Pagina 15 di 18 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 225 di 267

Discussione: Ipotesi di ripresa?

Super Moderatore L'avatar di Rodolfo
    Città
    Venezia
    Tiziano avevo ben precisato che non era l'unico lavoro gravoso. E gli esempi, come il tuo, son sempre validi, ma non riguardano la normalità, non è l'attuale specchio della società.
    Io nel mio lavoro ho selezionato e assunto centinaia e ccentinaia di lavoratori, molti con contratto a termine che rinunciavano al posto di lavoro di tre/quattro mesi a un milione e duecentomila lire negli anni 90, più tutte le indennità di fine rapporto, quando sentivano di dover lavorare qualche sabato o domenica.
    Anche io facevo il raccattapalle nei campi di tennis sotto il sole per 50 lire all'ora, o il fattorino alla Mostra del Cinema per 10 ore se non di più al giorno, quasi tutte le festività comprese durante le vacanze da scuola. Ma non è la regola. Sono le eccezioni.
    Ultima modifica di Rodolfo; 10-May-2020 alle 16:37
    Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

Rodolfo
    ### Moderatore Globale ###

• Pubblicità

Città
    Venezia
    Citazione Originariamente Scritto da tiziano Visualizza Messaggio
    È lì il problema, ci sono ancora soldi nelle tasche, quando finiscono o ti adatti a qualsiasi lavoro o non mangi.
    O scegliaranno altre strade......

Rodolfo

Utente livello Gold
    Città
    Verona
    Crociere effettuate
    17
    Rodolfo ai figli bisogna dare l'educazione farli studiare(se ne hanno le capacità) ma anche fargli fare qualche lavoretto perché capiscano cosa significa guadagnarsi la Pagnotta.

Utente livello Gold
    Città
    Verona
    Crociere effettuate
    17
    Citazione Originariamente Scritto da Rodolfo Visualizza Messaggio
    O scegliaranno altre strade......
    Be' speriamo di no

Città
    Venezia
    Rodolfo ai figli bisogna dare l'educazione farli studiare(se ne hanno le capacità) ma anche fargli fare qualche lavoretto perché capiscano cosa significa guadagnarsi la Pagnotta.
    Sfondi una porta aperta Tiziano. Invece sono i genitori che fanno il doppio lavoro, gli straordinari per comperare lo smartphone da 500 euro, gli indumenti firmati ai figli.

Rodolfo

Utente livello Gold
    Città
    Verona
    Crociere effettuate
    17
    Sfondi una porta aperta Tiziano. Invece sono i genitori che fanno il doppio lavoro, gli straordinari per comperare lo smartphone da 500 euro, gli indumenti firmati ai figli.
    Diranno che abbiamo una mentalità "vecchia".!!!!

Utente livello Silver L'avatar di Onda del mare
    Città
    Monfalcone
    Crociere effettuate
    23
    Tutto giusto ciò che leggo ma la realtà e che se adesso non rientrano gli extracomunitari,i rumeni,i croati,i serbi e gli ucraini le navi rimarranno in bacino come sono rimaste le fragole o gli asparagi nei campi in germania e come.rimmarranno i pomodori a terra a Pachino.Ora dobbiamo recuperare il recuperabile poi se l emergenza finira, di questa nostro scambio di opinioni e buoni propositi i rimarra solo il ricordo.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Utente livello Gold L'avatar di Didi
    Città
    milano
    "È lì il problema, ci sono ancora soldi nelle tasche, quando finiscono o ti adatti a qualsiasi lavoro o non mangi." ha detto Tiziano
    E' lì l'errore .Prima ancora che i soldi finiscano risolvi col reddito di cittadinanza, o di emergenza , un lavoro pesante giammai! Poi lavorare è un diritto,non un dovere e il lavoro ti deve piacere e ti deve realizzare .

Fino a quando ci verrà permesso di schiavizzare gli extra comunitari non cambierà mai niente. Tutti conoscono il problema del caporalato ma non si combatte per non schiacciare i piedi a qualcuno.
    Per risolvere occorre cercare quel qualcuno . Ad esempio calcolando quanto vengono pagati i frutti all'origine e quanto aumentano per arrivare sulla nostra tavola. chi c'è nel mezzo a guadagnare?
    Ultima modifica di Didi; 10-May-2020 alle 17:21

