• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sicurezza navi passeggeri.

CMarina99

New member
In genere le esercitazioni in luoghi diversi dalle Master Station vengono effettuate, in quelle alternative (teatro, ristorante, bar...), in caso di condizioni meteo avverse e per quei passeggeri imbarcati in scali diversi dall'HomePort.

Nel caso che ho descritto di Diadema settembre 2017 eravamo a Savona con tempo bello


Inviato da Old iPad carbonella munito
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non ho mai escluso ci siano delle eccezioni dettate da circostanze sconosciute, come in tutte le cose: ho solo citato la "regola".
 
Ultima modifica:

giada50

Well-known member
.../... Io sono afflitto da una grande paura, il panico, quello incontrollabile di persone che dopo dieci minuti di spiegazioni dovrebbero essere in grado di gestire una situazione potenzialmente pericolosa.
E le giga navi certo non aiutano.

.../... il vero nemico è la paura è in situazione di emergenza sono veramente pochi coloro che riescono a non farsi prendere dal panico....

Condivido leo... non oso immaginare cosa potrebbe succedere sulle ultime mega navi da 5/6000 passeggeri in situazioni di emergenza...

Gianni
 

Didi

Well-known member
Il teatro, in genere ha uscite di sicurezza che danno sui ponti esterni, comunque rimane sempre un luogo di grande assembramento. Un altro luogo pericoloso, secondo me, è lo spazio che sale ininterrotto dai ponti più bassi a quelli più elevati; una sorta di camino.

Mi sono sempre chiesta se lo spazio che citi non faccia l'azione di un grande camino in caso di incendio e come mai siano state permesse queste architetture trovate anche in alberghi come il Melia di Città del Messico.

in quanto ai salvagenti ritengo siano indispensabili in cabina per poterli adattare in un momento di calma alla propria misura. Io lo devo sempre stringere .
Su Meraviglia penso non ci siano in cabina per mancanza di spazio e non per risparmi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao. Perchè pur rimanendo un' area particolarmente sensibile, è strutturalmente protetta, da elementi passivi, che contengono l'eventuale diffusione del fuoco. Le navi sono divise in un determinato numero di zone che vanno da poppa verso prua, al massimo ogni 48 metri di lunghezza, e che si estendono al di sopra del ponte di coperta fino al ponte più elevato; queste zone prendono appunto il nome di MVZ ovvero Main Vertical Zone, che tramite un consistente numero di porte tagliafuoco impediscono/ritardano la diffusione di un incendio.

Una nave sui 300 metri di lunghezza è in genere suddivisa in sette MVZ. Queste zone son sempre individuate da targhette con sigle e numeri apparentemente sconosciuti che identificano la MVZ, il ponte in cui si trova una determinata "Fire screen doors" porta tagliafuoco, un estintore, una manichetta, e quindi in che punto della nave ci si trovi.

Esempio della foto allegata (non trovo una foto di una porta tagliafuoco ma è lo stesso principio, solo che la targhetta al posto dell'immagine fa precedere alla stringa numerica la sigla "FD") con la targhetta identificativa

27654407_10210734415131948_5698554288596779895_n.jpg


Nella "traduzione"; "03" numero ponte, "05" numero MVZ, "06" il numero di quell'impianto estinguente/porta tagliafuoco.
 

Blueyes

Well-known member
MVZ....
Guardando il piano nave di una classe "fantasia" si notano pareti piu spesse in posizioni (logicamente) identiche per ogni ponte.
Su https://www.msc************/it_it/Images/17002_deck_plans_2016_ITA_web_SP_tcm14-111652.pdf , ad esempio, ponte 10 tra cabina 10103 e 10105.
Rudy, secondo te le MVZ sono "definite" dalle varie "tranches" della nave che vengono saldate insieme? A rigor di logica, se ogni cabina è preconfezionata ed infilata nella nave non ci sono pareti tagliafuoco tra una cabina e l'altra e questa funzione dovrebbe essere demandata al "raccoglitore" (si, insomma ci siam capiti).



Modifica messaggio: Non è che il "rilevatore intelligente di link non leciti " mi aiuti così tanto :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
MVZ....
Guardando il piano nave di una classe "fantasia" si notano pareti piu spesse in posizioni (logicamente) identiche per ogni ponte.
Su https://www.msc************/it_it/Images/17002_deck_plans_2016_ITA_web_SP_tcm14-111652.pdf , ad esempio, ponte 10 tra cabina 10103 e 10105.
Rudy, secondo te le MVZ sono "definite" dalle varie "tranches" della nave che vengono saldate insieme? A rigor di logica, se ogni cabina è preconfezionata ed infilata nella nave non ci sono pareti tagliafuoco tra una cabina e l'altra e questa funzione dovrebbe essere demandata al "raccoglitore" (si, insomma ci siam capiti).



Modifica messaggio: Non è che il "rilevatore intelligente di link non leciti " mi aiuti così tanto :)

Non so se comprendo correttamente la tua domanda (non ho visto la pianta di Fantasia), ma le porte tagliafuoco sono posizionate sulle paratie che dividono le MVZ e si estendono verticalmente da ponte a ponte e lateralmente fino al fasciame esterno oad altre delimitazioni.
 

