• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2015/09/01 - Costa Fortuna - Gran tour d'Europa

• Autore discussione Autore discussione Frax
  • Data d'inizio Data d'inizio
In questa discussione siete veramente tutti simpaticissimi! Un motivo di tristezza in più per non avere trovato posto su questa partenza.. Mannaggia sarà per la prossima volta.. anche a me piace il mare d invern, ha il suo fascino particolare, con il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli... Buona crociera comunque, se ci sarà qualcosa in cui potrò essere utile non esiterò a intervenire
Grazie per il cortese apprezzamento...
Non ti nascondo che sono felicissima d'aver trovato una tale bella compagnia su questa nave...e' stato proprio un caso...una crociera che ho preso per ripiego mi ha regalato già una grandissima gioia...
Tra poco salirò su una nave che copre un'itinerario a mio avviso ancor più bello di quel che faremo a settembre e mi dispiace di non poter condividere questo viaggio con una compagnia così piacevole...ma non posso esser triste per questo, così come tu non devi di non poter esser dei nostri a settembre perché non sempre nella vita si può far tutto quel che si desidera....quel che si può fare e' condividere...non verranno con me e tuttavia ci verranno...io sarò anche i loro occhi ed il loro cuore e (specie se quella lumaca di Lucy si sbriga con il contascatti!) quando nelle mie possibilità le terrò al passo...quindi anche tu sei già dei nostri in ogni caso...

A proposito Tiziana ci sono quasi...i messaggi ce li ho già ma devo aspettare il mese d'iscrizione...ormai manca poco, credo il 17!

Guarda che il mare poi non è così lontano da casa mia, noi andiamo ai lidi di Comacchio della mia Ferrara, anche se il mare (fogna) non ha niente a che fare con il tuo, cara siciliana! E comunque dopo aver visto la Sardegna, e il Conero è un po' che diciamo di fare una vacanza in Sicilia...quindi Tiziana tieniti pronta che dopo questa crociera ed esserci conosciute meglio...verremo sicuramente dalle tue parti! [emoji9] [emoji9] [emoji9]
Claretta mia, se ancora mi vorrai bene dopo settembre e se hai la pellaccia dura per soprassedere su alcuni piccolissimi particolari che rendono poco ricettiva la splendida isola in cui vivo sarò prontissima ad accogliervi.
Soprassediamo su Comacchio, a Ferrara non sono mai stata, confido sia una bella cittadina ..ma bellissimo il parco del Conero!!...come può essermi sfuggito...devo andarci assolutamente, anche se le spiagge mi sembrano un po' scomode...
Al fine di verificare se davvero hai la vista fronte mare, mi sono fatta un giretto sulla mappa....non è distante??...[smilie=bugiardo_02:[smilie=bugiardo_02:[smilie=bugiardo_02:
...e l'ho visto che sei stata bravissima con i messaggi...tant'è che ho tirato le orecchie solo a Lucy...ma non possiamo mica pretendere che con quello che ha da fare per il saggio, che è a breve, possa dedicarci molto tempo [smilie=danzanti_03:....faremo lo stesso, ci penserai tu a fare da tramite.[smilie=gossip[1].g:

Mi sono informata oggi. Il mio volo è della KLM con partenza da Milano Linate alle 10,50 e arrivo ad Amsterdam alle 12,45.
Ottimo come comodità , ma impossibile un giro per la città.
Mio marito ha viaggiato per tutta Europa e Nord Africa per lavoro quindi i nostri viaggi sono stati rivolti a luoghi più lontani per accontentare lui.
Questa crociera mi interessa perché non ho mai visto Londra e almeno un'idea di persona voglio farmela. Lui farà qualche cosa d'altro ,vuol dire che faremo escursione separata. Già capitato a Napoli.
Mi interessa tantissimo pure Mont Saint Michel ma su quello ho parecchi dubbi. Io cammino molto ,ma in salita faccio molta fatica. Avevo pensato una volta entrati in paese di staccarmi dalla guida se non riesco a tenere il ritmo e raggiungere per conto mio l'abazia. Però ho letto che lassù si entra col biglietto e non so se la guida potrà fare in modo che io passi anche in seguito.
Non so neppure quanto si rimarrà all'interno del paese e quanto tempo avrò a disposizione. Conto di recuperare col tempo del pranzo e degli acquisti che francamente non mi interessano. Mi auguro di trovare pure delle cuffie con spiegazione se siamo rimasti soli.
Per me la crociera rappresenta un viaggio non una vacanza ,quindi mi piace vedere i luoghi , i loro monumenti,conoscere la loro storia. La vacanza ho la fortuna di farla già al mare . Anzi per fare la crociera dovrò rientrare in anticipo.
Altra escursione che mi interessa é Granada e la visita dell' Alhambra ma temo sia piuttosto pesante, visto che anche lì si sale e si scende. Se potessi vedere la prima parte ed evitare di fare il tragitto di andata e ritorno nei giardini sceglierei quello .
Penso che faremo in libertà Cadige, e Marsiglia . Da Marsiglia mi piacerebbe organizzare una gita via mare verso Cassis per vedere Les Calanques, in Provenza e Avignone ci siamo già stati. Posti splendidi