Utente livello Gold L'avatar di mimmo
    Città
    San Marzano (sa)
    Citazione Originariamente Scritto da essepi2 Visualizza Messaggio
    Magari arrivera' il momento nel quale lasceranno a casa gli stranieri e riprenderanno italiani. Saranno poi affari degli stranieri se avranno lavoro o meno. Preoccupiamoci dei nostri cittadini, come fanno le altre nazioni che si occupano dei propri. La Svizzera ha licenziato 6000 frontalieri in un giorno senza preoccuparsi molto. Forse e' arrivato il momento di capire che produrre nel proprio paese ha dei costi ma anche dei vantaggi.
    Maurizio, la tua è pura utopia
    C'è sempre una enorme differenza tra come dovrebbero andare le cose e come in realtà vanno.
    Purtroppo è così; come dicevo poco più sopra, vorrei tu vedessi l'entrata di Fincantieri nelle ore di punta o alla pausa pranzo, la marea di lavoratori stranieri che entrano ed escono dal cantiere, o meglio entravano ed uscivano, perché ora c'è una relativa calma, e non vorrei fosse il preludio a scenari molto più "tragici". Del resto, personalmente, non è il covid che mi preoccupa, non lavoro e dipende in gran parte da me la mia incolumità, ma le conseguenze economiche che ne verranno, che hai estremizzato anche tu in un tuo recente intervento.
    infatti.....purtroppo è il mercato del lavoro che funziona cosi'.... aimhè
    Rodolfo tu mi fai un esempio,ma io quando avevo 18 anni andavo a spalare a mano il frumento,/mais soia ecc, nel silos figurati tra caldo e polvere cosa si sopportava e si respirava, dirai altri tempi, ma io come molti altri l'abbiamo fatto e sono ancora qui (per fortuna).
    in tanti della nostra eta' per evitare che i figli facciano questi sacrifici, preferiscono farli loro al posto dei figli.........purtroppo.
    continuando ot............. vi posso dire la realta della mia zona. da noi, l'economia principale è basata sull'agricoltura. quindi tanti extracomunitari. ebbene, i locali italiani preferiscono andare a lavorare nel settore edile e industria di trasformazione e alimentare guadagnando meno degli stranieri che lavorano nei campi perchè è un lavoro duro............come tutti quelli che possono evitare di fare lavori pesanti, anche chi ha ancora qualche sotterfugio tipo pensione dei nonni/genitori lo evita di lavorare nei campi...............in ogni caso, se potessi scegliere se vivere in Italia lamentandomi della realta difficoltosa e vivere in un luogo dove per vivere devo emigrare. ovviamente preferisco la nostra Italia.......................il problema sara' tra 30 anni,quando ci sara' un esercito di pensionati a 500 euro perchè hanno fatto un lavoro precario che non ci sara' piu la "stampella" come oggi sostiene alcuni giovani

Utente livello Gold
    Città
    Verona
    Crociere effettuate
    17
    Mimmo ma se i genitori fanno il doppio lavoro per mantenere i figli che insegnamento gli danno? Un giorno i genitori/nonni non ci saranno più, i figli aspetteranno sul divano la mancia dallo stato? Povera Italia.

Città
    Venezia
    Stiamo parlando di alcuni aspetti, ma non dimentichiamo che ci son fior fiore di giovani in questo Paese.

Rodolfo

Utente livello Gold
    Città
    Verona
    Crociere effettuate
    17
    Senza di ombra di dubbio, io parlo di quelli che stanno sul "divano" e che potrebbero andare a raccogliere le fragole,zucchine ecc.,ma c'è un però.. bisogna chinare la schiena.!!

Città
    San Marzano (sa)
    Stiamo parlando di alcuni aspetti, ma non dimentichiamo che ci son fior fiore di giovani in questo Paese.
    ci sono ci sono i giovani in gamba e non sono pochi.......il mio non era un discordo tutt'erba un fascio. peccato che tanti vanno all'estero

Città
    San Marzano (sa)
    Senza di ombra di dubbio, io parlo di quelli che stanno sul "divano" e che potrebbero andare a raccogliere le fragole,zucchine ecc.,ma c'è un però.. bisogna chinare la schiena.!!
    è questo il punto........ fino a quando ognuno puo evitare lo evita

Città
    Venezia
    Citazione Originariamente Scritto da mimmo Visualizza Messaggio
    ci sono ci sono i giovani in gamba e non sono pochi.......il mio non era un discordo tutt'erba un fascio. peccato che tanti vanno all'estero
    L'avevo inteso; volevo solo sottolinearlo, perché siamo circondati da esempi virtuosi dei nostri figli e nipoti.

Rodolfo

• Pubblicità

Pagina 15 di 18 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •