• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2015/09/01 - Costa Fortuna - Gran tour d'Europa

• Autore discussione Autore discussione Frax
  • Data d'inizio Data d'inizio
A proposito della nostra crociera...a la Coruna cosa fate?
Ancora non ho deciso, ma non disdegnerei Santiago di Compostela in autonomia...ci sono stata con la Costa, ma abbiamo perso troppo tempo per il pranzo all'ostello francescano...una location indimenticabile...
Devo ammettere che non conosco bene la Galizia e forse anche i dintorni de la Coruna potrebbero meritare...devo studiarci...magari trovo qualcosa d'interessante che non ho mai visto e che si può raggiungere facilmente...di ritorno dalla Scozia mi riservo di guardare...per il momento sono presa da troppi piani B e C per ogni scalo...speriamo bene.

Ciao, scusate se mi intrometto, in Galizia vi consiglio di visitare in alternativa a Santiago, pontevedra, un paese carinissimo dove si mangia pesce buonissimo a circa 1.45 di macchina da la coruna

Ciao, scusate se mi intrometto, in Galizia vi consiglio di visitare in alternativa a Santiago, pontevedra, un paese carinissimo dove si mangia pesce buonissimo a circa 1.45 di macchina da la coruna
Grazie per graditissima "intromissione"... Ogni suggerimento valido e' ben accetto....ho subito ricercato qualche informazione e Pontevedra potrebbe interessarmi...studierò come arrivarci con i mezzi pubblici con i quali ci spostiamo usualmente ....se è fattibile la prenderemo in considerazione...grazie ancora e se ti venisse in mente qualche altro suggerimento su questo e su altri porti di scalo non farti problemi e "intromettiti" pure quando vuoi ... Grazie ancora

Ultima modifica:

Ciao a tutti, anch'io sono super favorevole ad ogni consiglio, quindi grazie!!!
Io in linea di massima quando non ho ancora visitato il porto dello scalo, rimango nei paraggi se mi sembra che ci siano delle cose carine da vedere.
Nel caso de La Coruna mi sono segnata alcuni posti, poi devo ancora approfondire e con cartina al seguito farmi il percorso:
Dal porto a piedi Av Marina
Praza de María Pita
Paseo Marítimo
Casa del Hombre - Domus, Rúa Ángel Rebollo, 91
Mirador de Monte San Pedro
Xardíns de Méndez Núñez

Santiago di Compostela mi piacerebbe davvero molto, ma con il solito problema dei troppi chilometri di distanza, mi sa che verrà bocciato dai miei due ometti! Idem per Pontevedra?!

Ciao ragazze! Sono appena rientrata....ho avuto proprio un weekend intenso che da tanto non ne avevo uno così!
Ieri pomeriggio giro in bici sulla pista ciclabile di Mantova, stupenda...costeggia i laghi di Mantova e poi segue il percorso del Mincio fino a Peschiera del Garda...ne abbiamo fatto un bel pezzettino e Ricky non voleva mai tornare indietro!
Oggi giornata piena in un parco divertimenti sul Garda...davvero giornata divertente ed adrenalinica...e se il parco non avesse chiuso saremo ancora là...però siamo stremati....perché si torna davvero bambini ma non si ha più la loro energia!!
Spero abbiate passato un bel weekend anche voi...un abbraccio!
14271c1472e262d6a182d2f4149c37da.jpg