Se la memoria non mi inganna al nord della Spagna a settembre ricordo gente in spiaggia ma non in acqua.

A Mont Saint Michel l'alta marea il giorno 3 settembre è prevista per le ore 11,04 con un'altezza di 12 ,50 metri. Più o meno l'ora del nostro arrivo credo. Si passerà ? Domanda agli esperti.
.

Ops l'Antartide! Io non mi tiro indietro, ma mi sembra già così lontana Parigi! Poi tu mi dici che sei stata più volte a Martinica e allora mi dico:"Forse non è così impossibile?!"... di persona ci dovrai raccontare tutti i tuoi trucchi per viaggiare il più possibile!
... lo snorkeling... quanto ci piace a tutti e tre!!!! Certo dopo il Mar Rosso in viaggio di nozze, in tutti gli altri posti che siamo stati, dopo 10 minuti, avevamo già visto tutte le specie che il posto ci poteva regalare ed è sempre un pò deludente... !

Fosse stato per me a Martinica non sarei tornata più di un paio di volte....diciamo che mi sta sulla pancia, per non dire altro...ma che posso farci se la Costa la mantiene come tappa fissa per le transatlantiche?...avrò fatto il trasferimento da o per i Caraibi 6 o 7 volte (devo contare le carte Costa per esserne sicura) e forse solo una volta non ci ho fatto scalo!...mentre isole spettacolo come Grenada o Antigua le ho toccate sicuramente meno....delle meraviglie dei Caraibi avrò modo di parlartene di presenza...
Se vuoi fare un battuta di snorkeling che superi il mar rosso (io l'ho fatto al parco di Ras Muhammad...un sogno) posso indicarti fra le altre la barriera corallina di Grand Turk (Turks & Caicos) e Cozumel...possono esserci gli squali però[smilie=a_pesca[1].:...e non sto scherzando!...anche sul mar rosso, ma li si sta vicini alla costa...sui Caraibi invece di solito ci si allontana con un mezzo sino in prossimità della barriera che può essere anche distantina dalla costa....vabbe' ho capito....non ti ci porto [smilie=sub_02[1].g:

A proposito di posti su questa crociera ,io ho prenotato a fine settembre , volevo una cabina con balcone Classic ponte 6 a centro nave. La Costa mi offriva sempre la stessa cabina totalmente a prua adducendo mancanza di altre disponibilità. Ho provato con cabine balcone premium e persino suite ,offerta sempre la prima a prua o similari. Ultime a poppa.
Tramite agenzia sono riuscita ad avere una balcone Classic centrale ma vicino agli ascensori. Ho pensato che non volessero impegnare le cabine migliori con la tariffa prenoto subito e fosse una scusa l'esaurito. Voi avete trovato difficoltà?
Non mi è mai capitato di soffrire il mal di mare, ma con la manica, il golfo Di Biscaglia è quello del leone non ho voluto rischiare, può esserci sempre una prima volta . Meglio scegliere il centro nave , ma che fatica.
Balcone premium centro nave non l'ho trovato neppure in agenzia.
Però la cosa non mi convince. L'agenzia ha addotto come scusa che fossero già ceduti i posti nelle varie agenzie anche estere , ma a me pare una scusa. A un anno dalla partenza?

Mi sono informata oggi.
Per me la crociera rappresenta un viaggio non una vacanza ,quindi mi piace vedere i luoghi , i loro monumenti,conoscere la loro storia. La vacanza ho la fortuna di farla già al mare . Anzi per fare la crociera dovrò rientrare in ......

Se la memoria non mi inganna al nord della Spagna a settembre ricordo gente in spiaggia ma non in acqua.

