Riprendiamo il viaggio,18 novembre,Grand Turk,arrivo verso mezzogiorno,in porto troviamo la Nordam,della Holland America Line,gia ormeggiata,la sosta dura solo mezza giornata quindi decidiamo di fare l'escursione Costa ,Gibbs Cay e bagno con le razze .Scendiamo a terra ,l'escursione inizia verso le 15,ci concentriamo nella piazzetta del porto e da li raggiungiamo la barca che ci portera' a destinazione.Una volta a bordo,a chi vuole fare snorkelig,viene dato in dotazione il kit,e spiegato tutto il funzionamento.Arrivati sul posto e ancorata la barca,gia si vedevano le razze girarci attorno,entrati in acqua i marinai della barca,le razze gli si avvicinavano senza problemi e dopo circa 10 minuti anche noi scendevamo in acqua per avvicinarci a queste creature,dopo le istruzioni dei marinai per interagire con loro,ricordiamoci che le razze nella coda hanno un pungiglione velenoso,sotto la loro supervisione abbiamo il permesso di toccarle,sono vellutate ed accarezzarle è una sensazione incredibile,arriviamo persino a baciarle.Dopo quest'incontro,la squadra che aveva scelto di fare snorkelig,viene portata verso la barriera corallina,mentre tutti gli altri si rilassano in questa spiaggia deserta e bellissima.Verso le 16.30,risaliamo tutti a bordo e ci dirigiamo verso il porto.Durante il tragitto di ritorno un marinaio ci mostra uno strombi,sono quelle grosse conchiglie caraibiche, abitate da un mollusco,che vengono servite in tutti i ristoranti,e dopo averlo estratto e pulito,c'e l'ha offerto crudo,io l'ho assaggiato e devo dire che era buono,bello nervoso, mancava solo un po di sale e di limone.Navigando vero il molo,abbiamo assistito ad un tramonto di fuoco,incredibile la velocita' con la quale il sole scende sulla linea dell'orizzonte.Ricordiamoci che alle Turk,nel 1962,ammaro' la capsula di John Glen dopo la sua avventura nello spazio,e per questo che ne hanno fatto una copia messa li in bella mostra per i turisti.Ora la parola alle foto.........
le due navi attraccate al molo
foto dal balcone
la spiaggia
quelle piccole
cosine che piacciono a mia moglie
l'intrattenimento
l'equipaggio
le navi viste dall'isola di Gibbs Cay
il commento di mia moglie:sa di pesce!
foto della spiaggia
in certi posti si ritorna giovincelli
incontri ravvicinati