• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2016/11/27 Costa Deliziosa da Venezia - Transatlantica 31 notti

  • Autore discussione Autore discussione MCP
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il treno non l'ho ancora prenotato ma penso che prenoterò il frecciargento che arriva alle 10,35.
La mia compagna vive a Bologna, ed io diciamo che faccio un pò la spola tra Bologna e la Sicilia.
La mia crociera sarà all'insegna del massimo relax, farò esclusivamente fai da te ( anzi da me :-) ) e per adesso non voglio programmare nulla. Anche se a Montecarlo non sono mai stato e quindi non mi dispiacerebbe visitarlo. Ho visto però che il prezzo dell'escursione Costa è di € 62,95, quindi non so fino a che punto convenga quella proposta da te. Tra l'altro la descrizione dell'escursione l'hanno copiata pari pari dalla Costa.
 
Sì, il prezzo non è tanto diverso, ma per Costa è un torpedone da 50, e il Taxi Savona è per 6 passeggeri (e senza fermate inutili nei "negozi consigliati")... tutta un'altra cosa, direi.
Certo se non siamo 6 il prezzo si alza troppo. Ma se finora non sono andata con Costa è proprio perché detesto l'intruppamento in grupponi lentissimi che hanno fame, sete, pipì, cartoline, souvenir, e altre mille necessità che io non ho. Io ho bisogno solo di un trasporto veloce, il resto me lo faccio da me sfruttando il più possibile le ore a disposizione per la visita.
La descrizione è più o meno la stessa per qualunque organizzazione proponga quell'escursione, del resto le cose da fare quelle sono.
Anch'io in genere non compro escursioni e mi organizzo da sola, ma Montecarlo da soli è infattibile, non ci sono mezzi pubblici possibili, sennò l'avevo già fatta! Ecco perché preferisco aspettare di trovare altre 5 persone che abbiano lo stesso interesse per condividere la macchina.

Grazie per la spiegazione su Bologna...
MC
 
Che splendido itinerario, con tutti quei giorni di navigazione, poi Catalina (non l'ho mai vista ma mi risveglia tanti ricordi.....)......ma avrò tempo per augurarti buona crociera, Maria Cristina.
PS:sulle escursioni la penso esattamente come te😉
 
Ciao Luciana, grazie, sei sempre carina!
Se non hai visto Catalina non hai perso nulla... è uno dei posti dove non scendo neanche più. L'idea della grigliata sulla spiaggia sarebbe anche carina, ma fatta una volta... (e con che code ti puoi immaginare, visto che tutta la nave è lì: menomale che io pranzando alle tre un po' mi salvo!).

L'anno scorso non riuscii a ringraziarti per il "buon viaggio" che mi scrivesti il giorno della partenza: lo vidi diversi giorni dopo da Malta, ma la discussione era stata chiusa e non potei risponderti. Chiesi alla Cirellina via mail di ringraziarti da parte mia, spero che il ringraziamento e il saluto ti siano arrivati.
Quest'anno ci saluteremo la sera prima... ;)

Buona giornata.
MC
 
Mi arrivarono e furono molto graditi!
Tanti anni fa, durante i miei studi universitari a Firenze ebbi modo di partecipare a diversi concorsi per scrittori amatoriali; un mio racconto ambientato a Catalina vinse il primo premio......ecco perché quest'isola risveglia ricordi lontani 😉
Buona giornata anche a te, Maria Cristina!
 
Zingaro, ho chiesto lumi sui voli, che avrebbero dovuto comparire 3 mesi prima della partenza.
Genova mi risponde che l'ufficio voli è stato finora oberato dai voli estivi e che a breve comincerà la conferma di quelli invernali.
Quindi tutto a posto, fra un po' li vedremo.
MC
 
Per me questa sarebbe la mia quarta transatlantica e la quarta volta sull’isola Catalina. Mi fa sempre piacere mettere piede su questa piccola isola ( riserva naturale ), anche solo per fare una passeggiata nel sentiero che c’è a destra dell’isola, fino dove c’è la scaletta a mare dove magari fare un tuffo. Dal sentiero si ammira un bel panorama : un mare stupendo, una bellissima spiaggia con le palme e piena di ombrelloni giallo–blu e la nave ormeggiata al largo.