A Mont Saint Michel l'alta marea il giorno 3 settembre è prevista per le ore 11,04 con un'altezza di 12 ,50 metri. Più o meno l'ora del nostro arrivo credo. Si passerà ? Domanda agli esperti.
.
Carissima, se non hai difficoltà nel camminare non avrai problemi nel fare l'escursione a Mont...c'è una tale confusione che si cammina a passo d'uomo tra la folla....il cammino per raggiungere l'abazia non è tanto...certo è in salita, ma sono certa che non sarà un problema....forse sarà più problematico arrivare con la navetta dal parcheggio sino alla fermata sotto la cittadina....a proposito della marea io ci sono stata lo scorso anno in aprile ed i lavori per la costruzione del ponte erano ancora in corso e non so cosa possa occorrere in caso di marea così alta...se si passa o meno ce lo racconterai tu...in ogni caso ti sconsiglio di sganciarti dalla guida...finiresti con il dover fare tutto da sola assumendotene anche le responsabilità...dimenticavo tieni conto che il tempo che in totale trascorrerete a Mont non supera le 3 ore (forse anche meno) ....il problema del trasferimento dal e per il parcheggio influisce moltissimo in quanto possono formarsi delle code molto lunghe e per quanto ho visto non viene data la priorità al gruppo...
Su Granada sfondi una porta aperta...
Cassis la trovo una buona idea.
La crociera ha il suo punto di forza nel dare la possibilità a ciascuno di prendere dal suo viaggio ciò che ritiene opportuno...conosco tantissimi che talvolta non scendono neanche dalle navi che sostano in porti a loro arcinoti (io per prima difficilmente scendo a Savona), altri che si sfiancano per seguire tutte le innumerevoli iniziative proposte sul today, altri che se la godono e scendono morbidamente in ogni porto solo per farsi un giro rilassante, altri che pianificano allo spasimo ogni sosta per trarne il massimo. Le famiglie con bambini e coloro i quali sono ancora in età produttiva e conseguentemente passano la maggior parte dell'anno impegnati a provvedere per il sostentamento familiare vedono nella crociera la realizzazione di un sogno di libertà dal lavoro, dalle incombenze, dal quotidiano che talvolta ti strangola ed è quindi comprensibile che, sebbene in linea di principio a tutti piacciono le cose belle ed è difficile non aver il desiderio di ampliare il proprio bagaglio di conoscenza, si tenda ad assumere un atteggiamento più morbido nei confronti del viaggio (che comunque rimane tale tant'è che ce lo programmiamo sin da ora...e nel mio caso proprio in maniera certosina) ....forse fino a paventarne una vacanza, ma questo non può accadere compiutamente per le crociere di trasferimento come quella che faremo...e' difficile che non sia un viaggio ...magari ci esce un tuffo in mare, ma un viaggio resterà.

Ultima modifica:
A proposito di posti su questa crociera ,io ho prenotato a fine settembre , volevo una cabina con balcone Classic ponte 6 a centro nave. La Costa mi offriva sempre la stessa cabina totalmente a prua adducendo mancanza di altre disponibilità. Ho provato con cabine balcone premium e persino suite ........
Però la cosa non mi convince. L'agenzia ha addotto come scusa che fossero già ceduti i posti nelle varie agenzie anche estere , ma a me pare una scusa. A un anno dalla partenza?

Non so cosa risponderti in merito alle motivazioni che stanno alla base, ma moltissime volte ho visto che sdoganano alla vendita le cabine più appetibili solo quando la nave è già mezza piena...forse come dici tu non vogliono venderle con il prenota subito..:confused:
Per quanto mi riguarda ho preso una interna premium garantita, tanto qualunque cabina mi diano andrà benissimo....le navi ed il mare mi calzano un guanto...più la nave mi culla, più facilmente m'addormento....ti basti pensare che una volta sul traghetto per le Tremiti con un mare molto molto mosso io, mio marito e la mia figlioletta eravamo gli unici a non essere attaccati al sacchetto di emergenza. La vicinanza agli ascensori per me è un punto di forza...tutto è relativo...Se davvero temi di soffrire il mare, posso chiederti come mai hai preso una cabina con balcone?...il massimo sarebbe stata una esterna premium ai ponti più bassi...cabina ancora più spaziosa...grande oblò ....non si ondula...su Magica e Fortuna sono le cabine da me preferite.

Messaggio per Didi: ho dato una sbirciatina alla disponibilità di cabine sul sito Costa per il mercato italiano....la disponibilità è ancora ampia con una buona scelta di cabine con balcone premium e suite. Pertanto, se come mi sembra di capire per te non è un problema la spesa, puoi ricontattare l'agenzia o la Costa (non ho ben capito con chi hai aperto la prenotazione) e richiedere il cambio pagando la differenza...penso saranno ben felici di accontentarti ed evitarti, nella peggiore delle ipotesi, di cenare sempre al ristorante club...non foss'altro che per il menù ripetitivo. Se prendi la suite puoi anche cenare in cabina.

