• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

22 Aprile 2011 : " Grandi Città D'Oriente " con Costa Classica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
...grazie...posti veramente incantevoli.....devo dire che avevo delle remore nei confronti di questi "posti".....invece, come sempre nella vita, bisogna almeno provare a vedere.... grazie a te mi sono innamorato di questi luoghi m e r a v i g l i o s i!!!

Grazie ancora a tutti voi !!
Oscar, quello che posso dirti è che questa volta non sento la mancanza della crociera di per se, sento la nostalgia di quei luoghi, delle culture di quei popoli, è difficile spiegarlo, tante persone mi dicevano che andavo in posti meravigliosi, io pensavo “ Si come tanti altri “, invece no, come mi raccontava chi già c’era stato, ora posso dire che anche per me lì c’è veramente un qualcosa in più….
Intanto siamo già arrivati al 01 maggio, qui ci aspetta una mezza giornata a Sanya, la partenza è prevista per le 14.00
L’escursione scelta sarà la 6375 “ Parco della Cultura Buddista di Nanshan e perle “ , questa volta la facciamo in spagnolo per mancanza di italiani. In questi casi Costa ti fa avere comunicazione ( per tempo ) in cabina di presentarti all’ ufficio informazioni ( nei prossimi giorni saranno un susseguirsi di comunicazioni di questo tipo ) , lì ti informano che l’escursione scelta non è disponibile in lingua italiana per mancanza di partecipanti italiani, quindi ti lasciano scegliere fra le altre lingue disponibili o cambiare escursione segnalandoti quelle in italiano, come ho già detto sopra noi manteniamo l’escursione scelta e ci aggreghiamo al gruppo degli spagnoli, simpaticissimi,e con cui avremo modo di condividerne altre.
Escursione bellissima anche se qui devo dire che un pochino di nervoso ci è venuto, colpa della solita fermata alla fabbrica / negozio ( sempre presente in ogni escursione ;) ), solo che questa volta, vista la breve durata dell’ escursione stessa, avrebbero anche potuto diminuire i tempi di fermata, invece ci siamo “ cuccati” una bella ora e mezza dentro questa fabbrica, calcolando poi il viaggio di andata e ritorno al porto, all’ interno del Parco Buddista ci siamo stati si e no un paio d’ore. Fatto tutto di corsa, dovendo pure saltare la visita al Tempio per mancanza di tempo. Ci siamo infatti trovati a dover scegliere su cosa rinunciare. Il Parco si percorreva sia a piedi che con il trenino, vista però la sua grandezza, 50kmq, noi dovevamo per forza di cose muoverci con il trenino, dove vi erano file lunghissime. La guida è riuscita dopo un po’ di peripezie a bloccarci un trenino facendoci saltare la fila di dove iniziavano il giro, poi però se avessimo voluto fermarci al Tempio, lui non sarebbe più riuscito a fermare un altro trenino vuoto e il tempo che avremmo perso per riprenderlo ci avrebbe fatto saltare la fermata per vedere Madre Buddha. Tutti d’accordo abbiamo quindi deciso di proseguire e fare l’unica fermata per vedere Madre Buddha e poter avere un po’ di tempo libero in quella zona. Meno male che in quei luoghi non ci si riesce ad arrabbiarsi più di tanto, quelle sensazioni di calma e serenità di avvolgono in ogni istante, e ti fanno apprezzare al meglio tutto ciò che ti circonda, anche se visto in velocità ;) . Se un giorno ritornassi a Sanya ci ritornerei, per me è veramente un Parco che merita di essere visto, anche se magari per poco tempo, ma vale ogni minuto trascorso al suo interno..
Ed ora un po’ di foto..

5859864911_e1440d9bdf_z.jpg

Parco Buddista
5859864095_896994db0d_z.jpg

5860416910_8a663c6038_z.jpg

5860417066_2b06f53cd5_z.jpg

Madre Buddha
5860417224_33e2c1b202_z.jpg

5859864751_59023d662a_z.jpg

5860417674_e5a220d35b_z.jpg

5865998666_b930a92ebc_z.jpg

Il tempo scorreva veramente troppo in fretta, sarà stato il fascino di questi luoghi ? Ogni sera, mentre passeggiavamo sui ponti di C.Classica, ascoltando il silenzio della notte, sentendo sulla pelle il saluto del mare che dolcemente ci accompagnava alla scoperta di questi luoghi, così diversi da quelli finora a noi conosciuti, ripensavamo a quanto visto fino ad allora, e ogni volta ci ripetevamo sempre la stessa frase “ Speriamo un giorno di poterci ritornare… “

