• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2016/11/27 Costa Deliziosa da Venezia - Transatlantica 31 notti

• Autore discussione Autore discussione MCP
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
No solo crociera con Luminosa....
Per noi è stata la prima volta ai caraibi. La crociera era di 10 giorni ( imbarco il 18 marzo a Miami ) più la transatlantica per complessivi 28 giorni. Per me resta la più bella crociera fatta, più della prima crociera fatta in assoluto con la Concordia che sembrava insuperabile.

Scusate l' OT

Per noi è stata la prima volta ai caraibi. La crociera era di 10 giorni ( imbarco il 18 marzo a Miami ) più la transatlantica per complessivi 28 giorni. Per me resta la più bella crociera fatta, più della prima crociera fatta in assoluto con la Concordia che sembrava insuperabile.

Scusate l' OT

Era il 17 marzo del 2014 e non il 18, ho fatto confusione di data con un'altra crociera che mi piacerebbe fare il prossimo anno.

Maria Cristina, tieni presente che il 27 a Firenze si svolge la maratona, non vorrei che questa manifestazione ti possa creare rallentamenti per raggiungere la stazione.

Grazie Franco, ma io vivo in pieno centro e per andare alla stazione ci metto... 5 minuti a piedi! Con traffico intenso 5 e mezzo. :D
MC

Ciao , a tutti siamo Marco e Micol, è la prima crociera che facciamo con Costa (Partenza Venezia ed arrivo Fort Lauderdale), non vediamo l'ora di partire, ed eravamo curiosi di avere dagli "esperti" qualche consiglio generale sulle escursioni da fare (fai da te o con costa) e i pacchetti bevande alcoliche (se conviene acquistarle a bordo o prima di partire)!!
Grazie per le eventuali risposte e ci vedremo a bordo!!

Ciao , a tutti siamo Marco e Micol, è la prima crociera che facciamo con Costa (Partenza Venezia ed arrivo Fort Lauderdale), non vediamo l'ora di partire, ed eravamo curiosi di avere dagli "esperti" qualche consiglio generale sulle escursioni da fare (fai da te o con costa) e i pacchetti bevande alcoliche (se conviene acquistarle a bordo o prima di partire)!!
Grazie per le eventuali risposte e ci vedremo a bordo!!

Marco&Micol benvenuti a bordo e benvenuti tra noi.
Non sono un esperto o meglio non mi ritengo tale. Tra noi la persona con più esperienza sicuramente è Maria Cristina con il suo "curriculum" di crociere fatte.
Secondo me è da distinguere la prima parte della crociera con la seconda. Bari. Corfù, Messina, Civitavecchia, Savona (eccetto Montecarlo), Marsiglia, Barcellona, Casablanca e Lanzarote e Sant Cruz, a mio parere (e sottolineo il mio), non necessitano escursioni organizzate si possono fare in autonomia con un minimo di informazione.
Per la seconda parte (c'è tempo) avrete sicuramente modo di discuterne a bordo con i compagni di viaggio dopo di che farete le vs valutazioni.
Io ho comprato la crociera comprendente nel prezzo il pacchetto "brinda" (tutto incluso) voi a bordo farete le vostre scelte tra quanto vi sarà proposto in funzione delle vs abitudini.

E' come la penso io e rispecchia il mio comportamento in merito nelle crociere precedentemente fatte. ..... sentirete anche il parere degli altri.

Saluti Gregorio

Ultima modifica:
Ciao Marco e Micol, quando sbarcate a FLL, il 21 o il 28?
Io le escursioni le ho sempre fatte tutte da me, camminando o coi mezzi pubblici, studiando e preparandomi bene prima. Se avete intenzione di fare da soli, consiglio di partire informati studiando le guide, o almeno le info sugli scali qui sul forum (sezione: ufficio escursioni).
Se non si è da soli, un buon compromesso (comodità/prezzo) fra fare tutto "fai-da-te" o tutto organizzato potrebbe essere, di volta in volta, condividere per la giornata il costo di un taxi che sotto bordo si trovano sempre.
Dei pacchetti bevande non mi sono mai occupata, essendo astemia.
Benvenuti fra noi.
MC

Ultima modifica:
Grazie Gregorio e Maria Cristina per averci risposto.
Sbarchiamo a FFL il 21 e proseguiremo la nostra vacanza con altre mete via terra :D!
Noi preferiamo fare le escursioni "fai da te", l'unica che vorremo forse fare con costa è a Casablanca (ma valuteremo).

Per visitare Casablanca vi basta un taxi, se invece volete andare a Marrakesh è più opportuno farlo con Costa perché è parecchio lontano e se c'è un imprevisto la nave non aspetta.
MC

Parecchio lontano davvero, fu un'escursione massacrante nonostante fosse una con notte in hotel inclusa.
Ciao, Maria Cristina;-)

Ciao Luciana, ma te le traversate non le fai mai? Mi piacerebbe una volta conoscerti di persona...