ee716009d2c819993c9f870997792ec0.jpg

Ultima modifica:
Ciao ragazze! Sono appena rientrata....ho avuto proprio un weekend intenso che da tanto non ne avevo uno così!
Ieri pomeriggio giro in bici sulla pista ciclabile di Mantova, stupenda...costeggia i laghi di Mantova e poi segue il percorso del Mincio fino a Peschiera del Garda...ne abbiamo fatto un bel pezzettino e Ricky non voleva mai tornare indietro!
Oggi giornata piena in un parco divertimenti sul Garda...davvero giornata divertente ed adrenalinica...e se il parco non avesse chiuso saremo ancora là...però siamo stremati....perché si torna davvero bambini ma non si ha più la loro energia!!
Spero abbiate passato un bel weekend anche voi...un abbraccio!
Che foto meravigliose....grazie per averle condivise con noi....va da se che quando c'incontreremo di persona dovrai spiegarmi come si fa ad inserire le foto...ogni volta che mi riprometto d'imparare come si fa seguendo le istruzioni mi fermo al primo step...sono proprio una lavativa!...ed una capra in certe cose...
Son felice che tu abbia avuto un fine settimana spensierato...noi non ci siamo mossi di casa e non ho neanche raggiunto la quadratura del cerchio nell'organizzarmi gli scali nel Regno Unito ....sono a più di un bivio, ma mio marito ha ragione: non tutto può essere perfetto, le problematiche possono occorrere....gli attracchi in ritardo, le discese in rada, le temperature rigide, la pioggia molto provabile, la non affidabilità dei mezzi pubblici, la difficoltà di capire e farci capire in inglese (il gaelico lasciamo lo perdere...già siamo scarsissimi con l'inglese), la presenza della bambina, la distanza dei luoghi d'interesse dai punti di attracco, ecc.....insomma anche chi non sa cosa sia l'ansia come me molto probabilmente si farebbe prendere dalle paturnie o desisterebbe e si affiderebbe alla compagnia o ad altri operatori per gestire le sortite...ma se non sono proprio costretta, alla libertà di vivermi ogni giorno non rinuncio e come finisce si conta....
Lucy...Santiago merita!..lo so che come me stai aspettando il momento di fartelo davvero il cammino e quindi non vuoi andarci stavolta, perché vuoi arrivarci a piedi con la conchiglia e il bastone da pellegrino godendoti la sorpresa, ma senti a me....se non ci sei mai stata pensaci seriamente perché il tempo di arrivarci c'è in tutta sicurezza....non è uno scalo stringato e poi vorrei fare vincere ai tuoi uomini la resistenza sugli spostamenti di medio/lungo raggio....questa crociera, come molte di trasferimento, possono essere vissute come crociere di pascolamento (mi muovo nello stretto raggio del porto di attracco) o come viaggio di ampio respiro (prendo il meglio delle regioni toccate e solo una crociera di questo tipo mi da questa possibilità) e questo ti darà delle grandi soddisfazioni. Quando coprii per la prima volta quest'itinerario partimmo da Copenaghen e facemmo Londra da Dover, Parigi da Le Havre, Santiago da Vigo, Lisbona Sintra Queluz, Siviglia da Cadige e ci accontentammo di passeggiare per Malaga dato che lo scalo era solo di alcune ore....fu un viaggio meraviglioso...spendemmo un botto per le escursioni, ma fu davvero fantastico ...tant'è che sono qui a rifarlo a distanza di alcuni anni...non voglio essere invadente, ma non vorrei che ti perdessi qualcosa che vale davvero la pena vedere.
Un bacio ad entrambe

Ultima modifica:
Grazie Tiziana ma mi fa davvero piacere...mi fa sentire un po' più vicino a voi!
[emoji2] [emoji2] [emoji2] Comunque le foto sul sito non so neanch'io caricarle, Ma da quando uso l'applicazione tutto è più semplice!

Grazie Tiziana ma mi fa davvero piacere...mi fa sentire un po' più vicino a voi!
[emoji2] [emoji2] [emoji2] Comunque le foto sul sito non so neanch'io caricarle, Ma da quando uso l'applicazione tutto è più semplice!
E allora vorrà dire che mi aiuterai nello scaricare l'applicazione e nell'utilizzarla...io sono proprio scarsissima...mia figlia e' più brava tant'è che ho tutta la memoria piena a causa dei giochi che continuamente scarica...poi cancella..riscarica...da chi avrà preso non si sa...oggi gli ho chiesto di lasciarmi il tablet per lavorare al viaggio e non dover scendere nello studio e gli ho detto che un giorno chiederò a lei di organizzarci le sortite e lei mi ha risposto "non sei molto brava con il tablet ma non saprei eguagliarti nell'organizzare le crociere...a questo devi pensarci sempre tu!"[smilie=abbraccio.g:

Bellissime foto Clara, da cartolina!!!

