• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2015/09/01 - Costa Fortuna - Gran tour d'Europa

• Autore discussione Autore discussione Frax
  • Data d'inizio Data d'inizio
Anvedi ad avere un piccolo chimico come amica... ci guadagnano le giraffe che evitano i reumatismi a Mezzenile!!!
E vada per il bufalo delle Highland così con la sua puzzetta, inizio a prepararmi alle tue calze sudacchiate... perché le nostre profumano sempre di violette:confused:!!!
E assolutamente si per la pulcinella di mare... premettendo che prima ho dovuto fare una ricerca su G...., mi piace un sacco, la trovo simpaticissima, bellissima e super colorata... la ospito con piacere!!!
Come facciamo io e Clara senza i tuoi preziosi consigli e commenti super divertenti per tutti quei giorni! Se trovi un internet point, scrivici!!!... Ma manca ancora un mese!!!

...verrete con me di sicuro....

Lo sai che ti seguirò sempre molto volentieri, ma in questo caso con un occhio in più, visto che è proprio lo stesso giro che pensiamo di fare il prossimo anno?!
Solo che già prima di partire insieme per la prima volta, ho già voglia di pensare a ripartire insieme anche quella dopo ed ovviamente se per noi sarà Splendida con lo stesso itinerario, la vedo duretta?! Vedremo... dobbiamo ancora fare quella di settembre, c'è tempo per pensare a quella dopo!!!
Per ora comincio un nuovo conto alla rovescia per partire con voi a maggio!!!... Però io dico fisicamente... mi faccio piccola, piccola... mi metti in valigia[smilie=ok[1].gif]?!

Lo sai che ti seguirò sempre molto volentieri,....
Solo che già prima di partire insieme per la prima volta, ho già voglia di pensare a ripartire insieme anche quella dopo ed ovviamente se per noi sarà Splendida con lo stesso itinerario, la vedo duretta?! Vedremo...
Per ora comincio un nuovo conto alla rovescia per partire con voi a maggio!!!... Però io dico fisicamente... mi faccio piccola, piccola... mi metti in valigia[smilie=ok[1].gif]?!
Il prossimo anno di nuovo sulla Splendida e con lo stesso itinerario??...e chi può dirlo...duretta si, perché per me il periodo da voi scelto non è compatibile con un mio allontanamento quasi indolore dal lavoro, ma mai dire mai...metti qualche congruenza di forze di famiglia....già vedremo...condividere con voi un viaggio di una tale bellezza sarebbe per me una gioia infinita...ma stavolta parto in solitaria e faccio l'esploratore...anche perché gioia mia anche volendo non potresti farti piccola piccola, perché sei grande, grande, grande...come te...[smilie=bacio_10[1]:

....Io sogno Dubai....e per cambiare flotta bisogna che Costa mi faccia pentire di essere nel suo club...quindi...però mai dire mai! [emoji9]

Passo di qua per caso e cosa leggo: pulcinella di mare, allora ve ne mando una incontrata quest'estate alle isole Shetland
imagejpg1_zpsa810ed49.jpg

E anche una giovane Highland Cow, mucca scozzese, pelosa, rossa, ma dolcissima
a3a2f657dec9404299eeb522d10baf3c.jpg

.g:
Passo di qua per caso e cosa leggo: pulcinella di mare, allora ve ne mando una incontrata quest'estate alle isole Shetland

E anche una giovane Highland Cow, mucca scozzese, pelosa, rossa, ma dolcissima

Impareggiabile Paola! Come sempre attenta ed inappuntabile....la nostra era solo una "leggerissima" digressione sul tema che, come tante altre, spero ci perdoneranno perché nasce dalla voglia di condividere non solo i viaggi che fisicamente ci vedranno co-protagonisti, ma anche quelli che siamo in procinto di affrontare o che sono solo in fase di progettazione....la forza immensa di questo forum è proprio quella di poter viaggiare anche con gli occhi ed il cuore di chi vuole condividere le proprie esperienze ...ed io per prima non potrò mai ringraziare abbastanza quanti si prodigano perché tutto ciò non finisca.
A proposito di ringraziamenti, per te che immancabilmente metti a disposizione le tue conoscenze per quanti ne facciano richiesta, avrei voluto nel mio piccolo ricambiare consigliandoti qualcosa da regalare in occasione di quel battesimo cui avevi fatto cenno, ma ci ho pensato e ripensato e sinceramente non ho trovato nulla che avesse le caratteristiche richieste...attuale e quindi utile e nel contempo per sempre....spero tu abbia saputo far quadrare il cerchio! Da parte mia comunque e sempre grazie[smilie=grazie[1].g:

Ultima modifica:
Grazie Paola, belle foto!
E belle divagazioni...ci aiutano a conoscerci meglio...d'altronde questa sezione si chiama incontriamoci a bordo Ma se posso permettermi, si dovrebbe chiamare "incontriamoci a bordo e conosciamoci un po'"[emoji16]

....Io sogno Dubai....e per cambiare flotta bisogna che Costa mi faccia pentire di essere nel suo club...quindi...però mai dire mai! [emoji9]
A Dubai ci tornerò di sicuro e probabilmente con la Costa perché m'interesserebbe una partenza dalla città per il prossimo anno e che mi porterebbe verso l'India...Dubai sarebbe un buon porto per l'imbarco perché qualche possibilità di trovare voli senza svenarsi c'è, ma...dovendo proprio essere sincera (e senza minimamente aver l'intento di farti rivedere qualcosa sul tuo sogno) devo dire che sebbene è una città che va assolutamente vista una volta nella vita, tra tutte quelle che ho visitato nel corso della mio viaggio lungo la penisola arabica è quella che meno mi è rimasta nel cuore. Ciò è sicuramente dovuto al fatto che anche nella sua grandiosità, opulenza e per certi versi raffinatezza (anche se non manca il kitsch) è una sovrastruttura dell'uomo che talvolta si spinge sino a livelli quasi caricaturali....è vero puoi fare le immersioni nella vasca al Dubai mall...o sciare allo ski Dubai quando fuori ci sono quasi 50 gradi, ma queste le trovo delle forzature...come il Calatrava a Gerusalemme...
In ogni caso ti auguro di realizzare questo sogno perché ci sono delle cose che sono assolutamente da vedere...vetrine di una raffinatezza incredibile...gioielli d'impareggiabile fattura...esempi di architettura futuristica davvero notevoli...poi metti un the alla vela....[smilie=occhiolino_:

Ultima modifica:
Parlavo di Dubai ma intendevo emirati arabi, sarebbe davvero un sogno! Adesso però con i tempi che ci sono, non so se avrei il coraggio di imbattermi in quei luoghi!

Mah quanto è simpatica questa pulcinella di mare!!! Grazie Paola per la foto e Tiziana che me l'ha fatta conoscere (scusate l'ignoranza!!!). Molto carina anche la mucca scozzese!

Ogni volta che entro in questo forum, mi rendo conto di quanti posti ci siano da conoscere, scoprire ed ammirare e divento sempre più curiosa ed ansiosa di ripartire!... Anche se non ci sto in valigia Tiziana, so che ci porterai con te e al ritorno ci racconterai tutto!!!

Anch'io cara Carla, dicevo che non avevo motivo di cambiare compagnia, perché con Msc ci siamo sempre trovati benissimo e dopo 3 crociere abbiamo anche lo sconto del 10%... poi ho trovato questo itinerario che ci piaceva molto (e per Fortuna, visto che ci ha fatte incontrare!), ad un costo accessibile ed eccoci curiosissimi di provare Costa!
Io penso che i costi dipendano in parte anche dall'agenzia alla quale ci si appoggia, perché ho spesso letto sul forum che Costa costa meno di Msc, ma io nei tre anni precedenti l'ho sempre trovata più cara?! Quest'anno era quella che ci costava meno, quindi siamo contenti di provare!!!

Eccomi Clara, quando arriva aprile io inizio ad andare un pochino in fibrillazione per il saggio di giugno! Quindi per non arrivare all'ultimo momento e fare tutto di corsa, inizio a tagliare le musiche dei balletti, a fare la scaletta, cerco di finire le coreografie, etc.! Però durante il giorno un'occhiatina al forum la butto sempre!...
...E leggendo qua e là, come spesso accade ho trovato nuovi commenti aggiornati su Costa Fortuna e ancora... lamentele per il cibo[smilie=dieta[1].gi:... si Tiziana lo sappiamo... Costa lo fa per noi!!!
Tiziana magari dopo le varie notti e tutte quelle ore di lavoro, sta sonnecchiando [smilie=dormita_04[:?!

Ciao Lucilla! Per me è semplice vedere se scrivete....mi arrivano le notifiche sul cel! Quindi riesco a rispondere quasi subito!
Mi sto preparando al weekend perché siamo a casa tutti e 3 e questo capita poche volte in un anno! Quindi voglio sempre fare un milione di cose!

