• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

04/07-18/07 - Costa Firenze - Crocieristi.it a bordo!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Piu’ tardi avremo un aperitivo al corner Frescobaldi, novita’ assoluta a bordo, ed in premiere sul Costa Firenze: vini di classe, accompagnati da sfiziosi stuzzichini!
Restate collegati…arriveranno le immagini!
 
Ultima modifica:
Buongiorno! ieri esperienza degustativa al corner Frescobaldi e poi cena ( leggera! ) al ristorante Hot Pot. Ora devo prepararmi per l’escursione privata a Pompei e nel pomeriggio scrivero’ di tutte e tre le esperienze corredate da immagini.
 
Buongiorno! ieri esperienza degustativa al corner Frescobaldi e poi cena ( leggera! ) al ristorante Hot Pot. Ora devo prepararmi per l’escursione privata a Pompei e nel pomeriggio scrivero’ di tutte e tre le esperienze corredate da immagini.

Buona giornata e buona gita a Pompei.
 
Eccomi di ritorno da Pompei ( caldo ma sopportabile ) inutile ribadire che si tratta di un sito semplicemente unico…come la guida avuta, eccellente!
Torno alla giornata di ieri.
Degustazione al corner bar Frescobaldi: e’ una novita’ introdotta su Costa Firenze, dove e’ possibile provare una degustazione di tre tipi di vino, abbinati a sfiziosizzimi stuzzichini con prodotti toscani doc, prodotti nei vigneti di questa famosissima famiglia fiorentina che trova riscontro gia nel ‘300
Giunti in città forse dalla Val di Pesa verso il XIII secolo (ma alcune fonti li indicano anche di possibile origine urbana), si diedero con successo alla mercanzia ed alle attività bancarie, al pari di altre illustri famiglie. Le loro attività principali erano la produzione e il commercio di lana, il prestito bancario e, precocemente rispetto ad altre famiglie, l'agricoltura nelle loro vaste tenute in campagna.
Dino Frescobaldi, contemporaneo di Dante Alighieri e suo grande amico, a detta di Giovanni Boccaccio, fu un famosissimo dicitore per rima in Firenze. Il capofamiglia all'epoca era Berto Frescobaldi, spesso citato da Dino Compagni tra gli uomini più influenti dell'epoca, che si schierò apertamente contro Giano della Bella.
Per la storia della famiglia vi rimando al link seguente:
https://it.wikipedia.org/wiki/Frescobaldi
Per gli amanti del buon bere si tratta di un’esperienza da non mancare assolutamente! 3 calici, un bianco, un rose’ ed un nero, di assoluto pregio, vi saranno serviti con un tagliere in ardesia con stuzzichini che spaziano dalle bruschette con pane toscano, al lardo, al pinzimonio con olio delle tenute Frescobaldi.
A scelta potrete comunque scegliere delle bottiglie da degustare al tavolo del corner bar, oppure acquistare le bottiglie da poi poter gustare in altri luoghi o da portare a casa.

456ADB1C-5295-4224-8D1B-699DB5E6F044.jpeg



DCE1CB5A-CFAD-449F-8462-73757072F60C.jpeg
447CA763-AC58-4416-92AF-4B239D984E82.jpeg

F159E112-B911-4302-B28C-76E973B643C9.jpeg



L’altra esperienza di ieri e ‘ stata la cena al ristorante Hot Pot, cucina casalinga cinese. Un’esperienza culinaria unita al divertimento di cucinare cercando di capire i tempi di cottura. Si possono scegliere tre menu’ e quattro tipi di brodi con differenti piccantezze.
I menu’ possono essere: vegetale, carne e pesce. I brodi: vegetale, di pesce, di carne e tipico cinese.
al centro del tavolo un contenitore in acciaio, inserito nel tavolo, diviso in due, nel quale vengono versati i due brodi scelti. Vi porteranno dei vassoi ad alzata con le specialita’ scelte e incomincerete, gli esperti con i bastoncini, gli altri non forchetta o mestoli, a depositare i vari pezzi, che sia carne, pesce o verdura, all’interno dei contenitori e piano piano, man mano che i brodi bollenti li cuoceranno, voi li estrarrete e li mangerete, intingendoli, se vorrete, in una delle sei salse che vi avranno portato in precedenza…credetemi, piu’ facile a farsi che a dirsi!
E’ un’esperienza assolutamente da farsi, completamente differente da ogni altra…cottura al vapore, salutare, dietetica e divertente!
Immagini al post seguente.
 