Ultima modifica:
Il tempo scorreva veramente troppo in fretta, sarà stato il fascino di questi luoghi ? Ogni sera, mentre passeggiavamo sui ponti di C.Classica, ascoltando il silenzio della notte, sentendo sulla pelle il saluto del mare che dolcemente ci accompagnava alla scoperta di questi luoghi, così diversi da quelli finora a noi conosciuti, ripensiamo a quanto visto fino ad allora, e ogni volta ci ripetevamo sempre la stessa frase “ Speriamo un giorno di poterci ritornare… “

Stessa cosa che pensavo e provavo io sulla Classica, ogni volta che mi rilassavo nella sua tranquillita, quando ho fatto Incanti del Sol Levante... ti capisco

Te lo auguro di cuore e ritornaci con un soggiorno , alzarsi all'alba e vedere i monaci che camminano in fila con il contenitore per il cibo che ricevono dalla gente , vedere i tramonti e vivere tra la gente del posto è tutto un altra cosa !

Ecco Dorina, ora mi sto immaginando quanto mi hai descritto ! No, mi sa che da questa crociera non mi riprenderò più ;)
Meno male che ci siete voi che mi capite :)

Mi sembra di leggere parte delle sensazioni che provava Concordia, e le foto confermano queste sensazioni..

Alla fine anche quei luoghi hanno conosciuto delle guerre, e pure molto brutte..
Ricordo che nel Vietnam post guerra con gli Usa ci sono state altre guerre..

Ricordo anche di aver letto della paura di un comandante asiatico a mostrare gli occhiali quando navigava in nazioni 'comuniste', perchè sapeva di 'pensatore' e c'era pericolo..

E penso ai Boat People..

Eppure la gente evidentemente è superiore a questa violenza (scatenata nel caso del Vietnam, va detto, alla fin fine dal colonialismo Europeo, senza di esso era tutta un'altra storia), ed ha trovato ancora un suo equilibrio che evidentemente ha dentro, ma che è anche legato alla religione..

Viene da pensare tante cose..

E viene anche voglia di andare..

Un salutone e grazie!!
Manlio

Scaccomatto é solo un piacere il tuo diario.
Un garzie infinite. Belle le tue sensazioni.

Un saluto

Viene da pensare tante cose..
Tantissime cose... tantissime cose...sono luoghi che meritano di essere visti almeno una volta e stai pur certo che tornerai a casa con un bagaglio di sensazioni enorme e con tante tante domande...

Grazie Tano e avevi proprio ragione sull' Oriente ;)

Riprendo quindi da dove mi ero fermata...
Alle ore 13.00 del 02 maggio arriviamo ad Hong Kong, da qui ripartiremo il giorno dopo a mezzanotte.
L’ingresso ad Hong Kong
5859865165_b8dd5bfce9_z.jpg

Per il giorno di arrivo avevamo scelto l’escursione “ La Nuova Lantau e il monastero di Po Lin “, anche in questo caso l’ufficio escursioni ci comunicava che non era prevista in italiano, ma solo in tedesco, con un po’ di indecisione alla fine l’abbiamo sostituita con “ A piedi nella vecchia e nuova Hong Kong “ in spagnolo… Con il senno di poi, son convinta che sarebbe stata migliore quella che avevamo scelto inizialmente….
Comunque trascorriamo un pomeriggio tra le vie di questa città sovrastata da altissimi grattacieli e abbiamo l’emozione di attraversare il tunnel di Cross Harbour per raggiungere la riva opposta, qui non si attraversano le montagne, si attraversa l’acqua ;)
5860418120_58a1d6da22_z.jpg

5860421136_f4e115fd25_z.jpg

5859865611_626723a5b5_z.jpg

5860418448_3c4c29e98b_z.jpg

Alla sera ci aspetta il famosissimo spettacolo di luci e musica tanto conosciuto
5860418582_66d62c76d0_z.jpg

5860418706_f9e183c7b7_z.jpg

5860418880_553032ea5b_z.jpg

5860419054_093b0b6d03_z.jpg

Per il giorno dopo ci aspetta l’escursione “ Giornata intera ad Hong Kong “ e si inizia con la salita al Victoria Peak, dove, grazie all’ assenza di nuvole basse, abbiamo una vista bellissima della città.
5859866619_a8a54ea6ab_z.jpg

5860419448_e0484b501a_z.jpg

Nel pomeriggio visitiamo la spiaggia Repulse Bay , una coloratissima spiaggia caratterizzata da molteplici divinità, ognuna con una sua ben specifica caratteristica e significato.
5859867247_6a738597b3_z.jpg

5860420050_fcca31de08_z.jpg

5860420288_67817d623e_z.jpg

5859867869_00771b59a3_z.jpg

5859868025_c284a2f6bf_z.jpg

5859868317_c93fc0b6c5_z.jpg

5860421398_12708c27f6_z.jpg

5860421654_f7c16b343f_z.jpg

Grattacieli..
5859869095_6b6eb1866d_z.jpg

Questi invece sono alcuni componenti del ponte che collega una riva all’altra della città.
5859869355_9dfc3f3d0b_z.jpg

5859869595_61d3f71763_z.jpg

5860422372_a045acf988_z.jpg

Lasciata Hong Kong, avremo un giorno di navigazione.

