Si possono tranquillamente fare tuttile in autonomia.
Dipende anche da cosa vuoi vedere e se sei già stato in ognuno di questi scali o se per te sono tutti nuovi.
In Grecia specialmente l'italiano è molto parlato più di quanto tu possa credere. Per non complicarti troppo ti direi di fare Santorini e Mykonos assolutamente in fai da te...e anche facili da organizzare. Per non dilungarmi qui, vai nella sezione a loro riservata e leggendo vedrai che non sono complicati. Poi se vuoi ulteriori spiegazioni ti posso aiutare.
Altri scali : Marsiglia con la navetta o di Costa o di quella del porto, più o meno ti portano allo stesso posto poi da lì a piedi, se vuoi stare nel porto antico o con il trenino che ti porta su al santuario di Notre Dame de la Garde. La Valletta, scendi dalla nave , ascensore che ti porta in alto alla rocca e da lì visita della città...palazzo del Gran Maestro, Cattedrale. Oppure bus fuori dal porto ( ti portano in diverse direzioni).
Pireo, raggiungi Atene con bus turistici fuori dal porto o bus di linea. Ho visto Acropoli e museo in autonomia, idem i quartieri de La Placa...e centro di Atene.
Iraklion, palazzo di knosso e museo in autonomia...con bus di linea.
Barcellona assolutamente sempre in autonomia ed è una città facile da visitare. Savona...ti ho già spiegato.
Se poi mi dici dove sei i giorni di venerdì e sabato prossimo, è facile che sono giù.
Per ogni destinazione comunque in ufficio escursioni trovi tutte le indicazioni.
Ciao.