• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

1° o 2° turno a cena?

chiarissima

New member
Qualuno mi sa consigliare se è meglio il primo o il secondo turno a cena? Per il momento abbiamo scelto il secondo ma mi sta sorgendo un dubbio... Quanto dura circa la cena?
Grazie...
 

danix96

New member
Secondo me è meglio il secondo turno, così prima di cena c'è lo spettacolo a teatro. La cena dura circa 1h
 

lulap

Member
Pienamente d'accordo con Marco: ognuno ha le sue esigenze e le sue preferenze.
Io personalmente preferisco il secondo. In questo modo quando torno dalle escursioni ho un po' più di tempo per rilassarmi prima della cena.
Altri preferiscono il primo perchè così il dopo cena è più lungo.
Considera comunque che il secondo turno qualche volta inizia con un po' di ritardo perchè gli ospiti del primo turno molto spesso non si presentanto in sala puntuali...
 

Dani21

New member
Sbarcato ieri a Savona da Costa Magica.

Eravamo un gruppo formato da 5 coppie ed avevamo chiesto di cenare al 2° turno.
Una volta imbarcati ci siamo però visti assegnati un tavolo da 10 al Ristorante portofino al 1° turno.
In effetti, a posteriori, é stato per noi meglio così. Infatti, anche al termine delle escursioni avevamo tutto il tempo ancora per un bagno in piscina o per una sauna.
Dopo cena assistevamo allo spettacolo delle 21.45 e dopo al ponte 9 per altri intrattenimenti (e per altri spuntini)

Senza dubbio per arrivare all'ora del 2° turno (h. 21.45, con inizio dell'effettivo servizio al tavolo non prima delle 22) sarebbe stato troppo tardi e ci avrebbe costretti ad aperitivi "di sostegno" magari troppo "importanti".
 
Ultima modifica:

BRUNY

Member
Una curiosità oltre al ristorante principale anche le navi della costa hanno un buffet sempre aperto, eventualmente da utilizzare anche per la cena?

Oppure hanno un my time come sulla royal?

Io con altra compagnia ho preferito il 2 turno ma alle 10 o poco + eravamo fuori del ristorante inizio 9,15 camerieri velocissimi niente attese tra una portata e l'altra (tranne la sera di gala) e al massimo alle 10.15 eravamo in giro per la nave.

Le mie considerazioni per la scelta del turno è stata dettata dal fatto che si rimaneva a terra fino a tardi e quindi tra doccie e relax prima di cena sarebbe stato impossibile cenare al 1 turno.

Infatti diciamo che l'unica cosa che non mi piace della crociera è il fatto di dover rispettare dei turni per il pasto serale ... ma capisco che diversamente sarebbe + caotico
 

Dani21

New member
Su Costa Magica, per la cena, oltre ai ristoranti é aperto il buffet pizza (fino a tarda serata, direi oltre la mezzanotte), ove sono presenti anche insalate varie e pasta fredda.

I buffet durante la giornata per il pranzo sono aperti dalle 12 alle 15 circa. Successivamente, é aperto un buffet (grigliata e piatti vari) al ponte 9 a poppa, oltre ai buffet pizza. Nel pomeriggio vengono inoltre aperti buffet dolci e frutta.
 

BRUNY

Member
quindi anche sulle navi costa c'è il buffet in alternativa al ristorante .... cosa molto comoda per variare ...

sul my time quindi costa non lo applica giusto?
 

Zigghy77

Member
Ciao,
dipende anche dall'itinerario e dalla composizione dei passeggeri... Mi spiego. Nella mia ultima crociera nel Mediterraneo il primo turno era alle 19.00 ed il secondo 21.30... La maggioranza dei passeggeri era Italiana.
La crociera dell'anno scoro partiva dalla Germania, per le capitali Baltiche, con maggioranza di passeggeri Tedesca... primo turno 17.45 e secono 20.15....
Per quanto mi riguarda ho sempre optato per il secondo turno perchè quando rientro dalle escursioni posso fare le cose con calma, al massimo salto lo spettacolo.... saltare la cena al ristorante mi scoccerebbe un pò di più.
La pizzeria sulla Favolosa chiudeva all'1 di notte.
 