Ultima modifica:
I quella realtà la città sembra un po' 'sintetica', una costruzione al di fuori della cultura locale..
Per contro alla fine 'sintetici' vengono invece a sembrare i simboli di quella cultura, immersi nella gigantesca città..

E' tutto molto bello, ma anche molto 'a parte' rispetto al resto, dico bene?

Quello che fa male è pensare che invece un domani sarà probabilmente il resto ad essere 'a parte' e le megacittà la regola.. :(

Un salutone!!
Manlio

i invece ho una curiosità
ma questi posti meravigliosi sono sempre così "nuvolosi"?
immaggino troppa umidità ma, il sole mai? o è meglio così?

Ultima modifica:
Ciao Manlio, non so cosa pensare per quello che potrebbe succedere in una città come Hong Kong un domani, quello che ho potuto vedere è che tutto sembra un passo avanti a noi, c'è questo conflitto di immagine di Templi in mezzo ai grattacieli, ma lo spirito della tradizione è ancora molto vivo, non ho riscontrato la frenesia che mi sarei immaginata di trovare in una grande città come questa, ora come ora trovo difficile credere che la megacittà diventi la regola, è ciò che si respira in quei luoghi che la fa sentire diversa anche se, passeggiando lungo alcune vie, fai fatica a scorgere il cielo da quanti grattacieli ci sono attorno e hai un senso di soffocamento...Io ancora non riesco a definire cosa mi sono portata a casa di queste città, al momento sono una serie di sensazioni mai provate prima. Ho difficoltà a spiegare perchè non ho ancora trovato dei termini che soddisfino l'insieme di cose...

Maria, il sole cè e quando splende si fa ben sentire ( non trascurare mai di metterti la crema solare ) , ma vista l'altissima percentuale di umidità, ed in certi casi complice anche l'inquinamento, la maggior parte del tempo è parecchio coperto, credo di aver visto l'azzurro del cielo rarissime volte. Ciao

Ultima modifica:
La mattina del 05 maggio, sempre intorno alle ore 8.00, arriviamo a Keelung, sull’ isola di Taiwan.
La città ci accoglie con una leggera pioggerellina e sinceramente la giornata non sembra proprio delle migliori. Ma la tempo non si comanda, nel giro di qualche ora, si fa largo fra le nuvole un bel sole e rischiara il cielo.
Qui abbiamo scelto l’escursione 6357 “ Città di Taipei e Taipei 101 “ , anche in questo caso il giorno prima ci aveva contattato l’ufficio escursioni, ma in questo caso l’escursione si sarebbe potuta anche svolgere in russo che tanto non l’avremo cambiata, dovevamo entrare nel secondo grattacielo più alto al mondo,il Taipei 101, e provare l’ebrezza dell’ ascensore da guiness dei primati. E così la facciamo in lingua francese.

Arriviamo a Taipei e dal piazzale del Grand Hotel, uno dei più importanti simboli della città, il Taipei 101 si fa scorgere all' orizzonte ..
5860422716_f2644a84de_z.jpg

Particolare del Grand Hotel
5860422558_b8454610ab_z.jpg

Visitiamo il Mausoleo dei Martiri, qui si respira un rispetto inimmaginabile nei confronti dei loro caduti, nello scattare le foto avevamo quasi la sensazione di disturbare …
5860425094_05382c17b5_z.jpg

5860423546_20c67ee491_z.jpg

5859870763_64f88c41b4_z.jpg

5859870533_b096dc7627_z.jpg

5860422994_ffe06b3ecc_z.jpg

Proseguiamo poi verso il Mausoleo della Democrazia Nazionale
5859871131_7a6dc6ff1b_z.jpg

5859872741_94374f569f_z.jpg

5859872615_aa93bdd848_z.jpg

Ed infine il Taipei 101, con i suoi 553metri di altezza ( antenna compresa )
5859871337_e43bae3de0_z.jpg

5860425638_9c68a9395e.jpg

5860424092_82996ba9b4_z.jpg

All’ interno dell’ ascensore, che ci porterà al 89° piano, vi è un monitor che mostra “ velocità, tempo, altezza e piano “ e una gentilissima Hostess addetta ai comandi dell’ ascensore stesso, fa una breve spiegazione mentre saliamo. Come inizia a salire le orecchie ti si tappano come quando si va in montagna, a metà percorso inizia a decelerare… sono stati 37 secondi emozionantissimi…
5860424212_14bf56763a_z.jpg