Amiche mie carissime,
purtroppo nessuna delle due ci ha preso....a tenermi distante da voi e dal forum e' stata una serie infinita di problematiche da affrontare sia in ambito familiare che lavorativo...ancora un giorno come gli ultimi 12 e schiattavo!!!...finalmente stanotte ho dormito e fino a lunedì non voglio più sentire parlare di lavoro!
Claretta mia, e' da quasi due settimane che ho smesso di lavorare all'organizzazione del viaggio in Scozia...ho sentito la necessità di distaccarmi dalla cosa per elaborarla e coglierne i punti deboli e di discontinuità al fine di superarli...oggi conto di riprendere, così come ho già dato uno sguardo a ciò che vi ha tenuto occupate in mia assenza....a tal proposito ho visto che hai cercato di portare all'ovile una ragazza contattata nella sezione "Londra"... le sue perplessità sulla lingua adottata durante il tour Costa erano legittime ....penso non ci siamo problemi, ma può capitare (come capito' a me) che se si arrivano a formare troppi gruppi a qualcuno venga affibbiata una guida che non si esprime fluentemente in italiano...certo le indicazioni di massima in italiano le darà, ma se ci mette 5 minuti a trovare il vocabolo giusto il tutto risulterà rallentato e non al massimo....certo se vi capita Paola o una nostra madre lingua sarà molto, molto meglio....ancora per quel che riguarda Palma volevo ribadire che a mio parere per uno scalo di 4 ore non so se vale la pena concentrarsi sulla visita interna della cattedrale....ho già fatto quest'esperienza....fanno entrare a piccoli gruppi e siamo stati in fila una ventina di minuti per fare il biglietto...le mie impressioni sulla cattedrale le ho riportate (personali, come personali sono quelle di ciascuno di noi...cattedrali gotiche più buie e meno buie di questa ne ho viste) tant'è che a mio marito che non la ricordava e' venuta in mente solo dopo che gli ho detto "ricordi...siamo stati in fila per il biglietto..la bambina era irrequieta...mi hai detto forse sarebbe meglio fare un giro panoramico per i giardini ed io non ti ho ascoltato?"....e lui "...ora ricordo perfettamente!".... per questo mi son permessa di sconsigliare una visita interna nel nostro caso....a settembre Palma sarà un piacere da visitare come panoramica per chi non l'ha mai fatta....poi volevo chiederti cosa intendi quando ti riferisci ad impegnativa per la visita ad Oporto? Lo scalo non è di sola mezza giornata o sai qualcosa che non mi è noto?
Lucy, invece di dar credito alle sempiterne illazioni sulla pappatoia, tutte da dimostrare, su Fortuna perché non dai uno sguardo al gruppo che farà il trasferimento verso Amsterdam a fine maggio?...qualcuno che sa muoversi sulle nave c'è e qualche buono spunto pure...hanno una sosta più agevole per la visita di Oporto, ma il solito scalo sacrificato di qualche ora a Malaga, hanno intenzione di far il nostro stesso giro a Lisbona e tanti buoni spunti...Siviglia, Santiago....e per te Canterbury ed il Leeds castle (a tuo figlio piacerebbe)....a proposito hai deciso qualcosa per Dover?...lo sai che mia figlia mi ha chiesto come si dice in mongolo "mela"...non so perché proprio mela, forse perché è una delle poche parole che conosce in inglese...ed ha tirato un sospiro di sollievo quando ha saputo che tuo figlio non avrà alcun problema nell'esprimersi in italiano...di sicuro con l'accento piemontese e che tiene magari per il toro....non vedo l'ora di conoscere anche lui....ma lo sai che mia figlia vorrebbe fare danza?...su questo un consiglio di presenza dovrai darmelo..
Un bacio e a dopo..

Ultima modifica:
Cara Tiziana! Ben tornata! Io ho già sbirciato nella sezione incontriamoci a bordo della stessa crociera di maggio...abbiamo avuto la stessa idea!!!
Per Oporto dico così perché faremo il tour organizzato da Costa....che come sempre non è molto rilassante...perché altrimenti non credo sopporterei un uscita dal porto "difficile" come tutti raccontano....anche se Oporto preferirei girarla per conto mio!
Buona giornata e a presto!

Cara Tiziana! Ben tornata! Io ho già sbirciato nella sezione incontriamoci a bordo della stessa crociera di maggio...abbiamo avuto la stessa idea!!!
Per Oporto dico così perché faremo il tour organizzato da Costa....che come sempre non è molto rilassante...perché altrimenti non credo sopporterei un uscita dal porto "difficile" come tutti raccontano....anche se Oporto preferirei girarla per conto mio!
Buona giornata e a presto!
In questo caso...a meno di buone nuove che potranno venirci solo da chi vi farà scalo a maggio...anch'io non disdegnerei l'escursione con la compagnia...se devi impiegare un'ora per uscire dal porto non resta molto tempo per girare in autonomia in uno scalo di qualche ora....stiamo alla finestra...metti caso novità dell'ultimo minuto...al presente la tua scelta mi sembra sensatissima....buona giornata anche a te e goditi la tua splendida famiglia!