Greg, come vanno gli "studi"? A che scalo sei?

Franco, te a che punto sei con l'organizzazione?

Io alla fine mi sono decisa a prenotare il BagExpress. Non sono affatto convinta che sia un vantaggio perché bisogna consegnare la valigia 4 giorni prima, e molte cose vanno tenute alla mano fino all'ultimo momento: quindi bisogna fare tutto in due tappe, una per consegnare la valigia e l'altra per il bagaglio a mano... una faticaccia! Ma visto che mi offrono di provare il servizio, speriamo che almeno risulti valer la pena il viaggiare liberi e senza bagagli pesanti al seguito. Se non cambio idea all'ultimo minuto, quindi, arriverò a Venezia a mani libere o quasi.
Quanto ai voli, il sistema mi aveva assegnato un operativo pessimo che Genova sta cercando di correggere, ma ci sono difficoltà e finché non avremo il definitivo mi hanno bloccato tutta la prenotazione e non posso neanche scaricare il biglietto di crociera... stai a vedere che mi tocca imbarcarmi da clandestina o seguirvi in canotto finché non mi sistemano! :D
Per il resto la mia preparazione sta procedendo in perfetta tabella di marcia.

Buon fine settimana a tutti!
MC

Ultima modifica:
Buongiorno, Maria Cristina, anche a me farebbe piacere incontrarti.

Abbiamo preso in considerazione solo una volta una crociera transoceanica, il problema per me è che prevede un lungo volo (adoro volare ma non posso farlo per tante ore).

Quest'anno siamo stati diverse volte in Toscana, appena saremo a Firenze o negli immediati dintorni magari, se ti fa piacere, potremmo prendere il classico caffè insieme (anche se non bevo caffè;-)).

Buon fine settimana a te e a tutti!

Greg, come vanno gli "studi"? A che scalo sei?
MC

Ciao Maria Cristina
Ti assicuro che ho "studiato" ho anche fatto un opuscoletto con quanto attinto dal forum sugli scali che non conosco (sai la memoria ...) tanto per non fare confusione. :p:p:p:p
Quando mi presenterò al tuo cospetto potrai farmi qualche domanda .... spero che sarai indulgente e non mi bocci, :D:D:D.
Non ho prenotato alcuna escursione e, data l'esperienza del mese scorso su neoromantica, escludo di cedere nuovamente alle lusinghe con la promessa di "convenienti sconti a bordo" per chi ne prenota almeno una da casa.
Una "bufala" !!! ho speso in escursioni 480 € per ottenere in totale una ventina di € di sconto. (francamente ne faccio a meno e non prenoto nulla in anticipo vedrò sul posto.
Ne ho parlato con il manager escursioni il quale mi ha detto, poco convinto, (dopo averne discusso a lungo riservatamente con i suoi colleghi-collaboratori Adriana, Pasquale, Francesco) che non potevano intervenire era il "sistema" che determinava in automatico il prezzo.

Quindi: .... Vedendo .... facendo

Un saluto e un buon fine settimana a tutti.

Ultima modifica:
Luciana, via MP ti ho mandato la mia mail. Quando sarete a Firenze senz'altro ci prenderemo quel caffè (che neanch'io bevo...)!
Peccato davvero che tu non possa fare il volo transoceanico, sono sicura che trovandosi in crociera insieme ci risulteremmo molto compatibili...

Greg, appena ti vedo ti interrogo...
Anch'io mi faccio i promemoria scritti con le info salienti, e mi porto dietro una cartellina per ciascun scalo: evidentemente abbiamo un modo simile di prepararci.
Avevo visto l'offerta delle escursioni, e già si intuiva che il vantaggio fosse pochissimo. Grazie di averci confermato la tua esperienza.

Buona domenica.
MC

Vi ricordo che non è obbligatorio tornare in aereo, si può tornare anche via nave! O rimanere la....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

L'avevo pensato subito anch'io, si può tornare quattro mesi dopo con la traversata di ritorno: basta avere denaro e tempo libero a sufficienza...
E' quello che mi piacerebbe fare quando andrò in pensione, ma con la pensione che mi darà lo Stato credo che invece andrò a fare le vacanze alla Caritas.
MC

No ci sono anche le navi che fanno la linea New York - southampton in 6 giorni

In quel caso, oltre al tempo e al denaro, occorre avere anche il bagaglio giusto... Su Cunard è smoking e velette tutte le sere!
MC

Il bello di andare e tornare in nave é che non ci sono limiti al bagaglio, puoi portarti dietro tutta la casa....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.