5859871793_a39a25f01e_z.jpg

Certificato del Guinnes dei Primati
5860424502_caf5fa7633_z.jpg

La mega Sfera anti sisma che si trova al centro del grattacielo, perdonate ora i miei termini poco tecnici, che determina la flessibilità dell’edificio, controbilanciando i movimenti causati dai terremoti ( è impressionante pensare che questo edificio è stato costruito su un isola che a volte trema anche 15 volte al mese ) e dalle raffiche di vento, che nei punti più alti, raggiungono velocità piuttosto elevate.
5860424652_60d1d4737a_z.jpg

La nave salpa alle 19.00, oramai siamo in dirittura d’arrivo, prossimo scalo Shanghai… e purtroppo sarà quello definitivo :(

Ciao Manlio, non so cosa pensare per quello che potrebbe succedere in una città come Hong Kong un domani, quello che ho potuto vedere è che tutto sembra un passo avanti a noi, c'è questo conflitto di immagine di Templi in mezzo ai grattacieli, ma lo spirito della tradizione è ancora molto vivo, non ho riscontrato la frenesia che mi sarei immaginata di trovare in una grande città come questa, ora come ora trovo difficile credere che la megacittà diventi la regola, è ciò che si respira in quei luoghi che la fa sentire diversa anche se, passeggiando lungo alcune vie, fai fatica a scorgere il cielo da quanti grattacieli ci sono attorno e hai un senso di soffocamento...Io ancora non riesco a definire cosa mi sono portata a casa di queste città, al momento sono una serie di sensazioni mai provate prima. Ho difficoltà a spiegare perchè non ho ancora trovato dei termini che soddisfino l'insieme di cose...

Sai, curiosamente mi ricordi nelle tue considerazioni la Roma che ho visto finire per sempre: sono nato in una città in totale espansione, con edifici meno mitici di quelli che mi mostri, ma totalmente in preda ad una edilizia selvaggia..

Ma sono nato anche nella Roma dei Romani, con l'eco delle botteghe o delle serenate nella voce e nei sorrisi dei miei parenti..
Dentro di loro c'era tanto Trilussa quanto Pinelli o Bellli: secoli di storia dentro una città e dentro i suoi abitanti..

Che cosa è rimasto? Nulla.. praticamente nulla..

Forse ora quelle megacittà sono in questa fase, resisteranno per alcune generazioni e poi vai a vedere..

Magari era quella la sensazione che provavi girandole: un contrasto tra la gente ed i megapalazzi, ma un contrasto che è anche una lotta tra due realtà, di cui per ora è vincente quella della radice..

Speriamo che non le perdano mai..

L'uso della Sfera che hai fotografato lo posso intuire, ma nulla di più.. quindi taccio!!
Invece l'ascensore di sicuro è azionato da un sistema a velocità variabile, che è regolato da un computer in base alle fermate prenotate..

Una cosa che se pensiamo ai nostri.. :(

Un salutone e grazie: il diario è splendido, i luoghi eccezionali, le foto veramente adatte allo scopo della narrazione!!

Manlio

bellissime foto fanno proprio voglia di andare a vedere quei meravigliosi paesi,chissa se un giorno ci riusciro per ora grazie per averci fatto sognare.

Marina cara,
ho visto con piacere che hai seguito i consigli di chi ti ha preceduto! Son sicura che, come me, non dimenticherai più questa avventura!
Per chi non ci è mai stato, consiglio di fare una vacanza o una crociera breve. Le immagini, i raconti, purtroppo, non potranno mai farvi sognare e assaporare la struggente bellezza che si prova a vivere l'Oriente.

La mattina del 05 maggio, sempre intorno alle ore 8.00, arriviamo a Keelung, sull’ isola di Taiwan.
La città ci accoglie con una leggera pioggerellina e sinceramente la giornata non sembra proprio delle migliori. Ma la tempo non si comanda, nel giro di qualche ora, si fa largo fra le nuvole un bel sole e rischiara il cielo.
Qui abbiamo scelto l’escursione 6357 “ Città di Taipei e Taipei 101 “ , anche in questo caso il giorno prima ci aveva contattato l’ufficio escursioni, ma in questo caso l’escursione si sarebbe potuta anche svolgere in russo che tanto non l’avremo cambiata, dovevamo entrare nel secondo grattacielo più alto al mondo,il Taipei 101, e provare l’ebrezza dell’ ascensore da guiness dei primati. E così la facciamo in lingua francese.

Qui ci sono stato anch'io ma nel 2009 la Classica si fermava solo dalle 8 alle 13

Domanda...ma l'escursione era di 8 ore?

Che altre escursioni c'erano?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.