• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2016/08/20- Costa Luminosa- Capitali Europee

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Speriamo perché è tutto fattibile a piedi. Il problema è arrivarci. Basterebbe anche che alla sirenetta

Non ho ho voglia di cambiare Solo per il bus

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Buonasera, anche oggi full immersion informativa ed organizzativa. Faccio un riepilogo, forse non interessa a nessuno ma allora che forum sarebbe? Per quanto riguarda Stoccarda, io arrivo il giorno prima, domani mattina disdico la prenotazione al BIZ Apartement, albergo 4 stelle vicino al porto d'imbarco, e prenoto lo scandic continental, costa qualcosina in più ma è proprio vicino al centro e quello che spendo in più lo recupero dai mancati pagamenti di bus o taxi per muovermi nel pomeriggio/sera (giro turistico pedonale a gamla stan) ed al mattino ( tour in barca). Prenderò il taxi poi per spostarmi all'imbarco in quanto con le valigie non penso sia troppo comodo il bus. Con l'agenzia abbiamo chiamato Costa per vedere, visto che ho la premium prenotata a novembre, le offerte sui pacchetti bibite, da gennaio in poi erano incluse nel prezzo. Mi hanno detto che l'unica offerta è il pacchetto "Brindiamo" con uno sconto del 30 %. Speravo meglio ma valuterò se mi conviene, non è proprio una all-inclusive.
1) A che ora mi consigliate di arrivare all'imbarco, verso le 13.00 vado bene?
2) Nel pacchetto "Brindiamo" sono comprese anche le bibite al tavolo, tipo coca o aranciata?
3) Sapete se, magari poco prima della partenza, fanno delle offerte di pacchetti bevande con ulteriori sconti?
4) Sapete su questa nave quante prese ci sono e di che tipo ovvero tipo shuco (tonda) o tipo normale con i fori sulla verticale (la grande o la piccola)?
5) shampoo e saponi sono compresi (?), ma sono le miniature oppure confezioni classiche?

Grazie anticipate per le risposte. Un abbraccio circolare a tutti.

Ciao Carlo zeta.
Vedo di rispondere come posso a quello che so.
All'imbarco ti consiglio di arrivare con un certo anticipo ma di non farti illusione di salire subito: potrebbero esserci molte persone con imbarco prioritario e passare davanti a tutti.... diciamo che arrivare prima è quasi sempre una buona idea...
Nel pacchetto 'brindiamo' sono comprese le bevande al tavolo in lattina tipo coca-cola e aranciata, come pure i caffé e cappuccini.
Se ci saranno pacchetti in offerta prima della partenza sinceramente non lo so.
Per la presa, di norma si trova quella a due fori italiana piccola; ce ne sono alcune in cabina e una in bagno per il rasoio. Consiglio di portarti degli adattatori se hai spine di tipo grande o schuko (Non ricordo di aver visto di prese schuko ma potrei sbagliarmi)
In cabina troverai un dispenser per lo shampoo-gel doccia e uno per il sapone liquido.

Non preoccuparti di chiedere: quello che sappiamo lo condividiamo volentieri.

Nel frattempo entrando nella prenotazione ho visto un aggiornamento del volo:
Verona - Roma 7.30- 8.30
Roma - Stoccolma 10.30-13.50

Adesso mi sembra più razionale....

Abbraccio circolare a tutti!

Nel pacchetto brindiamo come detto sono comprese le bibite vino e acqua al bicchiere sia si pasti che durante il giorno ed anche caffè caffè speciali cappucci amari cocktail analcolici sono escluse le marche di prestigio e o cocktail alcolici.
Non ho mai visto promozioni su pacchetti bevande.
Se entri nel my costa vedi tutti i prezzi.

