MARSIGLIA - seconda giornata
MARSIGLIA - seconda giornata
Dopo aver cercato di capire com'era la nave, siamo andati a letto, e devo dire che il mare ci ha decisamente cullati, ma la Pacifica ci ha fatto fare sonni pacifici.
Sveglia alle 7.30, alle 7.33 io ero ancora mezza addormentata mio marito idem ... Federico 6 anni non c'era verso di svegliarlo e sentiamo bussare, apro la porta e mi vedo entrare in camera Eleonora 8 anni arzilla come un grillo "ma siete ancora in pigiama?? Io e nonno siamo già vestiti e lavati" ... avete presente un grillo fastidioso alle 7.33 del mattino... stessa cosa ... oltretutto quando è così su di giri non sta zitta 3 secondi ...
Cmq per le 8.00 riusciamo ad essere abuffet, colazione strepitosa.... c'era di tutto compreso il latte di soia per me e la margarina al posto del burro, questo è l'unico caso in cui mi sono sentita coccolata anche nel mangiare, frutta e cereali, insomma ogni cosa si potesse desiderare c'era. Così ci sfamiamo e poi scendiamo in cabina per prendere le nostre cose.
Scesi come da info su questo forum troviamo la navetta gratuita a 400 m dalla nave (precisazione ... dalle ultime info sul forum questa navetta gratuita probabilmente c'è solo il sabato e la domenica .... per conferme date un'occhiata alla sezione Marsiglia), ci facciamo circa 20 min di pulman con mio figlio che si diverte a contare quante gru ci sono .... effettivamente è un porto decisamente mercantile.
Arrivati al terminal J8 (non sono certissima del numero) scendiamo e facciamo una passeggiatina fino a quando troviamo una scalinata che ci porta dietro la Cattedrale, bellissima fantastica vogliamo vederla subito .... no .... apre alle 10.00 del mattino e sono solo le 9.15 quindi proseguiamo prendendo la strada più alta per arrivare al vecchio porto così da avere una bella visuale dall'alto verso il bastione.
Dal vecchio porto prendiamo i biglietti per il trenino ed essendo praticamente tra i primi ad arrivare non facciamo nessuna coda e partiamo praticamente subito, il trenino ci porta a Notre Dame de la Gardè, durate il tragitto un'audiogiuda spiega nelle varie lingue quello che incrociamo o che si può vedere verso il mare.
Arrivati in punta - e devo dire che effettivamente SALE e c'è gente che l'ha fatta a piedi
- c'era un vento assurdo e quindi i bimbi erano nervosissimi, poi è tutto a scalinate non troppo ampie e c'era una marea di gente, bellissimo sito ma devo dire che è stato un pò confusionario, non c'era spazio. La chiesa è bella, ma trovo che la statua della madonna sia veramente sproporzionata rispetto a tutto il resto, ha un suo xchè ci mancherebbe, ma al mio occhio non quadrava. Caratteristico invece l'interno con tutte i modellini di navi legati tra di loro appesi ad ogni colonna e qui vista la mole di gente abbiamo rischiato di perderci Eleonora - per la serie e siamo solo al primo scalo.
Finito il giro e stufati dal vento riprendiamo il nostro trenino per ritornare al porto vecchio, e qui è stato divertente, sei lì che preghi che i freni tengano, la strada ha veramente una forte pendenza e ti senti l'audioguida che ti dice 'il detto dei marsigliesi è che la madonna ti assiste durante la salita ma non durante la discesa' dirlo dopo no eh??!!
Arrivati al porto vecchio è oramai ora di fare pranzo, troviamo una paninoteca ci sbaffiamo due panini e una coca cola e poi via a gironzolare per il mercato dei pesci, a vedere la ruota panoramica ... e mio padre da buon tecnico inizia a spiegare ai nipotini come funziona quanti motori ha ecc ecc. Dopodichè proseguiamo per il vecchi quartieri, ma devo dire che le stradine non mi hanno entusiasmato, a mio parere sono brutte copie di alcuni vecchi centri liguri che però sono molto meglio tenuti e più caratteristici .... per la serie l'Italia è cmq meglio della Francia - non sono niente campanilista no no
.