Allegati

  • 92689A69-7015-4090-B2B3-8700DC528772.webp
    92689A69-7015-4090-B2B3-8700DC528772.webp
    85.4 KB · Visualizzazioni: 7
Ultima modifica:
Continuiamo con la giornata di oggi: escursione privata a Pompei.
Parto da un concetto un po’ piu’ ampio.
L’offerta delle escursioni a bordo e’ stata ampliata molto, anche in conseguenza delle soste piu’ lunghe delle vavi, non piu’ le classiche 4/6 ore, ma praticamente in ogni scalo Costa Firenze fa soste della durata minima di 9 ore a quella massima di 12/13: questo ha permesso di avere esperienze nuove e lunghe.
Il momento purtroppo non permette ancora le discese in autonomia, ma comunque resta sempre la certezza che un’escursione guidata, soprattutto se una guida e’ valida, offre un’esperienza unica di arricchimento che un giro in autonomia non potra’ mai offrire.
Per coloro che vogliono un’esperienza ancora piu’ personale e dedicata, vi sono le escursioni private che la compagnia organizza e confeziona secondo i desideri e le aspettative di ciscuno di voi, e proprio una di queste ho scelto oggi per visitare quella meraviglia del mondo, che solo noi possediamo, che e’ Pompei!
Gli scavi sono in continuo divenire e si aggiungono anno dopo anno, nuove scoperte e reperti, aumentando sempre di piu’ il fascino e l’attrazione che questo luogo esprime.
Pompei e’ un luogo di una tragedia immensa del passato, ma in nessun luogo come questo la vita sembra presente, una vita che sembra sia stata impressa su una pellicola che all’improvviso si e’ rotta durante la riproduzione e li si e’ fermata. Reperti e figure che, come in nessun altro luogo al mondo, raccontano di uomini e donne di 2000 anni fa che in un istante sono state spazzate via…ma restando nel luogo dei loro ultimi istanti di vita.
Credo che ogni persona dotata di un qualche interesse della storia, o anche di semplice curiosita’, non dovrebbe perdere, almeno una volta nella vita!
Le immagini sarebbero migliaia, ne metto qualcuna, non so neppure se siano le piu’ rappresentative.

3C2BE9BE-24AA-4B0E-861B-193D732FFA82.webp

AE8C56C7-226B-4C08-9AF0-080793989F41.webp

77A3CF30-1495-4C50-842A-A8C35C0E4D88.webp

E3674C9F-DD82-4177-87ED-BACF1FF1CF65.webp

A1ACE97B-289C-4DF6-9FA0-314B88E087B1.webp
 
Bellissima escursione e ottime esperienze culinarie. Grazie Maurizio, e da quello che si vede un complimento va fatto anche a Costa Crociere.
 
Molto bene Maurizio, vi seguo con interesse, sia per le descrizioni delle attività a bordo sia per la visita culturale a Pompei.
Sai dirci la percentuale di capienza degli ospiti a bordo?

Stasera dove potrete vedere la partita Italia-Spagna?
 
Bellissime foto Maurizio, mi auguro solo che la giornata non sia stata molto calda.
Visitare Pompei anche più volte é sempre comunque una esperienza emozionante.
Per me le visite guidate anche di gruppo sono sempre state preferibili al fai da te, solo mi auguro che ora con l'obbligo dello scendere a terra accompagnati venga rispettato l'orario di partenza.
É la grave pecca che ho sempre riscontrato. Non capisco perché i treni e le navi partano all'ora stabilita mentre le escursioni hanno sempre tardato per aspettare i soliti ritardatari. Mi auguro che abbiano imparato che chi ritarda resta in nave e chi ritarda a terra viene lasciato giù.
Se farai escursioni di gruppo fammi sapere come vanno.
 
Ciao Maurizio... questa notte c'e' stato un Nuovo evento parossistico dal cratere di Sud-Est dell'Etna con caduta di cenere anche a Catania, quindi troverete Catania incenerita di nero, peccato
 
Molto bene Maurizio, vi seguo con interesse, sia per le descrizioni delle attività a bordo sia per la visita culturale a Pompei.
Sai dirci la percentuale di capienza degli ospiti a bordo?

Stasera dove potrete vedere la partita Italia-Spagna?

Buongiorno a tutti!
@gabriele: Siamo a bordo circa 1400, arriveremo 1800 con l’imbarco a Cagliari. La partita l’hanno vista moltissimi ospiti, alla piscina centrale sul megaschermo.
@gianni1955: per ora non si vede nulla, ma vedro’ e mi informero’ oggi scendendo.
@didi: non faremo escursioni di gruppo, solo le due private a Pompei ieri ed oggi ad Ortigia, ma cerchero’ di conoscere le impressioni di chi le sta facendo.
Oggi andremo ad Ortigia in escursione con un’escursione privata, io, Ester, guida ed autista: chiaramente ho chiesto a Costa di organizzarla, e’ ancora impossibile avvalersi di agenzie esterne e di scendere in autonomia.
Stamattina tampone di meta’ crociera, procedura molto veloce e grande efficienza.
Vi raccontero’ poi la giornata in escursione.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top