X Elenamaria
Un racconto ambientato sull’isola Catalina?
Mi piacerebbe leggerlo! È possibile?


Zingaro, ho chiesto lumi sui voli, che avrebbero dovuto comparire 3 mesi prima della partenza.
Genova mi risponde che l'ufficio voli è stato finora oberato dai voli estivi e che a breve comincerà la conferma di quelli invernali.
Quindi tutto a posto, fra un po' li vedremo.
MC
Grazie MC, aspetto di vedere gli orari del volo per organizzarmi il rientro.
 
Sulla prenotazione sono comparsi i voli.
MCP

Ho visto il volo sulla prenotazione una ventina di giorni fa ed ho subito prenotato il rientro.
Il mio volo è un diretto alitalia, Miami - Fiumicino della durata di 9 ore e 35 minuti.
Ho effettuato questa tratta due anni fa al rientro dalla transatlantica con la Mediterranea e nonostante gli spazi tra i sedili erano un pò stretti ( sono alto 179 cm ), il volo non è stato pesante, anche perchè dopo la cena, vista l'ora, il sonno si è fatto sentire e nonostante la scomodità ho dormito per 4-5 ore.
 
Buonasera. Anch' io partecipo a questa meravigliosa crociera, partenza il 27 da Venezia (arrivo alle 13 Marco Polo) rientro il 29 a Fiumicino via Lisbona.
Spero di incontrarvi.
Saluti greg
 
Ciao Greg!
Certo che ci incontreremo, visto che tu e io facciamo anche esattamente lo stesso periodo...
Io viaggio sola, sono una signora fiorentina sui 50 anni, capelli lunghi biondi spesso raccolti, grande lettrice e fumatrice, miope come una talpa (avrò le lenti a contatto o gli occhiali), e mi si trova quasi sempre in terrazza di poppa, oppure a merenda al buffet.
Di solito ho sempre con me uno zainetto (in genere un Mandarina Duck), ma come tutti gli anni il colore lo decido la notte della valigia... potrebbe essere bianco, nero o viola (anno scorso fu viola... e non sai le conseguenze che ha poi avuto sulla mia vita questa scelta!).
Tu con chi viaggi?
Buona giornata.
MC
 
Ciao Greg!
Certo che ci incontreremo, visto che tu e io facciamo anche esattamente lo stesso periodo...
Io viaggio sola, sono una signora fiorentina sui 50 anni, capelli lunghi biondi spesso raccolti, grande lettrice e fumatrice, miope come una talpa (avrò le lenti a contatto o gli occhiali), e mi si trova quasi sempre in terrazza di poppa, oppure a merenda al buffet.
Di solito ho sempre con me uno zainetto (in genere un Mandarina Duck), ma come tutti gli anni il colore lo decido la notte della valigia... potrebbe essere bianco, nero o viola (anno scorso fu viola... e non sai le conseguenze che ha poi avuto sulla mia vita questa scelta!).
Tu con chi viaggi?
Buona giornata.
MC