Per l'imbarco presentati prima che poi dato che consegnano un numero per l'imbarco se non sbaglio 1 suite, bambini e diamante il numero 2 è riservato ai perla oro ed il 3 ai perla. Poi in base all'arrivo

Per me ancora nessuna notizia sul volo

Questo dovrebbe essere quello che comprende il pacchetto brindiamo
fabff1763cd8e3f59abdda4755a07ed2.jpg

Buon pomeriggio ... oggi nuova comunicazione ... la compagnia del volo è mistral Air... partenza alle 11 ... qualcuno conosce la compagnia ??
Inoltre non ci sto capendo più molto ... in una settimana ho ricevuto 3 mail con 3 orari diversi e 2 compagnie aeree ... sempre settimana scorsa mi mandano una mail in cui mi dicono che alitalia non garantisce snack senza glutine e stamattina cambiano di nuovo tutto ...

Scusate lo sfogo ma sto iniziando ad infastidirmi una mattina si è una no mi mandano mail con correzioni

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Buongiorno, sarò anche inesperto ma Costa mi sembra tutto tranne che una compagnia con le idee molto confuse e con personale disinformato, per non dire delle anomalie del sito. Intanto ringrazio le due amiche, Cinzia e Nadia, mi hanno risolto qualche dubbio. Ma io sin dalla primo contatto che ho avuto con Costa ho ricevuto tanti forse, dovrebbe, di solito ecc. Ancora adesso, non vi di dico le informazioni precarie che danno. Sul mycosta, trovo offerte che appena cerco di comprare mi cambia il prezzo tra una pagina e l'altra, chiamo per chiedere spiegazioni (anche tramite l'agenzia che ha curato la mia prenotazione) e nessuno sa darsi una spiegazione ma comunque certe offerte le posso prendere solo tramite pc e loro non possono farci nulla, per le cifre che compaiono nelle offerte dicono che è impossibile, naturalmente foto ed invio, ed allora davanti all'evidenza, dicono che ci deve essere un errore. E comunque ogni operatrice che chiami ti da una spiegazione diversa. Io ho deciso, sin da subito, di organizzarmi il viaggio in aereo e gli spostamenti per l'aeroporto e da Savona a casa, in maniera indipendente proprio perché non erano in grado di dirmi modalità e costi di nulla. Comunque, ripeto, sarà che io non ho esperienze di crociere ma di solito altri operatori turistici con cui mi sono relazionato, mi hanno sempre dato una sensazione di organizzazione e sicurezza maggiore.

Comunque, non fa niente si trova soluzione a tutto. Sarà una crociera ancora più bella e ci divertiremo ancor di più.

Un abbraccione circolare a tutti.

Buongiorno, sarò anche inesperto ma Costa mi sembra tutto tranne che una compagnia con le idee molto confuse e con personale disinformato, per non dire delle anomalie del sito. Intanto ringrazio le due amiche, Cinzia e Nadia, mi hanno risolto qualche dubbio. Ma io sin dalla primo contatto che ho avuto con Costa ho ricevuto tanti forse, dovrebbe, di solito ecc. Ancora adesso, non vi di dico le informazioni precarie che danno. Sul mycosta, trovo offerte che appena cerco di comprare mi cambia il prezzo tra una pagina e l'altra, chiamo per chiedere spiegazioni (anche tramite l'agenzia che ha curato la mia prenotazione) e nessuno sa darsi una spiegazione ma comunque certe offerte le posso prendere solo tramite pc e loro non possono farci nulla, per le cifre che compaiono nelle offerte dicono che è impossibile, naturalmente foto ed invio, ed allora davanti all'evidenza, dicono che ci deve essere un errore. E comunque ogni operatrice che chiami ti da una spiegazione diversa. Io ho deciso, sin da subito, di organizzarmi il viaggio in aereo e gli spostamenti per l'aeroporto e da Savona a casa, in maniera indipendente proprio perché non erano in grado di dirmi modalità e costi di nulla. Comunque, ripeto, sarà che io non ho esperienze di crociere ma di solito altri operatori turistici con cui mi sono relazionato, mi hanno sempre dato una sensazione di organizzazione e sicurezza maggiore.

Comunque, non fa niente si trova soluzione a tutto. Sarà una crociera ancora più bella e ci divertiremo ancor di più.