Superstrike

New member
quindi anche sulle navi costa c'è il buffet in alternativa al ristorante .... cosa molto comoda per variare ...

sul my time quindi costa non lo applica giusto?
Non mi risulta esserci un vero e proprio buffet in alternativa al ristorante, salvo in particolari scali nei quali le escursioni tornano tardi.
E' invece presente la pizzeria (normalmente dalle 21:00) con servizio al tavolo (almeno nelle navi maggiori).
La scelta delle pizze, varia a seconda del giorno della settimana. Esistono i menù appositi.
Nel buffet dove si trova la pizza al taglio ci sono spesso alcune verdure ma la varietà proposta è normalmente modesta.
 

emanu

New member
Chiarissima, è molto soggettivo, certo per gli italiani un turno molto anticipato èuna pena, ma due settimane fa su Cista Atlanyica c'era un turno alle 20 e uno alle 21:30 , quindi il primo turno non era male! Inoltre ho visto bambini anche grandicelli dormire letteralmente 'spalmati' sul tavolo e io non ho figli ma mi è sembrata veramente una cattiveria obbligarli tutte le sere a terminare la cena non prima delle 23.
 

Dalifrasi

New member
primo turno 17.45 e secono 20.15....

Gulp! Io alle 17.45 faccio merenda!!! Allora meglio informarsi prima, io ero convinta che 1o turno: sempre h. 19 e 2o turno: sempre h. 21.30.

Chiarissima, io fossi in te sceglierei il primo turno, anche io ho dei bambini che vanno a letto piuttosto presto!!! Certo, informandosi prima sull'orario!
 

Nadima.Rodrigues

New member
Pure io ho sempre scelto il 2° turno, perchè nel caso di ritardo nel rientro delle escursioni almeno avevo il tempo di rinfrescarmi e perchè preferisco vedere lo spetacolo prima di cena.
 

BRUNY

Member
Pure io ho sempre scelto il 2° turno, perchè nel caso di ritardo nel rientro delle escursioni almeno avevo il tempo di rinfrescarmi e perchè preferisco vedere lo spetacolo prima di cena.

stessa cosa solo che iniziare alle 21,30 per poi mangiare realmente non prima delle 22 e stare al ristorante fino alle 23 mi scoccia non poco questa è l'unica pecca delle crociere secondo me questa rigidità di orario mi infastidisce durante le mie ferie ma capisco e accetto suo malgrado.

l'ultima mia crociera secondo turno e al max alle 22.15 ero fuori mi piaceva molto di +. Intando mi documento per la prox crociera ancora non so quando e dove e che nave (da quello che ho capito cambia l'orario da nave a nave non sono standardizzati per tutta la flotta costa) prima di tutto chiederò che orari di turno per la cena ci sono e poi deciderò.
 

Nadima.Rodrigues

New member
Io ho viaggiato solo con MSC e il secondo turno inziva alle 20:45,per noi andava bene e di solito per le 22.15 ero fuori dal ristorante(eccetto cena di gala). Se mi dici che su Costa l'orario è questo di sicuro sceglierò il primo turno.
Faccio la oceanica con partenza dal Brasile a marzo e di sicuro non cè la posso fare a mangiare in quelli orari per 20 giorni.
 
Ultima modifica:

bocant

New member
Secondo me è meglio il primo, così dopo la cena vai allo spettacolo in teatro... :) come al solito, questione di punti di vista! :)


Questo è il mio punto di vista, soprattutto se hai bambini, in tal caso è pesante e stressante aspettare le h. 21.30 - 22.00.
In merito a ronfare per noia nello spettacolo, come qualcuno insinua, francamente durano troppo poco per poterlo fare. Nella mia breve esperienza alcuni erano di alto livello, qualcuno un pò meno, ma non da suscitare una noia incontenibile. In ogni caso sei sempre in tempo per spostarti in altro locale.
 

BRUNY

Member
dipende tutto dagli orari di cena e dagli orari di sbarco ....
volendo restare a terra fino al max consentito poi magari risalire e fare un salto in piscina o idromassaggio doccia (in 4 nella stessa cabina) è impensabile cenare alle 7 di sera gia di norma io non ceno prima delle 8 mi sembrerebbe di fare merenda purtroppo non esistono orari intermedi o 7 o 9,30 tranne alcune traversate quindi bisogna vedere in base alla nave al percorso e agli sbarchi certo è che cenare alle 22 per un bimbo piccolo è troppo sconvolgente le mie ormai stanno crescendo e cenare alle 9,15 non è stato un problema,inoltre erano velocissimi. Cenare + tardi o con + lungaggini mi avrebbe dato fastidio e avrei utilizzato sempre il buffet (cosa che forse non c'è sulle navi costa corregetemi se sbaglio ho fatto solo 1 crociera quindi non conosco tutte le compagnie per questo motivo cerco di documentarmi il + possibile).
 

Zigghy77

Member
Cenare + tardi o con + lungaggini mi avrebbe dato fastidio e avrei utilizzato sempre il buffet (cosa che forse non c'è sulle navi costa corregetemi se sbaglio ho fatto solo 1 crociera quindi non conosco tutte le compagnie per questo motivo cerco di documentarmi il + possibile).

Non c'è il buffet di sera... Le alternative sono la pizzeria ed i ristoranti à la carte...
 
Top