• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2012/10/27 MSC Armonia Grecia e Montenegro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giulia RN

New member
Salve!! Partiremo da Ancona il 27 ottobre per la Grecia e il Montenegro. Siamo una nonna, una mamma e due figlie grandi
alla primissima esperienza di crociera... Qualcuno condividerà con noi questo bellissimo sogno??? [smilie=multicolore:

Ciao Giulia! Noi divederemo la vostra esperienza partiamo anche noi da Ancona il 27 e sbarchiamo a Venezia il 2/11. Siamo una coppia di 31 e 37 anni senza figli. Anche per noi sarà come la prima crociera perchè veniamo da 3 esperienze con Costa e quindi con la Msc sarà tutto nuovo per noi. :p . Stiamo impazzendo a leggere tutti i diari e i post vari per organizzarci qualche escursione da soli. Ancora parecchi giorni alla partenza non abbiamo iniziato il countdown altrimenti non ci passa più...

Ho letto in altri post che andata ad Ancona con il treno, anche noi ma il giorno prima perchè da Roma non c'è un treno che ariverebbe in tempo per l imbarco. Ma abbiamo trovato un hotel vicino alla stazione quindi partiremo da lì . Ho letto che ci sono autobus che passanno dalla stazione e portano vicino al porto. devo segnarmi il numero dell autobus ... a piedi è un bel pezzetto e con le valigie certo non mi va di farlo a piedi

Ciao Dany e Giuly!!! che bello aver finalmente trovato qualcuno che condividerà questa esperienza!! Per noi è la primissima crociera, forse avrete già letto la presentazione nel forum apposito, quindi non mi ripeto... Ho letto da qualche parte (sempre nel forum) che chiedendo all'ente turismo di Ancona (o all'MSC) si può pernottare una notte gratuitamente ad Ancona: lo sapevate già?? In caso contrario, forse siete ancora in tempo... Noi partiremo dalla stazione di Rimini alle 7.17 e prima delle 9.00 saremo ad Ancona Marittima; il problema sarà tornare a Rimini da Venezia (cambio obbligato a Bologna). Io spero che, essendo l'ultima crociera della stagione, rispetti lo stesso standard di qualità di quelle estive e che si possano fare tutti gli scali, x il resto sto seguendo il diario di Acquazzurra che, insieme a quello di Comax, sono una vera manna dal cielo!!! Avevo letto anche di una compagnia di 11 pensionati delle mie parti (Ferrara) che poteva interessare a mia mamma, ma non si sono + fatti "sentire", boooh... Sì, effettivamente manca ancora parecchio tempo alla partenza, ma poi x me inizia la scuola e avrò meno tempo da dedicare ai preparativi, quindi preferisco organizzare il tutto, almeno a grandi linee, già adesso!!!
Teniamoci in contatto x darci suggerimenti (soprattutto voi che avete già fatto crociere...) e informarci su novità, ecc.. A presto!!

Purtroppo la notte gratis è solo per crociere Costa :( ... così mi hanno detto in agenzia...Sulla qualità vai tranquilla perchè è bassa stagione e viaggi in modo stupendo meglio delle partenze estive... la nave non è a pieno carico come in estate e quindi sei super coccolato!! E perchè dovrebbero saltare le tappe??Per saltare le tappe devono esserci motivi gravi. Anche io ho letto il diario di Comax ma per le escursioni siamo indecisi perchè ne vorremmo fare 2 con la Msc ma ho letto che se prenoti a bordo con 3 escursioni hai lo sconto del 20% quindi prenoteremo a bordo. Se decidi di fare escursioni con Msc ti consiglio di evitare quelle dove c'è il simboletto dello shopping perchè (almeno con la Costa) ti portano in negozi che scelgono le guide e per mezz ora devi stare lì .... invece dove dicono tempo libero per lo shopping è ok giri da solo alla ricerca di souvenir... A noi che siamo in 2 a volte le escursioni fai da te non convengono.
Per il ritorno da Venezia abbiamo la Freccia Rossa meno male...volevamo fermarci a Venezia una notte post crociera ma i prezzi per un hotel decente a Venezia sono proibitivi specialmente perchè si tratta del ponte del 1Nov.
Eravamo un po nel caos per i pacchetti bevande ma leggendo tutti i post ho trovato il pacchetto Peter Pan 10 bevande analcoliche compresi cocktail analcolici frullati etc a 34e o 28 se lo prenoti all imbarco ne prenderemo un paio di pacchetti, poi pacchetto acqua . Altrimenti avrei prenotato il pacchetto Allegrissimo Adulti che ci veniva davvero tanto ma era l unico con bevande analcoliche anche fuori dai pasti anche se comprendeva il vino che proprio non ci interessa... Che turno di cena avete scelto?
Ciao Ciao :D