Un abbraccione circolare a tutti.

Ciao Carlo Zeta, io con quest'anno viaggio con Costa da 10 anni e ti confermo che anch'io con questa crociera ho trovato da parte loro tanta incertezza, ma penso sia legata alle novità introdotte da gennaio/febbraio...ma anch'io sono positiva e sono sicura sarà una bellissima crociera comunque

Buonasera, 101 giorni dalla partenza. Se permettete mi aggiungo al gruppo, di cui sfortunatamente solo oggi ne sono venuto a conoscenza. Prima crociera in assoluto. Io e mia moglie abbiamo deciso di festeggiare i nostri 25 anni di matrimonio con questa nuova esperienza. Figuriamoci se mia figlia di 15 anni ci faceva partire da soli. Stessa cosa per un'altra coppia di amici che, insieme alla figlia, hanno deciso di unirsi a noi per questa splendida crociera.
Nuovo crocerista e, naturalmente, inesperto ed indeciso su alcune cose. Mi sto divorando tanti forum di vacanzieri croceristi, consigli degli esperti, diari di viaggio, siti turistici ecc.ecc. Questo per dire che ogni consiglio è ben accetto e scusate se scrivo qualche ovvietà. Noi abbiamo scelto un volo no-costa, partiamo, da Ciampino, con Ryanair il giorno prima con arrivo a Skavsta (poco più di 100 km. da Stoccolma) alle 13.30. Già qua il primo dubbio, considerate 6 persone con 6 valigioni ed 4-5 trolley, affitto un van tipo NCC (dai 200 ai 300 euro per tutti quanti) oppure prendo il pullman a 16 euro a testa?? non è tanto per il viaggio in se stesso ma sono i bagagli il vero problema. Se, come penso, alla fine sceglierò il pullman penso che cambierà albergo visto che ho prenotato (con opzione di annullare) vicino al molo dove era prevista la partenza. a questo punto mi conviene un albergo vicino alla stazione ed al terminal dei pullman, anche se mi costerà un po di più. Serata a piedi in Gamla stan e mattinata successiva in battello tra gli isolotti. Per il pomeriggio leggevo dai vostri commenti che è comodo il treno (nr. 35) e quindi possibile che opterò per quello, il mega taxi per tutti noi si prende circa 160 euro. Capitolo escursioni. Vedo che siete quasi tutti esperti e, praticamente, e raro che già non conosciate le città di destinazione, ma vorrei dei consigli tenendo conto che noi non siamo stati in nessuna delle destinazioni. Leggendo i commenti anche io ho scelto di non affidarmi a Costa ma bensì ad un'altra agenzia di escursionisti, con mega recensioni positive, mi sembra che il programma delle escursioni della costa luminosa lo avesse copiato ed incollato Luigi di Paternò (anche io sono Siciliano anche se abito da tanto a Latina, quindi forza Trinacria sempre ed ovunque :D ). Penso di fare Londra e Parigi (non so se e quando farò una vacanza ad hoc per visitarle). Santiago di Compostela penso che non la faccio e quindi mi giro Vigo. Barcellona penso che scelgo un posto e faccio da solo, troppo poco il tempo a disposizione. Per Valencia, visto che non voglio rinunciare ad una mega Paella, è possibile che me la faccio da solo. Lisbona vorrei farla organizzata, mentre per Copenaghen ed Amsterdam sono ancora indeciso. Questo è tutto. Adesso urgono da parte vostra commenti e consigli se mi sto muovendo bene oppure, considerando che non sono mai stato in questi posti, sto sbagliando ed è meglio fare tutte escursioni organizzate oppure altro. Considerando che i gusti tra di noi non collimano tanto, quindi nessun percorso particolarmente artistico museale o altro. Ho una cabina premium quindi, se non ricordo male, ho diritto a scegliere il turno per la cena e di conseguenza dovrei scegliere il secondo turno, giusto per essere più comodi dopo il rientro dalle escursioni (faccio bene?). Qualche dubbio c'è anche sui pacchetti bibite. Acqua, vino, birra, cocktail, caffè c'è tanta offerta che alla fine non sai bene cosa è meglio prendere considerando che anche se io volessi prendere una all-inclusive, sono costretto a farla prendere agli altri componenti della cabina, ma mia moglie è analcolica e sarebbe sprecata anche per mia figlia non so quanto sia utile, anche su questo vorrei sapere cosa ne pensate, qualcuno mi suggeriva di farmi amico qualche cameriere, mha!!! Intanto penso che sia meglio che smetto di scrivere prima di farmi bannare da tutti quanti. Un abbraccio circolare a tutti e vi ringrazio in anticipo dei consigli, suggerimenti ed anche critiche che avrete la cortesia di farmi. Buona serata. Carlo.

