranno stati passeggeri che parlavano, ma molti erano attenti alle infomazioni date dall'equipaggio, perciò penso che siano direttive del Cte., e credo che sia giusto farle.

In questo caso mi sembra stiamo parlando di Compagnie diverse, o sbaglio?; Le procedure son stabilite dalla Compagnia, sulle quali dovrebbe vigilare lo Staff di bordo, con tutte i controlli del caso, non ultimo la lettera di richiamo in cabina in caso di mancata partecipazione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sandro, in Costa, durante l'esercitazione principale, quella in cui si viene radunati sui ponti lance, i locali bar vengono chiusi; rimangono normalmente aperti in occasione delle esercitazioni dedicate ai passeggeri saliti negli scali successivi (traghettoni).
 

tiziano

Well-known member
In questo caso mi sembra stiamo parlando di Compagnie diverse, o sbaglio?; Le procedure son stabilite dalla Compagnia, sulle quali dovrebbe vigilare lo Staff di bordo, con tutte i controlli del caso, non ultimo la lettera di richiamo in cabina in caso di mancata partecipazione.

Rodolfo, io parlo di Costa, ma l'articolo da te postato evidenzia sia Carnival e Aida, ma non sono sempre come Costa, mamma Carnival? Perciò le direttive "dovrebbero " essere per tutto il gruppo, soprattutto quando si tratta di sicurezza.
 

marilù

Well-known member
Le esercitazioni su Costa io le ho sempre fatte e sono state eseguite sempre sui ponti esterni
Se non ci si presenta (parlo di Costa) ricevi una lettera in cabina dove ti invitano ad un’altra esercitazione, ma questa volta fatta a teatro.
In ogni caso sulla tv della cabina l’esercitazione è sempre trasmessa in un apposito canale
 
Top