• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2013/12/24 - Costa Serena - oltre le colonne d'Ercole

angelfil

New member
Effettivamente:oops: Siamo in 3 (abbiamo un giovanotto di 14 anni) e siamo alla nostra prima crociera. Leggendo quasi tutte le discussioni dal Gennaio 2013 in avanti postate sul sito ci siamo fatti un' idea di come sarà, ma siamo impazienti di viverla :D e a questo punto di incontrarvi.
benvenuti :) :) :) tra noi, vedrete la vita a bordo è veramente affascinante!!!
 

angelfil

New member
Ciao cara, mi sono or ora collegata.....Posso consigliarti. Secondo la mia esperienza, visto che vai col bus privato a Fatima, non ti conviene addentrarti nel centro della città ma potresti visitare il quartiere di Belem che si trova leggermente spostato in periferia. Qui, oltre alla famosa torre di Belem, c'è il bellissimo monumento a forma di prua di nave e il monastero di Jeronimos dove c'è la tomba di Vasco de Gama e di Fernando Pessoa ( che tu conosci bene!!!!). Ti conviene fermarti al ritorno da Fatima, altrimenti rischi di perderti la Messa......Posso darti ulteriori dettagli....devo solo fare mente locale e ricordare......
Ciao Marialuisa, io non sono mai stata a Lisbona, visto che la conosci bene, dammi un consiglio, scelgo Fatima o visito la città? il tempo è breve non riesco a vedere tutto :(
 

Marialuisa58

New member
Ciao Marialuisa, io non sono mai stata a Lisbona, visto che la conosci bene, dammi un consiglio, scelgo Fatima o visito la città? il tempo è breve non riesco a vedere tutto :(

Ciao cara, dipende dai tuoi gusti, da quello che vuoi vedere.......io preferisco la città, anche perchè si impone una scelta : non puoi fare ambedue le cose.
 

angelfil

New member
Ciao cara, dipende dai tuoi gusti, da quello che vuoi vedere.......io preferisco la città, anche perchè si impone una scelta : non puoi fare ambedue le cose.
grazie, sono molto indecisa... anche a me piacerebbe la città... poi penso che a Fatima non ci andrei mai di proposito, invece Lisbona potrei fare un week end, bhà poi decido.
 

Palermo65

New member
grazie, sono molto indecisa... anche a me piacerebbe la città... poi penso che a Fatima non ci andrei mai di proposito, invece Lisbona potrei fare un week end, bhà poi decido.
Ciao Angelfil,noto la tua perplessita' sulla scelta. In effetti, anch'io avrei volentieri visitato Lisbona ma, in questo caso, prevale , in me, la spiritualità. Da anni mi sono promessa e ripromessa la visita a Fatima ma , per varia ragioni, non si è mai offerta l'occasione. Quindi , andro' senza indugi con pullman privato e, se ci resterà un po' di tempo, faremo anche un "mordi e fuggi" in città. Siamo in trattativa con un'agenzia portoghese e, se t'interessa, posso anche farti sapere.
Un caro saluto
 

angelfil

New member
Ciao Angelfil,noto la tua perplessita' sulla scelta. In effetti, anch'io avrei volentieri visitato Lisbona ma, in questo caso, prevale , in me, la spiritualità. Da anni mi sono promessa e ripromessa la visita a Fatima ma , per varia ragioni, non si è mai offerta l'occasione. Quindi , andro' senza indugi con pullman privato e, se ci resterà un po' di tempo, faremo anche un "mordi e fuggi" in città. Siamo in trattativa con un'agenzia portoghese e, se t'interessa, posso anche farti sapere.
Un caro saluto
Grazie Nancy, nel caso fammi sapere ma credo che saremmo in 4 xchè i ragazzi non verranno...
 

pinkbutterfly

Active member
Ciao Angelfil,noto la tua perplessita' sulla scelta. In effetti, anch'io avrei volentieri visitato Lisbona ma, in questo caso, prevale , in me, la spiritualità. Da anni mi sono promessa e ripromessa la visita a Fatima ma , per varia ragioni, non si è mai offerta l'occasione. Quindi , andro' senza indugi con pullman privato e, se ci resterà un po' di tempo, faremo anche un "mordi e fuggi" in città. Siamo in trattativa con un'agenzia portoghese e, se t'interessa, posso anche farti sapere.
Un caro saluto
Io credo che la scelta di Fatima sia giusta.
A Lisbona ci si può sempre andare.
Spero di unirmi a voi.....sono in trattative col capo....ma è tutto così complicato nei giorni di festa!
 

Marialuisa58

New member
Io credo che la scelta di Fatima sia giusta.
A Lisbona ci si può sempre andare.
Spero di unirmi a voi.....sono in trattative col capo....ma è tutto così complicato nei giorni di festa!

