Ad oggi questo è quello che comunica Costa Crociere
Come previsto dal decreto ministeriale del 22/02/22, a partire
dal 1° marzo sono state rimosse le restrizioni per l'entrata e l'uscita dall'Italia e pertanto
i passeggeri italiani potranno effettuare le crociere ai Caraibi.
DOCUMENTI D'IDENTITA' NECESSARI
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi
ASSICURAZIONE COVID
Obbligatoria prima della partenza
IMBARCO BAMBINI 0-11 ANNI
Non consentito. Gli ospiti di età inferiore ai 12 anni non sono autorizzati ad imbarcarsi in quanto non idonei alla vaccinazione.
IMBARCO NON CONSENTITO
Coloro che sono
residenti/domiciliati o che negli ultimi 14 giorni sono stati a stretto contatto (distanza di meno di 2 metri per più di 15 minuti) con persone che vivono
in una delle aree a rischio non potranno imbarcarsi. L'elenco delle aree a rischio è consultabile a questo
link (pagina 4)
MODULI DA COMPILARE
Registrazione obbligatoria sul sito
https://eticket.migracion.gob.do/ prima della partenza. Il QR Code ottenuto dovrà essere stampato o salvato in digitale.
FORMALITA' SANITARIE D'IMBARCO
- Certificato vaccinale cartaceo o digitale completo comprovante la conclusione dell’intero ciclo vaccinale (Il solo QR Code non darà diritto all’ospite di imbarcare e il ciclo vaccinale dovrà risultare concluso da almeno 14 giorni)
- Test molecolare PCR negativo effettuato 72 ore prima dell’imbarco sul volo (per i pacchetti fly & cruise) o prima dell'imbarco sulla nave (per i pacchetti cruise only) per tutti gli Ospiti di età pari o superiore a 12 anni (a carico dell’Ospite)
- Test antigenico negativo effettuato 24 ore prima dell’imbarco sul volo (per i pacchetti fly & cruise) o prima dell'imbarco sulla nave (per i pacchetti cruise only) per tutti gli Ospiti di età pari o superiore a 12 anni (a carico di Costa)
Gli ospiti che in precedenza sono risultati positivi al Covid-19 e guariti, potranno imbarcare solo se ha già ricevuto almeno 1 dose di vaccino. Sarà comunque necessario presentare il certificato di guarigione dal Covid-19 all'imbarco.
TAMPONE ALL’IMBARCO
Nessun altro test verrà richiesto al momento dell’imbarco.
TAMPONI DURANTE LA CROCIERA
A seconda delle disposizioni in vigore nelle destinazioni al momento dell’effettuazione della crociera, agli ospiti potrà essere richiesto di effettuare altri test diagnostici tramite tampone antigenico. I costi del test saranno interamente sostenuti da Costa.
Qualsiasi ospite di età pari o superiore a 12 anni che non fornirà un certificato di vaccinazione valido e i test PCR e antigenico di cui sopra non sarà autorizzato a imbarcarsi.
ESCURSIONI
In aggiunta all’offerta delle escursioni Costa, gli Ospiti
potranno scendere a terra autonomamente ad eccezione dei porti di Kingstown (St. Vincent and Grenadine),
Roseau (Dominica) e Saint George's
(Grenada) per le quali gli ospiti dovranno scegliere un’escursione organizzata dalla compagnia. Per poter scendere autonomamente nel porto di
Bridgetown (Barbados) sarà richiesto un tampone antigenico negativo. Il test verrà effettuato gratuitamente a bordo.
FORMALITA' PER IL RIENTRO IN ITALIA
Per il rientro in Italia i passeggeri sono tenuti a compilare il
Passenger Locator Form tramite questo
LINK
Ogni ospite è tenuto a verificare in autonomia eventuali requisiti di mobilità nazionale o internazionale prima della partenza (tamponi e/o modulo PLF). Si consiglia di controllare i canali ufficiali delle autorità competenti del proprio paese. Qualora eventuali decreti governativi prevedessero l’obbligatorietà di un tampone molecolare PCR o antigenico per rientrare nel paese di residenza, le nostre strutture mediche saranno in grado di offrire questa tipologia di test.
Formalità sanitarie d'imbarco per la crociere transatlantiche dai Caraibi all'Italia
Certificato vaccinale cartaceo o digitale completo comprovante la conclusione dell’intero ciclo vaccinale (Il solo QR Code non darà diritto all’ospite di imbarcare e il ciclo vaccinale dovrà risultare concluso da almeno 14 giorni)
- Test molecolare PCR negativo effettuato nelle 72 ore prima dell’inizio della crociera (a carico dell’Ospite)
- Test antigenico negativo effettuato nelle 24 ore precedenti il momento dell'imbarco (a carico di Costa)