• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Pacifica - Meraviglioso Mediterraneo - 28/12/2013 04/01/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bravom76

New member
buon pomeriggio a tutti !!! Dopo una bellissima prima crociera provo ad iniziare il diario di questa esperienza con la costa pacifica .

Se qualcuna delle persone che erano a bordo vuole contribuire .... ben venga .... di mio chiedo scusa se ci metterò un pò di tempo, ma farò questo diario nei ritagli di tempo con un pc che ogni tanto fa le bizze, quindi non so se riuscirò a caricare le foto.

Iniziamo con la pagella

Autore: Bravom76
Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Pacifica
Nome crociera: Meraviglioso Mediterraneo - Capodanno
Con partenza il: 28/12/2013
Giorni crociera: 7 gg
Porto di Imbarco: Savona
Porto di Sbarco: Savona
Occupazione nave: Non so se la nave fosse al completo o meno, non ho visto cartelli in merito
Itinerario: Savona – Marsiglia - Barcellona - Palma - Navigazione -Civitavecchia

Voti:
Itinerario: 8/9
Transfers: Utilizzato solo il trasferimento da Civitavecchia a Roma e come voto do un bel 4

Complessivo della nave: 10
Bellezza/Eleganza nave: 8
Vivibilità della nave: 8 (ma era la mia prima esperienza quindi magari era anche colpa mia)
Sport e Servizi: Non usati
Servizi Alberghieri: 10
Pulizia Cabina:10
Pulizia Nave: 10


Personale di Bordo:
Camerieri : 8/9 impeccabili e sempre molto disponibili, ma peccato il fatto che non capissero quasi l'italiano e anche con l'inglese non è che se la cavassero molto bene
Ristorante "My Way": 6/7 il ristorante della cena, nonostante avessi segnalato la mia intolleranza al latte prima della partenza via mail e al maitre di sala la prima cena .... sostanzialmente nessuno si è posto il problema, con il risultato che alla fin fine mangiavo sempre spaghetti al pomodoro e basilico oppure spaghetti al ragù ..... vero anche che avrei potuto lamentarmi ma ho scelto di non farlo ... non ne avevo proprio voglia.
Ristorante buffet : 8/9 molto varia la tipologia di piatti e qui potevo sbizzarrirmi e schegliere .... peccato che ci fossero orari in cui era assolutamente chiuso e deserto
Cabinista: 10 Stratosferico riassestava la cabina due volte al giorno .... sempre gentile e disponibile .... poi i bambini hanno gradito particolarmente le figure fatte con gli asciugamani
Servizio Clienti : 9
Bellezza Sala Ristorante Cena: 8
Gastronomia Cena: 7
Ristorante buffet: 8/9
Colazione: 10
Escursioni: non utilizzate .... se non 'Roma in libertà' voto 4
Animazione: non utilizzato
Spettacoli Serali: 7/8 ( ho assistito a tutti gli spettacoli a parte il ventriloquo la prima sera e una cantante spagnola la 3 per il resto li ho trovati un pò piatti)
Organizzazione Nave:10
Area Piscine: 9 nonstante fosse inverno a parte la piscina vera e propria in cui l'acqua era un pò fredda la zona idromassaggio semplicemente divina
Samsara : Non utilizzata

Comandante: Paolo Benini
Direttore di crociera: Luigi (Pacchiano)
Tempo/Temperatura/Mare : tempo sempre bello e soleggiato forse un pò di vento a Marsiglia, temperatura gradevole, mare un pò mosso le prime 2 notti ma sulla Pacifica non si sente

Giudizio Complessivo: Bella esperienza ma essendo una persona che ama scoprire le città penso che la crociera mi abbia limitata parecchio facendoci fare troppe corse, sono dell'idea che una crociera di tipo paesaggistico come quella nei fiordi norvegesi sia più nel mio stile.

per ora mi fermo ... aspetto che magari altri intervengano se ne hanno l'occasione la voglia, appena posso parto con Marsiglia
 
Ultima modifica da un moderatore:

Giulianino

New member
Mi fa piacere vedere che Pacifica abbia soddisfatto così tanto.
Resto dell' impressione che sia due o tre spanne al di sopra delle altre navi che ho preso, migliori servizi, migliore organizzazione, migliori spettacoli, miglior cibo ecc...

come mai 4 al transfert Civitavecchia - Roma.
Io non lo presi, era fine crociera e sono rimasto a rattristarmi sulla banchina di civitavecchia.
 

flam

Active member
I tuoi voti sono comunque abbastanza alti...4 all'escursione a Roma..come mai?Guida impreparata o tutto troppo di corsa?

