Buongiorno, Margherita per raggiungere il sentiero Rilke senza escursione organizzata dal porto di Monfalcone accorre prendere due autobus, penso sia un poco macchinoso . Per gli scavi di Olympia come avevo detto e anche letto sul forum non sono un gran ché e non vorrei restare deluso nel paragonarli inevitabilmente a quelli di Ercolano e Pompei perciò opteremo per vistare qualche paesino. Per Santorini in effetti l'escursione dovrebbe essere solo un trasferimento ad Oia e da li spero ci riportino a Fira , dopodiché valutando la fila alla funivia eventualmente opteremo per una lenta discesa a piedi al punto di imbarco così da goderci il panorama e fare qualche bella foto, non mi piace fare file preferisco camminare. (ho misurato con google maps il sentiero è lungo poco più di un km , e comunque sarà in discesa).Ciao Raffaele, per le escursioni a Monfalcone mi piacerebbe fare il sentiero Rilke ma sincerament 52 euro mi sembrano un po' tanti per l'escursione con MSC MN04, hai visto se c'è la possibilità di andare in autonomia? A Katakolo mio marito vorrebbe vedere gli scavi di Olympia, io il museo, quindi stiamo valutando l'escursione KAT04 che comprende tutti e due. A Heraklion anche io andrei a vedere il centro, a Santorini ho trovato un giro in bus a 25,00 euro che fa Pyrgos, Oia e Fira, poi si torna con la funicolare, oppure si può vedere se ci sono le barche che dal porto ti portano a Oia e poi con bus si va a Fira e con la funicolare si torna alla nave, così si può stare il tempo che si vuole. Per i pacchetti bevande, noi di solito non li facciamo e paghiamo a consumo perchè hanno costi esagerati. Stavolta però abbiamo preso un' offerta che ha il pacchetto easy compreso. Dipe ndeda quanto si sta a bordo, abbiamo due giorni di navigazione in cui magari si beve un cocktail in più, quando stai a terra tutto il giorno non hai nemmeno il tempo.
Per le bevande in effetti considerando i due giorni di navigazione stiamo considerando di prendere il pacchetto bevande analcolico.....