In questa discussione siete veramente tutti simpaticissimi!

Grazie mille, sei gentilissimo!!! Effettivamente siamo un bel gruppo! Sono contenta si sia aggiunta anche Didi e spero di risentire anche Frax (aveva scritto che potevamo risentirci prima della partenza, magari più avanti scriverà?) e Susanna... forse li abbiamo un pò spaventati con tutto il nostro parlare... ma sono (e penso valga anche per Tiziana e Clara) assolutamente sempre felice di leggere altri pareri e magari avere la possibilità di trovarci in nave?!
Avevo già letto che questa crociera è quasi piena, però Tiziana ha detto che ci sono ancora dei posti?!
Magari cerchi le interne come me?! In questo caso effettivamente le classic sono al completo, ma le premium no?!
Aspettiamo tuo suggerimenti per il nostro itinerario allora, sono sempre ben accetti!

Allora eccomi qui, anche se un pochino più latitante in questi ultimi giorni!
Questa mattina dedicata al "fai da me" (se è fai da te, lo fai tu, mica io?!), tinta (anche se mi sono arresa a quella dell'erboristeria, dopo un paio di tentativi con salvia e caffè, andati a vuoto), muffin allo yogurt e detersivo per la lavastoviglie... ora pausa relax, prima di rimettermi al lavoro (questa volta quello vero!).
Prima di tutto cara la mia Tiziana, io sarò anche una lumaca, ma quando scrivo qui non mi contano i messaggi (e già sono bravi che non ci sgridano!), quando scrivo altrove, o me li cancellano (almeno io non l'ho più trovato?!) penso perché ho fatto il nome di una compagnia ferroviaria, consigliando ad un utente di pensare anche al treno, perché aveva dei dubbi riguardo al parcheggio?... oppure come in un altro caso, dove ho detto la mia sulla Grimaldi (ci sono stata solo una volta per andare in Sardegna), non proprio rivolto direttamente a me, ma penso che mi riguardasse... hanno commentato, che aspettavano altri messaggi con più cognizione di causa [smilie=bersaglio_m: (una roba simile... non ricordo bene?!).
Quindi io che sono già un pochino insicura di mio, faccio scrivere alla nostra Clara e poi i contatti me li faccio passare da lei [smilie=diavoletto_:.
Ovviamente qui invece continuo a scrivere, fino a quando non mi "riprendono" perché siamo OT?! ;-)

Anche noi snorkeling a Ras Muhammad, che sogno! E' da li che ho convinto mio marito a venire in piscina e migliorare il suo rapporto con l'acqua! Ora è molto più tranquillo, anche se ancora non ama troppo andare dove è tanto profondo!
Io invece sono un pesce... quindi perché non mi vuoi portare a Gran Turk o Cozumel (che ho dovuto cercare sulla cartina?!)????!!! Per gli squali o per lo spostamento?! In barca li facciamo voltentieri?! Anzi sul Mar Rosso è stata una delle escursioni che ci è piaciuta di più?!

Altro appunto sul maritino... questa mattina a colazione ho provato a lanciargli l'amo... "Ma se Tiziana, in una giornata che stiamo in porto tante ore, dovesse proporci qualcosa che ti ispira, saresti disposto ad un'oretta di viaggio per tratta?"... risposta: "Si, però deve rimanere il tempo per girare e visitare" [smilie=felice[1].g:... Gli ho subito aggiunto, che potevamo provare una volta e che poi non ci saresti rimasta male se avessimo scelto le mie escursioni più vicine... forse ce l'abbiamo fatta?!
Ora non ti resta che prepararti per Msc Splendida e poi dedicarti a noi (oppure puoi anche dirmi di farmi furba[smilie=mhhhh_02[1]:!!!!