Ciao MCP (preferirei un nome qualsiasi ad una sigla)
Anche io viaggio sempre da solo, sono uno "zitello" (pentito?) girovago ultra-ultra sessantenne e, come te, luoghi abituali che frequento sulla nave sono la terrazza di poppa (vasche idro e piscina) e merendina alle 16,30 al buffet.
Sono di Messina e abito a qualche centinaio di mt da dove la Deliziosa attraccherà il 30 novenbre, (infatti scenderò per prendere la valigia più capiente viaggiando fino a Venezia per comodità con il trolley piccolo) mi imbarco a Venezia prevalentemente per vedere la partenza della nave (rigorosamente dal ponte 9 a prua sopra l'aletta del ponte di comando) e Corfù (dove non sono mai stato).
Dovrei arrivare da Catania a Venezia in aeroporto alle 13,20.
Conosco molto bene la tua bella Firenze, (magnifica città ... cui manca solo il mare) città dove ha vissuto mio fratello per circa 40 anni abitando in prossimità di Piazza Dalmazia (ex officine galileo) ove ora vi risiedono su piani diversi dello stesso stabile le mie due uniche nipote con il mio adorato pronipote di 4 anni.
Sono un po pelatuccio (ma non troppo) e un po cicciottelo (ma non troppo) essenzialmente colpa sia delle crociere fin qui fatte (da ultimo la Costa Neoromantica di 28 gg dove ho preso qualche chiletto di troppo) sia perchè da giovane giocavo a pallanuoto e a pallacanestro.
Credo di essermi presentato ma nonostante le reciproche presentazioni ritengo che prima della partenza sarà opportuno e utile fissare, anche con eventuali altri compagni di viaggio, un punto d'incontro ben definito.
Buona serata e a risentirci.
Greg
 
Ciao Greg, se hai letto la conversazione dall'inizio avrai anche visto che mi hanno già chiamata Maria Cristina...
Non amo molto fissare appuntamenti, specie in vacanza, ma vedremo. Comunque mi dicono che seduta ai tavoli di poppa risulto molto ben riconoscibile (sigaretta, libro in mano) e chi - letta la descrizione - mi ha cercata mi ha sempre trovata... ;)
Ti dò un indizio in più: gli occhi nell'avatar sono i miei. Un altro: fumo Muratti 100 blu (già Multifilter blu), anche se ora i pacchetti tocca coprirli...
Buona giornata.
MC
 
Ciao Greg, se hai letto la conversazione dall'inizio avrai anche visto che mi hanno già chiamata Maria Cristina...
Non amo molto fissare appuntamenti, specie in vacanza, ma vedremo. Comunque mi dicono che seduta ai tavoli di poppa risulto molto ben riconoscibile (sigaretta, libro in mano) e chi - letta la descrizione - mi ha cercata mi ha sempre trovata... ;)
Ti dò un indizio in più: gli occhi nell'avatar sono i miei. Un altro: fumo Muratti 100 blu (già Multifilter blu), anche se ora i pacchetti tocca coprirli...
Buona giornata.
MC

Ciao Maria Cristina, sono stato molto precipitoso nel rispondere, è vero, avevo letto il tuo nome solo che avevo già inviato il messaggio.
Sicuramente ti troverò anch'io anche a costo di mettere la Deliziosa "sottosopra".;);););)
E' vero! La tua descrizione è dettagliata, hai fornito molti indizi quindi ci dovrei riuscire ... anche se la Deliziosa non è molto piccola :confused::confused::p.
Ho letto il n° delle tue crociere che è davvero rilevante, quindi ritengo che non occorre che ti metta a "studiare" per attingere informazioni sugli scali. Io li conosco tutti (eccetto Corfù) fino all'isola Catalina inclusa per esserci già stato da un minimo di una volta (Antiqua, Catalina, Lanzarote ad un massimo di 6/7 volte (Marsiglia, Barcellona), dopo di che ...... "tabula rasa".
Quindi sono 6 gli scali che non conosco.
Spero di poter sfruttare al massimo la giornata di Miami la nave sosta dalle 6,00 alle 23,00.
Tra qualche giorno, quando ritorno a Messina (attualmente mi trovo a Lipari) mi dovrò mettere a "studiare" quanto meno sul forum, cosa questa che mi infastidisce non poco anche se è necessario.
Tu indubbiamente non hai di questi problemi sarai sicuramente ben "informata sui fatti".
Non tollero le escursioni Costa, cerco sempre di evitarle a meno che non ci sono costretto.
Ho letto che ti stavi interessando per Montecarlo, splendido principato dove sono già stato parecchie volte sia con escursioni in crociera sia per averci portato gli alunni in viaggio d'istruzione; ciò non toglie che non possa tornarci per l'ennesima volta.
Buon pomeriggio e a risentirci Greg.
 