Ciao a tutti e ciao Carlo! Benvenuto nel gruppo.
Mi permetto di darti un consiglio per la questione bagagli, a meno che tu non abbia risolto già diversamente. Noi pure avremo con noi 5 valigie e 5 trolley, visto che siamo in 4 più mia figlia, una bambina di 3 anni per cui mi porto ancora dietro i pannolini...sigh! Noi abbiamo prenotato il BagExpress, un'agenzia che a pagamento spedisce direttamente i bagagli a destinazione. Abbiamo già preso accordi con il nostro hotel che ce li terrà in albergo, in quanto arriveranno prima i bagagli e poi noi. Il servizio infatti prevede che ti ritirino a casa i bagagli qualche giorno prima della tua partenza e alla stessa maniera te li riconsegnano qualche giorno dopo il tuo ritorno. A conti fatti ci è convenuto di più, non solo perchè più o meno ci è venuto a costare quanto un bagaglio in stiva di una low cost (noi non abbiamo il volo con costa ma un Easyjet da Brindisi) e soprattutto non dovremo caricare nel bus un totale di 10 valigie, piccole e grandi che siano più ovviamente il passeggino. Sembra facile ma spostarsi anche solo in aeroporto con tutto questo armamentario non è affatto semplice. Al ritorno il non avere ingombri ci consentirà di farci anche una passeggiata su Milano, in attesa del nostro volo serale. Se hai bisogno di info più precise, contattami pure. ;)

Per il turno della cena, a mio parere, è sempre meglio il secondo turno. E te lo dico io che l'ho scelto, fin dalla mia prima crociera dell'anno scorso quando mia figlia era ancora più piccola. Non andavamo mail oltre le 23.00 per la conclusione e fino alle 21.30, orario di apertura del ristorante, ci si arriva benissimo. Se non altro puoi rientrare dalle escursioni con calma, fare una doccia, sistemarti ecc. Il primo turno è per me decisamente troppo "anticipato". Sarà che noi siamo abituati a cenare normalmente tardi per via del lavoro.

Noi per le escursioni faremo quasi tutto fai da te, tranne Rouen (parigi esclusa perchè vista altre volte approdfonditamente), Santiago con l'innominata e Londra con Costa...ho sentito vari amici che abitano su Londra e mi hanno sconsigliato il fai date, per il tempo limitato a disposizione. Anche volendo usufruire del Londra in Libertà, a loro parere, si perderebbe molto tempo negli spostamenti in autonomia col rischio di vedere poco e niente. Oppure di rimanenere in zona. E' vero che anche con l'escursione guidata ci saranno molte visuali panoramiche ma non avendo nell'immediato futuro, causa lavoro e bimba piccolo, la possibuilità di tornarci con facilità, preferisco vedere di sfuggita ma vedere.
Tutto il resto faremo in autonomia!