Ciao! anch'io con il mio compagno saremo in questa crociera, 35 e 40 anni, che piacere vedere che c'è già qualcuno che scrive in questo forum. Andremo in treno anche noi, realmente noi ci dobbiamo ancora organizzare bene bene.. stiamo lavorando moltissimo, speriamo di staccare un po' la spina per poterci organizzare. Per le escursioni ci hanno consigliato un'agenzia, dicono che è seria ed ha buonissimi prezzi. noi abbiamo fatto le pre-opzioni per Atene e Budva e Kotor, voi quali pensate di fare organizzate?

Ciao! che bello conoscere altri che devono attendere ancora 2 mesi per partire ;) ahahahah Per le escursioni noi pensavamo di fare con Msc Corfù e Kotor... ma dobbiamo ancora decidere bene. per Atene se volete vedere l Acropoli si puo' fare da soli noi ci siamo già stati lo scorso anno anche se poi l Acropoli non l abbiamo visitata per scelta nostra perchè eravamo stanchi e non ci andava di camminare. fra taxi a/r e entrata all Acropoli costa max 60e tutti e 2. Però con la Msc si ha la guida...anche noi siamo indecisi.
Se si prenotano a bordo 3 escursioni si ha lo sconto del 20% così ho letto in tutti forum.

noi volevamo farle con Escursioni Per Le Crociere ma se non si raggiungerà il numero minimo credo che alla fine anche noi opteremo per MSC! ovviamente ci dispiacerebbe perchè sono care quelle di MSC!!

Si, noi Corfu, Santorini ed Argostoli le faremo fai da te.. Forse anche Atene, ma Budva e Kotor vogliamo farla organizzata!

Purtroppo la notte gratis è solo per crociere Costa :( ... così mi hanno detto in agenzia...

Che sfortuna!!! Anche mia mamma voleva approfittare del week end a Venezia, ma appena ha visto i prezzi (anche dei dintorni) ha cambiato idea... Va bene, vuol dire che ci concederemo qualcosa in più sulla nave!!! Per quanto riguarda la cena noi abbiamo scelto il secondo turno, ma se i camerieri sono lenti a servire e si finisce alle 23-23.15 non so se è una buona idea... però hanno detto che si può chiedere di cambiare il turno al metre, quindi vedremo... e voi???

Benvenuta anche a te, Fefe e al tuo compagno!!! Che bello vedere che il numero di persone che parte con noi aumenta!!! A proposito di escursioni io pensavo di farle tutte da sola (lo spirito scout prevale in questi casi...). Per lo meno io e le mie figlie, mentre per mia mamma, che è anziana, forse sono meglio quelle organizzate... Penso che con i diari di Comax e Acquazzurra non sarà difficile "far da soli", anche perchè economicamente non ce la farei a farle tutte con MSC!!!!! L'unico mio timore è di..."perdere" la nave (ho detto niente...:(), ma basta fare attenzione!!! Ho dato un'occhiata a "Escursioni per crociere" e ho visto che si può prenotare senza impegno: voi cosa ne dite??' Ciao e a presto!

Anche noi secondo turno di cena , ho tentato una volta con il primo ed è troppo presto noi ...non ci arrivavamo mai a seguire l'intrattenimento fino a tardi. Con il secondo turno specialmente quando si scende di pomeriggio (Santorini e Corfù) meglio il secondo turno per fare tutto con calma e godersi il pomeriggio e anche la merenda o un aperitivo quando si è a bordo! Poi dipende dalle abitudini. Ogni sera in cabina avrai un 'giornalino' in cui viene specificata anche l ora in cui risalire a bordo e tutto quello che c'è da sapere su gli orari di pranzi /cene / spettacoli abbigliamento etc. io ho trovato utile portarlo sempre con me quando scendevo per ricordare gli orari vista la mia memoria mooolto breve. Basta tenere d'occhio l'ora e non si resta a terra, almeno a noi non è mai successo. Anche io ho visto quel sito ma a conti fatti non vedo tutta questa grande differenza con le escursioni con Msc. Siamo ancora indecisi ma al 99% faremo con Msc l escursione a Corfù. Per Santorini se fate da sole perchè non ci organizziamo e andiamo insieme? noi vorremmo andare ad Oia che nella scorsa crociera ci siamo persi...eravamo rimasti a Thira. e anche per Atene se vi va...ad Atene forse all'andata prenderemo il taxi per guadagnare tempo e al ritorno con i mezzi...già fatto ed è facile anche se dalla metro al porto sono bei 20/30 minuti a piedi. Ma a noi piace scarpinare ;)