Aaah, Montecarlo... magari poter riuscire una volta a riempire una macchina da 6 passeggeri!
Ma anche te sei 1, e al massimo siamo in 3 con Zingaro. A meno che nel frattempo il Taxi Savona non ne abbia prenotati altri 3 per conto suo. Io sono già prenotata e mi uniranno alla prima macchina che riusciranno a fare. Se siete interessati provate a mandargli una mail per sentire se hanno già altre richieste (oltre la mia, ovviamente). Non che in 3 non si possa fare, ma ovviamente il prezzo raddoppia a 100 euro a testa, e mi pare un po' tantino...

Per le escursioni hai ragione, ho una certa esperienza di crociere e su questa rotta sono già stata pressoché dappertutto (questa volta è nuovo solo Amber Cove, ma ho già visto che non c'è niente, è una specie di Grand Turk).
Anch'io per gli scali nuovi (di solito non più di 1 o 2 a crociera) studio le guide, cerco le mappe, e per le info logistiche (mezzi pubblici etc) mi informo sul forum in base alle notizie di chi ci è già stato e ha fatto da sé. In questo modo parto preparatissima e quando ci arrivo sono in grado di muovermi autonomamente e velocemente.
Per la maggior parte degli scali ormai non scendo neanche più dalla nave, ma se qualche volta scendo è perché o decido sul momento che mi va di fare una passeggiatina, oppure è per fare/vedere qualcosa di preciso (tipo a Marsiglia vorrei andare allo Château d'If che ancora mi manca), e in genere preferisco farlo da sola secondo i gusti, i modi e i tempi miei.
A Corfù mi mancherebbe ancora di fare l'Achilleion (il centro l'ho già fatto e altro non mi interessa), ma gli orari dello scalo sono scomodi - la mattina poi! - e in così poche ore è difficile fare tutto da sola coi mezzi pubblici. Quindi credo che anche a questo giro soprassiederò, in attesa di un'altra occasione con uno scalo più lungo.
Per Miami ricordati che... non siamo a Miami! La nave attracca a Fort Lauderdale, l'immigrazione è lunghissima (ore!), e per andare a Miami (un'oretta di macchina) non ci sono mezzi pubblici (solo taxi o macchina a noleggio). Magari fossimo a Miami, io lo preferivo di gran lunga e quando si attraccava lì scendevo sempre a farmi un giro, ma a FLL è già un problema uscire dal porto: nessun mezzo (a parte i taxi) e siamo lontanissimi dall'uscita e dal primo mezzo pubblico urbano...
Per gli altri scali, se dopo averli studiati ti rimane ancora qualche dubbio o curiosità, chiedi pure e proverò a risponderti.

Hai scritto che portavi gli alunni in gita: sei insegnante? Di cosa, e in che scuola?

La Deliziosa non è piccola, è vero, ma sono pochi e circoscritti i posti che io frequento... ;)
Se non fa freddo potrei anche raggiungerti a prua alla partenza per godere insieme l'uscita da Venezia (bellissima, seppure al buio), ma se fa freddo come l'anno scorso... già è stata dura restare fuori sul mio balcone!

Buonanotte e buon soggiorno alle Eolie!
MC

PS per Zingaro: ci sei ancora? ci dài anche la tua descrizione? ;)
 
Aaah, Montecarlo... magari poter riuscire una volta a riempire una macchina da 6 passeggeri!
Ma anche te sei 1, e al massimo siamo in 3 con Zingaro. A meno che nel frattempo il Taxi Savona non ne abbia prenotati altri 3 per conto suo. Io sono già prenotata e mi uniranno alla prima macchina che riusciranno a fare. Se siete interessati provate a mandargli una mail per sentire se hanno già altre richieste (oltre la mia, ovviamente). Non che in 3 non si possa fare, ma ovviamente il prezzo raddoppia a 100 euro a testa, e mi pare un po' tantino...