Ciao cara.....non so, dipende sempre dai gusti e dalla forza della fede di ognuno. Io sono stata a Fatima ma non ci ritornerei, anche se l'escursione Costa era ben organizzata : ottimo pranzo, eccezionale guida.......ma è tutto un business, di spirituale c'è proprio poco o almeno a me, quel luogo, non ha trasmesso nulla di così eccezionale. Dovendo fare un paragone,a me è piaciuto di più Santiago de Compostela ( ma non il pranzo !!!),quell'enorme incensiere che viene fatto oscillare da una navata all'altra della chiesa è molto coreografico, veramente di grande effetto !!!! Io resterò a Lisbona e tornerò in quel ristorantino...........
 

pinkbutterfly

Active member
Marialuisa, è ovvio che tu ci sei già stata e preferisci vedere Lisbona. Io parlavo per chi ci va per la prima volta.
.....ma c'è qualche posto che non hai ancora visitato????
bora bora ???? ;)
 

Marialuisa58

New member
Marialuisa, è ovvio che tu ci sei già stata e preferisci vedere Lisbona. Io parlavo per chi ci va per la prima volta.
.....ma c'è qualche posto che non hai ancora visitato????
bora bora ???? ;)

Ecco, Bora Bora mi manca, mi hai dato un'idea !!!!!! Scusami, siccome ho visitato sia Fatima che Lisbona, ho dato pubblicamente un mio consiglio, con l'intento di risparmiare una delusione a coloro che non hanno mai visto Fatima......io sono contraria ai pellegrinaggi, evidentemente perchè non sono spinta da forti motivazioni. Ma, di contro, non vorrei influenzare chi, diversamente da me, ha una spiritualità più accentuata.
 

Palermo65

New member
Ciao cara.....non so, dipende sempre dai gusti e dalla forza della fede di ognuno. Io sono stata a Fatima ma non ci ritornerei, anche se l'escursione Costa era ben organizzata : ottimo pranzo, eccezionale guida.......ma è tutto un business, di spirituale c'è proprio poco o almeno a me, quel luogo, non ha trasmesso nulla di così eccezionale. Dovendo fare un paragone,a me è piaciuto di più Santiago de Compostela ( ma non il pranzo !!!),quell'enorme incensiere che viene fatto oscillare da una navata all'altra della chiesa è molto coreografico, veramente di grande effetto !!!! Io resterò a Lisbona e tornerò in quel ristorantino...........

Il "botafumeiro" !! Ti hanno dato la "credencial" alla fine del "Camino de Santiago?
 

Palermo65

New member
Ecco, Bora Bora mi manca, mi hai dato un'idea !!!!!! Scusami, siccome ho visitato sia Fatima che Lisbona, ho dato pubblicamente un mio consiglio, con l'intento di risparmiare una delusione a coloro che non hanno mai visto Fatima......io sono contraria ai pellegrinaggi, evidentemente perchè non sono spinta da forti motivazioni. Ma, di contro, non vorrei influenzare chi, diversamente da me, ha una spiritualità più accentuata.

Non devi assolutamente scusarti! Ognuno è libero di esprimere la propria opinione! E' vero che, spesso, in questi luoghi non c'è una reliquia di sacralità e di questo potremmo ampiamente parlare della nostra recente visita in Terra Santa. Ma, vedi, io penso che quando si fa un pellegrinaggio o si visita un luogo sacro, bisognerebbe dare priorità alla sensazione piuttosto che all'osservazione.
Purtroppo, dappertutto, il sacro si mescola al profano: sta poi a noi dare maggiore peso a cio' che vogliamo far prevalere attraverso l'intensità della fede.
E allora,solo cosi', con gli occhi della "luce" vedrai solo cio' che "vuoi veramente vedere"
 

angelfil

New member
Certamente, Angela. Non appena definiamo il tutto ti faro' sapere. Anche voi siete in compagnia di amici?
(Non penso come noi che siamo , ad oggi, in 20:D)
si Nancy anche voi penso che li conoscete, Rossella e Mimmo di Reggio, quest'estate ci hanno invitato a trascorrere dei giorni a casa loro e ci hanno convinti a prenotare :)
 

Palermo65

New member
si Nancy anche voi penso che li conoscete, Rossella e Mimmo di Reggio, quest'estate ci hanno invitato a trascorrere dei giorni a casa loro e ci hanno convinti a prenotare :)
In questo momento mi sfuggono..............Perfetto! Ci ritroviamo in tanti...........; se avessimo programmato insieme questa crociera sono certa che avremmo solcato ,tutti, mari diversi
 

Palermo65

New member
No, cara perchè ho fatto il viaggio in pullman............
Giusto! Mi era sfuggito questo particolare................Ma tu potevi anche scendere dal pulman e proseguire a piedi il "camino", no?;).
E dimmi:è vero che c'è tutto un rituale durante la visita? Per es. abbracciare il Santo, dare colpi con la testa.......?
 
Top