Cara Tiziana, tu l'hai detto in modo divertente... ma mi hai beccata di nuovo... davvero mi piacerebbe fare il pellegrinaggio a piedi a Santiago! Mi sono riavvicinata alla chiesa poco prima dell'arrivo della bella notizia che finalmente (dopo 5 anni di lunghissima attesa!) potevamo andare ad abbracciare il nostro piccino in Mongolia... e Lourdes e Santiago sono due tappe che mi piacerebbe proprio fare, anche in seguito a questo grande dono ricevuto!!!
Ma se ti dico che io non sono mai neanche stata a Parigi mi svieni?! Abbiamo appena iniziato a girare, per fortuna piace a tutti e tre, ma se consideri che il papà di mio marito non ha mai visto il mare, forse puoi capire le mie difficoltà a fargli fare grandi spostamenti! Sua sorella è andata una volta in viaggio di nozze alle Canarie, dopo di che ha detto che una volta era più che sufficiente e da allora mai più una vacanza neanche i miei cognati, che hanno più o meno la tua età!!! Mio nipote di 19 anni, forse ha visto il mare due volte, una con la scuola e una per la prima volta lo scorso anno con gli amici?!
Quindi mi ritengo già super fortunata ad averlo convinto a fare la prima crociera e che per fortuna gli sia piaciuta!!! Ora un pochino per volta vedremo di convincerlo ad altri cambiamenti!!! Ma se tu gli proponessi di camminare tutto il giorno ed arrivarci a piedi in questi posti, per lui andrebbe benissimo e che non ama i tragitti in pullman, taxi e via dicendo! Li trova stancanti e anche giustamente, lui in vacanza vuole anche riposarsi, oltre a vedere e conoscere posti nuovi!
Però mai dire mai! Io preparo i miei itinerari soliti, poi magari in nave riesci a fargli cambiare idea!!!
Un grande abbraccio ad entrambe [smilie=gruppo[1].g:

Pepa se ti serve qualche informazione per far quadrare il cerchio delle tue escursioni per la prossima crociera, chiedi pure, magari ti posso aiutare, con l'inglese me la cavo e i posti che vorresti visitare dovrei conoscerli.
Ovviamente non è questa la sezione giusta, ma potresti sempre aprire una nuova discussione su incontriamoci a bordo.

Bellissime foto Clara, da cartolina!!!