MCP

Well-known member
Non è che il "rilevatore intelligente di link non leciti " mi aiuti così tanto :)

In effetti bloccare anche i siti ufficiali delle compagnie di crociera mi pare un filino troppo paranoico... (lo dico a nuora perché suocera intenda).
Cmq basta sostituire agli asterischi "crociere punto it".
MCP
 

Blueyes

Well-known member
In effetti bloccare anche i siti ufficiali delle compagnie di crociera mi pare un filino troppo paranoico... (lo dico a nuora perché suocera intenda).
Cmq basta sostituire agli asterischi "crociere punto it".
MCP

Probabilmente è colpa di qualche "wildcard" di troppo, son sicuro che un motivo per mantenere la cfg così c'è (praticamente lo hai gia virgolettato tu).
Non è bloccato il sito di MSC, ma "asteriscandone" una parte il risultato finale è quello.
Ora sento Valerio "Money" :)
 

DevilCap56

Member
Il teatro, in genere ha uscite di sicurezza che danno sui ponti esterni, comunque rimane sempre un luogo di grande assembramento. Un altro luogo pericoloso, secondo me, è lo spazio che sale ininterrotto dai ponti più bassi a quelli più elevati; una sorta di camino.

Ciao Rodolfo, quando parli di "spazio ininterrotto dai ponti più bassi a quelli più elevati; una sorta di camino" a cosa ti riferisci di preciso.
 

Blueyes

Well-known member
Ciao Rodolfo, quando parli di "spazio ininterrotto dai ponti più bassi a quelli più elevati; una sorta di camino" a cosa ti riferisci di preciso.

Ciao, con ogni probabilità al fatto che per avere un "effetto wow" (di solito nella zona della mega scalinata) venga di fatto creato un "cilindro" che passa per molti ponti.
Tale via d'aria in caso di incendio può portare l'aria calda (e quindi il denso e asfissiante fumo e la relativa assenza di ossigeno che si genera) verso l'alto. Il piano più alto del "camino", limitato solo dal piano successivo o da una vetrata se l'ultimo (dipende da nave a nave) quindi, sarà l'eletto nell'avere il maggior numero di vittime nella prima fase.
(E' anche per questo che nelle indicazioni antincendio le istruzioni sono di evitare di lasciare aperte le porte delle cabine; come secondo motivo è ben chiaro a chiunque abbia mai utilizzato un barbecue "alla americana"che più aria gira prima si brucia la legna/carbonella e piu caldo fa).
 

DevilCap56

Member
OK capito, avete paura di fare la fine della bistecca...........;);):)

Scherzi a parte e' gia' da un bel po' di anni che vi sono delle specifiche ben precise per evitare e/o ridurre al minimo quanto da te menzionato.
Infatti se vai al link allegato troverai la circolare dell'IMO risalente al 2002 dove sono elencati i requisiti da soddisfare.

GUIDELINES FOR SMOKE CONTROL AND VENTILATION SYSTEMS....................

Inoltre sulla maggiorparte delle navi da crociera e' implementata la cosiddetta "Smoke Strategy" o strategia del fumo;. in modo da far si di evitarne l'accumularsi nelle vie di fuga ed anche nelle cabine. In effetti sono delle azioni preprogrammate che una volta attivate nella zona specifica la liberano totalmente e/o parzialmente dal fumo.

Se hai voglia di leggere qui c'e' i link ad un progetto di ricerca antecedente alla linea di guida precedente..........

SMOKE CONTROL AND VENTILATION
 
Ultima modifica:

Blueyes

Well-known member
OK capito, avete paura di fare la fine della bistecca...........;);):)

Scherzi a parte e' gia' da un bel po' di anni che vi sono delle specifiche ben precise per evitare e/o ridurre al minimo quanto da te menzionato.
Infatti se vai al link allegato troverai la circolare dell'IMO risalente al 2002 dove sono elencati i requisiti da soddisfare.

GUIDELINES FOR SMOKE CONTROL AND VENTILATION SYSTEMS....................

Inoltre sulla maggiorparte delle navi da crociera e' implementata la cosiddetta "Smoke Strategy" o strategia del fumo;. in modo da far si di evitarne l'accumularsi nelle vie di fuga ed anche nelle cabine. In effetti sono delle azioni preprogrammate che una volta attivate nella zona specifica la liberano totalmente e/o parzialmente dal fumo.

Se hai voglia di leggere qui c'e' i link ad un progetto di ricerca antecedente alla linea di guida precedente..........

SMOKE CONTROL AND VENTILATION

Ero certo ci fossero regole imposte , ed è giustissimo siano severe e meticolose ma come diceva Ford "se qualcosa non c'è non si può rompere", quindi parafrasando direi un "se il camino non c'è, non c'è bistecca al fuoco" :)
 

DevilCap56

Member
Ero certo ci fossero regole imposte , ed è giustissimo siano severe e meticolose ma come diceva Ford "se qualcosa non c'è non si può rompere", quindi parafrasando direi un "se il camino non c'è, non c'è bistecca al fuoco" :)

Be questo modo di pensare oggigiorno penso che sia un po' "OBSOLETE" o no......................;););)
 
Top