Per le escursioni hai ragione, ho una certa esperienza di crociere e su questa rotta sono già stata pressoché dappertutto (questa volta è nuovo solo Amber Cove, ma ho già visto che non c'è niente, è una specie di Grand Turk).
Anch'io per gli scali nuovi (di solito non più di 1 o 2 a crociera) studio le guide, cerco le mappe, e per le info logistiche (mezzi pubblici etc) mi informo sul forum in base alle notizie di chi ci è già stato e ha fatto da sé. In questo modo parto preparatissima e quando ci arrivo sono in grado di muovermi autonomamente e velocemente.
Per la maggior parte degli scali ormai non scendo neanche più dalla nave, ma se qualche volta scendo è perché o decido sul momento che mi va di fare una passeggiatina, oppure è per fare/vedere qualcosa di preciso (tipo a Marsiglia vorrei andare allo Château d'If che ancora mi manca), e in genere preferisco farlo da sola secondo i gusti, i modi e i tempi miei.
A Corfù mi mancherebbe ancora di fare l'Achilleion (il centro l'ho già fatto e altro non mi interessa), ma gli orari dello scalo sono scomodi - la mattina poi! - e in così poche ore è difficile fare tutto da sola coi mezzi pubblici. Quindi credo che anche a questo giro soprassiederò, in attesa di un'altra occasione con uno scalo più lungo.
Per Miami ricordati che... non siamo a Miami! La nave attracca a Fort Lauderdale, l'immigrazione è lunghissima (ore!), e per andare a Miami (un'oretta di macchina) non ci sono mezzi pubblici (solo taxi o macchina a noleggio). Magari fossimo a Miami, io lo preferivo di gran lunga e quando si attraccava lì scendevo sempre a farmi un giro, ma a FLL è già un problema uscire dal porto: nessun mezzo (a parte i taxi) e siamo lontanissimi dall'uscita e dal primo mezzo pubblico urbano...
Per gli altri scali, se dopo averli studiati ti rimane ancora qualche dubbio o curiosità, chiedi pure e proverò a risponderti.

Hai scritto che portavi gli alunni in gita: sei insegnante? Di cosa, e in che scuola?

La Deliziosa non è piccola, è vero, ma sono pochi e circoscritti i posti che io frequento... ;)
Se non fa freddo potrei anche raggiungerti a prua alla partenza per godere insieme l'uscita da Venezia (bellissima, seppure al buio), ma se fa freddo come l'anno scorso... già è stata dura restare fuori sul mio balcone!

Buonanotte e buon soggiorno alle Eolie!
MC

PS per Zingaro: ci sei ancora? ci dài anche la tua descrizione? ;)

L'ultima volta che sono stato a Montecarlo è stato il 25/02 del c,a, durante un giretto nel mediterraneo con la Costa Mediterranea utilizzando l'escursione Costa; ho partecipato solo ed esclusivamente per compiacere ed essere solidale con i compagni di viaggio miei commensali.
Il costo è stato contenuto, se non ricordo male circa 60€ senza pranzo.
Tutto sommato dato anche i tempi ristretti a disposizione per chi non conosce Montecarlo l'escursione può definirsi soddisfacente e utile per una ricognizione dei luoghi.
In sintesi; prima tappa parcheggio interrato sotto palazzo reale, vengono date circa 3 ore di tempo se non si vuole seguire il gruppo. appuntamento in ogni caso al pullman. Salendo dal parcheggio interrato con l'ascensore e scale mobili si arriva alla città vecchia e visitando il borgo ci si ritrova difronte il palazzo reale dove si assiste al cambio della guardia, quindi, si visita la Cattedrale con la tomba dei principi e il borgo vicino il castello, qua interessante sarebbe stata la visita del museo oceanografico e possibilmente mangiare qualcosa sulla terrazza del Museo da dove si vede un panorama mozzafiato.
Purtroppo con escursione costa ciò non è possibile. Tornati al pullman ci si sposta percorrendo parte del tracciato dove si svolve il G.P. di formula uno al parcheggio nei pressi del Casinò che si raggiunge percorrendo a piedi altra parte del tracciato. Quindi si visita la piazza del casino e si ha la possibilità di visitare il centro con i lussuosi negozi delle grandi firme. Il gruppo viene lasciato libero per le compere qualche oretta, volendo si può anche fare qualche puntatina al casinò Caffè de Paris di fianco al casinò principale, quindi si torna sul pullman per tornare a Savona,
Certo i tempi sono ristretti, niente Museo Oceanografico, giardini, orto botanico, città nuova ecc.
Penso che neanche col taxi si possa fare molto di più.
Secondo me, tutto sommato, l'escursione Costa non è da scartare a priore.