Clara dove sei?! Oggi sei tu quella latitante?!
Un abbraccio a tutti

Ultima modifica:
....e intanto questo messaggio te l'hanno computato!...sei magnifica con il fai da te...spero che la cucina sia in buone condizioni.
Non farti intimorire dalle frecciatine che possono arrivarti...nessuno è infallibile ed il limite dei messaggi stringati e' proprio quello di offrirsi facilmente ai fraintendimenti, ma con il buon senso si arriva comunque a chiudere la partita....questo forum è in ogni caso una gran bella occasione per confrontarsi e non ci rinuncerei facilmente...anche se talvolta anch'io preferisco non esprimermi perché ciò che dovei riportare potrebbe offrirsi a facili fraintendimenti e poi sono sicula e "di panza" come si dice da noi...
Sul fatto di non scrivere se non si ha nulla di concreto da dire mi trovi pienamente d'accordo...io spessissimo non lascio neanche commenti circa le dirette che seguo o diari che leggo...solo perché mi ritroverei a ridire solo quanto detto da altri...e quindi sto nel mio come te....non siamo molto diverse...anch'io ho pochi messaggi nonostante sia iscritta da molto più tempo. Sul fatto che con noi siano buoni sul serio non ci piove....probabilmente ci vedono proprio vicendevolmente innamorate e non vogliono interrompere l'idillio.
Non ti ci porto era in relazione agli squali....non ne ho mai incontrati, ma può capitare a ridosso delle barriere...comunque per questa crociera non avremo problemi di questa sorta...
Tuo marito può star tranquillo...quando mi muovo lo faccio con cognizione di causa e valuto in anteprima le tempistiche delle sortite....non mi limito a delle soste fotografiche...vedrai che lo tiriamo dentro!
Per quanto riguarda Frax penso che una sbirciatina ogni tanto la dia....gli altri non so...
Clara è molto concentrata sui pareri postati da chi è appena sceso dalla Fortuna...Greg, che reputo un buon viaggiatore, ha riportato un giudizio rassicurante, a parte una storia su un tipo di frittelle mancanti che non cambia il senso della cosa...ha anche inoltrato una domanda sul centro benessere sulla Fortuna e le risponderò compiutamente quando la sentirò di persona...mancano 2 giorni...
Un abbraccio a tutti[smilie=inchino[1].:

Eh no! Il messaggio che mi hanno contato è quello sul diario di Monica "Colombia", che seguirò molto volentieri!... Però appunto non mi lamento, perché sono fin troppo indulgenti!!!
Ah era per gli squali... capito! Spero di non capitargli mai a tiro se hanno fame... ma so che non tutti e non sempre sono pericolosi... quindi sarebbe anche carino vederli, senza diventare il loro pasto però!
Ok per mio marito, ci proveremo... subito sembra un pò un orso e sulle sue, ma è anche un simpatico tenerone!
In genere leggo anch'io più o meno tutto, soprattutto quello che riguarda Fortuna, ma come te, spesso non vorrei essere ripetitiva o fuori luogo! Quindi ho anche letto uno dei pochi giudizi rassicuranti e sempre più penso che mi troverò benissimo! Poi staremo insieme, quindi... [smilie=trombone[1]:!!!
Riguardo alla cucina, sto giro, tutto ok! Letto così il mio messaggio, mi fa quasi sembrare una brava e vera casalinga... ma niente di più lontano! E' vero però che mi cimento in tante cose del "fai da me" (termine coniato questa mattina, perché mi piace di più!) e alcune mi vengono anche benone! Poi non diciamo che non saprei da che parte cominciare a fare un arrosto, o un bollito[smilie=fischiettan:!
Vado a scuola a prendere il pargolo!
Ciaoooo

Mi inserisco in punta di piedi in questa allegra e variegata discussione solo per confortare Lucilla sui messaggi che non le vengono conteggiati: se dai una letta alla netiquette vedrai che ci sono sezioni del forum dove i messaggi scritti non vengono conteggiati.
Ma ha poi importanza quanti messaggi abbiamo? L'importante è stare insieme in allegria come state facendo;-)