Cara Tiziana, tu l'hai detto in modo divertente... ma mi hai beccata di nuovo... davvero mi piacerebbe fare il pellegrinaggio a piedi a Santiago! Mi sono riavvicinata alla chiesa poco prima dell'arrivo della bella notizia che finalmente (dopo 5 anni di lunghissima attesa!) potevamo andare ad abbracciare il nostro piccino in Mongolia... e Lourdes e Santiago sono due tappe che mi piacerebbe proprio fare, anche in seguito a questo grande dono ricevuto!!!
Ma se ti dico che io non sono mai neanche stata a Parigi mi svieni?! Abbiamo appena iniziato a girare, per fortuna piace a tutti e tre.....
Quindi mi ritengo già super fortunata ad averlo convinto a fare la prima crociera e che per fortuna gli sia piaciuta!!! Ora un pochino per volta vedremo di convincerlo ad altri cambiamenti!!! Ma se tu gli proponessi di camminare tutto il giorno ed arrivarci a piedi in questi posti, per lui andrebbe benissimo e che non ama i tragitti in pullman, taxi e via dicendo! Li trova stancanti e anche giustamente, lui in vacanza vuole anche riposarsi, oltre a vedere e conoscere posti nuovi!
Però mai dire mai! Io preparo i miei itinerari soliti, poi magari in nave riesci a fargli cambiare idea!!!
Un grande abbraccio ad entrambe [smilie=gruppo[1].g:
E allora mi prenoto sin da ora per farlo insieme il cammino...tieni due posti liberi...io e mia figlia veniamo...mio marito no...non cammina neanche con il fucile puntato alle spalle...ma poi non sarebbe tipo da ostelli...non dorme se non conosce il letto...figuriamoci arrangiarci...non mi farebbe pesare nulla, ma al secondo giorno fonderebbe!...quindi hai un impegno formale...come cristiana non è che io sia il massimo...forse non raggiungo neanche il minimo sindacale...e se non che lo farei a fare il cammino?
Vi hanno fatto attendere 5 anni??...veramente dura...posso immaginare come sia stato difficile per te affrontare tutte queste difficoltà ....sei davvero speciale. Devo confessare che io non ho mai avuto alcun istinto materno e probabilmente se non mi avessero quasi costretto non avrei avuto neanche un figlio...e mi sarei persa tutto l'immenso che è lei...da non perdonarmelo a vita!
A questa cosa dobbiamo porci rimedio....che ai tuoi familiari venga precluso il mare è fuori da ogni possibile logica...come si fa a vivere senza il mare??...a me sembrerebbe di vivere senz'aria...qualche volta che trovi un volo con poco per la Sicilia ti do le chiavi della casa del mare e gli sbatti tutta la famiglia....se dopo una settimana di spiaggia e sole non si sono convinti vuol dire che sono marziani senza possibilità di recupero...
Le perplessità di tuo marito sono comprensibilissime...nel viaggiare la passione e la disinvoltura con cui ci si muove sono delle cose che si costruiscono con il tempo...anche per me è stato così ...figurati che nel corso della mia prima crociera ai Caraibi feci le escursioni con la compagnia...ai Caraibi!!!!???...che anche un pivello riesce ad organizzarsi in autonomia...che smacco a ripensarci...ma almeno ho visto una spiaggia di St. Marteen....le volte successive che ci ho fatto scalo ho trascorso quasi tutto il tempo all'interno delle gioiellerie....ma già alla fine della crociera mi ero resa più sicura ed allo sbarco mi son girata Miami in autonomia...la sera con un taxi...la mattina successiva con gli autobus...io preferisco utilizzare i mezzi pubblici...mi danno la possibilità di vivere alla stessa velocità dei locali e per un brevissimo frammento di tempo mi fanno vivere in un'altra dimensione o meglio in un'altra vita...comunque quando tuo marito mi conoscerà e capirà che ciò che posso proporre non è per superuomini resistenti a viaggi infiniti su mezzi di trasporto improbabili, ma la conquista di un'emozione che rimane per sempre e senza rischi (perché neanch'io voglio perdere la nave!), forse verrà ai materassi e mi dirà, come spero, "Tiziana, chiudo gli occhi e le orecchie e portaci con te.."....e' quel che mi dice sempre mio marito "...non voglio sapere nulla se no mi viene l'ansia...fai tutto tu che ti seguo.." e finora non ci siamo mai persi, ne' tantomeno abbiamo perso la nave e di viaggi ne abbiamo fatti...sui taxi non ci confido mai...contattarli da casa equivale a non avere certezze se non paghi prima (mi è capitato più volte...non si presentano o caricano altri)...contattarli sottobordo comporta il dover perdere tempo in accordi dovendo superare le difficoltà nel comprendere ed essere compresi....insomma se non parliamo di scali particolari come quelli in oriente o per tragitti brevi in alcuni scali nel mediterraneo il taxi non è per me...
Questa cosa di Parigi non dovevi dirla!!?? allora davvero vuoi che venga sin lassù a tirarti le orecchie!!!!...ma come si può ce l'hai ad un passo!!!...passi una come me che vive al confino (a proposito...mi hanno proposto di spostarmi a Roma...se succede non ce n'è per nessuno...si parte ad ogni piè sospinto)...ma a questa cosa davvero dobbiamo porre rimedio...Parigi vale un viaggio indipendentemente dal discorso crociere....ragazza, devi dare una svolta decisiva alla tua vita...hai ragione vi piace vivere nella totale serenità bucolica di Mezzenile, ma vuoi o non vuoi il resto del mondo e' fuori da esso e tu vuoi perdertelo??...non credo proprio! ricorda le parole di St. Agostino (fra l'altro fu il primo vescovo di Canterbury....per restare in tema) "il mondo e' un libro, e chi non viaggia ne legge solo una pagina"....quindi alla prima occasione facciamo che passo da li un attimo e ti porto al Louvre....