Anche noi secondo turno di cena , ho tentato una volta con il primo ed è troppo presto noi ...non ci arrivavamo mai a seguire l'intrattenimento fino a tardi. Con il secondo turno specialmente quando si scende di pomeriggio (Santorini e Corfù) meglio il secondo turno per fare tutto con calma e godersi il pomeriggio e anche la merenda o un aperitivo quando si è a bordo! Poi dipende dalle abitudini. Ogni sera in cabina avrai un 'giornalino' in cui viene specificata anche l ora in cui risalire a bordo e tutto quello che c'è da sapere su gli orari di pranzi /cene / spettacoli abbigliamento etc. io ho trovato utile portarlo sempre con me quando scendevo per ricordare gli orari vista la mia memoria mooolto breve. Basta tenere d'occhio l'ora e non si resta a terra, almeno a noi non è mai successo. Anche io ho visto quel sito ma a conti fatti non vedo tutta questa grande differenza con le escursioni con Msc. Siamo ancora indecisi ma al 99x100 faremo con Msc l escursione a Corfù. Per Santorini se fate da sole perchè non ci organizziamo e andiamo insieme? noi vorremmo andare ad Oia che nella scorsa crociera ci siamo persi...eravamo rimasti a Thira. e anche per Atene se vi va...ad Atene forse all'andata prenderemo il taxi per guadagnare tempo e al ritorno con i mezzi...già fatto ed è facile anche se dalla metro al porto sono bei 20/30 minuti a piedi. Ma a noi piace scarpinare ;)

mi si è copiato doppio il messaggio...va bè.. stavo guardando il sito Msc e la partenza da Ancona è sparita!!!solo da Venezia il giorno prima e sono tornate disponibili le cabine con balcone :( e a me avevano detto che erano complete uffi!!! va bè ... però caspita per un giorno in più la stessa cabina che ho preso costa 3 volte tanto! speriamo in un upgrade

Ciao a tutti io sono appena rientrata con l'Msc Armonia. Come escursioni noi abbiamo fatto con Msc Atene e Santorini. A mio parere corfu e kotorbsono fattibili con il fai da te. Per argostoli non so dire perché non siamo scesi dalla nave ma da quello che ho sentito dai nostri compagni di tavolo l escursione più bella e' quella alla spiaggia di myrtos ( anche se chi e' andato ha avuto difficoltà a farsi il bagno causa correnti forti e onde alte).

mi si è copiato doppio il messaggio...va bè.. stavo guardando il sito Msc e la partenza da Ancona è sparita!!!solo da Venezia il giorno prima e sono tornate disponibili le cabine con balcone :( e a me avevano detto che erano complete uffi!!! va bè ... però caspita per un giorno in più la stessa cabina che ho preso costa 3 volte tanto! speriamo in un upgrade

3 volte tanto per un giorno in più? uff, sono dell'idea che una volta pagata la crociera non ci rimetto più occhio sui prezzi perchè sennò mi vien l'ansia oltre che mi arrabbio da matti se vedo che scendono o cose del genere ;) dai magari sei fortunata e spunta un bell'upgrade!

Per Santorini se fate da sole perchè non ci organizziamo e andiamo insieme? noi vorremmo andare ad Oia che nella scorsa crociera ci siamo persi...eravamo rimasti a Thira. e anche per Atene se vi va...ad Atene forse all'andata prenderemo il taxi per guadagnare tempo e al ritorno con i mezzi...già fatto ed è facile anche se dalla metro al porto sono bei 20/30 minuti a piedi. Ma a noi piace scarpinare ;)

Per noi va benissimo organizzarci insieme!! L'ideale sarebbe trovare un taxi a 7-8 posti così si risparmierebbe molto...[smilie=soldi_02[1]: In Inghilterra usavamo quelli e abbiamo sempre speso pochissimo!!! Speriamo....

la partenza da venezia costa molto di più xchè c'è una notte in più, ma soprattutto xchè non c'è il disagio di partire da un porto ed arrivare in un altro. Almeno così mi hanno detto in agenzia. Poi ha ragione Fefe: dopo aver prenotato è non meglio non guardarci più, xchè io ho scoperto che se avessi prenotato venti giorni dopo (quindi a fine luglio) avrei risparmiato
più di 400 euro con due cabine esterne (invece adesso ne ho una esterna ed una interna) al ponte 10 (invece adesso siamo al ponte 9)!!! Pazienza...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.