Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Ecco appunto.............tornando al Topic.............La data si avvicina .........altri Italiani che partono?
albatros, ti rispondo per come è capitato durante la mia crociera a giugno 2012. le quote ti vengono addebitate ogni giorno come fanno anche su msc ad esempio. poi al momento del saldo molti se le sono fatte togliere (e le scuse che ho sentito io erano a dir poco assurde).
io non so se le mance contribuiscono alle paghe ma so che dandole così vanno a tutti anche, ad esempio, a chi lava le lenzuola, stira le tovaglie, pela le patate, ti aspetta dopo l'escursione con la salvietta fresca e un bicchiere d'acqua, ecc.
io non trovo corretto darle solo al cabinista e al cameriere (che oltretutto cambia perchè non si ha un tavolo fisso nè al ristorante nè ovviamente al buffet) perchè per noi in quella settimana di crociera lavorano molte più persone di quelle con cui siamo in contatto giornalmente.
per le mance, da quello che ho capito si può decidere di darle personalmente all'addetto alla camera ed ai camerieri, e al momento del pagamento delle quote dichiarare di aver provveduto direttamente. qualcuno può confermare o precisare l'info.
OT:
Se le compagnie devono mettere in mezzo l'ospite dicendo che lo stipendio si completa con la quota e' davvero una cosa squallida.
La quota io la riterrei un extra un incentivo.
E fin quando la mettono facoltativa danno l'opportunita' ai turisti di accingere a questa se si ritengono danneggiati.
A noi sulla nave hanno fatto un danno "non di poco conto" , e se ne sono usciti con elemosine.
Certo non mi metto a fare cause , ma sicuramente non do' 1 euro a certa gente che considero squallida e maleducata (questa gente l'ha vista un ns. carissimo e illustre utente , che non era a bordo ma in uno scalo l'ha incontrata).
Ritengo che non e' giusto approfittare per colpa di 3/4 elementi , e nonostante le cose accadute riversavo con piacere le quote agli addetti al servizio h24 in cabina e ai camerieri. (utilizzato tantissimo il servizio)
Se dici che noi togliamo una parte dello stipendio , semmai io dico che e' la compagnia a farlo , mettendo la possibilita' di rivalersi su la tassa .
Se ho visto volare tante bottiglie di vino gratis al tavolo degli Italiani non e' perche' sono successe delle fesserie...
A noi l'hanno data come scusa di una minima attesa di 15 minuti ma all'ingresso della nave era successo il primo caso grave e un paio di ore prima un altro gravissimo ai limiti ... . Quindi ci hanno riconosciuto quello che a chi ha atteso 1 ora non e' stato riconosciuto...
Facile dire da parte della compagnia : "se avete 1 disservizio segnalatecelo subito" .
Noi italiani per mio parere su questa nave con questo presupposto siamo delle cavie , esempio di "differente trattamento":
In piscina ai turisti "Non Italiani" vengono date asciugamani segnandosi il numero di cabina , agli Italiani invece concedono solo il cambio(devi portare quella sporca)
A me lo aveva segnalato altra coppia che facevano solo il cambio , ma quando ho visto con i miei occhi che ai stranieri le davano e le ritiravano senza cambio , mi sono inc... e gli ho detto scrivi il numero di cabina e dammi le asciugamani . Glielo detto in italiano , parlava solo inglese , ma ha capito il mio inc...amento e che stava facendo pura e semplice "discriminazione" per conto di chi gli ha ordinato che agli Italiani bisogna trattarli da Italliani.
Caro Fernando , a te ti avranno trattato con i guanti gialli ti avranno dato di tutto , ,ma a quanto so ne sulla mia ne sulla tua crociera la maggior parte di Italiani si sono sentiti rispettati e trattati come si deve . (se gli amici parlerebbero nei 3d e non soltanto sulla nave o in MP sarebbe piu' evidente)
1 italiano della ns. crociera ha avuto un episodio d'igiene da "colera" (lametta usata lasciata in bagno dal precedente crocierista) , ma tornato a terra lo ha segnalato come una poca pulizia dicendo che la sua crociera e' andata bene per qualita' prezzo. (allora la prossima volta con questi ragionamenti possiamo morire se paghiamo sotto i 300€)
Io dico : "siamo piu' chiari" senno' ai ragione tu , la gente si lamenta sulla nave per poi non pagare.
riprendo l'OT per per ricordare ad ognuno che in qualsiasi locale americano, la mancia è obbligatoria e varia dal 15% in su, e tutti gli italici si incazzano per questo. i nostri commercianti, invece già gonfiano i prezzi e nessuno ormai lascia più molte mance ahahahahah cmq se si va all'estero devi adattarti e una nave si sa'...se è gestita da stranieri è come se vai all'estero, e spero che le lamentele non riguardino la pasta scotta o la pizza schifosa)
sulla Jade non ci sono i turni a ristorante.
ma come funziona: ci sono file? il numero dei posti a sedere è libero? quali sono i ristoranti migliori non a pagamento?
Il ristorante piu' bello e' il Pacific l'altro e' piu' piccolo c'e' piu' fila ma si mangia piu' velocemente , e si accede prendendo il turno con un ricevito a distanza che avvisa acusticamente quando e' il tuo turno.
A secondo delle serate e dei tipi di tavoli c'e' da aspettare circa 20 minuti , per i tavoli da 8 e 10 persone anche a volte 1 ora.
ma se si è in due e si desidera un tavolo da due bisogna dirlo in agenzia o al momento della prenotazione del turno direttamente al ristorante?essendo noi in 13, cosa ci consigli di fare?
avete confermato le escursioni?
essendo noi in 13, cosa ci consigli di fare?
Ok Roby ,per fortuna non era triangolare
ancora una info..........dato che durante la crociera nel nostro gruppovi è una coppia che festeggia "anniversario di Matrimonio", cosa è possibile organizzare a bordo? Avete visto fare qualcosa per queste occasioni sulla Jade?
Grazie