@Pepa, grazie per le risposte. In effetti la crociera ha come tu dici tante facce e ognuno la sceglie per i propri motivi. Io ne feci una ai Caraibi nel lontano 1983 con La Carla C., altri tempi e altre crociere ma poi decisi di lasciare questo tipo di viaggio per la vecchiaia. Ho sempre pensato ai ghiacciai argentini e a capo Horn come ultima chiusura, ma ora mi sto rendendo conto che ci sono tante situazioni da tenere sotto controllo e ogni età presenta le sue problematiche e questo mi fa parecchia rabbia. Sarà troppo lontana? farà troppo freddo?
Ho prenotato questa crociera per Londra, Mont Sain Michel e l'Alhambra ed ora mi ritrovo col dubbio se poter fare queste due escursioni.
Mi puoi spiegare meglio per favore. A Mont. S. M. si arriva in pullmann, poi dovrebbe esserci una navetta che porta fin quasi sotto le mura, un 200m mi hanno detto. Immagino che le navette saranno prese d'assalto quindi si perderà parecchio tempo.Tra parcheggio , prima e dopo la navetta, c'è molto da camminare? , perché mio marito dopo un km o un km1/2 si stanca e si deve riposare. Io fino alle mura non ho problemi invece , sono le scale e le salite che mi uccidono , mi tolgono il fiato .
Non c'è un mezzo tipo taxi o carrozza privata da poter prendere in sostituzione? Per la visita pensavo di allontanarmi dal gruppo ma ritrovarmi con appuntamento all'uscita delle mura in modo di rientrare cogli altri . Sola non rischierei di certo .
Sull'Alhambra devo ancora studiarmela bene , se non fosse così lontano avrei prenotato una guida col fai da te, facendola fermare se troppo stanca, ma il viaggio da soli mi spaventa. Basta un contrattempo per strada per rimanere a terra.

Credo che al ristorante club il menù cambi ogni sera. Non dirmi che è sempre lo stesso.

Per quanto riguarda la premium ho valutato la situazione ,la differenza tra classic e premium sono 360 € per 2 persone mentre per il ristorante sarebbero 240 in più. Quando ci sono stata la scelta del cibo era decisamente superiore, improntata meno al risparmio, mi sono mangiata finalmente un buon filetto piuttosto che pollo o tacchino , la cucina era invece la stessa. Sala più calma e miglior servizio.
Tra le due preferisco spendere qualcosa in più ma mangiare meglio. Gli altri privilegi della premium non mi interessano. Non amo mangiare e far colazione in camera.
Mi attira invece la suite per l'imbarco e lo sbarco immediato e per la vasca idromassaggio in bagno che è una favola. Vedrò più avanti se mi concedono un cambio .
Se hanno molte cabine disponibili è probabile che lo facciano, diversamente c'è il rischio che mi annullino il prenotato con la tariffa prenota subito e mi applichino la tariffa intera, e questo non mi piacerebbe affatto! Sentirò a giugno o fine luglio.

E' la prima volta che mi capita di prenotare con tanto anticipo, ma visto il trattamento ricevuto la prossima volta se ci sarà, farò come le altre due volte, all'ultimo minuto, se trovo bene se no si rimanda. Per il Baltico ho prenotato a distanza di una settimana senza avere il passaporto in mano!

Ultima modifica:
Mi inserisco in punta di piedi in questa allegra e variegata discussione solo per confortare Lucilla sui messaggi che non le vengono conteggiati: se dai una letta alla netiquette vedrai che ci sono sezioni del forum dove i messaggi scritti non vengono conteggiati.

Ti ringrazio molto per la tua spiegazione, sei stata proprio gentile... ora ho capito perché non andava avanti il mio "contatore"! Non ha nessuna importanza effettivamente il numero di per sé, volevo solo raggiungere i 50 messaggi per poter scrivere messaggi privati e non andare troppo il regolamento del forum, con le nostre chiacchierate un pò fuori tema!
Poi è anche vero che gli "incontriamoci a bordo" magari sono fatti proprio per conoscersi, oltre che per parlare dei vari scali... e noi è quello che stiamo facendo ;)!
Un caro saluto

Ma ha poi importanza quanti messaggi abbiamo? L'importante è stare insieme in allegria come state facendo;-)

Sei semplicemente una grande!...il computo dei messaggi c'interessa solo al fine di scambiarci i recapiti per poterci finalmente travolgere vicendevolmente con telefonate, messaggi, foto e quant'altro ci avvicini sempre più aspettando il momento dell'imbarco quando finalmente potremo abbracciarci...vorremmo non lasciarci andare alle infinite digressioni cui vi abbiamo abituato in questa sezione...insomma vorremmo proprio essere delle "forumiste" modello...Voi siete splendidi con noi e vi ringraziamo di cuore [smilie=grazie[1].g:

Stai tranquilla, qui le vostre chiacchierate ad ampio raggio non sono ot, continuate pure;-)

Ah! Meno male! Allora smetto di sentirmi in colpa, ogni volta che mi sembra di esagerare con la vostra pazienza!!!
Questo forum è davvero una gran cosa!
Utilissimo per chi ama fare le escursioni "fai da te" e soprattutto per avvicinarci a persone che condividono come noi questa grande passione per le crociere e far nascere, come nel nostro caso, delle amicizie!!!
Grazie anche da parte mia!!![smilie=ok[1].gif]