Quando vorrai e potrai continuare aspetterò il resto...magari con qualche foto!
 

saskia

New member
Bentornata!!! Tra due mesi tocca a me.. Anche io con bimbi al seguito... Avete provato lo Squok???... Ma a La Spezia non vi siete fermati??
 

liebeliebe

New member
nonostante avessi segnalato la mia intolleranza al latte prima della partenza via mail e al maitre di sala la prima cena .... sostanzialmente nessuno si è posto il problema, con il risultato che alla fin fine mangiavo sempre spaghetti al pomodoro e basilico oppure spaghetti al ragù

Ciao, volevo sapere se al ristorante vi erano tavoli "riservati" agli intolleranti e/o persone con diete speciali o se queste erano posizionate accanto agli altri ospiti con menu "normale".
 

rossy

New member
Ciao e bentornata, bei voti vedo...a parte i 4 che ci spiegherai andando avanti..!! Vero?? Ti seguo.
 

Bravom76

New member
ciao, puoi dirmi gli orari del ristorante buffet e che cibo si trovava a cena.
Gaazie

Colazione a buffet 07.00-10.00 seconda colazione (pranzo) Buffet dalle 12.00 alle 15.30 poi c'è il the del pomeriggio dalle 16.00 - 17.00 Pizza al taglio dalle 12.00 alle 21.00 Pizza al taglio con servizio al tavolo dalle 21.30 - 01.00 anche se è capitato che fosse chiuso già alle 23.00.
Menù della cena sempre molto vario, ma utilizzano tante creme di formaggi e simili, quindi io personalmente non ne ho approfittato un granchè, cmq mio padre e mio marito hanno apprezzato molto.

Mi fa piacere vedere che Pacifica abbia soddisfatto così tanto.
Resto dell' impressione che sia due o tre spanne al di sopra delle altre navi che ho preso, migliori servizi, migliore organizzazione, migliori spettacoli, miglior cibo ecc...

come mai 4 al transfert Civitavecchia - Roma.
Io non lo presi, era fine crociera e sono rimasto a rattristarmi sulla banchina di civitavecchia.

I tuoi voti sono comunque abbastanza alti...4 all'escursione a Roma..come mai?Guida impreparata o tutto troppo di corsa?

Quando vorrai e potrai continuare aspetterò il resto...magari con qualche foto!

Ciao e bentornata, bei voti vedo...a parte i 4 che ci spiegherai andando avanti..!! Vero?? Ti seguo.

Il 4 del trasfert lo devo al fatto che pur avendomi assicurato che mi posavano in zona centrale e soprattutto nei dintorni di San Pietro in realtà ci hanno lasciati in Piazza del Popolo quindi una delle zone più fouri mano, così ho fatto fare delle corse assurde ai bimbi con il risultato che la più grande alla sera aveva la febbre alta. Se mi vendi un servizio e nemmeno così alla mano, poi però pretendo un certo risultato non che mi prometti una cosa (e io mi organizzo di conseguenza) per poi trovarmene un'altra. Anche xchè ci hanno detto che ci lasciavano in Piazza del Popolo solo una volta saliti sul pulman.

Bentornata!!! Tra due mesi tocca a me.. Anche io con bimbi al seguito... Avete provato lo Squok???... Ma a La Spezia non vi siete fermati??

Usato lo Squok??!! non volevano più uscirne .... quel posto come votazione si merita un bel 10 e lode, per non parlare della meticolosità nel controllo dei bimbi, all'interno del club gli adulti non possono entrare, ci accede solo il personale autorizzato, e sia quando porti i bimbi, che quando vai a riprenderli devi esibire la loro costa card nominativa, senza quella non li lasciano uscire, poi ogni volta ti fanno firmare sia in ingresso che in uscita.

Vi chiedo scusa se oggi non sono andata molto avanti con il diario, ma sto cercando di capire come fare ad inserire le foto, devo dire che con poco tempo a disposizione caricare su un sito apposito per poi avere l'URL è un pò macchinoso, ma non disperate prima o poi ce la faccio. ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

calorelatino

New member
Ciao Bravom76. Avrei una domanda (o meglio, una semplice curiosità): vengono effettuate a bordo attività sportive di gruppo, tipo aerobica o corsi di ballo? Sei stato in palestra? Che tipo di attrezzi ci sono?
 

saskia

New member
Bene... Le mie bimbe non vedono l' ora.. Anche su Mediterranea lo squok meritava!!!!:D:D
Però non mi hai detto se a La Spezia vi siete fermati!!:confused:
 

Bravom76

New member
Allora in attesa che mi autoizzino a pubblicare le foto dalla galleria del sito, in alternativa aspetto di potermi collegare da un pc che mi permetta di copiare le URL da Flickr inizio a rispondere a quello che mi avete scritto e poi proseguo nella descrizione le foto le metterò appena possibile.

