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L’incertezza in Costa, anche una certa incapacita’ e approssimazione, in alcuni comparti, ci sono da ben prima della pandemia, questa non ha fatto altro che evidenziarli ancor di piu’, perche’ fin che le cose sono andate bene anche le magagne venivano mascherate.Non è tanto Favolosa, anche altre compagnie cancellano interi programmi di loro unità, sine die o quasi: l'elenco sarebbe lungo. Son tanti aspetti, messi assieme, che a mio avviso denotano uno stato di incertezza generalizzato.
Mi permetto una piccola correzione.Anche il bilancio dell'esercizio 2021 si è chiuso con grandi perditempo per la Compagnia. Il "rosso" ammonta a 1.321 miliardi di euro in parte ripianati da Carnival con un primo flusso di 500 milioni. Vendesi anche in parte proprietà della Compagnia.
Anche per quest'anno la Compagnia prevede di lavorare in perdita causa situazioni del momento.
Rosso da 1,3 Mld per Costa Crociere; a gennaio incassati 500 Mln da Carnival - Shipping Italy
Nell'esercizio 2021 la società genvoese ha anche trasferito il controllo di Ecospray e diversi immobili situati a Genovawww.shippingitaly.it
infatti, sempre secondo il mio pensiero, il declino risale al dopo Concordia quando è stata rivoluzionata la dirigenza.L'incertezza in Costa, anche una certa incapacita' e approssimazione, in alcuni comparti, ci sono da ben prima della pandemia, questa non ha fatto altro che evidenziarli ancor di piu', perche' fin che le sono andate bene anche le cose magagne mascherare.
Corretta e doverosa precisazione ci essere la virgola al posto del punto. Ciao.Mi permetto una piccola correzione.
La perdita è di 1 miliardo e 321 milioni, non 1.321 miliardi ( mi sembrava troppo). Sinceramente con le nuove navi varate negli ultimi anni, sia di Costa che di Aida, è una perdita comprensibile. E' innegabile che Costa negli ultimi anni abbia fatto grandi passi verso il ritorno alle origini ma certo è che "tagliare" la vecchia clientela non è stata una mossa intelligente regalandola soprattutto ai diretti concorrenti. La gestione germanica ha limato su qualche punto di sconto e tagliato qualche spesa, ma troppo è costata.
Se il mondo tornerà a girare nel giusto modo la ripresa ci sarà. Il dubbio viene per la clientela italiana su cui la crisi ei rincari si abbatteranno di più a causa del pubblico debito e della assurda politica energetica fatta fin ora.
Avrebbero potuto mandare via chiunque, senza grandi danni, tranne l’unico che hanno mandato, Gianni Onorato.infatti, sempre secondo il mio pensiero, il declino risale al dopo Concordia quando è stata rivoluzionata la dirigenza.
Corretta e doverosa precisazione ci essere la virgola al posto del punto. Ciao.
Le compagnie di crociera sono aziende con una redditivita’ altissima, credo non siano riscontri in altri campi ( se non forse nel campo informatico ). Se si vanno a vedere gli utili, non quelli netti, ma quelli prima dei vari ammortamenti, l’EBTDA ( È un margine reddituale che misura l'utile di un'azienda prima degli interessi, delle imposte, delle tasse, delle componenti straordinarie, delle svalutazioni e degli ammortamenti ; per spiegare Costa Crociere nel 2019 ha avuto un fatturato di circa 4,2 miliardi di Euro, un utile netto di circa 570 milioni, un utile EBTDA di quasi un miliardo di Euro ) si puo vedere una redditivita’ di oltre il 22%.Mi permetto una piccola correzione.
La perdita è di 1 miliardo e 321 milioni, non 1.321 miliardi ( mi sembrava troppo). Sinceramente con le nuove navi varate negli ultimi anni, sia di Costa che di Aida, è una perdita comprensibile. E' innegabile che Costa negli ultimi anni abbia fatto grandi passi verso il ritorno alle origini ma certo è che "tagliare" la vecchia clientela non è stata una mossa intelligente soprattutto regalandola ai diretti concorrenti. La gestione germanica ha limato su qualche punto di sconto e tagliato qualche spesa, ma troppo è costata.
Se il mondo tornerà a girare nel giusto modo la ripresa ci sarà. Il dubbio viene per la clientela italiana su cui la crisi e i rincari si abbatteranno di più a causa del debito pubblico e della assurda politica energetica fatta fin ora.