Anche a noi hanno comunicato di nuovo il cambio porto..ma che gli piglia quest'anno? Noi ormai siamo con hotel in zona stazione e ci restiamo.
Un saluto a tutti!!

io la conosco come charter per spedizioni che ogni tanto si adatta a voli per gruppi organizzati..avete presente quando organizzano i viaggi con le associazioni culturali, le parrocchie ecc?
Buon pomeriggio... ho avuto modo di documentarmi.... e devo dire che spero che il volo venga modificato il prima possibile... ieri ho avuto modo di parlare con 2 amici che lo hanno avuto assegnato per sharm e hanno avuto sia in andata che ritorno tra le 3 e le 6 ore di ritardo ....
Considerato le mie ansie da volo .... sono già abbastanza agitata ... oltre che irritata per i vari cambi in una settimana ...

Intanto - 96 gg !!

Ciao luigi !! Dopo qualche giorno di riposo forzato eccomi a risponderti. .. io per entrambi gli scali farò escursioni meno impegnative. .. se a Parigi non si è mai stati prenderei un tour con guida così da non disperdere il tempo disponibile e vedere il più possibile. ..

Intanto siamo a - 116 gg

Ciao Frency,
anche se con un bel po' di ritardo grazie del consiglio, forse era quello che volevo sentirmi dire, ma visto che non siamo mai stati a Parigi anche se sarà mordi e fuggi vado a prenotare l'escursione di Parigi con "l'innominata", se potesse interessare a qualcuno ricordo che costa 74 euro a persona.

Intanto grazie a tutti per le risposte ai miei quesiti.
@Melapixel, grazie per il benvenuto ed anche i tuoi consigli mi stanno servendo per dipanare la mia matassa di dubbi. Il bagexpress (comunque al tempo della prenotazione non lo conoscevo neanche oltre al fatto che, ma questo successivamente a mia richiesta, la mia agenzia mi diceva che mi sarebbe costato parecchio di più) lo avevo scartato in quanto prenotando con ryanair ho preso tutto un pacchetto in offerta, quindi 3 biglietti per la mia famiglia e 3 bagagli in stiva (2 da 15 kg. ed 1 da 20 kg. spero bastino), euro 150 tutto compreso. Il turno per la cena ho scelto il secondo e sto acquistando il pacchetto Brindiamo per tutta la famiglia (alla fine ho deciso così anche se lo sfrutto bene solo io, mia moglie e mia figlia molto meno) visto che Costa me lo ha offerto con il 30% di sconto (se non si rimangia la parola io stasera ho detto all'agenzia di prenotarlo, speriamo bene) ed a conti fatti mi conviene in quanto mi dà meno stress su quello che devo prendere o quanto dovrei stabilire di budget bevande quotidiane, mi sono tolto il pensiero.

@LuigiB mi sembrava di aver intuito che l'innominata fosse la stessa agenzia di escursioni a cui mi sto rivolgendo io, ma probabilmente mi sbagliavo visto che ho chiesto parigi ma, da listino, costa 65 e non 74 euro. Ho chiesto anche Londra a 55 euro. Di queste Ancora non mi hanno dato conferme, invece mi hanno confermato Lisbona+Sintra a 29 euro che mi sembrano buonissimi.

@ Frency, spero per te che il volo sia tranquillo, puntuale e....che ti facciano salire. :D scusa ma proprio pochi giorni fa il mio agente di viaggio mi raccontava di alcune assurdità della mistral tra le quali aveva fatto scalpore il caso che nonostante un loro errore nel fare i biglietti, non hanno fatto salire a Roma una delle veggenti di Medjugorje, Vicka mi sembra, e stava succedendo il finimondo, considerando che questa signora è trattata come una Santona a tutti gli effetti. Comunque incrocia le dita, si sa che sono famosi solo gli episodi negativi mentre tutto quello che va bene è la normalità.

Buona serata. Un abbraccione circolare a tutti. Carlo.

Sono entrata adesso nel My costa e ho trovato questa novità qualcuno ne sa qualcosa?
565464109c645182830e3f5c0ff69030.jpg

Partenza il 19 agosto? e sono segnati 2 giorni a Stoccolma?

Nessuna novità nei prossimo giorni provo a sentire l'agenzia per vedere se sanno qualcosa i merito. E pensare che parto da Linate

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.