• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

22/11/2011: "Costa Voyager" a Messina.

belle foto... la voyager è carina , ma da prua è troppo sciacciata e a poppa troppo squadrata ... con i colori costa è forse troppo bianca ma è comunque particolare :)

Ehm in realtà non ho fotografato qualcosa in particolare riguardo la Costa Voyager, l'ho solo vista nella fase finale di avvicinamento al porto. Però prima di questo tentativo ha provato ad avvicinarsi per poi tornare indietro fino a Torre Faro e riprovare... Negli argomenti "Magie e suggestioni dello Stretto di Messina" e "I Traghetti dello Stretto" ho messo interessanti foto riguardo la giornata di ieri...

http://img821.imageshack.us/img821/5126/costavoyager.jpg

Ritornando alle voci circa il progetto nato da una imbarcazione militare, mi sembra che come dimensioni abbia poco a che fare con una nave da guerra. Ventisei metri di larghezza sono tanti per una nave militare e pure i 180 metri di lunghezza sarebbero tantini; sono valori che possono essere riscontrati su grandi unità oramai scomparse o su navi particolari come una portaeromobili tipo San Marco della nostra Marina. Poi tutto è possibile.

Ritornando alle voci circa il progetto nato da una imbarcazione militare, mi sembra che come dimensioni abbia poco a che fare con una nave da guerra. Ventisei metri di larghezza sono tanti per una nave militare e pure i 180 metri di lunghezza sarebbero tantini; sono valori che possono essere riscontrati su grandi unità oramai scomparse o su navi particolari come una portaeromobili tipo San Marco della nostra Marina. Poi tutto è possibile.
non so se si tratti di una unità finita e poi trasformata.... oppure nata come progetto militare, e poi adeguato nelle dimensioni

No... la Costa Voyager non è nata dalla trasformazione di una nave precedente. Quella era la Pegasus di Epirotiki, che magari Rodolfo ben ricorderà visto che si incendiò a Venezia. Come Olympic Voyager è stata la prima nave di nuova costruzione per Royal Olympic Cruises: Cantieri Blohm & Voss (Germania), costo 150,80 milioni di dollari. Douglas Ward nella Guida Berlitz ha scritto che lo scafo ricorda molto quello di una fregata... tutto qui. ;)

Dal punto di vista delle linee esterne la Costa Voyager ha 2 problemi che ne compromettono l'estetica.
1) La forma della parte di prua... con il Ponte di Comando troppo in basso.
2) L'altezza complessiva della nave.

In sintesi... sembra decisamente sproporzionata. Ci sono navi ben più piccole di lei, basti pensare alla Gemini, che hanno linee esterne molto più armoniose grazie all'adozione di soluzioni strutturali diverse.

Ma diverse navi Epirotiki già in passato non brillavano per la bellezza delle linee esterne... basti pensare alla Pegasus ed all'Atlas. E Royal Olympic Cruises era la sua erede.

I cantieri tedeschi hanno comprato lo scafo gia' fatto, e motorizzato, era una nave costruita per la marina militare Turca, che dopo il patatrac economico ha desistito.
Le caratteristiche costruttive di questa nave, non hanno nulla a che vedere con un progetto di nave commerciale.

Ma che razza, classe, di nave avrebbe dovuto essere con quelle dimensioni? 180 metri per 26?

Mi sembra strano per la Marina Turca, forse una nave appoggio, che porta carburante e rifornimenti.. ma una cosa di questo tipo dovrebbe appartenere a flotte ben cresciute, non ho idea di come sia quella Turca..

Certo che il doppio scafo e la velocità fanno pensare ad una concezione da nave militare.. ???

Un saluto!
Manlio