Favolosa è solo uno dei tanti risultati della gestione poco effettiva e poco lungimirante di Costa! È anche vero che altre compagnie hanno subito messo in atto dei programmi alternativi per certe navi. A ciò fanno eccezione le emergenze (vedi P&O con gli equipaggi). Per cui, all'incertezza generale che già regnava in Costa prima della pandemia, aggiungiamoci il peggioramento del costa club ecc (non mi dilungo), sembra che si stiano impegnando per darsi la zappa sui piedi!! E tutto ciò in un momento in cui nessuna compagnia/azienda può permettersi di perdere la fiducia dei clienti.Non è tanto Favolosa, anche altre compagnie cancellano interi programmi di loro unità, sine die o quasi: l'elenco sarebbe lungo. Son tanti aspetti, messi assieme, che a mio avviso denotano uno stato di incertezza generalizzato.
Secondo me il declino viene da prima, da quando se n'è andato Foschi. Lui aveva modernizzato la compagnia ma continuato nello stile dei Costa, dopo di lui il diluvio.Avrebbero potuto mandare via chiunque, senza grandi danni, tranne l’unico che hanno mandato, Gianni Onorato.
Gli anni sono quelli: Foschi era un manager appassionato, Thamm, che l’ha sostituito, non saliva mai sulle navi, un contabile insomma. Foschi controllava le lampadine bruciate in nave ed erano ramanzine per tutti se ne trovava. Costa, come gruppo ( che poi fosse Aida, Costa Crociere o Costa Asia e’ un altro discorso ), ha sempre fatto accumulare un mare di soldi a Carnival, ora la “ mamma “ deve accudire la figlia.Secondo me il declino viene da prima, da quando se n'è andato Foschi. Lui aveva modernizzato la compagnia ma continuato nello stile dei Costa, dopo di lui il diluvio.
Cderto che la fantasia non ti manca.Presumo che Giovanni Onorato potrebbe far acquisire il marchio e le navi al gruppo MSC, se le cose dovessero andare veramente male al gruppo Carnival.
In tal caso MSC potrebbe diventare il primo gruppo crocieristico mondiale con tre/quattro flotte Costa (generalista), Aida (generalista), MSC (premium), Explora (extra lusso).
Inoltre alcune navi Msc potrebbero essere traferite a Costa, penso alla classe Lirica e alla classe Musica.
Con Aurea e Yacht Club è premium già ora basta vedere i punteggi di sulla guida Berlitz.MSC premium?
Io con Costa ho già fatto 24 crociere ho iniziato fine anni '90, certamente nelle prime crociere il personale era più "preparato" ma anche adesso ho sempre trovato personale gentile e disponibile, cercano sempre di mettere il cliente a proprio agio, certo tra le centinaia di persone che lavorano sulla nave puoi trovare il maleducato,ma questo succede anche nelle aziende di terra.Diciamo allora che non tutto il personale è scelto eclusivamente tra i migliori diplomati dalle migliori scuole alberghiere del mondo
Che si incontrino a bordo tante persone gentili alacri e disponibili é vero e sicuro, ma ognuno ha varie esperienze e a me e molti altri, come si sente in giro, capitano anche molte esperienze opposte, specie ultimamente a parer mio in numero maggiore di quanto dovrebbe. Ognuno esprime la propria opinione e la diversa opinione o esperienza di altro non la fanno cambiare. Come altri hanno notato, gli abitue' di Costa e MSc in buon numero hanno ormai disertato, e questo non accadrebbe se il servizio fosse giudicato perfetto da tutti. Alcuni inconvenienti sono derivati dai tagli delle compagnie, altri dal numerosità del personale poco preparato, altri da addetti scontroso e arroganti che rendono troppo spesso penoso aver a che fare con la sezione amministrativa causa i frequenti errori contabili et similiaPerdonami ma, pur non mettendo in dubbio le tue parole, per la mia modesta esperienza sulle navi ho incontrato sempre persone assolutamente disponibili gentilissime assolutamente diligenti e sempre pronte a venire in contro ad ogni richiesta ed esigenza anche al di là delle loro oggettive mansioni e questo vale per entrambe le compagnie.
Ma certo, hai ragione, concordo che non è questa la causa principale.Le problematiche che hai evidenziato ci sono sempre state anche negli anni passati ma un " abbandono" così marcato delle presenze a bordo non si è mai manifestato. Le cause a mio avviso sono imputabili ad altro.
Come tu stessa confermi è opinione diffusaSì è vero a guardare le recensioni dell'ultimo anno ne esce fuori un quadro piuttosto desolante, moltissimi hanno lamentato servizi di scarsa qualità e soprattutto sui social almeno MSC e Costa non hanno ricevuto una buona pubblicità. Negli ultimi mesi le cose a quanto sembra stanno migliorando, ma in ogni caso l'impressione generale che si ha da fuori non è brillante. Io personalmente ho avuto modo di confrontarmi con diversi colleghi che mi hanno chiesto informazioni sulle crociere in vista delle ferie, ma alla fine sono stati scoraggiati sia dalle norme covid sia dalle notizie raccolte su internet.