Grazie Tiziana, anche tu goditi la tua famiglia!
Staremo sicuramente alla finestra....poi io sono stra curiosa!
Per quanto riguarda Londra non ne avevo la più pallida idea che non ci fosse l'italiano...e sì, quando trovo qualcun'altro che partecipa alla stessa crociera non resisto...penso che più si è e meglio è Ma comunque credo anche nel detto pochi ma buoni! [emoji9]
deb078e5e28d237f86e0de774592ffb4.jpg

Tiziana questo è un cannolo siciliano che ha fatto mio figlio con il didò!

Ultima modifica:
Grazie Tiziana, anche tu goditi la tua famiglia!
Staremo sicuramente alla finestra....poi io sono stra curiosa!
Per quanto riguarda Londra non ne avevo la più pallida idea che non ci fosse l'italiano...e sì, quando trovo qualcun'altro che partecipa alla stessa crociera non resisto...penso che più si è e meglio è Ma comunque credo anche nel detto pochi ma buoni! [emoji9]

Tiziana questo è un cannolo siciliano che ha fatto mio figlio con il didò!

Buonissimo!!...che fantasia....ve ne porterei ad Amsterdam, ma sarebbe un problema con i bagagli...finirei con il proporvi una poltiglia immangiabile....quindi aspetto che li veniate a gustare sin qui...dalle mie parti la ricotta è' davvero buonissima...a Chiaramonte, Vizzini e Mineo sono davvero specializzati....non c'è dieta che tenga!! Quando ci vuole ci vuole...
Più si è meglio è....e' verissimo...si va più sicuri confidando nel supporto vicendevole, ma per esperienza personale posso dirti che ho anche incontrato persone che non gradivano anche solo un confronto verbale ...talvolta questo comportamento mi ha stupito...come lo scorso anno quando una ragazza contattata sul forum, nego' d'essere lei quando c'incontrammo casualmente sulla nave...eravamo in pochissimi gli italiani (meno di una cinquantina) e men che meno i siciliani...lei sicula e della stessa città e della stessa età di quella contattata sul forum...ma non era lei...ho preso un abbaglio...non era lei...inutile dire che per me non sarà mai lei...chissà se avrà pagato il biglietto del treno dato che non aveva sterline con se...io le avevo, ma come fai a fidarti di una sconosciuta???....vedi tu...altre volte e' andata benissimo...ho viaggiato anche con Valerio nel trasferimento da Dubai a Venezia e talvolta mi dispiace non partecipare alle iniziative che organizzano a terra...ma sembra che lo facciano apposta: ogni volta per il turno...
Per il mio prossimo viaggio in Scozia mi affido alla fortuna di trovare qualche simpaticone a bordo, anche se non iscritto al forum...speranze ne ho pochine....di sicuro moltissimi tedeschi e poi come lo scorso anno qualche spagnolo, israeliano, americano...non importa la nazionalità di solito tra gente civile si collabora e ci si aiuta (nel mio piccolo però posso dire che i tedeschi sono generalmente esclusi dal discorso...collaborano molto di più i coreani...).
La mia famiglia me la sto godendo al top...mia figlia quando non va a scuola si sveglia con il gallo e giustamente pretende che ottemperi nel seguirla per i compiti come non faccio nell'arco della settimana...siamo alla ricerca di parole con "sce"....la piccola: "scemo!"...che mi tocca sentire...

Ben tornata cara Tiziana e buon meritato riposo per questo fine settimana!!!
Sono subito andata a vedere l'incontriamoci a bordo di maggio, molto utile e continuerò a seguirlo, sempre nella speranza che qualcuno faccia il diario al suo rientro!
Come te, anch'io non ho più cercato cosa fare nei nostri scali... sto battendo la fiacca in tal senso, perché quando ho un attimo leggo il forum, ma a breve mi rifarò!
Quindi nessuna nuova per Dover, ma le scogliere continuano ad ispirarmi, ho letto tanti bei commenti al riguardo?!

Che carina la tua bimba che vuole imparare il mongolo... quando lo ha fatto, chiedile se lo può insegnare a me e mio figlio[smilie=bacio_02[1]:?!
Io e mio marito siamo diventati matti a studiare qualche parola:"fame, sonno, pipì, etc", per poi non capirci comunque, perché come per l'italiano, anche in mongolo si può dire: cibo, pappa, mangiare, fame, alimento, etc. in molti modi diversi... per fortuna i bimbi imparano molto più in fretta di noi e già dopo qualche giorno il nostro bimbo capiva le parole principali e dopo un mesetto riuscivamo a capirci! Ora sappiamo solo i numeri fino a 10, mamma, papà, acqua, qualche saluto e poco altro! L'accento piemontese noi non lo sentiamo, ma è molto probabile che lo abbia, esattamente come noi!

Bellissimo Clara il cannolo di tuo figlio! Io per Oporto sono ancora molto indecisa sul da farsi... aspetto news!