Per quanto riguarda gli scali che non conosco dopo aver "studiato" mi rivolgerò a te per qualche consiglio.

Fermo restando che attraccheremo a Port Everglades in prossimità di FL ritengo che per poter girare per Miami condizione indispensabile secondo me è formare un gruppo di almeno 4 persone per spostarsi celermente con mezzi pubblici e taxi, (è quanto mi auguro) io da solo non posso andare da nessuna parte .... non parlo una parola d'inglese.

Si, tra i vari lavori ho fatto anche l'insegnate di Tecnologia nella scuola media (vicissitudine della vita)
e tra gli incarichi avevo anche quello di organizzare i viaggi degli alunni.

I lupi di mare non temono il freddo.

E' vero quando transiteremo lungo il canal sicuramente sarà sera ma penso che ugualmente sarà uno spettacolo.

Una buona giornata Greg
 
Ultima modifica:
Il fatto che l'escursione Costa a Montecarlo lasci molto liberi di girare da soli è una buona cosa, e grazie di avermela descritta così dettagliatamente, ma l'idea di intrupparmi in un gruppone di 50 persone che solo per salire sul pullman ci mettono 20 minuti... No, prima di arrendermi a quello strazio proverò ancora qualche anno a trovare 5 compagni di taxi. Poi, se proprio sarà impossibile, allora la farò con Costa: tanto quella resta sempre disponibile.

Come ti ho detto non ci sono mezzi pubblici dal porto di FLL a Miami downtown (solo taxi o macchina a noleggio). Senza una parola d'inglese forse ti conviene l'escursione Costa: il giorno di sbarco definitivo c'è anche la possibilità di un trasferimento all'apt con escursione inclusa. Non mi pare di aver mai visto, fra le escursioni disponibili, un semplice trasferimento a/r che lasci tempo e libertà di girare da sé (peraltro Miami non è piccina... da zona a zona ci vuole un mezzo). Ah, per la lingua: a Miami si parla comunemente anche lo spagnolo e i tassisti (come gli autisti dei bus) sono spesso cubani.

L'uscita da Venezia è bella sempre, anche se al buio è meno godibile che col sole.
... Allora io non sono un lupo di mare, sono freddolosissima!

Buona domenica.
MC
 
Ultima modifica:
Un consiglio per Montecarlo,se andate per conto vostro tenete un orario che vi lasci in sicurezza. L'autostrada dei fiori é bastarda per code e incidenti. Attenti anche al confine che presenta spesso code.
 
... Allora io non sono un lupo di mare, ....

MC

Dall'alto delle tue crociere hai ragione di dire che non sei un lupo di mare ..... sei indubbiamente una leonessa dei mari :p:p:p:p:p

Sentito il terremoto di stamani? Mia nipote mi ha scritto che è stato abbastanza lungo.

Ma tu per Miami sei completamente disinteressata?
Anche se ci sei stata più volte non è sempre piacevole tornarci?
Se troviamo altre 2 compagni di viaggio non conviene alternare taxi con mezzi pubblici, il tempo a disposizione è tanto.
A proposito è conveniente avere qualcosina in dollari .... per ogni evenienza?

Domani in mattinata rientro a Messina per completare prenotazione per ritornare a Lipari verso fine settimana.
Mi dedicherò allo studio degli scali. :rolleyes::rolleyes::rolleyes::confused::confused::confused::D:D:D

Qua attualmente tempo decisamente estivo tenuta da nave .... maglietta, pantaloncini e zoccoli [smilie=saltellare_:[smilie=saltellare_:[smilie=saltellare_:

Una buona domenica e.... buon appetito ..... è quasi ora di pranzo.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top