Visto che le stradine non ci aggradano decidiamo di tornare verso la fermata del pulmino, tanto c'era ancora la cattedrale da vedere, e devo dire che ha esaudito le aspettative, l'interno tipico di una cattedrale in stile neobizzantino ospita tutta una serie di bandiere .. quella marsigliese, quella ocitana (e a questa non poteva mancare la foto visto che mio marito è un ocitano puro e quindi i miei figli lo sono al 50% o qualcosina di più visto che anche il mio tris.nonno era ocitano) e, molto particolare, quella degli schiavi liberati della martinica. Ovviamente c'era il presepe, anche se devo dire che Marsiglia è forse stata la tappa in cui il clima natalizio si è sentito meno, curioso era vedere come la cultura ocitana effettivamente si vedeva nei costumi delle statuine che ricordavano molto i costumi tipici delle nostre vallate.
A questo punto decidiamo di andare a riposarci un pò fuori era impossibile stare visto il vento che si era alzato, e verso le 14.30 arriviamo alla fermata della navetta, il tutti a bordo era per le 16.30, considerato che la fermata è vicinissima allo scalo del traghetto tunisino e che al mattino ne era arrivato uno .... assistiamo ad una sfilata di macchine cariche di qualsiasi cosa (dal frigorifero alla cassapanca) e caricate nei modi più strampalati. Cmq a causa di questa sfilata la navetta si fa attedendere per circa 30 minuti e devo dire che i passeggeri della MSC Splendida che avevano il tutti a boro per le 16.00 iniziavano a preoccuparsi un pochetto. Al mattino la navetta era un bus piccolino, per fortuna invece a quest'ora arrivano due bus normali così riusciamo a salire tutti quanti.
Uno pensa che fatti camminare così tanto i bambini si faranno merenda e poi si riposeranno giusto?? ..... Sbagliato tempo di entrare in cabina ed inizia l'assalto mamma andiamo in piscina .... ma dove la trovano tutta st'energia?? Risposta mia 'chiedete a papà'
.
Hanno raggiunto il compromesso di lasciarci crogiolare al sole per un pò ... avendo la cabina con il balcone da dove finalmente non si sente più il vento .... uno in qualche modo se la deve pur godere no ... e stare con il maglioncino il 29 dicembre a crogiolarsi al sole .... beh era veramente piacevole. Purtroppo anche questa finisce xchè si sa che la pazienza dei piccoli dura poco .... così capitoliamo e finiamo - o meglio finiscono - in piscina, io mi sono limitata a spaparanzarmi su una sdraio a leggere. Ma l'acqua era fredda e quindi dopo nemmeno 20 min .... vorrai mica fargli predere un accidenti con la maggior parte del viaggio davanti .... si esce doccia e via a far merenda.
Verso le 17.00 siamo tutti su al ponte 11 per vedere l'uscita dal porto, cosa che grazie all'esercitazione di emergenza ci eravamo persi il giorno prima .... è stato veramente bello e curioso. Purtroppo uscendo dal porto si è alzato il vento e quindi anche il mare e si è ricominciato a ballare forse più della sera prima. Poi i bimbi hanno voluto provare lo Squock, per la serie ... fermi MAI.
Noi abbiamo gironzolato per i ponti fin verso le 18.30 quando siamo scesi per prepararci allo spettacolo teatrale che prevedeva l'esibizione del corpo di ballo e dei due cantanti di bordo in uno spettacolo dedicato allo sport, prima siamo andati a prelevare i due fanciulli che non erano troppo convinti di lasciare il mini club. Devo dire che il corpo di ballo se la cavava, la cantante mi ha deluso un pò mentre il cantante aveva un controllo della voce decisamente buono, nel complesso non è stato nulla di particolare.
La serata è proseguita con la cena e poi dinuovo una passeggiata per i ponti superiori o meglio un tentativo visto il vento e il mare agitato .... dopo di che eravamo un pò stanchi e ci siamo ritirati nelle nostre cabine per essere 'cullati in sonni tranquilli' ma era una culla un pochino più grossolana devo dire.
Per ora con Marsiglia chiudo qui, spero di poter mettere presto le foto, come al solito se qualcuno vuole aggiungere qualcosa ... ben volentieri. Se mi viene in mente altro lo aggiungo se no appena riesco passo a Barcellona.