Ciao Bravom76. Avrei una domanda (o meglio, una semplice curiosità): vengono effettuate a bordo attività sportive di gruppo, tipo aerobica o corsi di ballo? Sei stato in palestra? Che tipo di attrezzi ci sono?

La giornata a bordo se non vuoi scendere è sempre programmata in tutto e per tutto, in alcuni casi hai anche più di un opzione, si va dalla ginnastica alle lezioni di ballo, ai quiz. Non ti so dire se siano ben organizzate o meno xchè non le ho mai usate. La palestra è piccolina abbastanza attrezzata e iper frequentata, per entrare ovviamente servono delle scarpe apposta.

Bel diario...e poi fatta x capodanno, una cosa che prima o poi vorrei provare...;)

Il fatto di essere a bordo la sera di Capodanno ti fa passare in secondo ordine la serata di gala, a cena c'era all inclusive bevande per tutti, quindi hanno offerto vino e acqua anche a chi non aveva i pacchetti, ovviamente era il cameriere a tenere la bottiglia, poi è stato veramente carina la cena in se. La festa è andata avanti nei vari locali a seconda della nazionalità noi italiani eravamo al ponte nove dove c'è la piscina con il maxi schermo, si è ballato non so fino a che ora xchè alle 12.45 siamo tornati in cabina, mia figlia si era addormentata su una sedia :)

Bene... Le mie bimbe non vedono l' ora.. Anche su Mediterranea lo squok meritava!!!!:D:D
Però non mi hai detto se a La Spezia vi siete fermati!!:confused:

Scusa hai ragione me ne sono dimenticata un pezzo. A La Spezia ci siamo fermati, ma io non sono scesa, infatti la sera prima -come ho già scritto- mia figlia di 8 anni ha preso la febbre, penso a causa della stanchezza, quindi abbiamo portato il fratellino di 6 anni allo squock al mattino e io e lei ce ne siamo state in cabina a riposare, mi sono preparata le valige e poi mi sono data all'idromassaggio il più possibile. Cmq sono scesi mio padre e mio marito e sono andati a vedere il museo navale che è piaciuto, ma verso l'una erano dinuovo a bordo.
 

Bravom76

New member
SAVONA - Partenza

SAVONA - Partenza

Dopo aver dormito il possibile ci siamo alzati alle 8.00, le valigie erano già caricate in macchina, casa pulita ad ok facendo le corse turche il giorno prima .... quindi colazione rigorosamente al bar per non sporcare :). Poi alle 9.00 abbiamo preso il treno alla volta di Savona.

Arrivati a Savona mi aspettavo di trovare il bus urbano che mi portasse fino al palacrociere, invece abbiamo scoperto che da qualche mese non è più attivo tale servizio, ma c'è solo più il pulmino Costa a -come sempre 9€ a testa- quindi sapendo che erano circa 20 minuti a piedi ed essendo le 10.45 del mattino con inizio dell'imbarco previsto per le 12.00 decidiamo di incamminarci con calma facendoci una passeggiata lungo i portici di Via Paleocapa.

Purtroppo con le valigie al seguito ho potuto guardarmi poco intorno ed ho pensato "lo faremo con calma al ritorno" (certo come no!!). Il tempo era grigietto, ma rispetto ai -1° della provincia granda ... si sudava alla grande, e lì ho iniziato a benedire questo forum xchè ero equipaggiata per qualsiasi tipo di temperratura :).

Verso le 11.20 arriviamo al fondo di Via Paleocapa e finalmente abbiamo pututo ammirare la Costa Pacifica in tutto il suo "posteriore" :) e qui ci sarebbe anche la foto con la torretta, ma non disperate che prima o poi riesco ad inserirla.

Alle 11.30 siamo arrivati al palacrociere, consegna delle valigie prima di entrare e ritiro del numero per l'imbarco che era l'8 a quel punto abbiamo cercato di accaparrarci dei posti a sedere. Le navi in partenza erano due la Costa Classica e la Costa Pacificaquindi la gente in attesa era tanta. Per farmi un'idea dell'attesa ho chiesto a uno dei ragazzi Costa informazioni e lì mi hanno confermato imabarco per le 12.00 e per il gruppo 8 sarebbe stato intorno alle 14.00-14.30, ci siamo messi il cuore in pace ed ho accompagnato i bimbi nella zona giochi.

A mezzogiorno in punto hanno iniziato le procedure di imbarco, ma con nostro sommo piacere l'imbarco di ogni gruppo durava al max 10-15 min, quindi il nostro numero ha iniziato l'imbarco verso le 13.15, dopo i controlli di tutti i documenti ci affacciamo finalmente sulla balconata che da verso la nave e riusciamo a vedere tutta la fiancata - qui posterei la seconda foto .... spero.

Saliti a bordo ci hanno indirizzato verso le cabine dove abbiamo trovato il today e le costa card, come camera avevamo la 8398 premium con balcone (con vista sul porto di Savona) e la 8400 interna premium, tutte e due perfettamente in ordine, con il cabinista Weimar che passeggiava tra le camere per presentarsi e chiedere se avevamo tutti i bagagli, in quel momento su 4 valigie c'era solo quella di mio padre. Vista l'ora abbiamo deciso di salire e provare il ristorante a buffet.

Devo dire che la situazione era un pò caotica, ovviamente c'erano tutti quelli che si stavano imbarcando, cmq tutte le pietanze erano buonissime mai scotte o bruciate e c'era un ampia varietà di piatti tra cui scegliere. Finito il pranzo rientramo in cabina e a quel punto all'appello mancava solo più una valigia. Così dopo esserci tolti maglioni e pail della versione invernale ... per passare ad una versione da mezza stagione e aver tolto i capi un pò più delicati dalle valigie, abbiamo deciso di esplorare la nave.

Inutile dire che ai bambini gli ascensori panoramici sono piaciuti tantissimo, quel primo pomeriggio il loro gioco è stato parcheggiarsi all'interno di uno ed andare su e giù. Siamo andati a cercare il ristorante e il teatro, essendo la prima crociera sembravamo dei cretini a muoverci con la cartina in mano ... dobbiamo andare di qui, no di là .... da panico :).

17.30 al teatro il benvenuti a bordo con il Direttore di Crociera Luigi - che personalmente non ho trovato simpaticissimo - e dopodichè esercitazione di emergenza, e qui abbiamo iniziato ad apprezzare il cabinista, infatti prima ancora che iniziasse l'esercitazione ci ha chiesto se avevamo trovato in cabina il giubbotto di salvataggio per i bambini e non avendoli è subito andato a prenderli. L'esercitazione è durata forse un pò più a lungo del previsto e quindi ci siamo persi la partenza, cosa che mi è spiaciuta un pò :(.

Alle 19.30 c'è stato lo spettacolo per chi aveva il secondo turno a cena e quindi siamo andati a predere posto, il today non dava grosse spiegazioni se non che ci sarebbe stato Renè Luden il ventriloquo, e devo dire che eravamo abbastanza scettici, invece abbiamo dovuto ricrederci, è stato in assoluto il miglior spettacolo di tutta la crociera, veramente ci ha fatto piangere dal ridere ed hai bimbi è piaciuto tantissimo con i suoi pupazzi un pò strampalati [smilie=festa_03[1]:.

Alle 21.00 siamo andati a cena, come avevamo richiesto avevamo un tavolo solo per noi 5 io mio marito i due bimbi e mio padre. Buonissima la pasta, poi visto che c'era crema ai formaggi come costante mi sono presa del manzo cotto alla piastra=una suola di scarpe, ma imparando si impara.

Dopo cena fatto un giretto sia fuori sul ponte 3 che sui ponti superiori 10-11, c'era vento e piovigginava ma tutto sommato si stava veramente bene e non faceva freddo. Unica nota non troppo positiva il mare mosso, si ballava abbastanza, ma la Pacifica si è comportata egregiamente, non siamo stati male, mentre abbiamo sentito persone che erano sulla Classica che sono state male. Noi all'8 piano nei corridoi e in cabina dondolavamo, ma devo dire che era un movimento simile a quello dei treni con degli scossoni ogni tanto.

Per ora mi fermo qui .... farò ancora qualche prova per le foto ..... nel frattempo se qualcuna delle persone che era a bordo vuole aggiungere o scrivere cosa hanno fatto a Savona .... benvenga.
 

Bravom76

New member
Ciao, volevo sapere se al ristorante vi erano tavoli "riservati" agli intolleranti e/o persone con diete speciali o se queste erano posizionate accanto agli altri ospiti con menu "normale".

Scusa se non ti ho risposto prima, non ti so dire, io ero ad un tavolo normale, non ho notato se ci fossero tavoli ad ok
 

Bravom76

New member
Ecco la vista dalla cabina verso la torretta

crociera_006.jpg


E questa è quella verso il porto

crociera_007.jpg


Appena riesco carico le altre .... grazie a chi gestisce la gallery del forum
 

m. cristina

Member
ti chiedo un' informazione... come faccio a scrivere il diario di bordo.... dare le risposte si ,ma iniziare una discussione o diario di bordo ho difficoltà...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top