• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

14/10-28/10 - Costa Pacifica - Marocco, Canarie e Madeira

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non riuscivo a capire, ora credo di sì. La prua del post 25 è di Favolosa fotografata da Toscana giusto? Non riuscivo a capire proprio perché pensavo la foto fosse stata fatta da Maurizio su Pacifica, ma non mi tornavano i conti… poi ho guardato meglio
 
Buonasera a tutti…non sono scomparso, domani scrivo qualche riga!
A chiarimento di alcune foto, a Marsiglia sono salito su Toscana a trovare alcuni amici dell’equipaggio ed ho scattato delle foto.
in effetti all’inizio ero un po’ spaesato… buon proseguimento!
 
Ed eccomi qui, finalmente…al quinto giorno di crociera!


Siamo a Casablanca, overnight ma rientro obbligatorio per ogni passeggero entro la mezzanotte, s potra’ riuscire dalla mattina di domani…sconsigliatissimo recarsi nella citta’ vecchia di Casablanca, regno di traffici sporchi.
Stamane escursione con visita della citta’, il clou e’ stato naturalmente la moschea Hassan II, capolavoro di architettura, nonche’ terza moschea al mondo per dimensioni dopo la Mecca e Medina, ma secondo complesso religioso islamico.
Nei giorni precedenti scali a Marsiglia e Barcellona e ieri giorno di navigazione: a Marsiglia escursione particolare…siamo saliti su Costa Toscana per trovare alcuni carissimi amici dell’equipaggio ( lasciati 3 settimane prima ) e mostrare la nave a due amici che sono con noi in crociera.
Giornata campale a Marsiglia per Costa Crociere, con 4 navi presenti, Toscana, Fortuna, Favolosa e Pacifica oltre alla bellissima MSC Seaview: un tripudio di sirene alle partenze, anche alla partenza di MSC, purtroppo condita da qualche fischio dei cretini di turno!
Molto bello, quasi commovente, vedere 4 navi della stessa compagnia in un porto…quasi come ai tempi d’oro, peccato che fosse il 50% dell’intera flotta!

A Barcellona arrivo con una splendida alba…ad attenderci Vaillant Lady di Virgin Cruises, Seabourn Sojourn e l’immensa Wonders of The Seas…oltre a tutti i taxi della citta’…piu’ tardi ci ha raggiunto anche MSC Poesia. Una lunga passeggiata sulla Rambla, non particolarmente affollata ed il rientro a piedi ci ha permesso di godere della fila di navi ormeggiate ai vari terminals. Lontano vari mega yachts e Valliant Lady in partenza per New York.
Ieri, giorno di navigazione, il bel tempo ed il caldo hanno permesso agli ospiti di godere del sole sui ponti esterni mentre nel tardo pomeriggio si e’ tenuto il VIP Cocktail, per ospiti suites, Gold, Platinum e raccomandati. Decisamente triste l’evento, rispetto a quello tenuto ad es. su Toscana 3 settimane fa, mi e’ parsa quasi una presenza forzata quella del Com.te, che ha liquidato gli ospiti con le classiche parole di circostanza per questi ospiti, esclusivamente in lingua italiana e demandando al Cruise Director le stesse parole nelle altre 4/5 lingue…mah…mi e’ parsa una cosa poco elegante!

Qualche impressione sulla nave: siamo a bordo in 2500, italiani in in primis, poi tedeschi, francesi, spagnoli, una nutrita rappresentanza di Europa dell’Est ed abbiamo rivisto gli orientali. Eta’ media abbastanza alta, soprattutto coppie, cabine al completo. Pochi bambini, qualche decina di ragazzi ( italiani ) in eta’ scolare…forse gia’ troppo istruiti. Sull’abbigliamento meglio stendere un velo pietoso…giudizio basato sulla serata elegante di ieri e sui presenti al VIP cocktail!
Abbiamo trovato Pacifica in forma, nonostante il lungo fermo, molti locali pubblici hanno goduto di un restyling, moquettes, sedute, tavoli, etc. Qualche mobile necessiterebbe di una rinfrescata, ma nulla di particolarmente deteriorato. Ristorazione ottima, almeno al Club, comunque pieno su due turni, prevalentemente tavoli da 2, tutti ospiti suites e qualche ospite che ha acquistato il pacchetto colazione/pranzo/cena…pizza sempre ottima, sushi sempre eccellente ( possibile averlo anche al ristorante ) e freschissimo, bello anche il nuovo locale.
Implementato a bordo anche il ristorante stellato L’Archipelago, oltre al Sushino e Street Salty food.
Oggi pranzo al buffet, introdotti nuovi piattini con alcuni assaggi ( ad. es. insalata di mare, cous cous, involtini di prosciutto ), ottimi ed ampia scelta…anche se l’impressione e’ di una piccola riduzione rispetto al passato…ma comunque il soffrire la fame e’ scongiurato!
Su pulizia, igiene, cortesia del personale…beh…credo che Costa sia sempre se’ stessa…inarrivabile!
Nei prossimi giorni altri aggiornamenti!
Grazie a tutti per i vostri apprezzamenti!
 
Terza lamentela sulla partecipazione del Comandante con gli ospiti.
La pulizia checchè se ne dica è stata sempre un punto di forza della Compagnia, quasi maniacale. Rientrerà pure nei protocolli, ma una volta son rimasto sorpreso da un addetto che sostituiva i tappi di scarico dei lavandini per pulirli a fondo e disinfettarli.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top