Ultima modifica:
Pepa se ti serve qualche informazione per far quadrare il cerchio delle tue escursioni per la prossima crociera, chiedi pure, magari ti posso aiutare, con l'inglese me la cavo e i posti che vorresti visitare dovrei conoscerli.
Ovviamente non è questa la sezione giusta, ma potresti sempre aprire una nuova discussione su incontriamoci a bordo.
Sei semplicemente meravigliosa....non ho mai aperto una nuova discussione e spero di non avere difficoltà...cercherò di farlo lucidamente domani o inserirò delle richieste d'aiuto nei singoli scali..forse è meglio...ti ringrazio immensamente e non osavo sperare tanto...grazie infinite.
Tiziana

Ultima modifica:
Cara Lucilla benvenuta nel club di chi non ha ancora visto Parigi!

Ragazze Santiago de Compostela non fa proprio per noi, quindi c'è ne staremo sicuramente a la Coruna! Ho visto da Google che proprio vicino al porto c'è una spiaggia piuttosto grande! Credo che faremo un giro nella cittadina e più ci fermeremo un po' in spiaggia!

Le parole di St. Agostino (fra l'altro fu il primo vescovo di Canterbury....per restare in tema) "il mondo e' un libro, e chi non viaggia ne legge solo una pagina"...[/QUOTE

La citazione appartiene a St. Agostino di Ippona (354-430), mentre il St. Agostino di Canterbury, arrivo in Inghilterra nel 597 e iniziò la conversione al cristianesimo di questa terra e ne fu appunto il suo primo Arcivescovo, e qui morì nel 604.

Scusate l'intromissione, ma sono quelle nozioni che oramai sono talmente impresse nella mia memoria che.....
Buona continuazione di preparazione alle escursioni.

Grazie Paola, nella mia ignoranza non sapevo neanche dell'esistenza di due St. Agostino...già che in certi campi ho proprio quattro nozioni in bagaglio...ci si mette anche la chiesa a fare i doppioni dei santi... oltre che disinformata, anche sfigata!

Le parole di St. Agostino (fra l'altro fu il primo vescovo di Canterbury....per restare in tema) "il mondo e' un libro, e chi non viaggia ne legge solo una pagina"...[/QUOTE

La citazione appartiene a St. Agostino di Ippona (354-430), mentre il St. Agostino di Canterbury, arrivo in Inghilterra nel 597 e iniziò la conversione al cristianesimo di questa terra e ne fu appunto il suo primo Arcivescovo, e qui morì nel 604.

Scusate l'intromissione, ma sono quelle nozioni che oramai sono talmente impresse nella mia memoria che.....
Buona continuazione di preparazione alle escursioni.
Grazie Paola!
Ma sei una guida?
Perché quando mi hai detto su un post di dover che potresti essere sul battello a Londra...ma che lo sapevi il giorno stesso, non capivo!

Allora cara Clara, aspettiamo insieme che Tiziana venga a recuperarci per fare un giretto in quel di Parigi!!!

Tiziana, sei proprio una sagoma! Ho riso fino adesso con la mia mamma a leggere i tuoi commenti! Anche questa chiesa che ti fa i complotti per farti sfigurare!... per non parlare di Paola, una delle poche in Italia a sapere la storia di entrambi i St. Agostino [smilie=risata_09[1:!!!... comunque grazie Paola per i tuoi suggerimenti!!!

Ma ti piacerebbe andare a vivere a Roma?! Lasceresti la tua Sicilia ed il tuo mare?! Effettivamente però così vicino a Civitavecchia, chissà quante crociere potresti fare?!

Per tutto il resto mi trovi d'accordo... viaggiare è meraviglioso, purtroppo non è sempre possibile, causa lavoro (che per fortuna abbiamo entrambi!) e spesso per mancanza di fondi!
...anche noi non amiamo i taxi, ci siamo sempre spostati a piedi, mezzi locali e solo una volta con il treno, lo scorso anno, per andare a Winchester da Southampton, ma erano solo una ventina di minuti di tragitto!
Magari possiamo cominciare con uno spostamento di una mezz'oretta e vedere come funziona... e se va bene, proviamo ad allungare i tempi?! Anche lui lascia l'organizzazione a me, però so cosa preferisce fare e vedere.
Per il mare dei miei famigliari, dalla parte di mio marito, penso sia un problema cronico di mentalità un pochino, ino, ino arretrata... ma noi nella tua casetta al mare ci possiamo venire lo stesso [smilie=sub[1].gif] ?!
Un caro saluto a tutti[smilie=ciao_06[1].: