Aaah, Montecarlo... magari poter riuscire una volta a riempire una macchina da 6 passeggeri!
Ma anche te sei 1, e al massimo siamo in 3 con Zingaro. A meno che nel frattempo il Taxi Savona non ne abbia prenotati altri 3 per conto suo. Io sono già prenotata e mi uniranno alla prima macchina che riusciranno a fare. Se siete interessati provate a mandargli una mail per sentire se hanno già altre richieste (oltre la mia, ovviamente). Non che in 3 non si possa fare, ma ovviamente il prezzo raddoppia a 100 euro a testa, e mi pare un po' tantino...
Per le escursioni hai ragione, ho una certa esperienza di crociere e su questa rotta sono già stata pressoché dappertutto (questa volta è nuovo solo Amber Cove, ma ho già visto che non c'è niente, è una specie di Grand Turk).
Anch'io per gli scali nuovi (di solito non più di 1 o 2 a crociera) studio le guide, cerco le mappe, e per le info logistiche (mezzi pubblici etc) mi informo sul forum in base alle notizie di chi ci è già stato e ha fatto da sé. In questo modo parto preparatissima e quando ci arrivo sono in grado di muovermi autonomamente e velocemente.
Per la maggior parte degli scali ormai non scendo neanche più dalla nave, ma se qualche volta scendo è perché o decido sul momento che mi va di fare una passeggiatina, oppure è per fare/vedere qualcosa di preciso (tipo a Marsiglia vorrei andare allo Château d'If che ancora mi manca), e in genere preferisco farlo da sola secondo i gusti, i modi e i tempi miei.
A Corfù mi mancherebbe ancora di fare l'Achilleion (il centro l'ho già fatto e altro non mi interessa), ma gli orari dello scalo sono scomodi - la mattina poi! - e in così poche ore è difficile fare tutto da sola coi mezzi pubblici. Quindi credo che anche a questo giro soprassiederò, in attesa di un'altra occasione con uno scalo più lungo.
Per Miami ricordati che... non siamo a Miami! La nave attracca a Fort Lauderdale, l'immigrazione è lunghissima (ore!), e per andare a Miami (un'oretta di macchina) non ci sono mezzi pubblici (solo taxi o macchina a noleggio). Magari fossimo a Miami, io lo preferivo di gran lunga e quando si attraccava lì scendevo sempre a farmi un giro, ma a FLL è già un problema uscire dal porto: nessun mezzo (a parte i taxi) e siamo lontanissimi dall'uscita e dal primo mezzo pubblico urbano...
Per gli altri scali, se dopo averli studiati ti rimane ancora qualche dubbio o curiosità, chiedi pure e proverò a risponderti.
Hai scritto che portavi gli alunni in gita: sei insegnante? Di cosa, e in che scuola?
La Deliziosa non è piccola, è vero, ma sono pochi e circoscritti i posti che io frequento...

Se non fa freddo potrei anche raggiungerti a prua alla partenza per godere insieme l'uscita da Venezia (bellissima, seppure al buio), ma se fa freddo come l'anno scorso... già è stata dura restare fuori sul mio balcone!
Buonanotte e buon soggiorno alle Eolie!
MC
PS per Zingaro: ci sei ancora? ci dài anche la tua descrizione?